Commenti moderati e Ban

Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Satana e il riscatto

Messaggio da Antonio LT »

Daminagor ha scritto:

"Noi basiamo l'analisi biblica su testi che si reputano canonici e ispirati. Ma se non fosse così? Se le lettere di Paolo o Rivelazione fossero interamente frutto del pensiero di quegli uomini? L'ispirazione è una questione fideistica. Non è possibile provare che uno scrittore fosse ispirato da Dio, quindi ci si limita a darlo per scontato. E allora mi chiedo: come si può pretendere di fare biblistica (che per definizione non ha nulla a che fare con la fede) se a priori si parte già con delle basi fideistiche? Io non ho prove dell'ispirazione, pertanto non parto dal presupposto che sia reale. In questo modo posso vedere tutti i libri come quello che sono: cose scritte da persone...e come tali li analizzo. Tutto, contraddizioni e incoerenze, si spiegano semplicemente considerando che chi scrisse quei libri era un uomo senza alcuna ispirazione divina e quindi è accettabile che qualcosa non torni tra i vari scritti."

Credo che il fatto che il cristianesimo abbia tantissime dottrine differenti tra loro sia anche per questo..
C'è anche da considerare il fatto che per gli ebrei il netto distacco tra loro e i cristiani c'è stato in considerazione proprio delle lettere paoline e giovannee..il che non è da sottovalutare!
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Satana e il riscatto

Messaggio da Armageddon »

Ti basterebbe leggerla la Bibbia per sapere che la Bibbia stessa dice di se stessa che è ispirata
Questa affermazione è stata fatta da Paolo nella lettera a Timoteo e parlando di scrittura non stava citando le sue lettere..

E a tutti quelli che non aspettavano altro di leggere queste sciocchezze dette senza avere una buona conoscenza, e che non vedono l'ora di poter parlare male della scrittura, dico solo: che tristezza. State qui giorno e notte a leggere e a scrivere, non per crescere ed imparare, ma solo per poter trovare appigli a quelli che sono i VOSTRI preconcetti. Salvo poi accusare gli altri di non essere veri studiosi perché influenzati dalla "fede", e ad attribuire a loro i vostri sentimenti e preconcetti.
Cosa significa crescere ed imparare?Dover considerare ispirate delle lettere che non si ha prova che lo siano?
Quale persona che ha fede in ciò che oggi cobsidera Bibbia ispirata conprese di queste lettere ammetterebbe che non lo sono?
Perché il tanakh è utile solamente per rendere falsa la dottrina trinitaria e/o cattolica mentre se con essa cade anche la dottrina paolina allora o sbagliano gli ebrei o non si ha buona conoscenza della Bibbia?

E tu su che basi giudichi chi come Bibbia considera ispirato solo il V.T.?
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Commenti moderati

Messaggio da Giorgia »

Armagheddon, piantala con la polemica sterile, ne hai fatta a sufficienza su tutto con tutto. Se scrivi di Bibbia, con la Bibbia puoi restare, altrimenti ti prendi un nuovo richiamo. Ti ricordo che al terzo c'è il ban.
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Satana e il riscatto

Messaggio da Armageddon »

Giorgia mi rispondi ai commenti moderati dove non posso risponderti..
Io scrivo non polemizzo..scrivo una realtà che tutti sapete...di Bibbie ce ne sono più di una...Ebraica,cattolica,protestante,dei tdg...allora ditemi quale sia quella ispirata e io parlo e rispondo in base a questo..ma ci vogliono prove!
Altrimenti cara Giorgia hai ragione te come posso averla io! :YMPEACE:
Se c'è un verso dove Paolo afferma che le sue lettere sono ispirate da Dio apriamo una discussione a parte perché no?
Mi scuso anch'io per il fuori tema..ma non sapevo dove rispondere..!

Saluti
Avatar utente
Daminagor
Messaggi: 520
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2017, 9:40

Re: Satana e il riscatto

Messaggio da Daminagor »

La verità "scientifica" è che la Bibbia dice di sé che è tutta ispirata.
Eh beh...e cosa poteva dire se non quello? Ti parrebbe plausibile una Bibbia che dice di se stessa che non è ispirata?
Se fossi nata in India invece che in Italia, probabilmente crederesti che i Veda sono di ispirazione divina e non la Bibbia. Quindi vedi che è tutto estremamente aleatorio...
Comunque ribadisco, ognuno crede a quello che vuole e va bene così..ci mancherebbe.
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Satana e il riscatto

Messaggio da Giorgia »

Dami, non ci capiamo. Lo dico per l'ultima volta:

SIETE SU UN FORUM DI BIBLISTICA.

Di cosa vogliamo parlare? Di etologia?

Qui si studia: CIO' CHE E' SCRITTO. Le opinioni a riguardo non hanno alcun interesse qui.

E lì è scritto così. Se non credi a quello che è scritto, primo, non è cosa che riguarda le persone del forum.
Secondo: Toglimi una curiosità, cosa lo studi a fare?

Io non ti ho risposto da "credente", ma da studioso. Uno che studia osserva la realtà senza cercare di interpretarla.
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Commenti moderati

Messaggio da Giorgia »

Armagheddon, continui a non perdere occasione per dimostrare la tua ignoranza dicendo che ci sono Bibbie diverse. (Sono le traduzioni che sono differenti. La Bibbia è solo una.

Detto questo, falla finita, perché la mia pazienza è terminata. Tu non stai facendo discussione biblica, e quindi non sei in linea con il regolamento del forum. Rileggiti il regolamento, se non ti sta bene, la porta d'uscita è a portata di click.
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Satana e il riscatto

Messaggio da Armageddon »

Qui si studia: CIO' CHE E' SCRITTO. Le opinioni a riguardo non hanno alcun interesse qui.
Giorgia hai ragione ma Paolo parla di scrittura quale scrittura???
Non parla delle sue lettere :-T
Se egli stesso non dice che ciò che scrive é ispirato...ma parla di scrittura...perché si devono considerare ispirate queste benedette lettere?Su che basi??
Capisci che non centra nulla la polemica...ma è una riflessione plausibile!

Giorgia continui a darmi dell ignorante....
Allora Bibbia ebraica....solo Tanakh V.T.
Bibbia cattolica comprende anche altri libri apocrifi
Protestante o tdg non hanno gli apocrifi

Questo intendevo non per le traduzioni!
Ultima modifica di Armageddon il mercoledì 7 giugno 2017, 12:10, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Satana e il riscatto

Messaggio da Giorgia »

Quale parte di "Tutta la Scrittura infatti è ispirata da Dio" non sei in grado di leggere?
Avatar utente
Daminagor
Messaggi: 520
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2017, 9:40

Re: Satana e il riscatto

Messaggio da Daminagor »

Giorgia, non c'è bisogno di scaldarsi e scrivere in maiuscolo (il che equivale ad urlare).
Il perchè io studio la Bibbia, con tutto il rispetto, non è cosa che riguarda te o nessun altro, così come non riguarda me la fede degli altri. Io ho proposto uno spunto di riflessione, un punto di vista alternativo. Se poi nessuno coglie tale spunto o nessuno intende riflettere su quanto ho detto, oppure se qualcuno lo ritiene errato, a me va benissimo...io non ho nessuna verità in tasca e di certo non voglio insegnare nulla a nessuno. Era solo una mia riflessione, che ha lo stesso valore di quelle di tutti gli altri..ne più ne meno.

Per me possiamo chiudere qui il discorso e continuare sull'argomento di satan.
Bloccato