Interventi OT salvati

Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Interventi OT salvati

Messaggio da Michele »

Ascoltami bene, tu dici che è Dio che ha voluto tutto. Io dico invece che è Dio che ha permesso tutto. E in mezzo c'è una distanza lunghissima. Un vuoto enorme.
L'idea che ti sei fatto tu non viene dalle scritture, ma è plausibile con un certo tuo discorso, di morte, peccato, riscatto eccc. Te lo sei messo nella testa e ci credi perché hai trovato, qua e là nella scrittura, degli agganci. Attenzione, degli agganci, non la verità. Tu sai che sto dicendo il vero e che il mio è pure un discorso logico, ma non lo vuoi ammettere, per rischiare di fare un passo indietro. Capisci qual è il problema. FAccio un esempio, dire che è stato Dio a far peccare Eva, è grossomodo come dire che è stato Dio a volere che Gesù venisse ucciso.
Ma la verità è che Eva è stata tentata (come Giobbe) ed ha ceduto, così come Giuda è stato tentato, così come certi altri sono stati tentati, e si sono compiaciuti.
A Dio è permesso di lasciare che l'uomo sia tentato. Ma Dio non è l'artefice della tentazione. Se lo permette non si può dire che è il tentatore.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Interventi OT salvati

Messaggio da bgaluppi »

Michele, siamo d'accordo sul fatto che Dio abbia permesso tutto, non che abbia fatto accadere certe cose. Ma io mi riferisco esclusivamente al tuo fare ipotesi "se Cristo fosse vissuto di più...avrebbe fatto questo e quello...". Non è vissuto di più, e ha fatto quello che ha fatto, quindi ogni ipotesi è assurda. Le cose sono andate così, e stai pur certo che sono andate secondo i piani di Dio. Infatti lo ha resuscitato dalla morte, conferendogli potere su ogni cosa, anche sul giudizio. O forse pensi che le cose non sono andate come dovevano andare? E che ci sarebbe stata un'alternativa "migliore"? Non capisco.... Rileggi cosa scrivi:
Se Gesù non fosse stato ucciso a 35 anni (o 33), è pensabile che lui stesso avrebbe iniziato la predicazione e allargata ai non ebrei. Cosa che fece anche in vita, vedi Samaritana ecc. Quindi il Vangelo sarebbe arrivato molto più in fretta. Forse neppure Gerusalemme avrebbe subito quella sorte. Insomma, ne avremmo beneficiati tutti.
Ne avremmo beneficiato? Quindi, secondo te, le cose potevano andare meglio? Ma cosa stai dicendo, sembra che ne sai più tu di Dio... [-X Per tua informazione, il vangelo annunzia la morte e risurrezione del Messia; se Yeshùa non fosse morto e risorto, non avrebbe avuto da predicare proprio nessun vangelo!

Cristo è venuto "nella pienezza dei tempi" (ed è concepito per opera dello spirito, non per volontà di uomo, non dimentichiamolo) per un motivo. Qual'è questo motivo? Che significa pienezza dei tempi?
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Interventi OT salvati

Messaggio da Michele »

Ti stai scaldando troppo Antonio e per nulla, o quasi.
tu scrivi:
il vangelo annunzia la morte e risurrezione del Messia; se Yeshùa non fosse morto e risorto, non avrebbe avuto da predicare proprio nessun vangelo!
Pensavo di pubblicare questo mio commento, ma alla fine ho deciso di scriverti in privato, tanto gli altri già sanno cosa avrei detto.
Rispondi