Nuovo studio sulla figura di satana

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Nuovo studio sulla figura di satana

Messaggio da bgaluppi »

Vorrei segnalare un nuovo approfondito studio sulla figura di satana fatto da Gianni e approfittare per fargli i complimenti. Credo che questo studio consenta al lettore di farsi un'idea biblicamente corretta del satàn e più vicina al pensiero ebraico. Era tempo che si cominciasse ad abbandonare il dogma cristiano del "nemico di Dio". Dio non ha nemici. Grazie Gianni!

http://www.biblistica.it/wordpress/wp-c ... Bibbia.pdf
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Nuovo studio sulla figura di satana

Messaggio da Israel75 »

mi dà ......Not Found... credo il link non funzioni forse è meglio metterlo in allegato non sò.
Ciao.
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: Nuovo studio sulla figura di satana

Messaggio da AKRAGAS »

E dopo tante spiegazioni dei soliti religiosi ecco un esempio di studio fatto con competenza e serietà, frutto di ampia conoscenza.
Uno studio che analizza la figura del satan nei testi del tanach e delle scritture greche , capace di dimostrare che tra i due testi c'è quella congruenza che è solo comprensibile sulla scia del pensiero ebraico.
I complimenti a Gianni per questo studio sono un dovere. :YMAPPLAUSE:
trizzi74
Messaggi: 775
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:36

Re: Nuovo studio sulla figura di satana

Messaggio da trizzi74 »

Mi unisco ai vostri ringraziamenti rivolti a Gianni per il suo esaustivo studio sulla figura di satana nella Bibbia.

Bgaluppi, ci pensi tu ad aprire una cartella per porre delle domande a Gianni in relazione al suo studio?
"Le religioni sono sistemi di guarigioni per i mali della psiche, dal che deriva il naturale corollario che chi è spiritualmente sano non ha bisogno di religioni."
Carl Gustav Jung
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Nuovo studio sulla figura di satana

Messaggio da bgaluppi »

Magari potremmo continuare sulla mia cartella qui:

http://www.biblistica.eu/phpbb/viewtopic.php?f=3&t=945" onclick="window.open(this.href);return false;

Marchiamo un punto di inizio della discussione sullo studio.
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Nuovo studio sulla figura di satana

Messaggio da stella »

buon giorno a tutti ....
quando parlate di un argomento ,mi piace scavare per comprendere conoscere altri pensieri ...

del ''satan'' si e' scritto molto e mi sembra nessuna conclusione ... ;)

VOI CONTINUATE IL VOSTRO STUDIO SULLA CARTELLA INIZIATA DUE ANNI FA ,IO MI LIMITO AD UN PEZZETTINO DI COPIA ED INCOLLA ''

bene dicevo conoscere altri studiosi ,non so so se dovrei citarne la fonte ,ma copio incollo solo un pezzettino ;)

,Dal versetto 3,1 fino alla fine del versetto 3,8 della Genesi c’è un inciso che frena il progetto di Dio.

Il Capitolo (Gen. 3,1a) inizia con:
Il serpente era la più astuta di tutte le bestie selvatiche fatte dal Signore Dio.



È evidente, il serpente è un animale come gli altri, ma in lui sta agendo una energia particolare.
Se si usa un criterio base del metodo di decriptazione, che consiste nell’affrontare il testo trascurando la vocalizzazione delle parole, e se del caso si spezzano, si comprende subito di più.
L’autore pone infatti una particolare attenzione alla parola "selvatica", cioè "del campo", che in ebraico è .
All’interno di quella parola c’è e queste due lettere sono quelle che formano la parola "demonio".
Ci si domanda se le lettere sono in grado di spiegare la proprietà fondamentale del demonio; osservo che è un fuoco, una luce e è una mano = sbarrare; si ha: il demonio sbarra la luce , ovviamente di Dio...


