OT "Satana e il riscatto"

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Satana e il riscatto

Messaggio da bgaluppi »

Si, sposterò i commenti in un'altra discussione. Oggi peró non ho proprio tempo.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Satana e il riscatto

Messaggio da bgaluppi »

Il tema sulla messianicità di Yeshùa può essere discusso solo a livello scritturale, non in base a cosa uno crede o non crede. Questo forum definisce Sacra Scrittura il testo che inizia con Genesi e termina con Apocalisse. Dunque, si possono aprire cartelle apposite dove si confronta la SG con quella ebraica. Come Besasea ha fatto notare, esistono già cartelle in cui questo tema può essere ripreso e approfondito. Visto che siano già IT e dovrò spostare molti commenti, vi chiedo di non andare ulteriormente OT altrimenti mi complicate il lavoro. ;)
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Satana e il riscatto

Messaggio da Gianni »

Rispondo a chi ha contestato il mio rifiuto di definirmi cristiano, a chi sostiene che Yeshùa non può essere definito ebreo e anche a Besàseà in merito alla sua affermazione del tutto gratuita che gli autori delle Scritture Greche non potevano essere ebrei.

La parola “cristiano” fu coniata ad Antiochia a scopo denigratorio da persone estranea alla comunità dei discepoli di Yeshùa. Ci sono prove bibliche e storiche di ciò e del fatto che i discepoli non accolsero mai tale epiteto. Esso fu però orgogliosamente assunto dalla chiesa apostata sviluppatasi dal secondo secolo in poi. Il termine designa quindi storicamente e “meritatamente” gli apostati appartenenti alla religione che si sono inventata.

Yeshùa era non solo giudeo a tutti gli effetti, ma un giudeo praticante. Di lui è detto: “Nato dalla stirpe di Davide”. - Rm 1:3; cfr. 2Tm 2:8.
E Paolo, suo apostolo, dice orgogliosamente di sé: “Io, circonciso l'ottavo giorno, della razza d'Israele, della tribù di Beniamino, ebreo figlio d'Ebrei”. - Flp 3:5.

Il cosiddetto Nuovo Testamento (dicitura del tutto errata conseguente alla dicitura altrettanto errata di Vecchio Testamento) fa moltissime affermazioni che non si adattano alla mentalità ebraica? Se viene spiegato dai “cristiani”, indubbiamente. Essi hanno ridotto Yeshùa a una macchietta e hanno stravolto completamente il suo insegnamento del tutto conforme alla santa Toràh di Dio.
Che esso sia invece impregnato di mentalità ebraica lo mostrano quegli stessi studiosi ebrei che lo studiano. Come dico sempre, se si vogliono capire davvero le Scritture Greche, esse devono essere spiegate da ebrei.

Besàseà, tu parli di uno scenario in cui gli ebrei rifiutano il messia e questo apre la via della salvezza ai popoli gentili. Tu non ti rendi neppure conto del grandioso progetto che ha Hashem. Ti faccio una sola domanda: che fine hanno fatto tutti quegli israeliti, tuoi confratelli, che non tornarono mai in patria dopo l’esilio assiro? Essi furono dispersi per il mondo, si mischiarono ai gentili e persero la loro consapevolezza di ebrei. Sono le tribù disperse di Israele. Ma Dio conosce i suoi. E ha promesso di richiamarli dai quattro angoli della terra e di riunire la Casa di Israele alla Casa di Giuda. Ecco, caro mio, cosa comporta l’apertura della salvezza ai popoli gentili. Ciò andrà avanti “finché non sia entrata la totalità degli stranieri; e tutto Israele sarà salvato” (Rm 11:25,26). La “totalità” riguarda proprio quegli israeliti che ora sono gentili o stranieri.

Riguardo alla “violenza psicologia secondo cui chi non crede in Gesù va incontro a punizioni terribili”, dite grazie a tutti i reverendi corvi della religione cristiana, che hanno mandato truppe armate in Palestina con tanto di croce sul petto, che hanno definito deicida il popolo di Dio e che per secoli hanno proibito la lettura della Bibbia.
Non hanno avuto alcun timor di Dio neppure leggendo nella Scrittura che chi tocca Israele tocca la pupilla di Dio.
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Satana e il riscatto

Messaggio da Israel75 »

Inviterei sinceramente a mantenere i toni pacati. Non sono certo Gianni o Antonio ad aver innestato polemiche. Tutte le volte che si fanno notare delle evidenze storiche qualcuno getta benzina sul fuoco. E' un atteggiamento che và contro il regolamento del forum, frasi tipo "rimettiti a studiare" o "... ignoranti..." vanno moderate. Non sto a citarle basta rileggere certi commenti per avere più di un "sussulto".
Come le frasi che attribuiscono al Yeshua il fatto di che non fosse un giudeo osservante, prima và dimostrato scritture alla mano, le sentenze teniamocele, per favore.

