TERZA CRISI DEL FORUM

AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: TERZA CRISI DEL FORUM

Messaggio da AKRAGAS »

Nessuno è stato bannato perché travisa le Scritture ma perché offende! Ma continui a non capire.
Io non mi offendo se qualcuno mi dice che traviso le Scritture perché quel tale che lo dice potrebbe avere ragione. L'importante è che non aggiunga termini coloriti che sarebbero bannati, ma anche in questo caso non sarebbe un mio problema. Basta avere spirito critico e volontà di studiare.
Tutti qui siamo studenti che ci scambiamo ciò che comprendiamo in base al livello di raggiunto di studi e, come vedi, chi conosce le lingue ha un vantaggio anche se non basta ancora.
Comunque, per me è perdita di tempo prezioso polemizzare, ragione per cui termino quì.
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: TERZA CRISI DEL FORUM

Messaggio da Antonio LT »

"Io non mi offendo se qualcuno mi dice che traviso le Scritture perché quel tale che lo dice potrebbe avere ragione."

Akragas chi stabilisce chi ha ragione?Tu?Quel tale?E se si sbaglia in due?Di certo non trovo giusto sminuire l impegno di un altro con certi termini!
Vedi a me puoi anche offendermi...le cose che offendono me potrebbero essere diverse da ciò che offende te...farmi passare per falso o sviato intenzionalmente,ad esempio,proprio non lo accetterei!
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: TERZA CRISI DEL FORUM

Messaggio da Antonio LT »

Giorgia il regolamento ho provato a scaricarlo diverse volte ma non lo apre mi dice che non esiste!
Comunque se me lo mandate lo leggo con calma!
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: TERZA CRISI DEL FORUM

Messaggio da bgaluppi »

"Non tutti possono" fare che...? Tutti quelli dotati di raziocinio possono studiare e comprendere. Ti faccio un esempio pratico per farti capire cosa facciamo su questo forum.

Se la Scrittura dice che Gesú era il Figlio di Dio, tu, col tuo pensiero occidentale, capisci che Gesú era in qualche modo "divino", esattamente come l'eroe mitologico greco Eracle era un semidio perché "figlio di Zeus". Se però ti dico che la Scrittura non chiama "figlio di Dio" solo Gesú ma anche altri, dovresti porti la domanda: "ma allora Gesú non era l'unico ad essere Figlio di Dio", e poi dovresti chiederti: "che vuol dire essere figlio di Dio"?

Per rispondere a questa domanda, devi capire cosa sia un "figlio di Dio" nella Scrittura, e comprendere che senso ha l'epiteto "figlio di Dio" per gli ebrei, che l'hanno scritta. Se fai questo, e lo puoi fare tu come chiunque dotato di intelligenza e di interesse al sapere, troverai la risposta e capirai esattamente perché Gesú era Figlio di Dio.

Questo facciamo nel forum: approfondiamo la Scrittura cercando di comprenderla all'interno del pensiero che l'ha prodotta, con lo scopo di apprenderne il vero significato, non quello "filtrato" dal modo di pensare occidentale, che si distacca enormemente da quello ebraico. Gesú era ebreo e parlava ai giudei del suo tempo; per comprendere a fondo le sue parole ed attualizzarle, affinché anche noi ne possiamo beneficiare in modo verace, dobbiamo capire prima il suo linguaggio (quello degli ebrei del tempo) e il modo in cui i giudei del suo tempo recepivano le sue parole. Senza questo passaggio, le sue parole vengono spesso travisate perché inquadrate in un sistema di pensiero a cui non appartengono.
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: TERZA CRISI DEL FORUM

Messaggio da Antonio LT »

Antonio io non sto criticando il metodo di studio anzi!
Ma si può conoscere le traduzioni e il pensiero ebraico e avere comunque la stessa interpretazione di prima!
Comunque in un Forum ognuno può esprimersi...non ho visto offese o insulti nei commenti di chi è stato bannato!
Fatto sta che io ho tratto insegnamenti anche da loro..e in un Forum non ci sono o dovrebbero essere solo professori o maestri!
Antò un consiglio se non volete più problemi non chiamatelo forum ma come dice Giorgia "università"!
Ps:non c'è nemmeno l obbligo di essere un credente qui o sbaglio?
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: TERZA CRISI DEL FORUM

Messaggio da Giorgia »

Antonio, i forum non sono luoghi pubblici in cui discutere di tutto. I forum sono per argomento e sono spazi privati in cui, chi lo apre decide di quale argomento parlare.

Lasciatelo dire da chi lavora nell'ambiente da anni!!!

Se non capisci i motivi dei ban, allora non conosci nemmeno l'educazione. Perché le persone che sono state bannate,non lo sono state per capriccio dei moderatori,ma perché non sono in grado di portare avanti una discussione costruttiva in tema con il forum, ma anzi, non perdevano occasione per offendere il prossimo.

Se tu fino ad ora non hai ricevuto richiami, è solo perché, essendo nuovo, abbiamo cercato di venirti incontro.

Tu non capisci che senso ha un regolamento. Te lo spiego in fretta, senza un regolamento le persone non sanno cosa è in tema e accettato e cosa no. In biblioteca non si parla, in piscina non si entra con le scarpe, in città non si gira in costume. Se quelle regole sono state messe è perché a quanto pare alcuni esseri umani, se non glielo dici a chiare lettere non capisco. Qui succede lo stesso.