io concludo che ognuno di noi ha un piccolo ''satan'' dentro di noi ...e' come l'uomo morto ''annegato '' ;;) ...se viene a galla sono guai ,bisogna sempre tenerlo schiacciato sott'acqua ...
qui sotto c'e' anche lo studio di GIANNI .. ..israel anche a me segnala NOT FOUND

.http://www.biblistica.it/wordpress/?page_id=1451" onclick="window.open(this.href);return false;
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Nuovo studio sulla figura di satana

Messaggio da Gianni »

Il mio studio è:
Studi controversi – N. 9 – La figura di satana (שָׂטָן, satàn) nella Bibbia
Si trova qui:
http://www.biblistica.it/wordpress/wp-c ... Bibbia.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

Segnalo che nella pagina finale dello studio è scritto:
“Dibattito. Rientrando questo studio tra quelli controversi, rimane aperto ad dibattito. I nostri lettori possono quindi scriverci ponendo le loro domande e obiezioni. A queste daremo spazio, pubblicandone la trattazione in studi successivi”.
Sto già raccogliendo domande, osservazioni e obiezioni. E ne raccoglierò anche dal forum.
Ogni obiezione è un regalo per un biblista, per cui vi ringrazio anticipatamente per le vostre. Le prenderò in considerazione tutte. Penso di trattarle con domande e risposte in uno studio successivo al primo. Le domande saranno riportate in forma anonima, ma integralmente. Se poi qualcuno vuole fare una trattazione approfondita, anche di contestazione, sono disposto a pubblicarla integralmente, e in questo caso con il nome dell’autore. Grazie.
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Nuovo studio sulla figura di satana

Messaggio da stella »

Scusami Gianni per aver dato la segnalazione sbagliata del tuo studio ..... :ymblushing:

sto leggendo lo studio che hai segnalato ''grazie'' ,un po' lunghetto e difficile :-( per me ...

comunque dalla pagina 15 ...17 ...dello studio di Gianni e' stato un'aiuto per comprendere meglio ed avere le idee piu' chiare :-T

non pongo domande ,lascio agli altri'' :-) la mia conclusione tutti abbiamo un ''satan dentro di noi'' :-( ..
solo una domanda ,vero che il PIANETA VENERE NELL'ANTICHITA' VENIVA CHIAMATO ''LUCIFERO?'' ;;)

Buona serata a voi tutti ..
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
trizzi74
Messaggi: 775
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:36

Re: Nuovo studio sulla figura di satana

Messaggio da trizzi74 »

Caro Jon , capisco cosa vuoi.
Addirittura anche dei giudici hanno riconosciuto che dietro ad alcune manifestazioni possa nascondersi una possessione demoniaca.Mi riferisco precisamente alla storia che puoi leggere in questo link.
Se si accettasse l'idea che satana o i demoni non sono delle entità reali sorgerebbe inevitabilmente una domanda: come sono possibile questi fenomeni inspiegabile?
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... eD_Ar6px0e" onclick="window.open(this.href);return false;
"Le religioni sono sistemi di guarigioni per i mali della psiche, dal che deriva il naturale corollario che chi è spiritualmente sano non ha bisogno di religioni."
Carl Gustav Jung
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Nuovo studio sulla figura di satana

Messaggio da Armageddon »

Esperienze personali...già
Esperienze che vanno oltre ciò"che è scritto" in un libro...
Possessioni...manifestazioni..i morti ad esempio non sono consci di nulla...cosa significa?
Quando entrai qui nel Forum ero partito in quarta...per raccontare la mia di esperienza...ma fui avvisato di evitare per non alterare la sensibilità di alcuni..
Ma ciò che ho visto e sentito non posso dimenticarlo..e non sono ne pazzo ne posseduto certamente...tantomeno avevo bevuto ne fatto uso di stupefacenti(piuttosto mi sparo :d )
Inoltre ero con altre persone e testimoni...tutti deliravano?

Discussione molto delicata...e piuttosto comlpessa!

Saluti
Rispondi