TERZA CRISI DEL FORUM

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

TERZA CRISI DEL FORUM

Messaggio da bgaluppi »

Dopo il secondo grande periodo di crisi, in cui il Forum è giunto sull'orlo della chiusura, è stato approvato un regolamento che è servito inizialmente a dare l'illusione di aver dotato il Forum stesso di uno strumento capace di far rispettare certe regole e di mantenere il corretto svolgimento delle discussioni in ambito biblico. Adesso, possiamo constatare come questa operazione si sia rivelata per lo piú fallimentare. In un Forum aperto a tutti, infatti, è difficile, per la moderazione, trovare il giusto equilibrio tra far rispettare certe regole e consentire agli utenti di esprimere il loro pensiero senza sentirsi "controllati a vista".

D'altro canto, se un utente si sente controllato a vista, dovrebbe porsi delle domande, e comprendere come esporre il proprio pensiero, nel contesto del forum, non significhi dire ciò che si vuole in base alle proprie credenze o alle interpretazioni personali; e questo, molto spesso, non succede. Come moderatore, mi assumo la responsabilità del recente dilagare di discussioni di stampo fideistico o personale non attinenti all'approfondimento biblico, e per questo porgo le mie scuse a tutti coloro che sono stati disturbati dalle molte "chiacchere" e "diatribe" che poco hanno a che fare con l'approfondimento della Scrittura e molto con l'opinione personale o la dottrina religiosa, che è tutt'altra cosa.

Che fare, dunque?

Io credo che tutte queste vicissitudini ci siano servite a capire come siano molto piú numerose le persone che seguono le dottrine religiose di quelle che, ragionando col proprio cervello, scelgono di esaminare la Scrittura con mente aperta e positivamente critica; per far ciò, infatti — e questa è una lezione che ho imparato personalmente — è necessario essere dotati di certi strumenti e di una certa preparazione. O, quantomeno, della volontà di acquisirli. È triste constatare come sia difficile, per chi è prigioniero di certi dogmi e schemi mentali, liberarsene per poter affrontare la discussione biblica in modo serio e oggettivo; ed è necessario constatare come, nel mondo dei credenti, davvero poche siano le persone che sono libere da tali dogmi e in grado di ragionare in modo obbiettivo. Questo forum dovrebbe essere destinato a queste poche persone. Siccome la dottrina religiosa e l'insegnamento scritturale vanno su binari diversi, voler fare discussione biblica attraverso il filtro del dogma religioso, piuttosto che ragionando sul testo, sarebbe come voler giocare a tennis con le racchette da ping-pong. Non serve davvero a niente.

Pertanto, in qualità di moderatore, ritengo di aver compreso chiaramente come la permanenza degli utenti su questo forum possa essere garantita solo dalla loro capacità e volontà di separare le proprie personali convinzioni — dettate dall'appartenenza religiosa o dalla propria visione della vita — dall'approfondimento biblico teso al raggiungimento di una conoscenza profonda e "a tutto tondo" della Sacra Scrittura e di tutto ciò che gira intorno ad essa. Gli utenti che non hanno la capacità né mostrano la volontà di far questo, non possono partecipare alle discussioni del forum, il quale potrebbe finalmente arrivare ad essere un luogo di nicchia, che poi è la formula in cui è stato originariamente concepito. Questo, almeno, per quanto mi riguarda.

È necessario citare nuovamente le parole di Gianni:

“Non si deve confondere la fede con la conoscenza approfondita della Sacra Scrittura. La conoscenza accademica non è affatto necessaria per un’intima e profonda relazione con Dio, che è quella che alla fine conta davvero”.

Tutta la questione sta alla fine in questa ultima dichiarazione. Chi pensa di avere o di desiderare una sua personale relazione con Dio ha secondo me due strade, anzi tre, che sono dettate dalla sua personale situazione.

