Interventi OT salvati

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Interventi OT salvati

Messaggio da bgaluppi »

Da quei versetti, si comprende che non fu affatto Dio ad uccidere Yeshùa, ma che fu ucciso da uomini e lui non si ribellò. Devi fare attenzione all'uso delle parole, perché per sostenere che "Dio ha ucciso Yeshùa" devi anche trovare un versetto che lo affermi con chiarezza. E nella Scrittura non lo troverai, perché non fu così. Inorridisco soltanto a leggere certe parole.

Infatti, visto che se Dio avesse "ucciso" Yeshùa avrebbe violato il Suo sesto comandamento, vedo alquanto difficile la possibilità che la Scrittura sostenga tale tesi.

Se tu credi che Dio, il Santo, ha ucciso Yeshùa, mi sa che hai capito davvero ben poco di Dio e della Sua parola. Davvero poco. Mi sembra invece che tu abbia delle convinzioni che qualcuno ti ha inculcate in testa e che compaiono davanti ai tuoi occhi come "fantasmi" ogni volta che leggi la Scrittura, soprattutto le parti relative al sacrificio e alla morte di Yeshùa.

Fai come i cattolici, che citano "io e il Padre siamo uno" a sostegno della trinità. Due o tre? Caro Michele, se vuoi comprendere il messaggio della Scrittura lo devi fare col tuo cervello, non con quello di altri che te lo riempiono di strane idee.

Comunque, provo lo stesso a farti capire cosa fece Yeshúa. Il Padre, attraverso il Messia, insegna che l'amore più grande è essere disposti a sacrificare la propria vita per il fratello:

Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri, come io ho amato voi. Nessuno ha amore più grande di quello di dare la sua vita per i suoi amici. - Gv 15:13

Da questo abbiamo conosciuto l'amore: egli ha dato la sua vita per noi - 1Gv 3:16

Ha dato la sua vita, non "Dio gliel'ha tolta. Il Messia morí per obbedire a questo comandamento, non fu "ucciso da Dio". Egli dette la sua vita perché la nostra fosse salva (1Gv 4:9). Come lui fece questo, anche il credente deve amare il fratello a costo di sacrificare se stesso:

anche noi dobbiamo dare la nostra vita per i fratelli. - 1Gv 3:16

E chi fa questo, non viene "ucciso da Dio", ma obbedisce all'insegnamento di Yeshùa (e di Dio) mostrando di avere in sé la forma più alta dell'amore: mettere il fratello prima di noi stessi. Questo fece Yeshùa.

Tu non hai voluto né sacrificio né offerta ma mi hai preparato un corpo; non hai gradito né olocausti né sacrifici per il peccato. Allora ho detto: "Ecco, vengo" (nel rotolo del libro è scritto di me) "per fare, o Dio, la tua volontà"». - Eb 10:5-7 (cfr. Sl 40:6-8)
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Interventi OT salvati

Messaggio da Michele »

Alt, rileggi e dimmi quando ho fatto l' affermazione secondo sui Dio uccise Gesù. Io ho scritto che Israele (nella figura dei loro capi) ha ucciso Gesù. Ecco la dimostrazione:
Messaggio da Michele » venerdì 2 settembre 2016, 22:31

Sono tue convinzioni e le rispetto, ma purtroppo non corrispondono alla verità di ciò che dice la scrittura. Un particolare per tutti è dato dal fatto che l'ebraismo, religione o non religione che sia, i fatti non cambiano le parole, non solo non ha vissuto conformemente ai precetti di Dio, ma ha anche ucciso suo figlio. E questi sono i fatti storici, biblici e religiosi.
E comunque siamo OT. Io mi fermo
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Interventi OT salvati

Messaggio da bgaluppi »

Si, hai ragione Michele, avevo capito male. Ti chiedo scusa.

Ciò non toglie che affermare che "l'ebraismo ha ucciso Gesù" sia sbagliato, e anche offensivo nei confronti dell'ebraismo. Gesù era ebreo e non è stato ucciso per essere ebreo o "dall'ebraismo", semmai da alcuni uomini che vollero consegnarlo nelle mani dei romani.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Interventi OT salvati

Messaggio da Michele »

Quindi non è stato Dio ad ucciderlo ma a quanto stai affermando, neppure gli ebrei nella figura dei loro capi? Eppure venne fatta acclamazione a furor di popolo, che determinò la condanna di Gesù.
Mt 27:21-23
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Interventi OT salvati

Messaggio da Michele »

Anche con precedenti:
"Gerusalemme, Gerusalemme, che uccidi i profeti e lapidi quelli che ti sono mandati, quante volte ho voluto raccogliere i tuoi figli, come la chioccia raccoglie i suoi pulcini sotto le ali; e voi non avete voluto!" - Matteo 23:37
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Interventi OT salvati

Messaggio da bgaluppi »

Tu parlavi di "ebraismo". Non fu certo l'ebraismo ad ucciderlo, furono certi capi religiosi a spingerlo nelle grinfie di Pilato. Il popolo in quel momento lo abbandonò: "Disprezzato e abbandonato dagli uomini, uomo di dolore, familiare con la sofferenza, pari a colui davanti al quale ciascuno si nasconde la faccia, era spregiato, e noi non ne facemmo stima alcuna." (Is 53:3). Ma possiamo vedere nella decisione del popolo, "libera Barabba", un omicidio premeditato?

