Direi che posso rispondere con una barzelletta, credo che sappiate che gli ebrei stessi nelle barzellette non fanno sconti a nessuno men che mai a se stessi
"Lo scorso shabbat, stavo tornando dal pranzo con mia madre. Non c’era nessuno per strada. All’incrocio qua dietro vedo per terra un portafoglio panciuto pieno di banconote. Mi guardo attorno, mi chino, allungo la mano e, quando sto per agguantarlo, mi sovviene che è Shabbat, festa piena di divieti. Imbarazzato e confuso, ho chiesto a Dio che cosa dovessi fare. Voi non ci crederete, era sì shabbat, ma lì intorno si è fatto mercoledì.
A Gianni piacciono le barzellette ebraiche, ma non le usa contro gli ebrei e questo lo capiamo quando scrisse il 21 novembre scorso a Shay,
”
noto che insisti e persisti. Hai il dente avvelenato. Attento che non ti divori. Io lascio che lazzi e frizzi volino alti su di me. Tu prova a rilassarti. Magari rileggiti la barzelletta israeliana che termina così: "E il Signore disse: «Sentite, rabbini, fate un po’ come vi pare …»". Sembra una barzelletta, e lo è, ma come tutti gli aneddoti ebraici è arguta. C’è da riflettere. E da imparare.
Mi spiace per Marcelle, ma chi legge in lingua ebraica ‘Olam haTanach e poi chiede in un forum come questo se qualcuno lo ha letto o anche recensito ha probabilmente sbagliato indirizzo, io non l’ho mai letto e neanche lo conoscevo, non vado in Israele a fare shopping, ma esclusivamente ha trovare alcuni parenti, rettifico: i loro discendenti ed incredibile che ho addirittura un nipote che non parla ne capisce l’italiano nonostante porti un noto cognome in Italia.
Sicuramente questo forum di discussioni bibliche è ad alta percentuale cristiana, gli ebrei sono rari, almeno quelli che scrivono, e io non mi sono mai sentito offeso da nessuno , anzi quando leggo :
”“Caro Salvatore, arrivi tardi. L’eccessivo zelo dei capi religiosi ebrei (specialmente dopo il rientro dalla Babilonia) rese il sabato sempre più gravoso. Ne furono così accresciuti i divieti in modo rilevante, tanto che arrivarono a 39, più incalcolabili divieti minori: per catalogarli tutti ci volevano due grossi volumi.
Lo trovo stimolante e il mio pensiero scorre veloce per spiegare come è avvenuto che il pensiero rabbinico ha ricondotto in 39 attività vietate di shabbat e qualcuna in Yom Tov, la spiegazione sarebbe intrigante compreso che curiosamente è vietato accendere un fiammifero di shabbat ma consentito di spostare tutti i mobili all’interno della proprietà privata , ma in questo forum troppo forte il pensiero scontato che l’uomo non è stato fatto per lo shabbat ma all'incontrario, difficile capire per chi non vive i shabbatòt cosa è il suo spirito e la sua sacralità all'interno del pensiero ebraico e non ho intenzione di spiegarlo quì.
Gianni non ridicolizza la tradizione ebraica, forse il suo modo di concepire la scrittura non è ebraico ma deriva da una antica impostazione cristiana, tutto qui, forse preferirebbe che lapidassimo ancora le adultere e cercassimo la paràh adumàh per purificare i puri attraverso gli impuri….
Shay ci scrive che provocazioni immoderate che alterano gli animi degli ebrei del forum e loro simpatizzanti. Non capisco a questo punto che ci faccia Shay in un forum cristiano, è evidente che il 99% dei lettori sono cristiani che condividono lo studio delle scritture e non ci posso fare niente se ogni volta che si legge il NT si incontra il giudaismo e gli ebrei..sarebbe anche da chiarire cosa si intende per simpatizzanti , spero che non sia un termine reso banale .
Le provocazioni sono gradite, anzi direi richieste anche se il termine inadeguato potrebbe essere sostituito da contestazioni che devono essere sostenute dal testo e munite di fonte, ecco quale deve essere la prospettiva, sono fiducioso che tutti capiranno.
Direi che per riequilibrare le cose occorre una barzelletta, che prima di oggi non avrei mai osato postare, ma non credo che si offenda nessuno, vero?
In una notte i tre magi giunsero presso la capanna in cui era nato il figlio di Giuseppe e Maria, Baldassare entrando nella capanna batte violentemente la testa sull’architrave “Cristo !” “che dolore…..!, Giuseppe alzò lo sguardo e disse: ”Cristo…? Un bel nome….! meglio di Willy
Solo ora ho letto quanto a scritto AEnim, risponderò anche a lei, è sempre un piacere leggerla, ho letto quanto a scritto Shay, sono lieto che abbia incontrato Besasea, lo invidio e sono ebraicamente geloso di questa opportunità mancata, io non sono in grado di citare nessuna parte del Tanak, ricordo malamente il pin della mia carta di credito.
Per ora Shalom e shavuà tov
Noiman