Proposta

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Proposta

Messaggio da bgaluppi »

Ciao a tutti, dopo aver riflettuto e dormito sulla questione, che sembra essersi ingigantita davvero oltre misura, vorrei esprimere la mia opinione personale, innanzitutto con un piccolo sfogo, con onestà e senza condannare nessuno. Perdonate la mia difficoltà ad esprimermi in modo chiaro, ma in questo periodo la mia testa è satura ed incapace di concentrarsi oltre un certo limite.

Mi sembrate un gruppetto di bambini che, al primo dissenso, iniziano a fare i capricci: "e allora io non gioco", "e allora io non sono piú tuo amico", "e allora io gioco da solo", "e allora io me ne vado". Il forum è un luogo virtuale dove alcune persone si ritrovano per discutere insieme e condividere dubbi, domande, approfondimenti sulla Bibbia; possiamo, per favore, attenerci a questo ed evitare ogni volta di tirare in ballo emozioni e punti di vista personali? Ogni partecipante ha la sua storia, i suoi trascorsi, la sua personalità, e ci mancherebbe che ogni tanto certe differenze di pensiero, di approccio e di carattere non si manifestassero magari creando dissensi e contrasti. E allora? Che dobbiamo fare, ogni volta che ciò accade? Dobbiamo fare come i bambini, che reagiscono da bambini, o come gli adulti che siamo? È mai possibile che ogni volta uno si sente offeso, l'altro non vuol farsi prendere in giro, l'altro ancora inizia a piantare grane e tutti se ne vanno?

Quello che spesso manca, secondo me, è il buon senso e la capacità di essere un po' distaccati dalle cose. Per far parte di una comunità è necessario imparare a discernere qual è il percorso da seguire, che è dettato dallo scopo che la comunità stessa si prefigge, e a dare il giusto peso alle cose, lasciandosi "scivolare addosso" certe emozioni che possono insorgere, in uno o nell'altro senso, in seguito a dissensi e conflitti che sono normali in un ambito eterogeneo. Se non riuscissimo a "lasciar correre" certe emozioni e dominare noi stessi in certe situazioni, non potremmo far parte di un gruppo e dovremmo necessariamente isolarci. Ma siamo fatti per essere soli e isolati? Io credo di no.

Dunque, è perfettamente normale che ognuno di noi ogni tanto esprima se stesso e il suo modo di essere. Non ne facciamo un problema troppo grande e ricordiamoci che il motivo per cui siamo qui è la discussione biblica, non l'affermazione del proprio modo di essere, né la castrazione del modo di essere degli altri. In passato, molti se ne sono andati proprio perché non sono riusciti a rimanere distaccati da certe situazioni che si sono venute a creare. Situazioni scatenate da cose assurde, che non hanno niente a che fare con lo scopo per cui siamo qui: ragionare insieme sulla Scrittura. Altri sono stati espulsi per mancanza di buon senso e perché non sono riusciti a capire che all'interno di un gruppo non è possibile insistere testardamente fino all'esasperazione su una posizione che crea forte dissenso e non è condivisa dagli altri utenti. Mancanza di buon senso. Tutti noi sbagliamo, e ci mancherebbe che non lo facessimo, visto che non siamo perfetti; io stesso ammetto di aver sbagliato a volte nel modo di rapportarmi con certi utenti (penso a Vittorio, a Stefanotus). E allora? Prendiamo coscienza dei nostri eventuali errori, facciamo uso di buon senso e continuiamo a conversare con la Scrittura in mano, senza abbandonare la nave alle prime avvisaglie di temporale. Non lasciamoci sfuggire questa bella opportunità che il forum ci offre.

Per quanto riguarda certi utenti che sono stati espulsi, lasciate che sia io, in qualità di moderatore, a decidere sul da farsi e sul modo di gestire certi comportamenti. Non mi sono dimenticato di loro e del fatto che è stato proprio grazie alle mie lunghe e a volte accese discussioni con loro che sono stato in grado di fare dei bellissimi approfondimenti sulla Scrittura. A volte, per affermare con chiarezza una posizione che riteniamo scritturalmente giusta, è utile il confronto con una posizione che riteniamo scritturalmente sbagliata.

