Commenti moderati e Ban

chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Confidenziale

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Bruno ha scritto: sabato 20 maggio 2023, 15:01
chelaveritàtrionfi ha scritto: sabato 20 maggio 2023, 13:45 Non mi pare che l'utente Stella voglia fare proseliti.
stella ha scritto: sabato 20 maggio 2023, 3:40 BRUNO non vuoi mettere in discussione ''IL SANTO PADRE''chi e' il terreno o il celeste '' ;) ..

ma allora ''detto in confidenza ''dato che siamo in confidenziale'''

che ci fai qua ,perché non te ne stai a''casa tua''sempre detto in confidenza ...

vero che gli ospiti vanno rispettati ,ma l'ospite ...anche deve attenersi a delle regole..
non le riporto tutte qui ,ma tra le tante regole c'e' anche quella di fare CONVERSAZIONE ''' ;)
Costringermi a fare conversazione il cui intento è mettere in discussione il Papa non è proselitismo?
Ma hai letto bene la definizione che tu stesso hai mostrato?
La suddetta utente mi chiede che ci faccio qua se non voglio mettere in discussione il Papa. Ha anche confessato di essere una ex suora che ha tradito il Papa divenendo protestante. Libera di fare quello che vuole ma non venire a istigare anche me a farlo. Mi rivolgo al moderatore e mi dice che non è proselitismo e anzi mi mostra pure il Vangelo per evagelizzarmi al protestantesimo. Ma che giustizia è questa? Ora mi dirai pure che sono io a fare polemica? Io ho detto che non voglio mettere in discussione il Papa. E' un mio diritto. Io voglio rimanere nella mia religione, non voglio cambiare religione, ne divinire anarchico e insubordinato areligioso. Ora basta continuare con questo.
Ma hai letto ciò che ho scritto e cosa ho consigliato di fare a partire da qui?
https://www.biblistica.eu/viewtopic.php?p=83441#p83441
Costringermi a fare conversazione il cui intento è mettere in discussione il Papa non è proselitismo?
Nonostante questo sia un forum di discussione biblica, quindi è lecito invitare alla discussione, nessuno ti sta costringendo a fare nulla. Il post segnalatomi per intero è questo:

Messaggio da stella » sab 20 mag 2023, 3:40

da Bruno » venerdì 19 maggio 2023, 20:43

Ora però non ricominciamo con le polemiche. Noi cattolici crediamo così e va rispettato''...

certamente ognuno crede a cio' che vuole ..

BRUNO non vuoi mettere in discussione ''IL SANTO PADRE''chi e' il terreno o il celeste '' ;) ..

ma allora ''detto in confidenza ''dato che siamo in confidenziale'''

che ci fai qua ,perché non te ne stai a''casa tua''sempre detto in confidenza ...

vero che gli ospiti vanno rispettati ,ma l'ospite ...anche deve attenersi a delle regole..
non le riporto tutte qui ,ma tra le tante regole c'e' anche quella di fare CONVERSAZIONE ''' ;)

anche gli invitati devono seguire un preciso galateo. Piccoli gesti, fatti di eleganza ed educazione, che possono fare la differenza... rispettare alcune semplici regole per fare bella figura e seguire il bon ton...

Ma se tu dici ..Ora però non ricominciamo con le polemiche. Noi cattolici crediamo così e va rispettato.

manchi di BON TON .. :-??

SEMPRE IN CONFIDENZA ..QUI NEL SALOTTO NON FACCIAMO POLEMICHE ...SOLO QUATTRO CHIACCHIERE TRA NOI ...

:-J
https://www.biblistica.eu/viewtopic.php?p=83482#p83482
Riguardo al polemizzare ho scritto qui:
https://www.biblistica.eu/viewtopic.php?p=83421#p83421

Ed avevo chiaramente espresso di lasciare questa cartella lontano dalle polemiche riferendomi a tutti:
Sia qui:
https://www.biblistica.eu/viewtopic.php?p=83442#p83442

Sia qui:
https://www.biblistica.eu/viewtopic.php?p=83507#p83507

Noto che in questo forum non si da ascolto ai moderatori. Sottolineo anche che il moderatore Noiman aveva scritto questo:
Piano ragazzi, tutti molto moderati, lasciamo stare il papa,...
https://www.biblistica.eu/viewtopic.php?p=83250#p83250
Al post incriminato, dopo essermi espresso gentilmente per tutta la discussione, ho risposto così:
Rispettiamo il credo di Bruno, ma viceversa rispettiamo anche il credo opposto. Senza polemizzare. La questione si risolve analizzando i testi altrimenti ognuno dice la sua a ruota libera
https://www.biblistica.eu/viewtopic.php?p=83508#p83508

Nessuno ti obbliga a fare nulla. Stella ha utilizzato delle espressioni che non vanno bene ed era tenuta a spiegare lei perchè non posso intepretare io ciò che voleva dire. Noto che lo ha fatto dopo.

