Commenti moderati e Ban

Liberocredente
Messaggi: 228
Iscritto il: giovedì 21 marzo 2019, 10:40

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Liberocredente »

Mi collego e mi trovo risposte di minacce di censura? Questo non è un modo nornale ne civico di procedere in un forum biblico che pretende di essere civico. Io Ho eapresso delle considerazioni su un argomento basandomi su passi biblici e mi trovo una minaccia di censura perché ho espresso un mio pensiero biblico diverso basato su versetti biblici. Sono sconcertato da questo comportamento. Considerato ciò non intendo piu rispondere ai vostri commenti. Farò solo eventuali domande quando ne sentirò il bisogno ma non intendo continuare a discutere visto il modo di procedere. Ti dico solo una cosa:

Dio degli dei. La bibbia chiama dei uomini e pure angeli. Se neghi pure questo annulli la scriittura. Leggiti pure Giovanni 10 dove Gesu chiama Dei i giudici di Israele.

Quanto alla gloria della parola come presumo sai i profeti non sempre riportavano un messaggio da Dio. Di Gesu è detto che continuamente riportava messaggi da Dio. E infatti solo di Gesu proprio per questo è detto che il verbo si fece carne. Non risulta che che questa espressuine è detta pure dei profeti. E per quanto riguarda Giovanni 1,1 tu dici per esempio che la parola di luigi non è Luigi ( gia questa è una tua opinione personale extrabiblica che puo essere condivisibile o meno). Mi dispiace ma attieniti a cio che letteralmente dice il testo greco:

Westcott e Hort
ΕΝ ΑΡΧΗ ἦν ὁ λόγος, καὶ ὁ λόγος ἦν πρὸς τὸν θεόν, καὶ θεὸς ἦν ὁ λόγος.

Il testo greco nell'interlineare dice la parola era con il dio e dio era la parola. Quindi mi dispiace per te ma Dio è la parola. Non dice letteralmente la parola era Dio ma Dio era la parola. Io rimango a come è riportato l'ordine nel testo greco. Tu invece volontariamente inverti le posizioni di logos e theos. Per il resto non ho trovato una risposta sulla differenza tra unigenito Dio e l'unigenito figlio di Dio;tra figlio di Dio e il figlio di Dio.

E poi chi è in grado di stabilire la biblicita della bibbia? Per favore rimaniamo umili perche non siamo padre eterni da stabilire cosa è veramente biblico o meno


Saluti e buona continuazione
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da bgaluppi »

Liberocredente, la Bibbia dice molte cose, bisogna vedere come le si leggono. Esistono diversi modi sbagliati e uno giusto. Per conoscere quello giusto bisogna entrare prima nel pensiero degli autori. Dunque, non basta citare versetti,, vanno prima compresi e citati in modo appropriato. Ti faccio un esempio proprio sul versetto che citi:

"Il Signore, il vostro Dio, è il Dio degli dèi, il Signore dei signori" - DT 10:17

"Io sono il primo e sono l'ultimo, e fuori di me non c'è Dio" - Is 44:6, cfr. 44:8; 45:5,6,21.

"Tutti gli dèi dei popoli sono idoli vani,
ma il Signore ha fatto i cieli." - 1Cr 16:26 (Al 96:5)

Non ti pare che ci sia qualcosa che non quadra? Si tratta di capire cosa sono gli dèi, biblicamente parlando. A quel punto sarà più chiaro in che senso Dio è Dio degli dèi, cioè cosa significa questa espressione. Ci vuole pazienza, studio, voglia di capire le cose dalla prospettiva giusta.
Liberocredente
Messaggi: 228
Iscritto il: giovedì 21 marzo 2019, 10:40

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Liberocredente »

E chi lo stabilisce qual'e' il modo giusto per leggere la bibbia? Mi dispiace ma credo che nessuno al mondo sia in grado di arrivare a tanto perche nessuno al mondo può dire di essere nella testa degli autori biblici. Inoltre i veri autori biblici non sono nemmeno gli scrittori ma è Dio

Dovresti sapere anche che Gesu chiama dei i giudici (Giovanni 4). Come dovresti sapere anche che i malach erano elohim oppure Mose era elohim. Il re di Israele era elohim. Se poi ti riferisci agli idoli ti do ragione ma i giudici,i malach,Mose,i re di Israele erano reali. E Dio e al di sopra di questi dei. Quindi abbiamo una specie di elohim dove Dio Yhwh è al di sopra di questi.

