Commenti moderati e Ban

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10113
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Tutto bloccato!

Messaggio da Gianni »

:-) .
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Tutto bloccato!

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Buongiorno. Purtroppo a causa di problemi personali (non gravi) non sono potuto intervenire e leggere gli argomenti. L'ho fatto stanotte ..e scriverò un commento pomeriggio. Sono molto rammaricato per questa discussione
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
Marcelle
Messaggi: 111
Iscritto il: sabato 8 aprile 2023, 0:38

Re: Tutto bloccato!

Messaggio da Marcelle »

Buongiorno a tutti,
Spero di non creare più altri diverbi con i miei interventi. Se scrivo poco è solo per motivi di studio. Sto preparandomi per un esame. Ho capito che vi conoscete tutti tra voi, forse da anni, e ancora devo comprendere come rapportarmi con gli utenti… non è facile per me che sono una new entry!

Comq sia continuerò a leggervi.
A presto
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Tutto bloccato!

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Cara MARCELLE , ti rinnovo il mio benvenuta nel forum .

Auguri per il tuo prossimo esame .

Ed ora vorrei dire qualcosa a Shay sperando che ancora possa leggermi ,
Shay ricordo quando mi dicesti parchè Jeshùa era così importante per me e io ti risposi invitandoti a conoscerlo attraverso le scritture greche in particolare i Vangeli e tu mi dicesti che volevi imparare il greco per leggere dagli originali i testi . Questo è Shay per me e avvolte si è inserito in argomenti cosiddetti cristiani con rispetto , io l'ho notato questo . Io ho una buona opinione di lui come di tutti . Ma Shay sa essere piccante come il peperoncino siciliano , ma questo lo facciamo tutti avvolte e ci sta umanamente parlando , quindi ti invito a rimanere anche tu con noi . Se vuoi . Io lo voglio !

È ora vorrei ripetere una cosa che già ho scritto , ho vissuto per alcuni anni nel cuore del quartiere ebraico di Roma ,con della gente stupenda generosa ,rispettosa , accogliente , io una piccola cristiana che giocava e andava a scuola con una bambina ebrea , noi due in perfetta sintonia senza pregiudizi e preconcetti .
Mi viene in mente un insegnamento dell' ebreo Jeshúa lo trovate in Matteo 18: 2-4 " Ed egli chiamato a sè un bambino lo pose in mezzo a loro e disse : A meno che non diveniate come bambini non entrerete affatto nel regno dei cieli , perciò chi si umilia come questo bambino è il più è il grande nel regno dei cieli.
Ho pensato : sarebbe meraviglioso vedere un adulto col volto e l'espressione di un bambino .
E po mi sono chiesta : dove nella TORA'H scritta o in quella orale risiede questo Insegnamento ? In verità io penso che egli Jeshùa come nessuno mai ha spiegato la TORA'H dandogli un significato profondo da renderla Viva che ti smuove dentro .

Detto questo spero che nessuno vada via da quì, piuttosto impariamo l' arte della conversazione . Proverbi 12:18 " C'è chi parla sconsideratamente come con i colpi di una spada ,ma la lingua dei saggi è salute "
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Tutto bloccato!

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Marcelle ha scritto: lunedì 17 aprile 2023, 16:20 Buongiorno a tutti,
Spero di non creare più altri diverbi con i miei interventi. Se scrivo poco è solo per motivi di studio. Sto preparandomi per un esame. Ho capito che vi conoscete tutti tra voi, forse da anni, e ancora devo comprendere come rapportarmi con gli utenti… non è facile per me che sono una new entry!

