Interventi OT salvati

Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Interventi OT salvati

Messaggio da Michele »

Per rispondere a Giorgia:
mi ero limitato ad una frase, che stava in un certo contesto. Poi Antonio mi ha pregato di inserire i versetti ai quali facevo riferimento e che tra l'altro, ha pure sbagliato il significato di una di quelle affermazioni. Di certo io non volevo approfondire, mi ero fermato. Questo per chi non ha seguito tutto il discorso.

In ultima analisi, Giuda vendette Gesù. Egli fu giudicato da una "Corte Suprema" tutta ebrea, e dato che non potevano ucciderlo loro direttamente (per motivi legati alle loro leggi), diedero questo incarico gravoso ai romani nella figura di Pilato, il quale non trovò alcuna infrazione alla legge romana, se ne lavò le mani e lo rispedì al mittente. Dopo di che il tutto passò nelle mani della folla, composta da ebrei i quali inneggiarono alla salvezza di Barabba e alla crocifissione di Gesù.

Nel raccontare questa vicenda io non sto godendo, ma cito soltanto il Vangelo. Tutto il discorso dell'antisemitismo neppure mi sfiora, le mie sono delle semplici considerazioni in merito a degli avvenimenti testimoniati nei Vangeli, punto.
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Interventi OT salvati

Messaggio da Antonio LT »

"Certo, Gesù fu rifiutato, anche perché gli ebrei non aspettavano un Messia che rispondeva alle fattezze e le caratteristiche dell'umile Gesù, figlio di falegname; e perché se lo avessero accolto, noi non-ebrei saremmo stati esclusi dal popolo di Dio"
Antonio sei sicuro di questo?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Interventi OT salvati

Messaggio da bgaluppi »

“Ora io dico: sono forse inciampati perché cadessero? No di certo! Ma a causa della loro caduta la salvezza è giunta agli stranieri” - Rm 11:12

“Perciò, ricordatevi che un tempo voi, stranieri di nascita, chiamati incirconcisi da quelli che si dicono circoncisi, perché tali sono nella carne per mano d'uomo, voi, dico, ricordatevi che in quel tempo eravate senza Cristo, esclusi dalla cittadinanza d'Israele ed estranei ai patti della promessa, senza speranza e senza Dio nel mondo. Ma ora, in Cristo Gesù, voi che allora eravate lontani siete stati avvicinati mediante il sangue di Cristo.” - Ef 2:11-13

“Così come siete stati una maledizione fra le nazioni, così, o casa di Giuda e casa d'Israele, io vi salverò e sarete una benedizione. Non temete! Si fortifichino le vostre mani!"” - Zc 8:13

“Gesù disse loro: «Non avete mai letto nelle Scritture: "La pietra che i costruttori hanno rifiutata è diventata pietra angolare; ciò è stato fatto dal Signore, ed è cosa meravigliosa agli occhi nostri"?” - Mt 21:42

Il Messia viene innanzitutto per Israele. Ora chiediti: che sarebbe successo ai non-ebrei se gli ebrei avessero accolto Yeshùa come Messia? Come avrebbe fatto ad adempiersi la scrittura citata da Yeshùa? (Sl 118:22)
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Interventi OT salvati

Messaggio da Michele »

Il progetto di Dio non è decennale, la storia per lui è già trascorsa, già ha visto tutto e quel suo progetto di arrivare a tutto il mondo era sin dall'inizio. Certamente noi abbiamo bisogno di storia, di secoli e di avvenimenti. Ma dovremmo anche uscire fuori dal tempo e capire che Dio ha sempre avuto un progetto globale, non di certo locale.
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Interventi OT salvati

Messaggio da Antonio LT »

"Dio ha sempre avuto un progetto globale, non di certo locale."
Michele quindi secondo te se avesssero accettato il Messia comunque sarebbe arrivato in qualche modo il messaggio ai non ebrei?

