Commenti moderati e Ban

chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Interpretazione delle Scritture Ebraiche

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Avviso.
Dato che sono stati spostati argomenti, sono rimasti i titoli dell’altra cartella e se rispondete in citazione verrà riportato il titolo errato rispetto a quello di questa cartella. Al momento potete fare così:

Quando rispondete citando un post avente come titolo:

Re: La condizione dei giudei durante la cattività babilonese

Sostituitelo con questo:

Re: Interpretazione delle Scritture Ebraiche

Appena ho tempo modificherò i titoli errati e sposteró in altra cartella i messaggi fuori tema (come richiesto) compreso questo. Al momento preferisco non cancellare nulla.

Altra opzione per cambiare il titolo è farlo voi stessi modificandolo nei vostri messaggi precedenti.

Ne approfitto per ricordarvi ancora di discutere sul tema ( come sta facendo Aenim), evitare toni polemici e fuori argomento continuamente e soprattutto attacchi personali. Grazie

polemico


polèmico agg. [dal gr. πολεμικός «bellicoso, guerresco», der. di πόλεμος «combattimento, guerra»] (pl. m. -ci). – 1. Detto di persona, generalm. d’indole battagliera e combattiva, che tende ad assumere, o assume, un atteggiamento di decisa opposizione, soprattutto su un piano concettuale, contro ciò che contrasta con i suoi interessi o con il suo punto di vista, e sa sostenere validamente e con vivacità, talora aggressiva, le proprie ragioni: scrittore, saggista, articolista p.; e quindi: avere un temperamento p.; mettersi in posizione polemica. Con valore più ampio, riferito agli scritti con cui si polemizza e a tutto ciò che è proprio, caratteristico, intrinseco della polemica: l’opera p. degli apologisti cristiani; un articolo p., o scritto con intento p.; carattere p. di un’opera, di un discorso; frase, battuta p.; essere pieno di ardore polemico; e con riferimento agli effetti che nella polemica si producono o si è capaci di produrre: vivacità, vigoria, forza, efficacia polemica. 2. Per estens., che mostra intransigenza, che manca totalmente di obiettività, che si basa su posizioni provocatorie spesso fini a sé stesse: spirito p.; ragioni, argomenti p.; critiche inutilmente p.; ha formulato p. giudizî sul nostro lavoro; rispose con tono polemico. ◆ Avv. polemicaménte, in modo polemico; con tono, con carattere, con intento e spirito polemico: respingere polemicamente qualsiasi critica; analizzò polemicamente tutte le argomentazioni degli avversarî.

https://www.treccani.it/vocabolario/polemico/
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Bruno
Messaggi: 153
Iscritto il: venerdì 12 maggio 2023, 9:53

Re: Confidenziale

Messaggio da Bruno »

Io non ti giudico. Tu hai fatto le tue scelte, sarà poi Dio a giudicare ognuno di noi e io confido nel suo perdono.
Si Stella, ognuno di noi ha la sua religione e partecipiamo in un forum aperto che non aderisce a nessuna religione, in cui ognuno di noi può studiare insieme all'altro di religione diversa. Questo è meraviglioso!!!
Per noi cattolici il Papa è il Santo Padre ed è il vicario di Cristo. Se uno di dice che il Papa bestemmia per noi è come se avesse bestemmiato Cristo. Gesù non lo riconoscerà davanti al Padre perché ha biasimato colui che egli stesso ha costituito come capo della Chiesa.
Dobbiamo evitare di offenderci l'un l'altro. Gesù ci ha insegnato l'amore per il nostro nemico, anche per chi non la pensa come noi. Se amiamo solo chi la pensa come noi che vantaggio avremmo?

Non ha importanza se non mi sono presentato da subito come cattolico. Qui ci sono altri cattolici che scrivono e altri che solo ci leggono e Gianni non doveva permettersi di insultare il Papa. Lo ringraziamo perché ci ospita, ma gli ospiti vanno rispettati.
roberto
Messaggi: 159
Iscritto il: giovedì 17 aprile 2014, 23:00

Re: Confidenziale

Messaggio da roberto »

Bruno ha scritto: venerdì 19 maggio 2023, 12:49 Se uno di dice che il Papa bestemmia per noi è come se avesse bestemmiato Cristo. Gesù non lo riconoscerà davanti al Padre perché ha biasimato colui che egli stesso ha costituito come capo della Chiesa.
OK Bruno, apri una discussione in merito.
Bruno
Messaggi: 153
Iscritto il: venerdì 12 maggio 2023, 9:53

Re: Confidenziale

Messaggio da Bruno »

