Il Talmùd babilonese in italiano

Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Il Talmùd babilonese in italiano

Messaggio da Antonio LT »

Gianni il senso non era quello...ho riportato questo racconto perché dimostra quanto Cristo entra nei cuori delle persone a prescindere dalla conoscenza e dalla possibilità che si ha!La Potenza di Dio sta in questo...nella sua Parola!
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Il Talmùd babilonese in italiano

Messaggio da Antonio LT »

Gianni per la cronaca ,non so se segui il programma "l erba dei vicini",su Raitre!
Bene si parlava in una puntata di due settimane fa della differenza tra Italia e Israele...
Non è mancato il discorso sul sabato e sulla loro cultura!
È stato gratificante sapere che lo stesso stato israeliano ha ammesso che nella società odierna è molto difficile dover star dietro alle tradizioni della religione ebraica!E sai qual'è il motivo per cui non cambiano le cose?
Perché il governo ha paura delle reazioni dei governanti ultra ortodossi!
Questa è fede?
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Il Talmùd babilonese in italiano

Messaggio da Giorgia »

Antonio, scusa, ma mi spieghi l'attinenza?

Perché frequenti questo forum? Suppongo che sei qui per comprendere ciò che la Bibbia dice, giusto?

Ami già Cristo e non vuoi sapere altro? Va bene, è una scelta, ma allora questo non è il posto adatto a te.

Vuoi sapere di più? Bene. Allora le domande fondamentali che devi farti sono: chi ha scritto la Bibbia?
Per chi l'hanno scritta?
Qual'è il messaggio che vuole dare?

Tutte le altre domande dipendono da queste 3. Non ci sono altre strade.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10129
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Il Talmùd babilonese in italiano

Messaggio da Gianni »

Dici bene, Antonio LT. Tuttavia, non implicare la parola di Dio, altrimenti si riapre il discorso.
Mettiamola così: accettare Yeshùa può essere una risposta alla chiamata oppure solo un'adesione personale. Se ci si ferma alla simpatia e all'accettazione, si è nella condizione semplice di quel ragazzo della tua storia. Rifacendomi a certe espressioni paoline, direi che non si è neppure alle elementari ma solo all'asilo. Si comincia proprio da lì, ma poi occorre proseguire, altrimenti rimane solo simpatia e blanda accettazione.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10129
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Il Talmùd babilonese in italiano

Messaggio da Gianni »

Ciò che ha scritto Giorgia mi ha fatto venire in mente ciò che disse un prete, di nome Livio Fanzaga. Si tratta del direttore di Radio Maria. Una volta dichiarò alla radio che lui non prega mai Dio ma solo la Madonna, perchè per lui la Madonna è tutto. Questo sacerdote è istruitissimo e molto devoto. A che gli servirebbe la Bibbia? A nulla, penso. Lui ha già tutto: ha la sua Madonna.
noiman
Messaggi: 2006
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Il Talmùd babilonese in italiano

Messaggio da noiman »

ויאמר יהוה אל-משה כתב-לך את-הדברים האלה כי על-פי הדברים האלה כרתי אתך ברית ואת-ישראל.
(shmòt-ki tissà 34/7) (esodo).
Disse il Signore a Moshè, scrivi per te queste parole, poiché precisamente a queste condizioni Io concludo un’alleanza con te e con tutta Israel”

_”R. Jehudah ben Passì afferma: (commentando esodo 34/27) :
Metti per iscritto queste parole, perchè precisamente a queste condizioni Io concludo una alleanza con te e con tutto Israele”” Significa che la Scrittura è stata messa per iscritto, ma il seguito del versetto: “a queste condizioni ho concluso una alleanza”; significa che il targum è stato tramandato oralmente”. Rav jehudah ben Simon diceva:” Moshè voleva che la Misnàh venisse scritta, ma il Santo, sia Egli Benedetto, sapeva che sarebbe giunto il tempo in cui le nazioni avrebbero tradotto la legge in greco, dicendo:” Quelli non sono Israele”. Così il Santo sia Egli Benedetto, disse a Moshè: “Verrà il tempo in cui le nazioni diranno: “Noi siamo Israele, noi siamo i figlio di Dio” e Israele dirà:”Siamo noi i figli di Dio” Dato che i piatti della bilancia saranno in equilibrio, Dio dirà alle nazioni: “Perché dite di essere miei figli?” “Io conosco solo quelli che conoscono il mio mistero:”sono i miei figli” Allora essi diranno: “Quale è il tuo mistero?” E Dio risponderà : “E’ la Misnàh”
(da Midrash Pesiqta Rabbati 5/1).
.
Noiman
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10129
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Il Talmùd babilonese in italiano

Messaggio da Gianni »

:-)
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Il Talmùd babilonese in italiano

Messaggio da Antonio LT »

Caro noiman....gli ebrei sono stati perseguitati dai "cristiani"...Gianni per colpa di questi "cristiani" si venera la madonna e statue che io chiamo fantasmi,Giorgia come vedi il mio conflitto interno è evidente...
Ma a me non quadra questa cosa...se Cristo è la salvezza..perché dobbiamo tornare indietro??
noiman
Messaggi: 2006
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Il Talmùd babilonese in italiano

Messaggio da noiman »

Shalom Antonio LT.
En muqdàm umuchàr ba Torah” .
“Non c'è un prima e un dopo nella Torah "

שלום
:YMHUG:
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Il Talmùd babilonese in italiano

Messaggio da Israel75 »

(Gv 5:44) Come potete credere, voi che prendete gloria gli uni dagli altri e non cercate la gloria che viene da Dio solo? 45 Non crediate che io sia colui che vi accuserà davanti al Padre; c'è chi vi accusa, ed è Mosè, nel quale avete riposto la vostra speranza. 46 Infatti, se credeste a Mosè, credereste anche a me; poiché egli ha scritto di me. 47 Ma se non credete ai suoi scritti, come crederete alle mie parole?»

Yeshua si appella agli scritti di Mosè (la Torah scritta) dicendo che rendono testimonianza a lui, non fà nessuna rivoluzione. Compie il suo dovere. Da Ebreo praticante. A me sembra chiaro.
Senza Mosè e la Legge (che erano la semina ovvero l'ombra , la profezia di ciò che si doveva avverare) non ci sarebbe stato nessun Gesù.
:-) :-) :-)
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Bloccato