Antonio è vero ma in Matteo 21,42....leggiamo che questo è merito del Signore...
Dio sapeva già cosa sarebbe accaduto....non dovremmo ringraziare solo lui?
Ma anche volendo pensare che il popolo ebreo avesse accettato il Messia...come facciamo a sapere che il mondo ne sarebbe rimasto ancora fuori se nel progetto di Dio c'era comunque la salvezza del mondo?
29Il giorno dopo, Giovanni vedendo Gesù venire verso di lui disse: «Ecco l'agnello di Dio, ecco colui che toglie il peccato del mondo! [ (Gv-1,29)
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Interventi OT salvati

Messaggio da bgaluppi »

Ma anche volendo pensare che il popolo ebreo avesse accettato il Messia...come facciamo a sapere che il mondo ne sarebbe rimasto ancora fuori se nel progetto di Dio c'era comunque la salvezza del mondo?
Giusto, Antonio. Il piano di Dio si realizza in ogni modo. Era solo un esempio per farti vedere come le profezie bibliche siano parola di Dio.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Interventi OT salvati

Messaggio da Michele »

Antonio LT ha scritto:
Michele:"Dio ha sempre avuto un progetto globale, non di certo locale."
Michele quindi secondo te se avesssero accettato il Messia comunque sarebbe arrivato in qualche modo il messaggio ai non ebrei?

Certo, anzi a maggior ragione. Se Gesù non fosse stato ucciso a 35 anni (o 33), è pensabile che lui stesso avrebbe iniziato la predicazione e allargata ai non ebrei. Cosa che fece anche in vita, vedi Samaritana ecc. Quindi il Vangelo sarebbe arrivato molto più in fretta. Forse neppure Gerusalemme avrebbe subito quella sorte. Insomma, ne avremmo beneficiati tutti.
Anche se Dio ha conosciuto tutta la storia, è chiaro che lascia apparentemente che gli uomini facciano le loro scelte, ma sotto sotto, apporta le sue ovvie correzioni.
Quindi alla fine, il risultanto non cambia.
L'uccisione di Gesù ha provocato un ritardo da una parte, non l'omissione di salvezza per tutti gli altri. Poi se questi altri rifiutano, allora Dio ha ancora altri assi nella manica. Insomma, il percorso è accidentato, ma la riuscita è sicura, e questo ce lo concede sempre Dio. Lui è sempre pronto a rattoppare i nostri vestiti logori, anzi ce li compra di nuovi. :-)
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Interventi OT salvati

Messaggio da bgaluppi »

L'uccisione di Gesù ha provocato un ritardo
Michele, ma come puoi fare ipotesi alternative? Non ti sei mai chiesto che forse le cose sono andate così proprio perchè Dio ha stabilito che andassero così? E se Gesù non si fosse sacrificato, come potremmo noi essere salvi?

Capisci che queste ipotesi sono del tutto inutili, e che ciò che conta è che le cose sono andate proprio in quel modo?
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Interventi OT salvati

Messaggio da Michele »

Quelle che tu chiami ipotesi non sono tali. E quelle che tu chiami verità non sono tali. Ma non ho voglia di discutere. Resta pure della tua opinione, ma non dirmi che quello che dico io non sta scritto.
Dio lascia liberi gli uomini di agire. Altrimenti dovremmo pensare che Dio ha suggerito a Giuda il tradimento ecc, ecc., non voglio ripetere cose che poi si direbbe essere fuori luogo. Semmai Satana ha deciso di entrare in Giuda con il suo consenso e tradire Gesù, come è entrato dentro altri con il loro consenso. Ma asserire che Dio ha voluto questo è assurdo e non è scritto da nessuna parte.
Dio invece, ha lasciato che il male agisse per mezzo di Giuda e company.
Conosci la storia, ma ogni volta è sempre "la stessa storia", sembra quasi che tu gioisca nel ripetere cose illogiche.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Interventi OT salvati

Messaggio da bgaluppi »

Dici che non sono ipotesi. E cosa possono essere dei fatti non successi? Tu dici se... se... Il se presuppone appunto un'ipotesi, non una realtà. I fatti sono quelli narrati nei vangeli, e in quanto fatti sono realtà.

Se le cose sono andate così, è perché dovevano andare cosí. Invece di ringraziare per la realtà dei fatti ti metti a fare ipotesi?
Ma asserire che Dio ha voluto questo è assurdo e non è scritto da nessuna parte.
E chi lo dice? Io mi riferisco al sacrificio di Yeshùa.
Rispondi