Può sentirsi del tutto appagato dalla sua religione. Qui è allora fuori posto. Rimanga nella sua chiesa, nella sua Sala del Regno, nella sua comunità, nella sua parrocchia. Se ha domande le faccia lì. Riceverà le risposte preconfezionate dal parroco di turno o dal sorvegliante a dal pastore, secondo la confessione religiosa. 

La seconda strada è riservata a chi, dotato di intelligenza raziocinante, ha capacità di analisi e di ragionamento. Non accettando risposte religiose preconfezionate e volendo andare a fondo, farà domande acute al parroco o al sorvegliante o al pastore. Se non avrà risposte convincenti, sarà un dissidente.

Terza strada. Chi vuole andare oltre non si arrenderà e cercherà di capire. Ma per capire occorre la capacità di capire ovvero capacità di analisi e di ragionamento. 

Questo sito dovrebbe essere riservato a questa ultima categoria di persone. Un sito di nicchia, allora? Sissignori.


E cito anche le parole di Noiman, dal suo recente studio pubblicato sull'ultima edizione di Ricerche Bibliche:

Le Scritture non sono un testo di matematica e occorre anche una visione fideistica per il suo studio, ma è necessario che sia senza dogmi. Un cristiano o un ebreo che si cimentano nella ricerca e nello studio delle Scritture devono avere la mente impegnata e il cuore leggero.

Un forum di nicchia per pochi che intendono ragionare liberamente e seriamente sulla Scrittura? Certamente si. E un forum per chi intende conoscere, non per chi sa già tutto. Chi sa già tutto, per propria intelligenza o per "ispirazione divina", non ha bisogno di questo forum.

Cosa significa tutto questo? Chi può capire capisca.
noiman
Messaggi: 2020
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: TERZA CRISI DEL FORUM

Messaggio da noiman »

Rispondo alla lettera aperta di Bgaluppi.

Se apri un circolo del tennis subito si iscriveranno quelli che vogliono giocare, se il circolo ha buona fama arriveranno i migliori maestri, e poi molti per imparare, inevitabilmente si aggiungeranno tutti gli di ex di qualche cosa, gli insoddisfatti di un altro circolo, quelli che sono stati espulsi da altre parti, infine anche quelli che sono in crisi con il tennis, non si parlerà più di tennis ma di tutti i problemi del tennista.
Se poi decidi di aprire un forum che ha come fine quello di Studiare la Bibbia le cose si aggravano, perché per giocare a tennis ci vuole una racchetta e bisogna guardarsi in faccia , nel nostro caso basta una tastiera e senza minimamente conoscere il tuo interlocutore puoi scrivere di tutto e di più nel completo anonimato, questo spazio virtuale si è nel tempo appesantito anche perché molti pongono quesiti e aprono cartelle senza minimamente curarsi se questi argomenti sono stati trattati in altre cartelle, poi sono giunti coloro che sanno tutto e si definiscono integralisti delle Scritture affermano che le tradizioni degli altri sono pericolose, e per citare una parola arcaica "perniciose", coloro non vogliono minimamente essere messi in dubbio e sfoggiano sempre gli stessi passi biblici a sostegno della loro tesi preconfezionata con scopo di espropriare le scritture e attraverso un curioso percorso con le allegorie applicate ai passi biblici fare sostituzione dei significati, in un vero proprio programma di espropriazione e appropriazione.
Costoro sono aggressivi e prepotenti non vogliono discutere ma imporre agli altri in ogni maniera il loro pacchetto preconfezionato, se serve anche tramite enteroclisma .
Di questi personaggi ne abbiamo viste molti e altri si presenteranno, a meno che i moderatori che sono stati troppo pazienti e possibilisti non stronchino queste persone al secondo intervento con ban perenne.

Essendo l’unico di fede mosaica che scrive sul forum è chiaro che tutti quelli che considerano il giudaismo come religione antiquata e superata dal Vangelo non gli pare vero di poter scaricare la propria dottrina che prevede di ridurre il VT ha un cimelio storico e degiudaizzare il N.T, questo è come negare le proprie origini, i figli non chiamano più la madre”benedetta” ma al contrario la chiamano”cieca”, dimenticando il significato del comandamento”onora tuo padre e tua madre.

