Proposta

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Proposta

Messaggio da bgaluppi »

Hai ragione. Per adesso ti mando un MP. :-)
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Proposta

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Ciao Gio :YMHUG: . Ho letto la tua richiesta ma poi come al solito si sono inserite altre questioni. Soprattutto ho notato che si continua ancora con le critiche (e tu sai che fatica hai fatto a gestire la situazione quando eri moderatore) e ad avere difficoltà ad accettare un regolamento (più che altro a rispettarlo) così come anche i moderatori che un tempo sono stati tanto richiesti. Chi li ha voluti? Non di certo Gianni se ricordo bene, ma la maggior parte degli utenti. Dal momento in cui sono stati eletti dei moderatori,soprattutto in privato è successo di tutto … da buoni italiani.. In questo forum scrivono credenti, finti credenti ed atei. Per me nessun problema non è a me che si deve rendere conto. Ha detto bene Gianni che il forum è autodidattico. Nessuno insegna niente (in teoria) ma tutti imparano qualcosa. Purtroppo nella pratica ci sono coloro che vogliono insegnare.
Sul reinserimento , rimanendo in tema con la tua richiesta , per coerenza come ha scritto Giorgia, dovremmo allora riammettere tutti gli altri. Questo forum non è un tribunale dove si emettono sentenze ma un luogo dove vige un regolamento. Se esiste un regolamento si accetta di seguirlo se si vuole rimanere a scrivere qui. Altrimenti lo si toglie. In altri forum alla prima ti bannano, qui ci sono state persone bannate più volte e riammesse. Ma il loro atteggiamento è cambiato? Solo la prima settimana, poi è tornato uguale. Non possiamo dire che non lo sapevano, lo sapevano ed hanno continuato a scrivere con i soliti toni, insulti ecc.. Boicottare in continuazione le discussioni non è costruttivo per nessuno. Avere difficoltà a comprendere anche l’italiano e fissarsi sulle proprie idee non è una colpa ma forse a volte un po’ di presunzione . Sono secoli che si studia la scrittura cercando di comprenderla ed ogni giorno si scoprono cose nuove. Poi arriva il predicatore della domenica a pretendere di insegnare. Ma finchè la discussione rimane in tema si può anche tentare di approfondire.


Il problema principale però è la difficoltà di gestire le discussioni quando soggiungono boicottatori, dove si scrive sempre con toni accesi e dove si comincia ad insultare e prendersela sul personale. Credo che chi viene bannato, conoscendo un regolamento e dopo tanti richiami, in realtà si autobanna. Mica è una sentenza il ban da un luogo da cui non si può fare a meno. Se io invito a casa mia periodicamente delle persone per discutere su alcuni argomenti che io ho deciso ed invitandoli di attenersi a quelli oltre che seguire un regolamento (delle semplici regole di civiltà) come ad esempio tenere bassa la voce perché i vicini possono lamentarsi e crearmi problemi. Se poi "tizio" comincia animatamente a disturbare la prima , la seconda volta, la terza ecc.. alla quarta (che è già troppo) lo invito a non partecipare più alle discussioni. Ti era stato chiesto di rimanere in tema, di non gridare e tu continui? Allora non ho scelta. Mica lo condanno o tolgo l’amicizia. Fuori un caffè ed amici come prima.

Mi sono sempre chiesto:
<<ma una persona nuova che arriva qui , si aspetta come da titolo, di trovarsi in discussioni bibliche, invece dove approda? In mezzo a versetti sparate come proiettili a destra e sinistra dando origini ad una sorta di guerra religiosa? O peggio di guerre personali dove piovono insulti?>>

Ma come , tutti a difendere le parole scritte in un testo che dice A ed invece ci si comporta nel modo B? Dove sta la coerenza da parte di alcuni tra quello che si è scritto ieri citando le scritture e ciò che invece si mostra oggi con questi atteggiamenti?


Anche se il forum è autodidattico forse ci si aspetta che tutti coloro che vi partecipano lottano per mettere in pratica quell'insegnamento e quindi ci si aspetta il minimo: rispetto, ricerca della mansuetudine, dell'armonia ecc.. molte delle cose che sono anche semplici regole di civiltà e fratellanza.