Ma no Roberto, non ne ho alcuna voglia. Per me è indiscusso che il Papa è il vicario di Cristo. Aprire una discussione non avrebbe senso perché vi confluirebbero cattolici e protestanti, gli uni diamo valore alla tradizione dei padri della Chiesa e gli altri danno valore al dogma tardo del sola scrittura (mi pare nato nel 1600).
Viaggiamo su due binari diversi. I protestanti hanno sempre quella mania di voler convincere a tutti i costi i cattolici e poi c'è chi dice di non appartenere a nessuna religione però cerca sempre di convincere gli altri a tradire la propria abbracciando la sua anarchica religione personale. Va a finire sempre a polemica e insulti personali.
Mi piace lo scambio, ma tenendo conto del credo altrui rispettandolo anche più del proprio.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Interpretazione delle Scritture Ebraiche

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Titoli ripristinati e massaggi OT spostati. Discussione ripulita (quasi totalmente). Se vi arriva qualche notifica è per via per il cambio titolo dei post. Buona continuazione.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Confidenziale

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Basta usare il metodo della constatazione letterale ed il problema è risolto. Ci sono cose scritte ed altre no. Non serve nominare personaggi. Più utenti hanno chiesto di utilizzare il metodo scientifico per analizzare i passi. Metodo scientifico però non accetta la sfera di cristallo e nemmeno le irritazioni. Ci accontentiamo per quella che è definita "verità biblica" che per qualcuno è anche verità assoluta e per altri no.

Le interpretazioni sono ovviamente correlate ai testi che vengono considerati. Solitamente si considerano quelli canonici al di sopra degli altri.

Io protesto anche i protestanti, è vietato? :d :d

Dai faccio il bravo.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Bruno
Messaggi: 153
Iscritto il: venerdì 12 maggio 2023, 9:53

Re: Confidenziale

Messaggio da Bruno »

chelaveritàtrionfi ha scritto: venerdì 19 maggio 2023, 17:46 Basta usare il metodo della constatazione letterale ed il problema è risolto.
Mi permetto di dissentire perchè ognuno di noi intende diversamente un dato testo biblico. Il letterale lo abbiamo appena visto nel verso di Isaia 59,21 che conferma la tradizione orale ebraica. Parla di "spirito" (profezia), patto e parole messe sulla bocca di tutta la discendenza. Pur essendo chiaro per me, questo verso per altri non è chiaro, anche se ancora non hanno dato le loro motivazioni.
stella
Messaggi: 3980
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Neanche a me piacciono le polemiche ,,,sono d'accordo dobbiamo amarci perdonarci ...che credi nel perdono ecc..ecc..

pero Bruno ...''per voi cattolici ..il papa e vicario e santo padre ecc..ecc.. per chi crede nella sola scrittura e non nelle dottrine non e' cosi ...

qui nel forum sono maggiormente ''protestanti ''mah non saprei ...la salvezza per noi credenti non si ottiene per la denominazione ne per opere ne per numeri di rosari sgranocchiati ,ma '''SOLA GRAZIA''..


poi scrivi ..
Gesù non lo riconoscerà davanti al Padre perché ha biasimato colui che egli stesso ha costituito come capo della Chiesa.... :-O ..

GESU E IL CAPO DELLA CHIESA ISTITUITO DA DIO PADRE ..
Salmi 118:22 La pietra che i costruttori avevano disprezzata è divenuta la pietra angolare.

Te pare che Cristo ha bisogno di un vicario ??.“Da lui tutto il corpo ben collegato e ben connesso mediante l’aiuto fornito da tutte le giunture, trae il proprio sviluppo nella misura del vigore di ogni singola parte, per edificare sé stesso nell’amore.” (Efe 4:16 NRV)

diciamo che il papa può' essere il capo di una congregazione ...
è un ruolo, che Gesù non ha mai voluto né autorizzato e che Pietro non ha mai ricoperto...
Tu sei beato, Simone, figlio di Giona, perché non la carne e il sangue ti hanno rivelato questo, ma il Padre mio che è nei cieli. E anch'io ti dico: Tu sei Pietro, e su questa pietra edificherò la mia chiesa, e le porte del soggiorno dei morti non la potranno vincere.
non ho niente contro i papi vescovi o sacerdoti ho conosciuto grandi uomini tra di loro ..
Si ci sarebbe molto da dire ,non necessariamente bisogna poi sfociare in polemica...

comunque se veramente si vuole discutere ''bibbia alla mano ''qui aderente a nessuna religione ,ma si chiama BIBLISTICA ,,,


IO come detto sul registro umano sono protestante ,,,non condivido tutto neanche li ,,

non tutto cio che pensava M. LUTERO lo condivido
protesto perche' i ''papi non predicavano la parola cosi come era scritta ..

ho trovato ..leggiti le tesi di M. L.

https://www.viaggio-in-germania.de/lute ... bc-OR3AUKg

.“Ma voi non vi fate chiamare «Rabbì»; perché uno solo è il vostro Maestro, e voi siete tutti fratelli. Non chiamate nessuno sulla terra vostro padre, perché uno solo è il Padre vostro, quello che è nei cieli. Non vi fate chiamare guide, perché una sola è la vostra Guida, il Cristo”.
La perfetta eguaglianza fra i discepoli..

