Commenti moderati e Ban

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da bgaluppi »

Io penso che Dio si manifesta come vuole,che è uno come uno sei tu
E com'è fatto? È simile a noi, con barba, capelli bianchi? E dove vive? Ora, se vuoi continuare a discutere di ciò che tu credi, dovrò cancellare i tuoi commenti per evitare che la discussione scada nel ridicolo. Invece, se vuoi puoi provare a dimostrare biblicamente che Dio è come me e te e che può trasformarsi in un sasso. Prova.
Liberocredente
Messaggi: 228
Iscritto il: giovedì 21 marzo 2019, 10:40

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Liberocredente »

E se non è ovunque ti chiedo allora: dove si trova? Ha letteralmente una destra,una sinistra,un luogo in alto e in basso?

La parola è energia ma Dio stesso è un energia perché è Spirito (Giovanni 4) e Spirito indica un energia potente.

Che Dio può manifestarsi come vuole se vuole lo si evince anche da uno dei significati di EHEY ESER EHEY (ESODO 3)

Sarò chi sarò
Mostrerò d'essere chi mostrerò
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da bgaluppi »

Non è in alcun luogo, perché se lo fosse, sarebbe un ente confinabile nello spazio e nel tempo. Per questo è trascendente, perché non è possibile concepire la Sua esistenza, che non è - come la nostra - dettata da un'esistenza anteriore (Dio ci crea) e confinata in un luogo. Dio non lo ha creato nessuno.

La parola origina DA Dio, dunque l'energia che la scienza riconosce come reale e che determina i meccanismi dell'universo, non è Dio ma proviene da Lui. Che Dio sia spirito non c'è dubbio, perché certamente non può essere la stessa materia che ha creato. Ma per questo non è definibile.

YHVH non riguarda il Suo manifestarsi in forma materiale, ma l'essere fedele. Io sarò quello che sarò non vuol dire "mi trasformo in ciò che voglio", ma indica il Suo essere fedele e veritiero.

Qui puoi trovare le giuste informazioni sul nome:
https://www.google.com/amp/s/sguardoasi ... i-dio/amp/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da bgaluppi »

Ti riporto una breve descrizione dell'idea di Dio, del nostro utente Noiman, che è figlio di Israele:

"L’uomo non può vedere D-o e vivere, perché chi è nello spazio e nel tempo non può vedere ciò che sta fuori dallo spazio.
D-O potrebbe essere talmente semplice da non contenere nessuna struttura, assolutamente una singolarità che non comprende nulla se non se stesso, la dualità è già di per se una pluralità e quindi l’inizio di una forma complessa."
viewtopic.php?f=8&t=1499&p=53055&hilit=Maimonide#p53060" onclick="window.open(this.href);return false;
Liberocredente
Messaggi: 228
Iscritto il: giovedì 21 marzo 2019, 10:40

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Liberocredente »

Scusa ma prima dici che non è ovunque poi dici che non è in nessun luogo. Mi sembra una contraddizione. Prima si dice che non è ovunque; poi si dice che non è in nessun luogo. Sembra quasi che così non esiste.
Se non è in alcun luogo specifico vuol dire o che è ovunque oppure non esiste.
Ma io credo alla scrittura del salmo che recita che egli è in alto e in basso e che egli stesso riempie il cielo e la terra. E nei profeti sta scritto che Dio è un Dio da vicino e da lontano e che i suoi ''occhi'' sono ovunque. Il tempio era anche il luogo del suo nome e il nome di Dio nella mentalita ebraica è l'essere di Dio. Certo un tempio fisico non può limitarlo e impedirgli di essere contemporaneamente altrove. Per questo è detto che il tempio non può contenerlo.

Se poi si crede che risiede fuori l'universo è un po come credere quando i testimoni di geova dicono che Dio si trova in qualche cielo spirituale e da li manda un energia.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da bgaluppi »

Scusa ma prima dici che non è ovunque poi dici che non è in nessun luogo
Non è ovunque proprio perché non può essere in alcun luogo. Se non può essere contenuto in un luogo, non può essere ovunque; non mi sembra affatto una contraddizione.

Prova a seguire il consiglio di Maimonide e cerca di immaginare Dio per ciò che NON è, invece che per ciò che può essere. Ti avvicinerai a capire in modo migliore.
Liberocredente
Messaggi: 228
Iscritto il: giovedì 21 marzo 2019, 10:40

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Liberocredente »

E se non è in alcun luogo,ne in cielo ne in terra ne ovunque allora non esiste mi pare ovvio.

Ma io credo alla bibbia e non vado oltre la terra. Il profeta Isaia dice che egli stesso riempie cielo e terra. Quindi mi baso su questo. E la bibbia mi dice che Dio è onnipotente,eterno e onnisciente. Questo è Dio.
tom anad
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 19 marzo 2019, 22:12

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da tom anad »

gnostico.

posso farti una domanda: per te chi è e cosa rappresenta Gesù?

per queste considerazioni vi chiederei di utilizzare la messaggistica privata
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da bgaluppi »

Quindi non capisco per quale motivo bisogna rigettare questa lezione che risulta essere la più attestata.
Trizzi, allora sarebbero sbagliate tutte le altre che parlano di unigenito figlio e che pure compaiono sui mss antichi? È più probabile che una svista di uno scriba interessi un singolo caso che più di uno:

“noi abbiamo contemplato la sua gloria, gloria come di unigenito dal Padre.” - Gv 1:14

“ha dato il suo unigenito Figlio” - Gv 3:16

“chi non crede è già giudicato, perché non ha creduto nel nome dell'unigenito Figlio di Dio.” - Gv 3:18

“Dio ha mandato il suo Figlio unigenito nel mondo” - 1Gv 4:9

E poi, cosa significa “unigenito Dio”? Dio unico generato? Oppure Dio unico nel suo genere? Dio non è generato e non esiste un “genere divino” nella Bibbia, ma un solo Dio eterno.

