Commenti fuori tema dalla presentazione di Luca

Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: New entry!

Messaggio da Giorgia »

Kaleb, questa volta hai ragione! Stasera sposto i commenti non pertinenti nella cartella di moderazione (incluso questo) e invito Antonio LT a scrivermi in privato se ha ancora dei pro, o se sente il bisogno di rispondermi ancora.

Chiedo scusa per il fuori tema, ma a volte scappa!
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: New entry!

Messaggio da bgaluppi »

questi argomenti non giovano a nessuno di noi.
Giuste parole, Luca. Soprattutto non giovano a chi li pronuncia. :-)
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: New entry!

Messaggio da Antonio LT »

Giorgia io non scredito nulla e niente...
Leggo e in base a ciò che leggo...dico ciò che penso!
Comunque mi fermo senza aver avuto per l ennesima volta delle risposte che non siano richiami! :YMPEACE:

Ps:se per stare in questo Forum bisogna essere credenti verso le scritture mettelo nel regolamento chiaro e tondo una voltavper tutte.. cosi tolgo il disturbo senza problemi! :YMPEACE:
Ultima modifica di Antonio LT il giovedì 20 ottobre 2016, 18:04, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: New entry!

Messaggio da bgaluppi »

No, Antonio, non bisogna essere credenti, ma bisogna avere rispetto per le Scritture, perché molti utenti sono credenti. Fuori dal forum puoi dire quello che vuoi sulle Scritture e su Dio, ma non qui. È diverso.
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: New entry!

Messaggio da Antonio LT »

Antonio ci mancherebbe..ma io rispondo a ciò che mi si scrive o risponde!
Ad esempio quando citate dei versi dico mai che sono stupidaggini...ecc ecc?No!
Anzi ho sempre detto e ribadisco che le scritture insegnano molto...ma non credo siano opera divina!
Se questo da fastidio penso sia giusto non stare qui....tanto se leggo prima o poi il mio pensiero lo scrivo :d
Altro punto...se uno non crede non significa che non studia...piuttosto non cerco nemmeno di inventarmi una nuova dottrina..fossi matto!

Quando Luca mi ha risposto con la scrittura oggi mi sono sollevato un po....ma,per capirci,se mi avesse detto che anche una passeggiata al mare ci può tirare su per me era lo stesso....

Io non ce l ho con la Bibbia.....è un libro appunto che parla di uomini,credo spesso sofferenti per il male che vedevano,e pensavano di avere risposte dal loro Dio!
Se questo è screditare.... :-??
Se è cosi chiedo scusa a tutti...!Ma penso sia chiaro che non è semplice studiare un libro come la Bibbia con chi non la pensa come te... :-?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: New entry!

Messaggio da bgaluppi »

Antonio, questo è un Forum di Discussione Biblica.

Forum: “Nel linguaggio di Internet, gruppo di utenti che s’incontrano in rete per parlare di determinati argomenti, da scegliersi, eventualmente, tra quelli resi disponibili da un apposito ventaglio di sezioni di discussione (dette thread di discussione o, semplicem., thread)”.

Discussione: “Esame approfondito di una questione, fatto da due o più persone che espongono ciascuna le proprie vedute, sia per uno scambio di opinioni sia come forma di dibattito collegiale preliminare e necessario per una decisione o deliberazione”

Biblico: “Della Bibbia, contenuto nella Bibbia, attinente alla Bibbia”.

Quindi questo forum è un luogo di incontro virtuale dove vari utenti espongono vedute e si scambiano opinioni sulla Bibbia e sul testo ivi contenuto per giungere ad una deliberazione, ossia per giungere alla comprensione del messaggio biblico.

Quindi, tu puoi esporre la tua opinione su un versetto, ad esempio, o su un concetto contenuti nella Bibbia, e puoi non essere d'accordo con una spiegazione che un altro utente ti dà, se riesci a dimostrare perché non sei d'accordo (non semplicemente per partito preso); ma non puoi dire che la Bibbia non sia un testo sacro originante da Dio, perché questa è una tua opinione personale che non puoi dimostrare. Per fare una tale affermazione devi essere in grado di dimostrarla, come chi afferma che Dio non esiste deve dimostrarlo.