"che ci fai qua ,perché non te ne stai a''casa tua''sempre detto in confidenza ..."

Questa, per esempio, sarebbe una frase che non ci sta riferita ad un utente. Pensavo che capissi la cartella, il contesto e se leggi cosa scrive questa utente noterai che nessuno le va mai addosso. Questa cartella è stata concessa con l'approvazione di tutti in questi anni. Tuttavia è giusto che anche Stella rispetti il credo degli utenti ma viceversa occorre rispettare anche il suo. Alla tua richiesta ti devo rispondere anche all'opposto. Allora tutte le volte che leggerò la messa in discussione dei vangeli, devo intenderlo un tentativo di invitare i cristiani ad abbandonare quei testi perchè non corrispondono alla visione ebraica? Lo leggi il forum? Devo quindi intendere anche questo come "proselitismo?

Dato che non mi va assolutamente di mettere a tacere gli amici ebrei, ma voglio farli parlare liberamente, si deve prendere una posizione di tolleranza.
Ma hai letto bene la definizione che tu stesso hai mostrato?
proselitismo

Attività svolta da una religione, un movimento, un partito per cercare e formare nuovi seguaci
https://www.biblistica.eu/viewtopic.php?p=83523#p83523

Dimmi dove Stella ti ha invitato o tentato di convincerti a diventare suo seguace.
La suddetta utente mi chiede che ci faccio qua se non voglio mettere in discussione il Papa. Ha anche confessato di essere una ex suora che ha tradito il Papa divenendo protestante. Libera di fare quello che vuole ma non venire a istigare anche me a farlo. Mi rivolgo al moderatore e mi dice che non è proselitismo e anzi mi mostra pure il Vangelo per evagelizzarmi al protestantesimo. Ma che giustizia è questa? Ora mi dirai pure che sono io a fare polemica? Io ho detto che non voglio mettere in discussione il Papa. E' un mio diritto. Io voglio rimanere nella mia religione, non voglio cambiare religione, ne divinire anarchico e insubordinato areligioso. Ora basta continuare con questo.
LA suddetta utente ha utilizzato espressioni errate per dirti qualcosa che ti ha poi spiegato. Magari intendeva dirti che essendo un forum di biblistica , dove si fa discussione, ed essendo usanza (anche di cattolici) venire qui e discutere di passi come: trinità, divinità di Gesù ecc.. per discutere in maniera obiettiva, messa in discussione poteva voler dire la propria posizione ai fini della discussione biblica, e nulla di più... Non vi è nessun obbligo perchè l'utente è libero di discutere o meno di ciò che vuole, quindi ognuno rimanga nella sua religiose. Tu stesso in risposta al mio post:
Basta usare il metodo della constatazione letterale ed il problema è risolto. Ci sono cose scritte ed altre no. Non serve nominare personaggi. Più utenti hanno chiesto di utilizzare il metodo scientifico per analizzare i passi
hai scritto:
Mi permetto di dissentire perchè ognuno di noi intende diversamente un dato testo biblico. Il letterale lo abbiamo appena visto nel verso di Isaia 59,21 che conferma la tradizione orale ebraica. Parla di "spirito" (profezia), patto e parole messe sulla bocca di tutta la discendenza. Pur essendo chiaro per me, questo verso per altri non è chiaro, anche se ancora non hanno dato le loro motivazioni.
https://www.biblistica.eu/viewtopic.php?p=83445#p83445
Gianni però è costretto a rivedere le sue posizioni a motivo dell'evidenza biblica (a detta di alcuni), così di conseguenza altri utenti cristiani. E' un metodo giusto questo?
Mi rivolgo al moderatore e mi dice che non è proselitismo e anzi mi mostra pure il Vangelo per evagelizzarmi al protestantesimo. Ma che giustizia è questa? Ora mi dirai pure che sono io a fare polemica? Io ho detto che non voglio mettere in discussione il Papa. E' un mio diritto. Io voglio rimanere nella mia religione, non voglio cambiare religione, ne divinire anarchico e insubordinato areligioso. Ora basta continuare con questo.
Qui dissentisco io. Ti ho mostrato sopra cosa è il proselitismo e mi pare improprio accusare l'utente Stella anche se ha utilizzato espressioni errate nei tuoi confronti. Devi anche imparare ad essere tollerante altrimenti costringi me a diventare molto restrittivo verso tutti gli utenti a partire da te stesso.
Il papa lasciamolo stare... così come ha scritto il moderatore Noiman. E' un tuo diritto infatti prendo atto che non ti va di partecipare nella discussione biblica di alcuni passi.
Mi rivolgo al moderatore e mi dice che non è proselitismo e anzi mi mostra pure il Vangelo per evagelizzarmi al protestantesimo
Questo non te lo concedo perchè mi stai mettendo parole in bocca che non ho detto. Ti ho mostrato il passo del vangelo perchè la discussione è nata giorni fa a motivo del personaggio citato ed in riferimento a questo passo.. tra l'altro ho specificato questo:
Ognuno lo interpreti come vuole. Tuttavia il capitolo riporta il passo messo in discussione che per i protestanti è ben chiaro. Per i non protestanti c'è una spiegazione differente di questo passo e senza polemizzare, se proprio si voglia affrontare la questione, si può fare in una cartella a parte.
https://www.biblistica.eu/viewtopic.php?p=83507#p83507
Rileggi per piacere cosa ho scritto? Mi sembra chiaro. Lo rispiego: per i protestanti questo è uno dei passi a motivo di assumere una posizione di non riconoscimento verso una certa figura. I non protestanti, quindi cattolici, danno una spiegazione differente del passo. Ho specificato, senza polemizzare " se proprio di voglia affrontare la questione, si può fare in una cartella a parte". Questa frase è per caso un obbligo?

