Re: Interventi OT salvati
Inviato: martedì 6 settembre 2016, 19:10
Ascoltami bene, tu dici che è Dio che ha voluto tutto. Io dico invece che è Dio che ha permesso tutto. E in mezzo c'è una distanza lunghissima. Un vuoto enorme.
L'idea che ti sei fatto tu non viene dalle scritture, ma è plausibile con un certo tuo discorso, di morte, peccato, riscatto eccc. Te lo sei messo nella testa e ci credi perché hai trovato, qua e là nella scrittura, degli agganci. Attenzione, degli agganci, non la verità. Tu sai che sto dicendo il vero e che il mio è pure un discorso logico, ma non lo vuoi ammettere, per rischiare di fare un passo indietro. Capisci qual è il problema. FAccio un esempio, dire che è stato Dio a far peccare Eva, è grossomodo come dire che è stato Dio a volere che Gesù venisse ucciso.
Ma la verità è che Eva è stata tentata (come Giobbe) ed ha ceduto, così come Giuda è stato tentato, così come certi altri sono stati tentati, e si sono compiaciuti.
A Dio è permesso di lasciare che l'uomo sia tentato. Ma Dio non è l'artefice della tentazione. Se lo permette non si può dire che è il tentatore.
L'idea che ti sei fatto tu non viene dalle scritture, ma è plausibile con un certo tuo discorso, di morte, peccato, riscatto eccc. Te lo sei messo nella testa e ci credi perché hai trovato, qua e là nella scrittura, degli agganci. Attenzione, degli agganci, non la verità. Tu sai che sto dicendo il vero e che il mio è pure un discorso logico, ma non lo vuoi ammettere, per rischiare di fare un passo indietro. Capisci qual è il problema. FAccio un esempio, dire che è stato Dio a far peccare Eva, è grossomodo come dire che è stato Dio a volere che Gesù venisse ucciso.
Ma la verità è che Eva è stata tentata (come Giobbe) ed ha ceduto, così come Giuda è stato tentato, così come certi altri sono stati tentati, e si sono compiaciuti.
A Dio è permesso di lasciare che l'uomo sia tentato. Ma Dio non è l'artefice della tentazione. Se lo permette non si può dire che è il tentatore.