Una cosa importante: l'epiteto "figlio unigenito" riferito a Yeshùa è usato solo da Giovanni, mai dagli altri autori delle Scritture Greche. Dio unigenito, poi, è un caso assolutamente singolo. Dovresti cercare μονογενής sulla LXX, scoprirai che nel Tanach non è mai utilizzato nel modo in cui lo usa Giovanni. Nel Tanach non esiste il concetto di “Dio unigenito” (sarebbe una bestemmia), né tantomeno del Messia come “essere divino generato”. Tuttavia, Dio dice a Davide “tu sei mio figlio, oggi ti ho generato”, da intendersi ovviamente in senso traslato; e l’importanza del primogenito e del figlio unico è presente in tutta la Scrittura Ebraica. Per cui ha senso che Giovanni descriva il messia come "unico figlio", per esaltare il rapporto intimo relazionale, ma non ha alcun senso che parli di "unigenito Dio". Sarebbe un concetto del tutto estraneo al pensiero biblico.
Liberocredente
Messaggi: 228
Iscritto il: giovedì 21 marzo 2019, 10:40

Re: Yeshu'a è Dio?

Messaggio da Liberocredente »

Giovanni 1,14

Abbiamo visto la sua gloria come di unigenito dal padre.

Domanda: la gloria di chi? Del logos che è il soggetto di tutto il prologo e in giovanni 1,1 è detto che Dio è il logos.
In sostanza gli apostoli hanno visto la gloria di Dio attraverso la vita di Cristo e questa gloria è come di unigenito dal padre

Come vedi il contesto può benissimamente accettare il monogenos come riferito a Dio. Come vedi monogenos non è un titolo che appartiene solo al figlio

La gloria della parola, con cui Giovanni descrive il Cristo, che è simbolicamente "parola di Dio" perché parla agli uomini in Sua vece. Anche il profeta è chiamato "bocca di Dio"; forse Dio si è incarnato in una bocca? Quando hanno visto la gloria di Cristo? Nel momento della resurrezione, come afferma RM 1:4. Poi, se Dio è unigenito, ossia "unico generato", chi lo ha generato? Un altro dio, perché solo un dio può generare un dio. Ma allora la Bibbia dice una bugia, quando riporta Dio stesso che dice: "Io sono il primo e sono l'ultimo,
e fuori di me non c'è Dio" (Is 44:6). Liberocredente, non usare il forum per spacciare tue interpretazioni personali che non hanno base biblica, piuttosto studia la Bibbia Ebraica prima, e poi puoi comprendere i vangeli.


Quindi ad oggi è piu probabile che l'errore lo ha commesso lo scriba del P75 o gli scribi degli altri successivi? Direi che fin quando non si scoprono manoscritti differenti anteriori al p75 l'errore di copia lo hanno commesso quelli suvvessivi.

Monogenos Theos unico Dio in una famiglia di Dei. Nessuna bestemmia ma è coerente con tutto il vecchio testamento che dichiara Dio come l'unico al di sopra di tutti gli dei.

Questa è un espressione che significa che Dio è il vero Dio, superiore agli dèi pagani che non esistono. Non estrapolare versetti dal loro contesto per creare dottrine che sono negate dalla Bibbia, che afferma che di Dio ce n'è uno solo e tutto il resto sono idoli vani.

E poi il testo non dice monogenos theos ma dice ho monogenos theos con un articolo determinativo a rafforzare ancora di piu il concetto dell'unicita di Yhwh che è il logos.

In genesi 1 Dio come è descritto? Come è descritto il suo operare? Dio è descritto come voce,come logos. In sostanza in Genesi 1 Dio è logos.

Genesi dice che Dio parla e crea. La parola procede da Lui, ma non è Lui, è appunto la parola DI Lui. Si può dire che la parola è Dio che crea, ma non che Dio è la parola, come si può dire che la parola di Luigi è Luigi che parla, ma non che Luigi è la sua parola.

E Giovanni a chi ha preparato la strada? Il profeta Malachia dice ad Ha Adohn e Giovanni dice al logos. Quindi secondo logica HaAdohn e il logos come si evince anche dalla genesi 1 e da Giovanni 1,1. Ecco perché dal contesto è accettabile la lezione ho monogenos theos.

Quindi mi trovo concordo con Trizzi. La piu affidabile essendo la piu antica ad oggi è ho monogeneos theos.

E voglio fare una domanda. Se fosse unigenito figlio perche viene inserito l'articolo determinativo? Gli articoli determinativi nel greco neotetsamentario hanno grande valore. C'è differenza tra dire dire unigenito figlio di Dio e l'unigenito figlio di Dio? E c'è differenza nel dire figlio di Dio e IL figlio di Dio? Secondo me si considerando che Giovanni era un ebreo
Bloccato