Pensa a tutti gli uomini che acclamano il discorso del presidente USA (Bush) quando annuncia la guerra imminente in Afghanistan; possiamo dire che quegli uomini sono colpevoli di omicidio nei confronti di tutti gli innocenti uccisi nella guerra?

Certo, Gesù fu rifiutato, anche perché gli ebrei non aspettavano un Messia che rispondeva alle fattezze e le caratteristiche dell'umile Gesù, figlio di falegname; e perché se lo avessero accolto, noi non-ebrei saremmo stati esclusi dal popolo di Dio.

“Lui, infatti, è la nostra pace; lui che dei due popoli ne ha fatto uno solo e ha abbattuto il muro di separazione abolendo nel suo corpo terreno la causa dell'inimicizia” - Ef 2:14

Paolo chiarisce questo concetto. Parlando degli ebrei, da ebreo, dice:

“Ora io dico: sono forse inciampati perché cadessero? No di certo! Ma a causa della loro caduta la salvezza è giunta agli stranieri” - Rm 11:12

Michele, se tu hai una speranza di salvezza dalla morte, lo devi a quel rifiuto.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Interventi OT salvati

Messaggio da Michele »

Per me questo discorso è chiuso, "Gerusalemme, Gerusalemme..." non si riferisce ad un singolo. Tra l'altro l'ebraismo era tenuto insieme da una casta sacerdotale, scribi, farisei, Sommo Sacerdote, Sinedrio. In seguito anche la maggior parte di coloro che assistevano alla condanna, si pronunciò a favore di Barabba, volendo condannare a morte Gesù. Quindi Gesù aveva contro l'intero Sinedrio, i Farisei, gli scribi e la maggior parte del popolo. Ed io ho parlato di "ebrei". Mi sembra tutto combacia.
Ma tra l'altro ognuno può avere una sua convinzione. La mia è suffragata dalle scritture.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Interventi OT salvati

Messaggio da Michele »

Aggiungo Atti 7:51
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Interventi OT salvati

Messaggio da Giorgia »

Michele, quello che Antonio sta cercando di sottolineare è che l'ebraismo non è una religione. E questo è un punto fondamentale. Non era quindi tenuto insieme da nessuno. Ma ebreo ci nascevi allora come ci nasci oggi. Come io sono nata italiana.

E malgrado nella Bibbia non sia scritto esplicitamente, ad uccidere materialmente Gesù furono i romani. Quindi questo puntare continuamente il dito contro di loro, lasciando implicitamente pensare che un altro popolo non avrebbe fatto lo stesso, ma si sarebbe comportato meglio è una cosa che personalmente comincia a darmi sui nervi.

E' come sostenere che se vivo in questo mondo da schifo è colpa di Adamo.
Siamo tutti Adamo, perché nessuno, ma proprio nessuno non ha peccato, eccetto Cristo, che guarda un po' era ebreo.

Vado oltre e mi chiedo, questo voler sottolineare che furono gli ebrei a chiedere l'uccisione di Gesù, a che scopo viene utilizzato? Cioè, appurato ciò, cosa si vuole dimostrare? Che i "cristiani" sono meglio?

Perché sapete, con questa sottolineatura continua (Michele lo so che per te è la prima, ma in questo forum l'ho già letta decine di volte ormai) qualcuno si è sentito libero di calpestare e uccidere il popolo di Dio, accusandolo di "deicidio". Perciò perdonatemi se mi altero. Ma sono stanca di vedere dita puntate, con la giustificazione di "è scritto". Perché la nostra storia fa anche più schifo, ma non è scritta in modo così chiaro, e allora va tutto bene!

E ricordiamoci che quando puntiamo il dito verso qualcuno, 4 dita sono puntate verso di noi!
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Interventi OT salvati

Messaggio da bgaluppi »

"Gente di collo duro e incirconcisa di cuore e d'orecchi, voi opponete sempre resistenza allo Spirito Santo; come fecero i vostri padri, così fate anche voi."

Questo non c'entra niente col sacrificio di Yeshùa. Certamente il popolo ebraico non ha sempre obbedito a Dio, e questo è confermato dai Profeti. E allora che vuol dire? Chi ha obbedito a Dio, a parte Yeshùa? Ti ho mostrato cosa dice la Scrittura sul rifiuto del Messia da parte di Israele e l'innesto dell'olivo selvatico in quello domestico. E' qui che si incentra la questione.

Ti ho mostrato anche cosa dice la Scrittura sul significato del sacrificio, avvenuto spontaneamente per volontà di Yeshùa come atto di amore e di obbedienza. Ma tu giri sempre intorno a certe questioni, perché hai una tua verità, la quale non combacia col messaggio scritturale. Se tu accettassi la Scrittura dovresti mettere in dubbio quella tua verità, ma preferisci restare aggrappato a ciò che la Scrittura non dice. Questo mi dispiace, perché potresti benissimo restare aggrappato alla tua verità e allo stesso tempo analizzare ciò che dice la Scrittura con una visione oggettiva.
Rispondi