Nuove pubblicazioni

Rispondi
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10146
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Nuove pubblicazioni

Messaggio da Gianni »

È uscito il numero di agosto dei Quaderni Biblici:
N. 40 – La donna, manufatto d’arte del grande Artigiano
http://www.biblistica.org/wordpress/wp- ... igiano.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

È uscito un nuovo articolo di psicologia biblica:
12. La nostra crescita interiore attraverso la psicosintesi
http://www.biblistica.it/wordpress/wp-c ... intesi.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Nuove pubblicazioni

Messaggio da Israel75 »

Interessante la psicosintesi
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Nuove pubblicazioni

Messaggio da Giorgia »

Sì Gianni, molto interessante!
Posso aggiungere una considerazione?

Molte volte mi è capitato di sentire dire che sentimenti come rabbia, ira, disgusto e simili sono sentimenti negativi, e che quindi vanno evitati.
Ma ogni singolo sentimento che noi proviamo in realtà ha una caratteristica neutra. O almeno dovrebbe averla. La neutralità o negatività di alcuni sentimenti, sta tutto nella gestione degli stessi. Come giustamente fai notare, se si riesce a dominare, l'ira non è negativa. Se ci domina invece lo diventa.

Ora, dico questo perché purtroppo vedo tante persone sentirsi in colpa per i sentimenti che provano. Ricordiamoci sempre che ogni cosa è buona, se utilizzata in maniera corretta, e alla luce dell'insegnamento di Dio.

Pensate mai che Davide avrebbe potuto diventare il valoroso combattente senza aggressività? Chi combatte senza questi sentimenti, ha perso in partenza!
Tutti gli sportivi devono avere una forte dose di aggressività per diventare bravi.

La rabbia, il disgusto e persino l'ira, ci fanno comprendere che siamo ancora vivi, e che la nostra coscienza è ancora sana. Pensate se non provassimo più rabbia davanti ad una ingiustizia. Come potremmo risolvere un problema che non ci fa indignare?

Possiamo quindi affermare che ogni cosa che proviamo è giusta e buona, ma... e qui arriva il difficile, va saputa guidare.
Una pubblicità molto intelligente del passato diceva: "La potenza è nulla senza il controllo".
Parlava di una macchina. Ma vale anche per noi.

Impariamo quindi ad accogliere i nostri sentimenti, ma dominandoli. Controllandoli. Nella Bibbia ci sono le istruzioni per controllare il più potente motore del mondo. La nostra mente.

E se pensate che la mente non sia così potente, riflettete attentamente. Pensate forse che una bomba nucleare sia la cosa più potente del mondo? Beh, vi sbagliate. Perché ancora più potente è la mente di colui che l'ha ideata!

Gianni, scriverai anche qualcosa sul "COME" fare?
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10146
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Nuove pubblicazioni

Messaggio da Gianni »

Cara Giorgia, hai detto bene.
Il filosofo Hegel disse che la vita è contraddizione, ma che se non si sa tenere a bada la contraddizione si sprofonda in essa.
Potremmo dire che la vita è ingiusta ma noi dobbiamo essere giusti.
Per completare la tua analisi si potrebbe poi aggiungere la considerazione che i difetti sono pregi che si sono deteriorati. Così, la santa ira e il santo odio verso il peccato, ad esempio, possono scadere in ira e odio negativi.
E sì, continuerò la pubblicazione di articoli di psicologia biblica. Qui c’è già molto materiale:
http://www.biblistica.it/wordpress/?page_id=4093" onclick="window.open(this.href);return false;
e vi si può trovare anche il “come”. :-)
stella
Messaggi: 3990
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Nuove pubblicazioni

Messaggio da stella »

Ma certo Giorgia Gianni scrivera' ancora qualcosa , :-) ...
ma andateci piano ,io sono anzianetta e vado piano :-( ;) ...' infatti sono restata indietro ... :ymblushing: ,mi sono un po' perduta ...nell'uovo del conscio e inconscio ecc..ecc... #:-S ...colpa delle ferie ,,.....'''purtroppo ''' partiro' di nuovo tra poco ......

Gianni tu permetti ,vorrei aggiungere qualcosa su RABBI SUSSYA .... ormai e' citato
Rabbi Sussya una volta disse: "Ci sono cinque versetti della Bibbia che costituiscono l'essenza della Torah Questi versi iniziano in ebraico con una di queste lettere:. Tav (תּ), Shin (שׁ), Vav (ו), Bet (בּ .), e Hey (ה), che formano la parola conversione, "teshuvah" (תְּשׁובָה) I cinque versi sono: 1) Tamim tiheyeh (תָּמִים תִּהְיֶה): "Essere con tutto il cuore davanti a Dio" (Deut. 18:13); 2 ) Shiviti Adonai (שִׁוִּיתִי יְהוָה): "ho impostato il Signore sempre davanti a me" (Salmo 16:08), 3) Va'ahavta lere'akha (וְאָהַבְתָּ לְרֵעֲךָ): "Ama il prossimo tuo come te stesso" (Lev. 19: 18), 4) Bekhol derakekha (בְּכָל - דְּרָכֶיךָ): "In tutte le tue vie conoscere Lui" (Prov. 03:06), e 5) lekha Higid (הִגִּיד לְךָ): "Cammina umilmente con il tuo Dio" (Michea 6:)..

forse un po' fuori programma ,ma ritengo che sia da conoscere .

:YMHUG: a tutti anche ai vacanzieri che si trovano ai monti... :-) ed al mare ....
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
noiman
Messaggi: 2021
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Nuove pubblicazioni

Messaggio da noiman »

brava Stellina.... :YMHUG: caldo in Israele ? pensa ero anch'io da quelle parti, in realtà non dovevo andarci ma un amico che abita a Sfat (Safed) aveva una figlia da sposare e mi ha invitato
Poi sono andato a casa di parenti a Gerusalemme solo due giorni, sono anche riuscito a fare un bagno in mare a Netanya. Sono contento che ti è Israele ti sia piaciuto.
Ciao
Noiman
stella
Messaggi: 3990
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Nuove pubblicazioni

Messaggio da stella »

Noiman un viaggio indimenticabile ....
Mi dicevo sarà il terzo ed ultimo ( l'età ecc.ecc. ) invece ne stiamo già progettando unaltro... :-)
Caldo si ,ma non si sudava come Ginni ha detto ...
Un solo rammarico non sono arrivata alla sorgente di David ..ad Ein Gedi ...mi sono arresa 42 all'ombra :-(
Ho pensato che eri nelle vicinanze ,.. :-) ( sarà per la prossima volta chissà ;)
Shalom ... :YMHUG:
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Rispondi