Proposta

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10127
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Proposta

Messaggio da Gianni »

Caro Armando, Naza ha fatto molto di più che rubare la bicicletta a Lucia: le ha rubato il cuore. Ma è anche stato derubato a sua volta, perchè lei gli ha rubato il suo. Si chiama amore. E noi, queste splendide persone ce le siamo lasciate scappare.
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Proposta

Messaggio da Antonio LT »

"Questo è un forum didattico , da come è stato stabilito."
Ma dove è detto per informazione che questo è un Forum didattico? :-??
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10127
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Proposta

Messaggio da Gianni »

Da nessuna parte. Discutere di argomenti biblici non significa insegnarli. Tuttavia, si spera che qualcosa si impari. Io quindi definirei questo forum autodidattico.
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Proposta

Messaggio da Antonio LT »

Bene Gianni partiamo allora da qui onde evitare malintesi ed eventuali offese gratuite da parte degli utenti ai moderatori o viceversa d'ora in avanti che ne pensi?
Se ricordo bene quando mi iscrissi il Forum era di discussioni sugli studi di biblistica.it.....già cosi il concetto di didattica può essere sottinteso...poi ci furono delle discussioni...ecc...e fu cambiato il titolo come ora lo vediamo....
Se qui quindi siamo in un Forum per discutere di scritture ma non in una università o corso...dove ci sono degli studenti e degli insegnanti..ci deve essere il rispetto per ogni idea o interpretazione!
Ovviamente come dice Chelaveritàtrionfi e come è scritto c'è un regolamento che evita che questa libertà di pensiero e discussione possa diventare motivo di proselitismo o pubblicità dogmatiche!
Mi chiedo quindi a che servivano o che senso avevano quei rimproveri riguardo lo studio se non siamo in una scuola?
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10127
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Proposta

Messaggio da Gianni »

Antonio LT, io cerco sempre si essere logico e razionale (diversamente non potrei definirmi uno studioso di Sacra Scrittura), ma noto che è spesso difficile chiedere a certi miei interlocutori di essere loro pure logici e razionali. Mi succede anche con te. Premesso ciò, ti rispondo.

Questo forum fu da me aperto come luogo di discussioni bibliche biblistica.it. La tua deduzione che “già così il concetto di didattica può essere sottinteso”, sfugge completamente alla logica. La didattica presuppone un insegnamento, altrimenti non è didattica. Le discussioni, diversamente, non hanno intenti didattici; anzi, possono essere perfino di contestazione. Tuttavia, discutendo, si può imparare; è per questo che ho detto che potremmo considerare questo forum autodidattico.
Detto in parole povere, qui nessuno intende insegnarti qualcosa. Tuttavia, si spera che qualcosa tu imparerai. Se lo imparerai, sarà perché hai usato la tua mente razionale e, ragionando con logica, sarai arrivato a una qualche conclusione.

Il sottotitolo del forum non è stato affatto cambiato, ma gli è stata tolta una dicitura. E ciò proprio per evitare i fraintendimenti che tu ancora hai.

Nazareno (alias Chelaveritàtrionfi) ha detto benissimo: qui non c’è spazio per il proselitismo. Io stesso non ne faccio. A dimostrazione dico a chi non lo sapesse che non ho nessun contatto personale con gli iscritti, che neppure ho mai sentito per telefono; non scrivo loro di mia iniziativa neppure privatamente, se non per rispondere a loro domande; non ho mai preso parte a incontri che pure si sono organizzati tra iscritti, né intendo farlo in futuro. Forse esagero, ma il mio timore che questo forum si trasformi in una chiesa arriva a tanto.
A quanto pare la mania di proselitismo permane in alcuni che non sanno resistere alla tentazione di “convertire”. Problema loro.

Ci deve essere rispetto per ogni idea o interpretazione? Certo che sì. Ma – consentimi di precisarlo – questo è un forum che pone la Sacra Scrittura al centro. Se qualcuno qui dichiara – come è successo – che per capire la Bibbia occorre fare la comunione durante la messa, occorre avere rispetto per la sua idea, per quanto stravagante, ma quando poi si tratta di sostenerla biblicamente, è tutta un’altra faccenda. Rimane il rispetto per la persona, certo, ma emerge anche tutta l’infondatezza biblica.

