Re: Il pròlogo giovanneo
Inviato: giovedì 25 gennaio 2018, 12:49
Bggalupi è strano che nn riesci a capire la cosa. Io nn parlo del soggetto ma del perchè in Giovanni 9,5 manca l'articolo determinativo quando invece l'apostolo Giovanni al capitolo 8 da l'articolo quando luce segue il verbo essere. In Giovanni 9,5 oltre ad un soggetto sottinteso,che non è la questione che stiamo discutendo, c'è anche un articolo determinativo sottinteso con la differenza qui rispetto a Giovanni 8 la parola luce precede il verbo essere.
In Giovanni 1,1c letteralmente abbiamo Theos che precede il verbo essere e io ho semplicemente detto che ci può stare anche l'articolo determinativo sottinteso li perchè theos precede il verbo essere un po come (LA) luce in Giovanni 9,5 precede il verbo essere. Quindi l'assenza dell'articolo determinativo sia in Giovanni 9,5 che in Giovanni 1,1c può essere dovuta al fatto che luce o Dio precedono il verbo essere. Tutto qui.
Se ancora non ti è chiaro ti faccio un altro esempio biblico: Giovanni 1,49
ἀπεκρίθη αὐτῷ Ναθαναήλ Ῥαββεί, σὺ εἶ ὁ υἱὸς τοῦ θεοῦ, σὺ βασιλεὺς εἶ τοῦ Ἰσραήλ
Rispose gli Nataneele Rabbi tu sei IL figlio di Dio tu re sei di Israele
Nello stesso versetto abbiamo figlio di Dio che segue il verbo essere e prende l'articolo e poi abbiamo re senza articolo che però questa volta precede il verbo essere. Perchè?
Ovviamente Nataneele nn disse tu sei un re d'Israele, ne disse tu sei re d'Israele come se il Messia fosse un re qualunque perchè il Messia è il Re d'Israele. Nataneele gli disse tu sei il figlio di Dio tu il Re sei d'Israele. E a conferma di questo abbiamo un importante variante di Giovanni 1,49 che inverte la costruzione nella seconda parte di Giovanni 1,49 e questa volta prende l'articolo.
βασιλεὺς εἶ] p75 A B L Wsupp Ψ f1 33 579 pc l2211 WH
εἶ ὁ βασιλεὺς] א Θ f13 Biz Ireneolat Epifanio ς
Come vedi lo stesso versetto che si trova in alcune versioni con re senza articolo che precede il verbo essere e in altre versioni ha re con l'articolo dopo il verbo
Matteo 23,10
Non vi fate chiamare guide, perché una sola è la vostra Guida, il Cristo;
μηδὲ κληθῆτε καθηγηταί, ὅτι καθηγητὴς ὑμῶν ἐστὶν εἷς ὁ χριστός·
Invece queste versioni hanno εἷς γὰρ ὑμῶν ἐστιν ὁ καθηγητὴς] (א Δ 0107vid 0133 28 1424 al) (K W 0104vid 0102 565 1010 1241 omit ὑμῶν) 0107 Biz itf itq (sirp) sirh cop ς
Giacomo 2,19
Tu credi che c'è un solo Dio, e fai bene; anche i demòni lo credono e tremano.
Westcott e Hort
σὺ πιστεύεις ὅτι εἷς θεὸς ἔστιν; καλῶς ποιεῖς· καὶ τὰ δαιμόνια πιστεύουσιν καὶ φρίσσουσιν.
Tischendorf
σὺ πιστεύεις ὅτι εἷς ἐστιν ὁ θεός; καλῶς ποιεῖς· καὶ τὰ δαιμόνια πιστεύουσιν καὶ φρίσσουσιν.
εἷς θεός ἐστιν] B 614 630 1292 1505 1611 1852 1875 2138 2412 2495 Teofilatto WH
Anche qui se confronti W/H e Tischendorf vedrai la differenza. ''Perchè uno solo Dio è''. Chiaro che qui si sta parlando del Dio d'Israele,Yhwh,il Dio e Theos precede il verbo essere. Il Tischendorf invece mette prima il verbo essere e poi theos con tanto di Articolo.