Poi ci si ricorda la cruda realtà. Che vivendo in un mondo imperfetto come dice Antonio , tutti possiamo sbagliare (il succo è questo no?).
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Proposta

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Ciao Armando, quella bici la usavo per andare in giro, ma mia moglie l'ha lavata con Dassssshh e si è rimpicciolita :)) :)) Pedalo pedalo e vado a 3 km l'ora
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Proposta

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Caro Antonio, non ho più scritto per i motivi che tu sai ... non per questioni personali o per non sapersi fare scivolare addosso certe cose. In un periodo dove persino Gianni voleva chiudere il forum ancor prima che accadesse l'ultima vicenda. Io la vedo diversamente. in un periodo dove hai solo il tempo di sederti 5 minuti, puoi anche decidere se scrivere facendo notte tardi in un forum dove certi utenti alla prima occasione non resistono a prenderti a pesci in faccia..... per avere fatto una considerazione scomoda o altro anche esagerando . Come hai detto tu non siamo perfetti, questo mondo non è perfetto. Ma questo non vuol dire che io devo continuare a frequentare un luogo dove non ho di cosa discutere con molti in quel momento visto gli atteggiamenti ed il clima e per quanto detto su. Decidere del tempo, ne abbiamo anche parlato in privato. L ho dedicato a mia moglie e durante il giorno ad altre cose che dovevo concludere. Ora non sono io colui preso a pesci in faccia (è un modo di dire perchè ognuno di noi ha sensazioni diverse, specialmente quando anche altre persone lo fanno notare) ma ho visto certi atteggiamenti da chi non mi aspettavo e mi è dispiaciuto. Come ho scritto sopra..." Ma come... tutti credenti e poi....."

Appunto perchè tutti possiamo sbagliare e le cose addosso mi scivolano proprio, ho scelto in quel periodo di dedicare qui 5 minuti (che poi diventano 10-20 -30 allungando la notte) a mia moglie piuttosto che partecipare a discussioni dove prevalevano certi toni di giudizio e di ostilità.

Questo accadeva ancor prima che tu diventassi moderatore... ma rimaneva sempre il problema del tempo.
Se decido di scrivere qui è perchè voglio mettere in discussione ciò che comprendo dalla scrittura, per fare domande o anche per avere uno stimolo in più per approfondire certi argomenti. Ciò che forse mi viene difficile comprendere è che senso ha interagire con alcuni utenti per sola chiacchiera visto che dall'altra parte si nutrono antipatie .. come alcune volte è emerso.

Con altri è un gran piacere discutere e leggere.

Restare emotivamente distaccati ? alzi la mano chi non è coinvolto nemmeno un pò emotivamente in una discussione, ben diverso dal prendersela sul personale come è diverso subire critiche solo per aver fatto alcune osservazioni scomode. "ma come tutti credenti a difendere con la spada e poi....."

Se qualche volta tornerò a scrivere lo farò principalmente con l'intento che avevo quando ho scritto per la prima volta nel 2010.

Il passato è passato. Presente e futuro cominciano adesso sempre nella speranza che le cose vadano meglio. :-) :-) :-) :-) :-J :-J :YMPEACE:
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Proposta

Messaggio da bgaluppi »

Naza, hai centrato il mio pensiero: "Poi ci si ricorda la cruda realtà. Che vivendo in un mondo imperfetto come dice Antonio , tutti possiamo sbagliare". Ecco perché non bisogna mai, secondo me, prendere le cose troppo sul personale con nessuno. Questo forum è particolarmente difficile da gestire perché non si basa sulla religione ma sulla discussione biblica. E se scopro che la Scrittura afferma, per bocca del Messia, che bisogna perdonare il fratello non sette volte ma fino a settanta volte sette (cioè sempre), capisci che mi vengono dubbi sul mantenimento di certi ban permanenti. Certe persone sono state fatte rientrare e, dopo poco, hanno cominciato di nuovo con certi atteggiamenti; riammettendole, accadrà la stessa cosa di nuovo. Ma siamo sicuri? Potrebbero anche essere diverse. E se non lo sono, vengono espulse di nuovo, e si ricomincia. Quanto andrei avanti con questa cosa? All'infinito, se necessario. :-) Naturalmente, bisogna anche vedere se chi è stato espulso intenda tornare nel momento di un eventuale sblocco del ban.