Le scritture dove si dice che all'infuori di me non c'è Dio è chiaramente rivolta verso gli idoli se considerata nel contesto dove è inserita la scrittura. Ma ciò non significa che Dio non abbia costituito Mose o i re israeliti come elohim a servizio di Haelohim
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da bgaluppi »

Sul versetto di Gv che citi, devi innanzitutto distinguere il soggetto dal predicato nominale. Poi, secondo te, dire "la parola era Dio" e "Dio era la parola" è la stessa cosa? Il soggetto e il predicato nominale sono due cose diverse; il predicato nominale attribuisce al soggetto una condizione, una qualità o un modo di essere. C'è già una discussione dove questo versetto è discusso in dettaglio, prima leggi quella attentamente, altrimenti qui stiamo giornate intere a ripetere le stesse cose.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da bgaluppi »

chi lo stabilisce qual'e' il modo giusto per leggere la bibbia?
L'autore del testo, il suo pensiero, il pensiero della cultura a cui appartiene e nel periodo storico in cui è vissuto. Oppure pretendi di interpretare un testo antico di tremila anni con il tuo pensiero occidentale moderno? Oltretutto, scritto in una lingua totalmente diversa dalla tua? Gli ebrei sono tremila anni che studiano la loro letteratura, tramandando nel tempo gli insegnamenti dei loro maestri che li hanno concepiti nel corso dei millenni a partire da Mosè. E ora arrivi tu, senza sapere nulla di ebraismo biblico, e pretendi di insegnare come interpretare la Bibbia?
Liberocredente
Messaggi: 228
Iscritto il: giovedì 21 marzo 2019, 10:40

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Liberocredente »

Aggiungo pure questo

Giovanni 1,14

Westcott e Hort

Καὶ ὁ λόγος σὰρξ ἐγένετο καὶ ἐσκήνωσεν ἐν ἡμῖν, καὶ ἐθεασάμεθα τὴν δόξαν αὐτοῦ, δόξαν ὡς μονογενοῦς παρὰ πατρός, πλήρης χάριτος καὶ ἀληθείας

Il testo è chiaro. Il soggetto è il logos. La gloria è quella del logos e questa gloria del logos è come di unigenito dal padre. E al versetto 1,1c è detto che Dio era la parola,non che la parola era Dio. Questo dice il testo in maniera letterale.

Per questo dico che al versetto 18 che l'unigenito Dio può essere accettabile perche il soggetto di tutto il prologo è il logos e Giovanni 1,1 ci informa che Dio era il logos mentre Giovanni 1,14 ci informa che la gloria del logos è la gloria di unigenito.

Unigenito tu stesso hai detto che significa unico all'interno di un genere.

Abbiamo ub GENERE di essere definiti elohim come Mose,gli angeli,i giudici,i re israeliti e Yhwh e Yhwh è l'unico perche il piu grande e unico degno di adorazione. Il politeismo è considerare Mose o i re sullo stesso livello di Yhwh. Ma non mi pare mai di aver affermato questo. A me pare invece che tu consideri il monoteismo come l'esistenza di un solo elohim in senso assoluto. Ma la scrittura chiama elohim anche i giudici,i re di Israele,Mose,gli angeli.


Parli del pensiero degli autori. Ma io ti dico: tu puoi sapere esattamente cosa pensava Giovanni?

Quando a Giovanni 1,1 io ti ho copiato il testo greco che dice Dio era il logos. Ti ho riportato le parole nell'ordine con cui sono scritte. A questo mi attengo io. Ci fosse stato scritto nella parte finale ''la parola era Dio'' ti avrei dato ragione ma il testo greco dice ''Dio era la parola''.


Quanto all'ebraismo biblico anche qui ci devi andare piano. Gli ebrei non capiscono tutto della bibbia. Se sapevano tutto della bibbia non avrebbero crocifisso il signore della gloria. E il mondo ebraico è frammentato in migliaia di pensieri similmente al mondo protestante. Qual'e dunque il vero ebraismo? Anche nel mondo ebraico ognuno ragiona di testa propria. Se sei in grado di dirmi qual'e il vero ebraismo me lo dici per favore?
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10120
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Gianni »

(Che scempio della lingua greca ... :-( ).
Elena-M
Messaggi: 202
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2017, 15:22

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Elena-M »

Qual'e dunque il vero ebraismo? Anche nel mondo ebraico ognuno ragiona di testa propria. Se sei in grado di dirmi qual'e il vero ebraismo me lo dici per favore?
Liberocredente ciao :-)

Bella domanda.. Pensa nel mondo ci sono miliardi di uomini vissuti senza sapere nulla di ebraico e dell'ebraismo..
Ma la Bibbia è per pochi non per tutti a detta di molti nel Forum gli ignoranti non potranno mai conoscere la verità :-??

Ah dimenticavo il greco :d
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10120
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Gianni »

Elena, fai un po' di confusione. Confondi la chiamata di Dio con la conoscenza della Scrittura. Abraamo fu chiamato da Dio, il quale lo definì "l'amico mio", eppure non aveva un solo versetto di Bibbia.
Elena-M
Messaggi: 202
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2017, 15:22

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Elena-M »

Elena, fai un po' di confusione. Confondi la chiamata di Dio con la conoscenza della Scrittura. Abraamo fu chiamato da Dio, il quale lo definì "l'amico mio", eppure non aveva un solo versetto di Bibbia.
Gianni ciao :-)
Io mi sentivo "chiamata" dal momento in cui mi sono avvicinata alla Bibbia dopodiché non capendoci più nulla probabilmente c'è stato un errore
Ma siamo fuori tema magari c'è un argomento che parla dei chiamati?
Bloccato