Comq sia continuerò a leggervi.
A presto
Marcelle, non hai creato alcun disturbo ed hai fatto domande lecite ed in maniera educata, sei semplicemente capitata in mezzo ad una bufera, ma tu non c’entri nulla. Io non ho risposto alla tua domanda perché non conosco l’argomento ed ho preferito lo facesse chi invece poteva farlo. Non mi aspettavo di certo che nascesse una polemica dopo il tuo post. Non hai scelto l’indirizzo sbagliato ma forse altrove, a quella domanda, avresti trovato più utenti in grado di darti una risposta. Per quel che mi riguarda puoi fare le domande che vuoi ed anche scrivere ciò che vuoi. Purtroppo hai assistito ad una spiacevole discussione che comunque ha uno strascico. Tutto nasce da altri dibattiti. Le prese di posizione, giuste o sbagliate che siano, portano due scelte:

a) rimanere della propria idea chiudendo la discussione e parlando di altro o di altro argomento

b) iniziare una battaglia finchè una delle due parti ammetta l’errore. Se ciò non avviene, inevitabilmente si andrà in una determinata direzione .. toccando anche il personale. Ognuno di noi ha il suo carattere ed il suo modo di vedere le cose, il suo senso della giustizia e quant’altro.

Dato che sono stati già effettuati interventi di moderazione e ci sono state polemiche e dissensi anche riguardo alle parole usate verso/da uno o più utenti, tutto ciò verrà risolto privatamente chiudendo qui la polemica.

Ci tengo a ricordare che il forum è aperto a tutti, infatti scrivono ebrei e non ebrei, credenti e non, gente come il sottoscritto a cui di religione non ne vuole sapere mezza ma che opta per la didattica e per la ricerca. Culture, credenze e posizioni diverse portano inevitabilmente a discussioni, polemiche e scontri. occorre avere una minima tolleranza perché non si andrà mai tutti d’accordo.

Capisco che non è certamente questo il modo di accogliere un nuovo utente.. intimorendolo già. :-)
Ma sentiti tranquilla e scrivi ciò che vuoi.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10113
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Tutto bloccato!

Messaggio da Gianni »

Besàseà, questo non è affatto un sito antisemita. Non lo permetterei. La mia personale posizione è sempre stata ed è a favore del popolo amato da Dio. Basta che apriate il sito https://www.biblistica.it/ e andiate in fondo alla pagina a destra e attiviate la musica. Quale sia il brano scopritelo voi.

Hai comunque posto, Besàseà, una questione che riguarda una singola persona che, per di più è un moderatore. Il comitato di moderatori è così composto:
Noiman, moderatore presidente;
Chelaveritàtrionfi, moderatore globale e amministratore esecutivo;
Janira, moderatrice consigliera;
Tiger, moderatore consigliere.

Invito quindi Noiman (che, a proposito, è ebreo) e Chelaveritàtrionfi a consultarsi con i due consiglieri e a decidere in merito.

Ciò detto, torniamo a discutere di Sacra Scrittura. Per ciò che riguarda il Tanàch, personalmente lo accolgo completamente. Tradizione ebraica e Toràh orale le prendo in considerazione, ma non le metto mai al di sopra del Tanàch. In ciò mi discosto dagli ebrei. Ma questa è solo la mia posizione personale, e ciascuno è libero qui di avere e difendere la sua. Nel reciproco rispetto, ovviamente.
AEnim

Re: Tutto bloccato!

Messaggio da AEnim »

Besàseà ha scritto: martedì 18 aprile 2023, 9:49
Oggi che è il giorno della Shoah è un dovere sociale di tutti lottare contro l'antisemitismo. Ma a mia meraviglia vedo che solo AEnim ha preso una posizione contro Tiger.
Ero l'unica on-line. Dopo il mio intervento ho avvisato Gianni, che mi ha pregato di avvertire subito Noiman. Naza non c'era. Ieri sera tardi ho avvisato brevemente anche lui.
Siccome la questione mi aveva turbato e mi era salito un po' il sangue al cervello, non ho risposto sullo shabbat, lo ha fatto Noiman e d'altronde non avrei saputo farlo meglio di lui, e sul resto ho ritenuto di lasciar fare il loro lavoro in pace ai mods. Noiman, avvisato da me, è venuto subito, ed ha risposto sullo shabbat perchè sulla questione Ashkenazim avevo già parlato a sufficienza io.
Perciò non mi sono sentita sola, nessuno ha ignorato la mia segnalazione, avvenuta per prima solo perchè ero lì e gli altri no, non ero affatto sola.

Come credo tu già sappia, Gianni non modera, per scelta lascia moderare ad altri facendosi trattare dai mods come un utente qualunque.