Non sono d'accordo che, rientrando uno come te, o sbloccando il ban a Marco o Lella, devo per forza riammettere chi non ha fatto altro che utilizzare il forum per postare spazzatura extra-biblica a volte anche blasfema. O chi ha lanciato delle offese cosí volgari e pesanti che non potevo credere ai miei occhi leggendole. O chi ha iniziato a confondere D-o con qualcos'altro... Ci sono persone e persone, comportamenti e comportamenti.

La faccenda, per me, è molto delicata, ma come moderatore, naturalmente, mi assumo anche la responsabilità di certe scelte. Intanto, sono molto felice di constatare che Giorgia è stata riconfermata. Sai chi sarebbe una moderatrice fantastica accanto a lei? La tua dolce metà. ;)
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Proposta

Messaggio da Antonio LT »

"Naturalmente, bisogna anche vedere se chi è stato espulso intenda tornare nel momento di un eventuale sblocco del ban."

Antonio credo che se leggono ciò di cui discutiamo dovrebbero essere in qualche modo fieri del fatto che ci dispiace che non siano più qui alcuni di loro per averli bannati..e che molti li rivorrebbero qui...

Riammetterli significherebbe per te riassumerti una bella responsabilità...ma ognuno di noi dovrebbe essere responsabile a sto punto....che ci sia rancore da parte anche solo di uno significherebbe ricominciare da capo....allora non serve a nulla!

Moderatori e non.......ci vuole cosi tanto per andare d'accordo ? :-??
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Proposta

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Caro Antonio, se leggi bene ció che ho scritto ho espresso un mio pensiero. Personalmente nulla con nessuno credo di non aver avuto contese con nessuno ma essermi ritrovato in una discussione un pó accesa ed anche io ho espresso personale opinione. Non avere piu scritto è stata una scelta e l ho spiegato. Se ogni discussione finiva male tant è che Gianni voleva chiudere anche o soprattutto per proselitismo , dove divevo dedicare il mio tempo? Al lavoro studio e famiglia o. Discutere di argomenti all infuori dalla bibbia o litigare con tizio o caio? Anche quando si è fatta pulizia la scelta era stata fatta. Tutto qui. Il non farsi scivolare o le questioni personali nulla a che vedere . Ti ho fatto notare che ero rimasto deluso da alcuni atteggiamenti ma non era la prima volta. Se ho nulla contro nessuno cosa devo perdonare? E cosa c entra il forum dive vige un regolamento con il perdono? Premetto che non conosco tutti i nomi dei bannati. Anche Marco? Non conosco il motivo e comunque io concordo col ban permanente in caso di insulti pesanti ecc.. Al prossimo. Ma siete voi i moderatori decidete voi. Anche se rientrassero tutti nulla viene tolto ne a me ne ad altri forse a parte un pó di ordine in piu ed un paio di offese in meno :-??
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Proposta

Messaggio da Giorgia »

Naza, sempre preciso e dettagliato. minaccio di dimettermi più spesso se serve a farti tornare!

Ora aspetto Lucia :d ... Mi manca proprio leggerla!

Lucia, se mi leggi, batti un colpo! ;)
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10123
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Proposta

Messaggio da Gianni »

Sì che legge ... E sa quanto ci manca. Con la sua partecipazione aumenta la qualità. :-)
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Proposta

Messaggio da bgaluppi »

Caro Naza, comprendo benissimo la tua posizione e non devi spiegarmi niente. Parlo in termini generali, non specifici; ma lo dico a te perché per me sei una persona importante nel forum (e anche fuori). Non sono molti quelli che riescono a condurre un ragionamento in modo ordinato... Dico solo che questo forum ha dato tanto a tutti, e contiene bellissimi approfondimenti, oltre che litigi e discussioni... :-) . Sarebbe davvero un peccato che restasse senza parole! Tu e Lucia siete una grossa parte di quelle parole. Ringrazio Giorgia, perché senza di lei il forum avrebbe chiuso.

Sono molto felice che tu sia tornato a scrivere, tempo permettendo...
Bloccato