Metodo di studio biblico del Forum

Rispondi
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Metodo di studio biblico del Forum

Messaggio da Armageddon »

Ciao a tutti

Apro questa cartella per cercare una volta per tutte di capire quale metodo di studio bisogna applicare verso la Bibbia per essere conformi al Forum...

Il problema si è evidenziato quando mi è stato citato questo passo...

"Amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano, affinché siate figli del Padre vostro che è nei cieli; poiché egli fa levare il suo sole sopra i malvagi e sopra i buoni, e fa piovere sui giusti e sugli ingiusti. Se infatti amate quelli che vi amano, che premio ne avete? Non fanno lo stesso anche i pubblicani? E se salutate soltanto i vostri fratelli, che fate di straordinario? Non fanno anche i pagani altrettanto? Voi dunque siate perfetti, come è perfetto il Padre vostro celeste.” — Mt 5:44-48

Personalmente io ho l abitudine di dare forma ai soggetti presenti in una frase o contesto...in questo caso"nemici"o"perseguitati"
Dare forma a un soggetto significa evitare di dare interpretazioni personali!
In questo caso in particolare...chi ad esempio non conosce la Bibbia può leggittimamente chiedersi:"chi dovrebbero essere questi nemici?"..."come viene identificato un nemico?"..."chi sono coloro che in questo contesto perseguitano e in che modo?"

Ora onde evitare ancora polemiche e fraintendimenti mi piacerebbe sapere in che modo ,per restare in tema del forum,strutturare le domande visto che quelle riportate sopra non vanno bene!


Saluti
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Metodo di studio biblico del Forum

Messaggio da Giorgia »

http://www.biblistica.eu/viewtopic.php? ... rmeneutica" onclick="window.open(this.href);return false;
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Metodo di studio biblico del Forum

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

1. interesse
2. utilizzo dell'intelligenza e della capacità di comprendere
3. evitare di partire dal preconcetti, dogmi o desiderio di smentire a priori qualunque cosa
4. aprire le finestre di casa... in modo che possano uscire...
5. Ermeneutica biblica. Fare un search per sapere prima di cosa si tratta
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Metodo di studio biblico del Forum

Messaggio da Israel75 »

Quoto la 4
4. aprire le finestre di casa... in modo che possano uscire...
ah... non è una votazione.excuse me. :-) :-) :-)
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
stella
Messaggi: 3925
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Metodo di studio biblico del Forum

Messaggio da stella »

NAZA ;;) piacevole sorpresa :-)

io quoto la prima ....' L'INTERESSE ..

''se si ha interesse per qualcosa o per qualcuno scattano molte molle :-T ''
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Metodo di studio biblico del Forum

Messaggio da Giorgia »

Bruno =)) mi fai sbellicare!
Rispondi