Scusatemi di nuovo se non sono stato abbastanza chiaro nell'esposizione, ma, come ho detto, la mia mente è "fritta" e ha bisogno di riposo.
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Proposta

Messaggio da Giorgia »

Carissimi,vi ringrazio per le parole di stima.

Stamattina ho parlato con una amica che mi ha aiutato a chiarirmi le idee.

I soliti che sanno solo criticare, nemmeno li prendo in considerazione, la loro pochezza si può leggere nelle loro parole.

Come dicevo, posso riconsiderare la mia posizione ma a tre condizioni:
1- nuova votazione, se vengo rieletta, la finiamo con sta stupida polemica. E i due stanchi di me si metteranno l'animo in pace!
2- Tutti e dico tutti vi rileggete il regolamento e lo rispettate. Chi non lo rispetta verrà ripreso.
3- se riammettiamo Marco e Lella, facciamo anche rientrare Besasea, Vittorio, Lino, Maria, suo marito e tutti quelli che finora sono stati bannati. Voglio dire, dobbiamo perdonare... Bene, allora lo facciamo con tutti, non solo a chi vi sta simpatico!
Ah, se poi però uno di loro vi insulta, perdonerete in silenzio.

Faccio presente che questo è solo un luogo virtuale. Nessuno è stato ucciso. Se pensate che i bannati siano stati torturati e chiusi nei sotterranei del forum, vi sbagliate!

Fatemi sapere quello che decidete e se vi stanno bene le mie condizioni. In caso contrario, vi auguro un buon proseguimento!
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Proposta

Messaggio da Antonio LT »

"I soliti che sanno solo criticare, nemmeno li prendo in considerazione, la loro pochezza si può leggere nelle loro parole."

Le critiche spesso servono a migliorarsi!
Avatar utente
Kalebh
Messaggi: 329
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 8:35

Re: Proposta

Messaggio da Kalebh »

Se posso esprimere un mio pensiero, comprendo il tuo sfogo Antonio, posso anche in parte condividerlo ma non fino in fondo.
Diversi utenti descrivono disagi, c'è chi si sente anche perseguitato dalla moderazione, chi aggiunge che forse è stato usato troppo pugno di ferro, chi poca parzialità, chi ci vede la volontà di boicottare determinate discussioni addirittura come lupi travestiti da agnelli...Chi auspica misericordia per i bannati ecc. ecc.

Secondo me sottovalutare i segni di disagio da parte degli utenti non porta a niente di buono.
Un forum è fatto da utenti. Ora se alcuni di questi, educatamente sollevano delle leggittime perplessità queste vanno affrontate e non minimizzate o messe a tacere bruscamente , perchè ricordo che senza utenti i forum chiudono.
Cosa diversa se la moderazione mi dice: ok io metto alla porta tutti quelli che non la pensano come noi e io continuo a fare forum con Gianni, Noiman, France, MarcoM, Akragas e altri che ora mi sfuggono. Allora se è così mi piego al vostro volere e migro verso altre foreste. Ma se invece, come dite, volete mantenere il dialogo aperto con tutti dovete anche valutare il disagio di alcuni utenti, valutare bene quello che gli utenti manifestano e dopo cercare di capire se e dove sono stati fatti errori cercando di correggerli. Il mio parere personale (mi rendo conto non richiesto) è che ultimamente e soprattutto nel topic di Stefanotus mi è sembrato di essere sotto regime. Se così è per vostra volonta mi ritiro sommessamente, ma se altri oltre me hanno avuto la stessa impressione forse sarebbe il caso di fare un attimo un passo indietro anzichè continuare a testa bassa. Mio pensiero!Poi fate vobis :YMPEACE:
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Proposta

Messaggio da Antonio LT »

"Cosa diversa se la moderazione mi dice: ok io metto alla porta tutti quelli che non la pensano come noi e io continuo a fare forum con Gianni, Noiman, France, MarcoM, Akragas e altri che ora mi sfuggono. Allora se è così mi piego al vostro volere e migro verso altre foreste"

Kalebh ciao :-)
Quello che hai scritto deriva sicuramente da una constatazione che ormai è palese qui....
Io non so perché si è arrivati a questo ma dici bene che se il Forum deve diventare a circuito chiuso...lo dicessero chiaramente e basta!