Magari mi aspettavo da un cattolico, come dici di essere, di applicare lo stesso metodo che stai mostrando nelle altre cartelle. Come chiedi di ascoltare gli amici ebrei (quindi i cristiani possono comprendere male i passi ed anche gli studiosi arrivando a conclusioni errate), potresti spiegare, solo se lo vuoi, perchè quel passo possa essere inteso differentemente ai protestanti. Senza polemica .. da parte di nessuno.




Mi pare di averti risposto in maniera rispettosa. Ti informo che mi sono arrivate segnalazioni di altri utenti per qualche tuo post con la motivazione di accusa personale. Qualcuno lo avevo ignorato per una questione di tolleranza. Ora, se le risposte che ti sono state date ti hanno soddisfatto, data la mia richiesta che ogni utente deve scrivere senza paura, chiedo anche a te di avere un pò di tolleranza.
Grazie
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
noiman
Messaggi: 1986
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Calendario ebraico

Messaggio da noiman »

fatto
מחזיק באזני כלב עבר מתעבר על ריב לא לו
“Simile a chi prende un cane per le orecchie è colui che passa per strada e si infervora in una lite che non lo riguarda”( Mishlè 26/17).
Bruno
Messaggi: 153
Iscritto il: venerdì 12 maggio 2023, 9:53

Re: Calendario ebraico

Messaggio da Bruno »

Cancellato
Ultima modifica di Bruno il domenica 21 maggio 2023, 19:43, modificato 1 volta in totale.
AEnim

Re: Calendario ebraico

Messaggio da AEnim »

----- automod -----
Ultima modifica di AEnim il domenica 21 maggio 2023, 17:01, modificato 2 volte in totale.
AEnim

Re: Calendario ebraico

Messaggio da AEnim »

----- automod -----
Ultima modifica di AEnim il domenica 21 maggio 2023, 17:01, modificato 2 volte in totale.
roberto
Messaggi: 159
Iscritto il: giovedì 17 aprile 2014, 23:00

Re: Calendario ebraico

Messaggio da roberto »

----------
Ultima modifica di roberto il domenica 21 maggio 2023, 18:23, modificato 1 volta in totale.
Bruno
Messaggi: 153
Iscritto il: venerdì 12 maggio 2023, 9:53

Re: Calendario ebraico

Messaggio da Bruno »

Cancellato
Ultima modifica di Bruno il domenica 21 maggio 2023, 19:42, modificato 1 volta in totale.
AEnim

Re: Calendario ebraico

Messaggio da AEnim »

----- automod -----



-----

Ok. Mi autobanno per 72 ore b-)
Ultima modifica di AEnim il domenica 21 maggio 2023, 17:01, modificato 3 volte in totale.
Bruno
Messaggi: 153
Iscritto il: venerdì 12 maggio 2023, 9:53

Re: Calendario ebraico

Messaggio da Bruno »

Cancellato
Ultima modifica di Bruno il domenica 21 maggio 2023, 19:45, modificato 1 volta in totale.
Bruno
Messaggi: 153
Iscritto il: venerdì 12 maggio 2023, 9:53

Re: Calendario ebraico

Messaggio da Bruno »

Cancellato
Ultima modifica di Bruno il domenica 21 maggio 2023, 19:46, modificato 1 volta in totale.
Bloccato