Meglio sarebbe che tu dicessi: non so se Dio esista, né se la Scrittura sia la Sua parola. In questo caso non dovresti dimostrare proprio nulla.

L'altra cosa che non puoi fare è usare il Forum per parlare delle tue opinioni personali e della tua personale visione della vita, perché non è questo che interessa qui. Se ognuno di noi parlasse delle sue opinioni personali, non resterebbe alcuno spazio per la Bibbia.

Se sei qui, vuol dire che la Scrittura ti interessa, altrimenti cosa ci staresti a fare? A perdere il tuo tempo prezioso per discutere di qualcosa che non ti interessa? Allora, se ti interessa, cerca di comprendere cosa dice, invece di fare affermazioni che non puoi dimostrare (la Bibbia non viene da Dio) e che ti impediscono in partenza di comprendere perché creano in te un preconcetto (la Bibbia non è parola di Dio ma frutto dell'uomo).
Io non ce l ho con la Bibbia.....è un libro appunto che parla di uomini,credo spesso sofferenti per il male che vedevano,e pensavano di avere risposte dal loro Dio!
La Bibbia si rivela parola di Dio anche grazie alla storia del popolo di Israele. Questo concetto non posso spiegartelo qui, ma puoi provare a chiedere a Noiman nella cartella sull'interpretazione delle Scritture Ebraiche.
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: New entry!

Messaggio da Antonio LT »

"ma non puoi dire che la Bibbia non sia un testo sacro originante da Dio, perché questa è una tua opinione personale che non puoi dimostrare"

Antonio posso essere d'accordo su tutto...anzi non sono io che regolo il Forum...ci mancherebbe!
Ma su quanto dici sopra io ho prove concrete per affermare ciò!
Che qui non debbo esporle va bene...appunto ho scritto che in questo caso la dovrei studiare con chi la pensa come me e ha altre prove per affermare ciò che affermo io!

C è chi la studia ma lo fa reputandolo un libro storico e spesso utile....io mi ci pongo cosi! :YMPEACE:
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: New entry!

Messaggio da Giorgia »

Ora, io sarò anche pignola, ma che almeno utilizziamo un pizzico di coerenza.

Dire di non credere che la Bibbia sia la Parola di Dio, ma affermare che è un libro storico e utile è una contraddizione in termini.

1 solo pochissimi libri della Bibbia possono essere considerati storici. Non sufficienti per definirlo storico

2 se è utile vuol dire che contiene verità. Se contiene verità allora è anche vero quanto è scritto
" Tutta la Scrittura è divinamente ispirata e utile a insegnare, a convincere, a correggere e a istruire nella giustizia "

Questo ragionamento non ha senso.
LucaincercadiDio
Messaggi: 211
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 14:41

Re: New entry!

Messaggio da LucaincercadiDio »

Ciao Antonio, che prove hai a sostegno di quello che dici?
Cioè che la Bibbia non è di ispirazione divina?
Scrivimi pure in privato e sarò ben lieto di confutare anche storicamente, ove mi è possibile ciò che dici.
Vorrei ragionare insieme a te!
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: New entry!

Messaggio da Antonio LT »

Giorgia storicamente intendevo che è utile per capire come la pensavano popoli antichi e come si apportavano a Dio..in questo caso gli ebrei...

È utile come tutte le cose che hanno in esse dei principi....permettimi la battuta...ma te quando dici che il tuo cane ti insegna molto mica penserai che sia ispirato da Dio :-J

Luca appena posso ti scrivo volentieri....ma questo argomento l ho già affrontato con molte persone....chi crede dà sempre le stesse risposte....quindi con me sappi che è come parlare con una qualsiasi persona del mondo che rimarra distaccato da esse(condizionato)! ;)
Rispondi