Ora, Antonio LT, lascia perdere le polemiche e – se vuoi - deciditi a partecipare seriamente alle discussioni (bibliche!).
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Proposta

Messaggio da bgaluppi »

Che bello rileggerti, Naza! Con due come Giorgia e Lucia, secondo me non ci sarebbe più bisogno di moderatori.. Molti scapperebbero a gambe levate da soli! =))

Gianni, è vero che ce li siamo fatti scappare; però, e lo dico a loro due come ad altri, secondo me hanno preso certe cose troppo sul personale. In un mondo in cui nessuno è perfetto, anche il non saper farsi "scivolare addosso" certe cose, a mio avviso, rientra nel non saper dominare se stessi. Non che chi parla sia capace di dominare se stesso... Sto parlando liberamente per come vedo la cosa, nella speranza di suscitare una reazione... :-) Se non si è capaci di restare emotivamente "distaccati" all'interno di un forum, non lo si è neppure all'esterno; abbandonare il forum non risolverà il problema. E se ogni volta in cui il problema si ripresenta ci isoliamo da questa o quella situazione, finiremmo per restare completamente soli, perché, ripeto, non esistono situazioni "perfette" che soddisfino il nostro modo di essere.
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Proposta

Messaggio da Antonio LT »

Gianni la tua logica evidentemente non è la stessa che ho io o altri utenti...ma per fortuna siamo diversi in questo mondo!
La didattica era sottintesa perchè il sito di biblistica.it propone argomenti di studio. Quindi è didattico. Un forum che parla di un sito didattico è sottinteso come didattico a sua volta.Se poi tu non vuoi prenderti il ruolo o l appellativo di "insegnante" dovresti chiarirlo a qualcuno qui e non di certo a me!

Per quanto riguarda il discorso "proselitismo" condivido a pieno ciò che dici e non devi darmi spiegazioni...hai chiarito il tuo modo di porti nel Forum...Il Forum a me piace sopratutto per questo...e comunque ognuno può privatamente avere un rapporto spirituale..nessuno lo vieta!

Gianni lasciamo stare chi dice cose dove è evidente che non c'è probabilmente nemmeno una conoscenza delle scritture...
Ma se qui non siamo in un forum didattico,nel senso che vuole insegnare,allora non vedo il senso della definizione ad esempio di "ateo sfaticato" a chi ha espresso un suo pensiero!
Che poi del resto un ateo che si avvivina alle scritture dovrebbe essere la cosa più bella!
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Proposta

Messaggio da bgaluppi »

Antonio, scusa se mi permetto. Io, sinceramente, non ho ancora capito se sei credente o no. Il che, non è necessariamente determinante al fine della discussione biblica, anche se la Bibbia non è un testo scientifico ma la parola di Dio (per cui si presuppone che sia necessaria anche la fede per comprenderla a fondo). Piuttosto, quello che è evidente è la tua incertezza. Hai detto di credere in Dio e di non credere in Dio, quindi credo che dovresti iniziare innanzitutto chiarendo a te stesso cosa provi veramente. Io un'idea me la sono fatta.
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Proposta

Messaggio da Antonio LT »

Antonio questo è un discorso che sarebbe molto interessante da condividere...è personale...e già in passato come sai abbiamo parlato di questo ma ai fini del Forum,quando ho capito che non era inerente,se ti ricordi chiesi se ne esisteva uno per esprimermi liberamente senza disturbare e/o offendere nessuno!
Io potrei essere ateo o meno....che differenza fa?
Se un dottore fa male il suo lavoro...posso dirlo anche se non sono laureato in medicina...ma può sempre dimostrare il suo valore e che mi sbaglio!
Il mio rapporto con Dio è questo...ma questo non significa che io o chi é come me non possa capire la profondità(ciò che insegnano) delle scritture!
Ps:in questo ad esempio posso dire che Giorgia aveva ragione nel dire che questo non è ne deve essere un Forum a cui interessa far diventare credente qualcuno(Quindi di credere in Dio in generale)

Allo stesso tempo però non significa che un ateo non possa criticare e dimostrare ad esempio secondo la sua logica e ragionamento che le scritture siano realmente ispirate o meno da una divinità!

Questo non mi sembra sia vietato!
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Proposta

Messaggio da Antonio LT »

Comunque Antonio sai che ti rispetto se vuoi dire la tua idea mi fa piacere...però non apriamo un discorso qui che metterebbe al centro ciò che credo o non credo...qui non è il posto giusto...se si vuole aprire una discussione onesta,chiara,matura tra persone mature e senza idee di vittimismo o intenzioni di convertire qualcuno... possiamo analizzare tutti i punti che vuoi e volete insieme!
Magari si riesce a fare una discussione interessante!
Se non è nel contesto del Forum ripeto nessun problema!
Bloccato