C'è da chiedersi qui: perchè W/H nel mettere prima Theos e poi il verbo omettono l'articolo determinativo quando è chiaro il senso che sta parlando di Yhwh Il Dio?
In Giovanni 1,1c letteralmente abbiamo Theos che precede il verbo essere e io ho semplicemente detto che ci può stare anche l'articolo determinativo sottinteso li perchè theos precede il verbo essere un po come (LA) luce in Giovanni 9,5 precede il verbo essere. Quindi l'assenza dell'articolo determinativo sia in Giovanni 9,5 che in Giovanni 1,1c può essere dovuta al fatto che luce o Dio precedono il verbo essere. Tutto qui.
Se ancora non ti è chiaro ti faccio un altro esempio biblico: Giovanni 1,49
ἀπεκρίθη αὐτῷ Ναθαναήλ Ῥαββεί, σὺ εἶ ὁ υἱὸς τοῦ θεοῦ, σὺ βασιλεὺς εἶ τοῦ Ἰσραήλ
Rispose gli Nataneele Rabbi tu sei IL figlio di Dio tu re sei di Israele
Nello stesso versetto abbiamo figlio di Dio che segue il verbo essere e prende l'articolo e poi abbiamo re senza articolo che però questa volta precede il verbo essere. Perchè?
Ovviamente Nataneele nn disse tu sei un re d'Israele, ne disse tu sei re d'Israele come se il Messia fosse un re qualunque perchè il Messia è il Re d'Israele. Nataneele gli disse tu sei il figlio di Dio tu il Re sei d'Israele. E a conferma di questo abbiamo un importante variante di Giovanni 1,49 che inverte la costruzione nella seconda parte di Giovanni 1,49 e questa volta prende l'articolo.
βασιλεὺς εἶ] p75 A B L Wsupp Ψ f1 33 579 pc l2211 WH
εἶ ὁ βασιλεὺς] א Θ f13 Biz Ireneolat Epifanio ς
Come vedi lo stesso versetto che si trova in alcune versioni con re senza articolo che precede il verbo essere e in altre versioni ha re con l'articolo dopo il verbo
Matteo 23,10
Non vi fate chiamare guide, perché una sola è la vostra Guida, il Cristo;
μηδὲ κληθῆτε καθηγηταί, ὅτι καθηγητὴς ὑμῶν ἐστὶν εἷς ὁ χριστός·
Invece queste versioni hanno εἷς γὰρ ὑμῶν ἐστιν ὁ καθηγητὴς] (א Δ 0107vid 0133 28 1424 al) (K W 0104vid 0102 565 1010 1241 omit ὑμῶν) 0107 Biz itf itq (sirp) sirh cop ς
Giacomo 2,19
Tu credi che c'è un solo Dio, e fai bene; anche i demòni lo credono e tremano.
Westcott e Hort
σὺ πιστεύεις ὅτι εἷς θεὸς ἔστιν; καλῶς ποιεῖς· καὶ τὰ δαιμόνια πιστεύουσιν καὶ φρίσσουσιν.
Tischendorf
σὺ πιστεύεις ὅτι εἷς ἐστιν ὁ θεός; καλῶς ποιεῖς· καὶ τὰ δαιμόνια πιστεύουσιν καὶ φρίσσουσιν.
εἷς θεός ἐστιν] B 614 630 1292 1505 1611 1852 1875 2138 2412 2495 Teofilatto WH
Anche qui se confronti W/H e Tischendorf vedrai la differenza. ''Perchè uno solo Dio è''. Chiaro che qui si sta parlando del Dio d'Israele,Yhwh,il Dio e Theos precede il verbo essere. Il Tischendorf invece mette prima il verbo essere e poi theos con tanto di Articolo.
C'è da chiedersi qui: perchè W/H nel mettere prima Theos e poi il verbo omettono l'articolo determinativo quando è chiaro il senso che sta parlando di Yhwh Il Dio?