Io rispetto la fede di chiunque se questa rispetta quella degli altri, io non mi sono mai impegnato in questo forum ha imporre i miei pensieri, mi sono sempre limitato a presentarvi un mondo che non è facilmente accessibile per l’estrema riservatezza che gli ebrei hanno sulla interpretazione di come “vanno i cieli”.

Quindi io resto al mio posto e continuo a offrire il mio contributo descrivendovi il mio mondo senza nessuna pretesa che sia quello giusto e l’unico, incoraggio i moderatori a bannare senza esitazione chi fa propaganda religiosa, chi oltraggia la fede e le tradizioni degli altri, allora è possibile tutte le persone che qualche volta ci leggono ancora prenderanno coraggio.... e si potrà ricominciare.
Shalom
Noiman
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: TERZA CRISI DEL FORUM

Messaggio da Giorgia »

Sono perfettamente d'accordo con la linea di pensiero di Antonio e Noiman. Anche se probabilmente lo sapevate già.

La Bibbia è l'unica protagonista di questo forum. E dice quello che dice, non quello che noi vogliamo leggere.

Forse nessuno di noi arriverà mai a capire tutto ciò che dice, ma di sicuro domani capiremo qualcosa più di oggi e il giorno dopo, qualcosa più di domani, se avremo l'umidità di spogliarci di tutte i preconcetti.

Questo, a parer mio è l'obiettivo di questo angolo di web.
Avatar utente
Kalebh
Messaggi: 329
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 8:35

Re: TERZA CRISI DEL FORUM

Messaggio da Kalebh »

Giorgia ha scritto: se avremo l'umidità di spogliarci di tutte i preconcetti.


Giorgia qui umidità ce n'è quanta ne vuoi e infatti ci spogliamo!! :d :d :d
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: TERZA CRISI DEL FORUM

Messaggio da Giorgia »

Ahahahha Kalebh!

Il T9 è una invenzione malefica! =))

Vabbé, troppa umidità fa male alle ossa, meglio togliere pure quella :d
Avatar utente
Kalebh
Messaggi: 329
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 8:35

Re: TERZA CRISI DEL FORUM

Messaggio da Kalebh »

:)) :)) :P
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: TERZA CRISI DEL FORUM

Messaggio da bgaluppi »

Giorgia, vedo che anche tu, come me, sei rimasta al T9... :YMAPPLAUSE: Oggi sono tutti "smart", ma è bello essere "not smart".
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10146
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: TERZA CRISI DEL FORUM

Messaggio da Gianni »

“Dall’abbondanza del cuore la bocca parla. L'uomo buono dal suo buon tesoro trae cose buone; e l'uomo malvagio dal suo malvagio tesoro trae cose malvagie. Io vi dico che di ogni parola oziosa che avranno detta, gli uomini renderanno conto nel giorno del giudizio; poiché in base alle tue parole sarai giustificato, e in base alle tue parole sarai condannato”. - Mt 12:34-37; cfr. Is 32:8.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: TERZA CRISI DEL FORUM

Messaggio da bgaluppi »

:-) Gianni, una volta c'eri tu e non c'era Noiman. Adesso c'è Noiman e non ci sei tu... Ma è possibile vedervi tutti e due insieme?!? :-)
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10146
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: TERZA CRISI DEL FORUM

Messaggio da Gianni »

Caro Antonio, il fatto che io intervenga raramente non significa che io non ci sia. Io leggo tutto, quindi ci sono. E sono grato a Noiman per i suoi interventi, da cui c'è sempre da imparare. Ad esempio, ha saputo spiegare l'incipit di Gv meglio di tanti religiosi cristiani, dimostrando che quando un ebreo mette mano al cosiddetto Nuovo Testamento ne capisce molto di più di quei religiosi imbevuti di dottrine pagane.
Bloccato