Il N.T. e la legge

Yomo
Messaggi: 74
Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2017, 19:49

Re: Colossesi 2:14,15

Messaggio da Yomo »

"Se viviamo nell'apostasia da millenni come fai a ritenerti detentore della verità?"

Marco hai posto una domanda che si dovrebbe fare a chiunque studia la Bibbia e si prende la briga di volerla insegnare agli altri!
Religiosi,studiosi,teologi,fai da te....tutti cercano in qualche modo quello che da 2000 anni sembra essere incomprensibile....
Milioni di cristiani si ritengono discepoli....tutti sono meglio di altri..chi perché predica,chi perché reputa il sabato ancora valido,chi perché aiuta il prossimo.....sarà che forse ognuno di noi è diverso e manifesta il suo credo in modo diverso?
Vedo che si giudica molto il credo di altri in questa cartella...in questo forum come tutti gli altri che esistono e esisteranno...
Del resto per sbandierare e dare forma alla propria verità bisogna screditare quella degli altri!
Scusate l'intromissione ma di quello che ho letto l unica cosa che reputo coerente è la risposta di Jon!
Ciao
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Colossesi 2:14,15

Messaggio da bgaluppi »

Yomo, il problema è che la libertà di vivere la propria fede arriva fino al punto in cui non diventa un "fare quello che ci pare" interpretando l'insegnamento di Dio a proprio uso e consumo. Siamo noi che dobbiamo conformarci a Dio, non Lui a noi. Le indicazioni per raggiungere questo obbiettivo sono scritte sulla Bibbia. Se esiste un codice della strada, deve essere rispettato; se esiste un codice civile, deve essere rispettato. La stessa cosa vale con la Scrittura. Se io parcheggio sulle strisce, poi non posso dire "ma era solo per 5 minuti"; il codice non prevede i 5 minuti. Se la legge di Dio prescrive l'osservanza del sabato, non si può dire "ma io osservo la domenica". Se si applica l'osservanza fai da te, allora è meglio lasciar perdere la Bibbia e Dio e vivere secondo i propri princípi. Ecco la coerenza.
Yomo
Messaggi: 74
Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2017, 19:49

Re: Colossesi 2:14,15

Messaggio da Yomo »

"Se si applica l'osservanza fai da te, allora è meglio lasciar perdere la Bibbia e Dio e vivere secondo i propri princípi. Ecco la coerenza."

Dipende Bgaluppi...nessuno è in grado di dire di avere la verità e la completa conoscenza di Dio in mano...
Quindi nessuno deve giudicare me...e nessuno io giudicherò...perché senza la piena conoscienza il rapporto con Dio cambia da uomo a uomo e non per questo si deve lasciare stare la Bibbia!
Ultima modifica di Yomo il giovedì 16 febbraio 2017, 16:30, modificato 1 volta in totale.
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Colossesi 2:14,15

Messaggio da marco »

Caro Jon Cristo ha confermato che il Padre è il Dio di Abramo di Isacco e di Giacobbe. Non solo, si è sottomesso alla sua volontà e alla legge mosaica. Quindi deve essere per forza di cose tutto vero. La Bibbia è Parola di Dio.

Caro Antonio a dire il vero non ho compreso cosa vorresti dirmi nel tuo ultimo messaggio. :ymblushing:

Cara Giorgia tu sai il rischio che sto correndo per risponderti, vero? Nessuno resiste, come Medusa, al tuo confronto. Molti scappano come Kaleb o Armando, ultime vittime o vengono bannati.
Siccome non sono Perseo neanche entro.

Caro Gianni sei in malafede! E' inutile citarmi i versi di 1Gv dopo averti scritto mille volte che i comandamenti di Dio NON SONO ABROGATI.
Siete voi che avete i meccanismi mentali. Infatti ripetete sempre le stesse cose.
Non volete comprendere il rinnovamento operato dal Cristo. L'impurità che macchia l'uomo è quella del cuore.


Caro Yomo :-)
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10097
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Colossesi 2:14,15

Messaggio da Gianni »

Qualcuno disse, rivolto a Dio: "La tua parola è verità".
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Colossesi 2:14,15

Messaggio da Giorgia »

Scusa Yomo, ma che c'entra mai il giusizio? Qui si tratta di leggere quanto è scritto nero su bianco.

Qui l'unico insegnante è la Bibbia, e per quanto a un sacco di gente non piaccia, la Bibbia non cambierà per far piacere a costoro.

Nè io né Gianni, né Antonio vogliamo insegnare qualcosa. Ma sappiamo leggere, e se una cosa è scritta, non mentirò perché altrimenti qualcuno mi giudica altezzosa. Non mentirò per far star bene la coscienza di altri.

La verità è solo di Dio. E Dio ha scritto i 10 comandamenti. E voi vi risentite con noi perché diciamo rimaniamo fedeli al testo? Ma non diciamo sciocchezze per favore!!!

Inventare significati diversi a quanto scritto a chiare lettere, quello sì che è tremendo. E tacciami pure di superbia, di altezzosità. Io però non cambio il significato alla Parola di Dio!!!
Yomo
Messaggi: 74
Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2017, 19:49

Re: Colossesi 2:14,15

Messaggio da Yomo »

Bgaluppi nel mondo nessuno è immune dall essere ipocrita...tanto più se si crede di conoscere il vero senso delle cose..!
Lo stesso vale per la Bibbia...ognuno trova il proprio senso in base alle proprie esperienze!
Se raccontassi le mie,di esperienze,potrei dire che crederei piu a satana,al fatto che si può interagire coi morti,alle possessioni...che a Dio....
Ora vienimi a dire che i morti non intercedono con noi...ecc...o che sono pazzo ma certe cose le ho viasute sulla mia pelle!
Questo lo dico per fare un esempio....
Chi giudica lo fa senza conoscere le cose...