Se ti iscrivi alla facoltà di medicina, vai dal rettore e gli dici: guarda, io questa cosa che a medicina devo studiare medicina non la capisco! E tutte Ste regole per cui si deve studiare per capire la medicina poi non la condivido! E se uno studente si comporta male, e viene espulso poi, è proprio assurdo!

Tu lo diresti al rettore di facoltà? No eh? E allora perché qui lo dici?
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: TERZA CRISI DEL FORUM

Messaggio da Giorgia »

Antonio, mo sono stufa! E di grazia, perché mai dovremmo cambiare nome? Perché così tu non devi leggere il regolamento per capire l'argomento in discussione?

Ma stiamo scherzando? Cioè qualcuno entra in casa tua, tu lo accogli gentilmente e poi questo comincia a dire che le regole di casa tua sono assurde!

Ma sapete cosa vuol dire EDUCAZIONE?

Voi in San Pietro ci entrate in costume??? No, perché sinceramente non capisco!
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: TERZA CRISI DEL FORUM

Messaggio da Antonio LT »

"Ma anzi, non perdevano occasione per offendere il prossimo."
Beh se dici questo significa che io per te non sono il tuo prossimo in quanto senza nessun motivo mi sono sentito criticare e offendere(per me sentirmi dire che traviso qualcosa è una offesa bella e buona) per un argomento che nemmeno aveva basi scritturali da poter confermare la tua tesi!
Di che stiamo parlando?
Eppure da quelli "bannati" io traevo comunque degli insegnamenti...
Ma qui guai a parlar male del Talmud vero?O delle abitudini e pensieri ebraici vero?Per coerenza cara Giorgia con la Bibbia non centrano nulla eppure nessun richiamo!come mai questo non si modera?Certo se studio medicina e il professore parla di storia una domanda me la faccio e contesto...altrimenti andavo a studiare storia!
Un forum Giorgia non è una scuola,leggi il significato che ho riportato!Comunque dal momento che ci sono regole(che io non ho ancora letto non ci riesco)...ok..ma devono essere uguali per tutti!
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10146
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: TERZA CRISI DEL FORUM

Messaggio da Gianni »

Antonio LT, no, questo forum non è un corso universitario. Per questo ci sono le Facoltà di Scienze Bibliche (pochissime, per la verità). È già tanto se siamo una sala da the di un’università.

A rischio di ripetermi (e mi perdonerete) riporto alcune frasi della lettera che inviamo a chi chiede di iscriversi alla Facoltà Biblica che ho fondato. Dopo aver fatto presente che gli studi di biblistica sono alquanto difficili, si legge:
“Non si deve confondere la fede con la conoscenza approfondita della Sacra Scrittura. La conoscenza accademica non è affatto necessaria per un’intima e profonda relazione con Dio, che è quella che alla fine conta davvero”.

Tu dici che “una discussione è un esame approfondito di una questione, fatto da due o più persone che espongono ciascuna le proprie vedute, sia per uno scambio di opinioni sia come forma di dibattito collegiale preliminare e necessario per una decisione o deliberazione”.
Vedi, Antonio LT, ciò vale per i dibattiti in genere. In un forum di culinaria si può discutere della vera ricetta, che so, della pasta alla puttanesca (se sembra offensivo, leggasi: pasta alla meretrice ;) ); si può allora discutere, confrontarsi, imparare e poi ciascuno se la cucinerà come gli pare. In un forum politico o sportivo si discute e si litiga, ma in genere non si addiviene a nulla. In un forum religioso si possono scambiare esperienze e incoraggiarsi. Ogni forum ha il suo taglio.
In un forum biblico al centro sta la Bibbia. E le discussioni sono bibliche. Ti faccio un esempio pratico: il cap. 7 di Dn è profetico o apocalittico? Ogni partecipante può anche scrivere “io penso che”, ma subito dopo deve aggiungere: “Perché …” e fornire evidenze bibliche. Questo si chiama discutere seriamente di Bibbia.
Se poi non sa la differenza tra profezia ed apocalittica, può fare domande. Ma solo quelle.
Ecco perché questo è un forum di nicchia.
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: TERZA CRISI DEL FORUM

Messaggio da Giorgia »

Antonio, non so più cosa dirti. Non conosci l'argomento eppure vuoi insegnare ad altri quello che non sai. Tutti possiamo travisare dei testi, ma io non mi sento offesa se me lo fanno notare e mi spiegano, con il testo in mano e una conoscenza migliore della mia, del perché sto sbagliando. Anzi, sto in silenzio e ascolto. Poi vado a verificare.

Non mi faccio insegnante dicendo a chi mi ha corretto, che è pericoloso!

Forse un po' di umiltà, nel comprendere i nostri limiti, fa bene!!!

Qui non ci sono stupidi, ma di sicuro ci sono persone che gratuitamente metto a disposizione anni di duro e faticoso studio. E io queste persone non le insulto! Io le ringrazio!

Antonio, ora la chiudiamo qui questa discussione, che ormai rasenta il ridicolo!

Il mondo del web ha le sue regole, se non comprendi nemmeno questo, io non posso fare altro per aiutarti!

Se ti piace, rimani in tema, puoi continuare a rimanere, se invece le regole non ti stanno bene, la porta del web è a portata di click!
Bloccato