La scelta di moderare in privato è necessaria. Non ti sto a spiegare qui il perchè.

Ti pregherei - so che è difficile - di non fossilizzare una persona in una immagine antisemita perchè ha detto una cazzata (scusate il francesimo), ok immane, talmente che in prima istanza leggendola mi venne da ridere.
Non sempre mettere le persone con le spalle al muro è utile a noi e a loro.
Tu, Besa, hai le spalle molto più grosse di tutto questo, compresi gli sciocchi attacchi personali di Tiger.

L'intero forum, e men che mai Gianni, non ha nulla a che fare con le confusioni personali di Tiger.

Ritengo che tu e Gianni avreste dovuto discutere personalmente fra voi le vostre posizioni, senza tifoserie, ed in queste includo anche Shay, che non è mica uno zuccherino, eh!

Abbiamo tutti poco tempo, io ora sono in ritardo e devo correre in ospedale, sono in ritardo.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10113
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Tutto bloccato!

Messaggio da Gianni »

AEnim ... :YMHUG:
AEnim

Re: Tutto bloccato!

Messaggio da AEnim »

Tiger ha scritto: martedì 18 aprile 2023, 10:41
Cara Aenim, lascia stare l'antisemitismo che è un termine che non mi si addice. Non ti ho risposto perché non sono uno che fa polemiche come questi altri. Se tutti gli antisemiti fossero come me....!!!!! :-) gli ebrei sarebbero in una botte di ferro :YMHUG:


Niente abbracci please.
No. Quella posizione è degna di un noto sito covo dei peggiori antisemiti neo-nazi e che per questo non nomino.
Sai, ogni posizione antisemita ha una lunga storia.

Noi l'antisemitismo non lo abbiamo mai studiato ... a scuola la mentalità cattolica pensava che portare a contatto con un male potesse indurre le persone a trovarlo una 'buona idea' alla quale da soli non avrebbero mai pensato. Perciò non abbiamo anticorpi.

Per capire quando un ebreo dà dell'antisemita a qualcuno a proposito o a sproposito (capita anche la seconda che ho detto) ho dovuto documentarmi e ci ho perso un sacco di tempo.

Hai detto una cosa molto grave, sarebbe opportuno te ne rendessi conto, ritrattassi e ti scusassi, e toglieresti dall'imbarazzo un sacco di gente qui.
noiman
Messaggi: 2001
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Tutto bloccato!

Messaggio da noiman »

E andata così, Tiger non mi ha consultato e ci è andando pesante, ha riferito una inesatta e infondata teoria che gli askenaziti non sarebbero ebrei, notizia falsa oltre che strampalata, per precisare a parte il nike name (i giochi di parentela :-O ), in realtà sono di origine sefardita come credo la maggior parte degli ebrei italiani, questo per l’effetto delle immigrazioni dei ebrei dalla Libia, Tunisia e Marocco e altri del magreb negli anni 50/60 e oltre, la mia origine è sicuramente dalla Spagna.

Ritornando alla questione, devo dire che qualche volta ho percepito l’opposto e mi è capitato che ebrei ortodossi in Italia presenti come Lubavich siano discriminanti nei confronti di ebrei meno osservanti, ma questo è comune in tutte le fedi e religioni.

Non ho potuto consultarmi con nessuno e non sono tutto il giorno attaccato al p.c e non ho considerato così grave e antisemitica la bizzarra affermazione di Tiger, direi solo una “balla” astronomica e dovrebbe ritrattare per il senso della sua onestà che si vede poco ma vi assicuro che c’è, una tempesta in un bicchiere d’acqua ma d’altra parte ci sono in compenso altri interventi che denigrano i cristiani, se li andiamo a cercare anche loro possono essere sanzionati, ma non dovrà succedere.

Besasea sei proprio strano! Quando ti si cerca per approfittare della tua cultura e esperienza non ti fai sentire, quando invece è ora di acquietare le acque ci versi un pò di benzina sopra, io sono un uomo di pace e la storia della mia famiglia ha già dato abbondantemente…..
Noiman
Bloccato