Il Talmùd babilonese in italiano

AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: Il Talmùd babilonese in italiano

Messaggio da AKRAGAS »

Grazie per la segnalazione, Gianni.
Saluti
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10129
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Il Talmùd babilonese in italiano

Messaggio da Gianni »

Attà tsodèq. :-)
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Il Talmùd babilonese in italiano

Messaggio da Antonio LT »

Utile sicuramente per chi studia...non per chi cerca l'unica "via,vita,e verità"
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Il Talmùd babilonese in italiano

Messaggio da Giorgia »

Antonio, ti faccio presente che "La via la verità è la vita" era un ebreo osservante, così come lo erano i suoi discepoli.

Si può vivere non sapendo come funziona una cellula umana, ma è impossibile viler capire il suo funzionamento senza studiare biologia, chimica e fisica!

Per spiegarmi meglio, si può credere in Dio senza conoscere nulla della Bibbia, ma non si può affermare di conoscere "la via, la verità è la vita" se non si studia il suo passato.

I miei genitori mi hanno insegnato a giudicare le cose, solo dopo averle conosciute...
Quindi suppongo che voi abbiate letto tutto il talmud, per affermare che non serve... Dico bene?

Con questo vorrei invitarvi a evitare di polemizzare su tutto. Il fatto che questo sia un forum di discussione biblica, non vuol dire che siete costretti a scrivere qualcosa anche sugli argomenti che non conoscete!

Se persone con una cultura, in questo campo, maggiore della media, scrivono qualcosa, si fa più bella figura a rimanere in silenzio, oppure a fare domande per comprendere, piuttosto che a sparare sentenza, dimostrando quanto poco si conosce!
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10129
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Il Talmùd babilonese in italiano

Messaggio da Gianni »

(Giorgia Sagace).
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Il Talmùd babilonese in italiano

Messaggio da Antonio LT »

Io semplicemente penso che chi non ha la possibilità di studiare tutti questi testi,trova comunque risposte in Cristo!
Non sono io a dire questo ma il Messia stesso...per avere una maggiore cultura va bene tutto...anche studiare il corano...beato chi ha il tempo e la testa per farlo!
Gianni stesso ammette che può aiutarlo a compredere di più la Bibbia...direi piuttosto,da quel che ho visto che c'è scritto, la cultura ebrea...!
Il fatto che Yeshua fosse ebreo quindi vuol dire che chi lo segue deve diventarlo?Non ho ben capito..??
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10129
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Il Talmùd babilonese in italiano

Messaggio da Gianni »

Antonio LT, la cultura ebraica è quella della Bibbia. La Scrittura è stata scritta in ebraico da ebrei per gli ebrei e si esprime secondo in pensiero ebraico. Yeshùa era ebreo, non era cristiano. Leggere la Bibbia con mentalità cristiana è come leggere Dante con mentalità iraniana oppure Shakespeare con mentalità araba.
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Il Talmùd babilonese in italiano

Messaggio da Antonio LT »

Gianni non tutti hanno la capacità di capire la mentalità ebrea...e comunque per me ti sbagli...il VT è stato scritto per gli ebrei....il nuovo proprio no..visto che nemmeno hanno accettato il Messia!!!
Cristo si "adatto" alla loro cultura ma lui venne per il mondo!!
Il Talmud per gli ebrei viene subito dopo la Torah...e se fossi stato ebreo sicuramente per me avrebbe avuto un valore eccelso..
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10129
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Il Talmùd babilonese in italiano

Messaggio da Gianni »

Quando avrai tempo prova a leggere ciò che scrisse un ebreo, un fariseo. Lo trovi in Rm 11.
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Il Talmùd babilonese in italiano

Messaggio da Giorgia »

Antonio ripeto il mio esempio. Puoi vivere senza conoscere il funzionamento delle cellule (loro fanno cosa a te sconosciute, ma lo fanno anche se tu non lo sai)

Ma se vuoi capire come funziona, devi per forza studiare almeno almeno 3 materie, dando per scontato che tu ne sappia almeno altre 2 (per studiare biologia, chimica e fisica devi per forza conoscere l'italiano e la matematica)....

Ora, tu puoi amare Dio senza nemmeno conoscere la Bibbia. Ma se vuoi capirlo la strada è per forza una, lo studio della Bibbia e della cultura in cui è cresciuto e di cui faceva parte, e che NON ha mai rinnegato!
Bloccato