Invito quindi l'utenza a calmarsi , per cortesia. Sopratutto a riporre le frecce e frecciatine che ripeto sono contro il regolamento , siamo in un forum biblico che tratta di tutta la Scrittura compresi gli scritti greci (che piaccia oppure no). Se non ci si sente in linea con ciò si è pregati di non riversare frustrazioni e varie sugli altri e mantenere la mente lucida.

Inoltre ci terrei che rimanessimo in tema.


Grazie. (gira la ruota :d )
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Satana e il riscatto

Messaggio da bgaluppi »

In linea con Gianni, vorrei esprimere il mio sentimento. La mia fede non dipende dalla religione cristiana, ma da un uomo che mi ha insegnato ad amare Dio, il Dio degli ebrei, l'unico Dio, e a voler mettere in pratica i Suoi insegnamenti, contenuti nella Scrittura. Proprio grazie a quell'uomo, oggi inizio a comprendere l'importanza di due comandamenti: “Ama il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente” e “Ama il tuo prossimo come te stesso”. E ti pare poco, in un mondo dove regnano sovrani idolatria ed egoismo? :YMHUG:
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Satana e il riscatto

Messaggio da bgaluppi »

Caro Besasea, stavo rileggendo i tuoi commenti (piú di 600 in 61 pagine di forum), e devo dirti onestamente che hai dato e continui a dare un importante contributo a questo forum di discussione biblica. Mi sono soffermato a riflettere su uno in particolare, in cui hai scritto:

“No Giovanni. Io non ho una fede. La fede non contribuisce agli studi, anzi può offuscare le menti. La fede riguarda le cose non verificabili. Io ho parlato di cose verificabili.”

http://www.biblistica.eu/phpbb/viewtopi ... 422#p20422" onclick="window.open(this.href);return false;

E un'altra volta, durante un antipatico fraintendimento che avemmo io e te (poi risolto), ricordo di essere riuscito a farti pronunciare una bellissima dichiarazione di fede ad Hashem. Purtroppo non lo trovo piú, forse lo hai cancellato.

Dunque, in OT (poi aggiusto la cartella dopo), ti chiedo: che significa per te la fede? È una domanda seria, perché mi interessa comprendere meglio il tuo approccio. Naturalmente, non devi rispondere se non vuoi, oppure sentiti libero di farlo in privato. :-)
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Satana e il riscatto

Messaggio da Armageddon »

Altra cosa che desta una notevole perplessità è l'uso della violenza psicologia secondo cui chi non crede in Gesù va incontro a punizioni terribili e chi vi crede, basta un atto di fede per ottenere una salvezza da una punizione divina del tutto inesistente.
Besasea piacere di leggerti...anch'io resto perplesso di questa cosa...difatti uno dei temi che ho discusso è stato il famoso peccato imperdonabile...che solo a pronunciarlo mette ansia...inoltre nel N.T. viene detto che è meglio non conoscere la verità o Cristo...piuttosto che conoscerla e poi voltargli le spalle....(non capisco)!

Vedo anch'io un uso violento tendente a soggiogare le masse...mi sbaglierò..ma storicamente i fatti lo dimostrano...!

Saluti
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Satana e il riscatto

Messaggio da bgaluppi »

Violenza... Mah.
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Satana e il riscatto

Messaggio da marco »

Armageddon ha scritto: Vedo anch'io un uso violento tendente a soggiogare le masse...mi sbaglierò..ma storicamente i fatti lo dimostrano...!
Sì come no. Infatti il popolo eletto è da duemila anni che segue Cristo "il violento" per paura.
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Satana e il riscatto

Messaggio da Giorgia »

Non è che se non intervengo vuol dire che non leggo.
Fatela finita ORA con le polemiche, perché ci metto un minuto a far partire richiami e ban.

E detto tra noi, quei pochi che si divertono a quotare per buttare fango su una o sull'altra parte della Bibbia, come se fosse una partita di calcio... riuscite a rendervi conto del bell'esempio che date?

Se il mio nipotino, che va all'asilo, fosse in grado di leggere e di rispondervi, probabilmente risulterebbe più maturo!
Rispondi