gli attributi appartengono solo a DIOMaestro, Padre, Guida,
dovendosi fra loro considerarsi tutti fratelli, nessuno maggiore degli altri.

ci sarebbe molto da dire ,io non ho ne tempo ne capacita ..''grazie a DIO ho ripreso le mie attività quotidiane ..

il resto ...ahh io non voglio convertire nessuno ,mica la mia chiesa deve crescere di numero !!!..
mi preoccupo per me ,per la mia crescita spirituale ..

crescete cresciamo nella verità , nella conoscenza ..nella grazia ..

"Voi mi cercherete e mi troverete, perché mi cercherete con tutto il vostro cuore" (Geremia 29,13).

chi cerca trova ..

preso da ebrei italiani
Um shabat benedetto a tutti voi 🍷💐🍷✨🍷🍷
Lampade a olio di Shabat di Sarah (נֵר שַׁבָּת קוֹדֶשׁ); Nella tenda di Sara, un miracolo speciale proclamò che la Divina Presenza (Shechinà) dimorava lì: le lampade a olio che lei accendeva ogni venerdì al calar della notte, a santificazione del giorno del sabato, ardevano miracolosamente per tutta la settimana, fino al venerdì successivo.
Quando Sarah morì, il miracolo della sua lampada di Shabat cessò.
Ma il giorno in cui Sara è morta, è nata Rebecca.
E quando Rebecca fu portata nella tenda di Sarah come la moglie predestinata del figlio di Sarah, Isacco, il miracolo della lampada dello Shabat (נֵר שַׁבָּת קוֹדֶשׁ) tornò. Ancora una volta, la luce dello Shabat ha riempito la tenda della matriarca di Israele e ha irradiato la sua santità per tutta la settimana. (Midrash Bereshit Rabà 60)
Ovunque siano accese le "Candele dello Shabat (נֵר שַׁבָּת קוֹדֶשׁ)", viene insegnata la verità dell'Unico D'o (יהוה אֶחָד), creatore del cielo e della terra. (Genesi 2;3, 14.19) e ci colleghiamo alla Shechinà (Presenza Divina)
Shabat Shalom 🍷🍷✨🍷

ACCENDIAMO LA CANDELA SHALOM AMICI ..
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Confidenziale

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Bruno ha scritto: venerdì 19 maggio 2023, 18:07
chelaveritàtrionfi ha scritto: venerdì 19 maggio 2023, 17:46 Basta usare il metodo della constatazione letterale ed il problema è risolto.
Mi permetto di dissentire perchè ognuno di noi intende diversamente un dato testo biblico. Il letterale lo abbiamo appena visto nel verso di Isaia 59,21 che conferma la tradizione orale ebraica. Parla di "spirito" (profezia), patto e parole messe sulla bocca di tutta la discendenza. Pur essendo chiaro per me, questo verso per altri non è chiaro, anche se ancora non hanno dato le loro motivazioni.
Non importa perchè a volte il metodo della constatazione letterale (specialmente con il greco), lascia pochi dubbi. Ci sono passi chiari e non c'è bisogno nemmeno di intendere.
La constatazione letterale e l'analisi del testo è l'unico metodo che può essere indagato e dimostrato. In altri casi l'interpretazione può essere molto libera tant'è che su alcuni passi, per esempio, ne leggo diversi. Sulla toràh orale non mi sono espresso. Un tempo avevo un'idea ...ma siamo occidentali. Oggi preferisco discutere in altri termini citando fonti. Non sto partecipando perchè ho poco tempo per fare ricerca.. ma finchè ciò che dite è correlato ad un spiegazione, per me può andare.

Comunque noto che sei molto esperto sul mondo ebraico complimenti.. ma poco sul cattolicesimo. Forse ti sfugge qualcosa riguardo alla corretta interpretazione del testo.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Bruno
Messaggi: 153
Iscritto il: venerdì 12 maggio 2023, 9:53

Re: Confidenziale

Messaggio da Bruno »

chelaveritàtrionfi ha scritto: venerdì 19 maggio 2023, 19:59 Comunque noto che sei molto esperto sul mondo ebraico complimenti.. ma poco sul cattolicesimo. Forse ti sfugge qualcosa riguardo alla corretta interpretazione del testo.
Non sono esperto di niente, ho letto quello che scrivono gli ebrei nei forum e siccome è la religione che sta alla base del cristianesimo e le loro spiegazioni sono per me convincenti, me le stampo e me le studio. Sul Cattolicesimo so solo quello che i cattolici medi sanno.
Il problema con l'ebraismo è che le cose te le devi rileggere una decina di volte per poterle capire, data la divergenza di cultura.
Bloccato