Giorgia io rispetto il tuo modo di leggere la Bibbia come quello di un Tdg o di un evangelico....per me sono tutti uguali... :-)
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Colossesi 2:14,15

Messaggio da bgaluppi »

Yomo, studiando la Bibbia, che contiene filosofia e psicologia, si arriva pian piano a ragionare in modo molto oggettivo.

Tu dici che nessuno è in grado di dire di avere la verità, ed è vero; nessun uomo, infatti, possiede in sé la verità, ma può conoscerla attraverso la Scrittura e la fede; perché, se si ha fede, si crede che la Scrittura contenga la verità. Ora, se crediamo che la Scrittura contiene la verità, possiamo anche conoscerla e applicarla in ogni cosa della nostra vita, non interpretarla e modificarla come ci fa comodo. E ciò ci rende conformi alla verità. Se poi crediamo e non metiamo in pratica ciò che è scritto, non siamo forse ipocriti?

Il codice stradale è legge e verità, e chi lo infrange rischia la multa; se A passa con il verde e B con il rosso, chi agisce secondo verità? Se la Scrittura dice: "Ricòrdati del giorno di shabbat per santificarlo.", e A rispetta il sabato, mentre B si riposa la domenica, chi agisce secondo verità? Non si tratta dunque di essere "meglio" o "peggio", ma di scegliere se crediamo veramente e se vogliamo dimostrare a Dio la nostra fede facendo ciò che Lui ci dice di fare.

“Un uomo aveva due figli. Si avvicinò al primo e gli disse: "Figliolo, va' a lavorare nella vigna oggi". 29 Ed egli rispose: "Vado, signore"; ma non vi andò. 30 Il padre si avvicinò al secondo e gli disse la stessa cosa. Egli rispose: "Non ne ho voglia"; ma poi, pentitosi, vi andò. 31 Quale dei due fece la volontà del padre?»” - Mt 21:28-30

Colui che si arroga il diritto di possedere la verità non è colui che obbedisce ai comandamenti, ma colui che non li rispetta e si mette al di sopra di essi e dice: "credo in Dio ma faccio come voglio". Se crediamo che la Scrittura è parola e insegnamento di Dio, metteremo in pratica ciò che è prescritto; se crediamo e non lo facciamo, non siamo forse degli ipocriti e la nostra fede è pura finzione? Meglio colui che non crede a nulla se non a sé stesso, ed agisce in base ai propri princìpi morali.

“20 Se infatti, dopo aver fuggito le corruzioni del mondo mediante la conoscenza del Signore e Salvatore Gesù Cristo, si lasciano di nuovo avviluppare in quelle e vincere, la loro condizione ultima diventa peggiore della prima. 21 Perché sarebbe stato meglio per loro non aver conosciuto la via della giustizia, che, dopo averla conosciuta, voltare le spalle al santo comandamento che era stato dato loro. 22 È avvenuto di loro quel che dice con verità il proverbio: «Il cane è tornato al suo vomito», e: «La scrofa lavata è tornata a rotolarsi nel fango».” — 2Pt 2:20-22
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Colossesi 2:14,15

Messaggio da Giorgia »

Esatto Antonio, ma vorrei aggiungere anche una cosa. Qui non si tratta di capire cosa credo io o cosa crede l'altro. Qui si tratta di leggere e capire cosa è scritto senza togliere o aggiungere nulla.
Quello che è scritto è verità, il resto sono chiacchiere.

Il forum ha esattamente questo scopo: capire cosa è scritto.
Per quello che mi riguarda yomo tu puoi credere in ciò che più ti aggrada. Ma questo non toglie che le cose che hai menzionato non sono bibliche.

Io non ho nessun interesse a convincere te del contrario, ma non dirò mai che forse fai bene perché è quello che hai capito tu, quando la Bibbia dice l'opposto.

Chi si sente accusato in questo post è accusato non certo da me o da altri, ma da qualcosa che è ben più in alto di me. Dalla Bibbia. La parola di Dio.
Poi, per carità, per me si può anche non credere. Ma non si modifichi la Bibbia per sostenere le proprie idee!
Yomo
Messaggi: 74
Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2017, 19:49

Re: Colossesi 2:14,15

Messaggio da Yomo »

Io sono d'accordo con voi...

Che si deve studiare e riuscire a ragionare in modo obbiettivo,che si deve capire ciò che c'è scritto e non inventarsi i draghi...sopratutto che chi ci crede deve leggere e riconoscere nella Bibbia la parola di Dio ed è quindi per lui sempre valida!

Ma...e dico ma...non per giustificare il criterio umano che degenera in ogni cosa che fa...l uomo inteso singolarmente come persona ha delle proprie esperienze di vita che possono sconvolgerlo e segnarlo!
Bibbia alla mano...ci si ritrova a scontrarsi spesso con una realtà diversa rispetto a ciò che è scritto!

Capisco quindi chi può credere in una ermeneutica diversa...rispetto ad un altra!
Rispondi