Io ricordo appena mi iscrissi della partecipazione di tanti utenti...l utente Marco è stato bannato per aver detto una verità che pian piano sta venendo fuori....

Ora vorrei fare un esempio che spero faccia pensare molti e che faccia capire il problema dove sta:

Nella cartella "Terza crisi del Forum"alla pagina 2 citai un passo di 1 corinzi 5 che per me rappresentava molto bene le scelte fatte nell ultimo periodo dalla moderazione nei confronti di alcuni utenti....leggetevi le risposte e i commenti che ci furono

Dopo andate in questa cartella a pagina 2 e leggerete che Israel per giustificare tali ban usa come metafora proprio uno dei passi di 1corinzi5

Poi leggete quali sono state invece le reazioni in questo caso(nessuna)!
Avatar utente
MarcoM
Messaggi: 109
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 22:08

Re: Proposta

Messaggio da MarcoM »

A mio parere la conditio sine qua non, è il RISPETTO nei confronti degli interlocutori. Poi ognuno dirà la sua nell'ambito di ciò che è stato stabilito nel regolamento del forum (per fare un esempio non si potrà parlare di violazioni del codice della strada!)

Mancare di rispetto, anche senza usare ingiurie, è un comportamento che non deve essere tollerato. Il giudizio spetta ai moderatori, come nella vita reale spetta agli arbitri, giudici ecc.

Le regole devono esserci e vanno rispettate, l'essere umano senza regole ha sempre dimostrato di non sapersi autogestire.
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Proposta

Messaggio da Israel75 »

Parlo per exp personale:
Ci sono 2 modi di moderare e non ci si può girare intorno:

1) moderi il "talebano" che entra e spamma o fà pubblicità, il turpiloquio esplicito, quello che vende o pubblicizza "tapparelle" (facilissimo).
E ti fermi lì.

2) moderi anche gli scritti secondo un regolamento. Ora il problema è: c'è un regolamento e và rispettato . E c'è pieno di forum.
Vorrei anche aggiungere che come amministratore il regolamento è stato stilato ed approvato anche da Antonio etc.... e che nell'iscriversi al forum lo si accetta implicitamente.

Quindi fate una scelta, perchè se scegliete la prima allora dobbiamo far rientrare tutti come ha detto Giorgia. Poi però non lamentatevi col ciuccio se sarebbe il caso di moderare qui o là.
:d :d :d
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Proposta

Messaggio da Antonio LT »

Marco M è giusto che chi ha il compito di far mantenere il rispetto tra gli utenti lo faccia!
Cosa diversa è quando in questa responsabilità viene a mancare l onestà intellettuale....se manca quella si commettono errori...
Un arbitro o giudice che si rispetti se sbaglia lo ammette...per evitare di risultare poi arrogante e presuntuoso!
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Proposta

Messaggio da Antonio LT »

Israel 75 concordi con me che il regolamento è uguale per tutti!?
Se è cosi allora ,nel caso dovessero rientrare gli utenti bannati,dovrete essere onesti con tutti e per favore senza preconcetti!!
Avatar utente
MarcoM
Messaggi: 109
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 22:08

Re: Proposta

Messaggio da MarcoM »

Antonio LT,
la stessa Giorgia proponendo una votazione, si sta rimettendo al giudizio di tutto il forum. In pratica è come se dicesse: se mi confermate significa che ho agito bene, altrimenti sono disposta a cedere volentieri il posto ad altri.

Secondo me Giorgia è un'eccellente moderatrice, forse alcune volte utilizza toni da maestrina, ma fa simpatia. Non te la prendere Antonio LT e ringraziamola per il compito che svolge gratis et amore Dei. Anche se li usasse con me, non mi offenderei, cerchiamo di cogliere il lato buono di Giorgia e cioè l'ottimo contributo che dà al forum.

Io ad es. anche se non condivido te e Stefanotus, vi leggo sempre con molto piacere (tranne i post chilometrici) e sono profondamente contrario al pensiero unico degli uomini. Non tollero, però, la mancanza di rispetto.
Bloccato