Commenti moderati e Ban

massimoc
Messaggi: 36
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 6:24

Re: politica di Israele

Messaggio da massimoc »

bgaluppi, rispetto profondamente la tua fede pur essendo il motivo della totale differenza delle nostre opinioni.
Io vedo che gli Israeliti non disdeganvano quello che oggi chiameremmo pedofilia per esempio numeri 31,18 dove la traduzione del Rav Dario Disegni dice "Ogni bimba fra le femmine che non conobbero coabitazione con i maschi, tenete in vita per voi" parole che Mosè rivolge ai sui capi dell'esercito dopo la vittoria sui Medianiti.
Oppure in Gn 19,6 l'offerta di Lot delle sue figlie "in pasto" agli abitanti di Sodoma che volevano violentare i suoi ospiti senza che il Signore battesse ciglio.(anche se l'offerta fu rifiutata)
E poi le decine di stermini, anche di bambini.
Onestamente la tua affermazione che senza la Torah l'umanità si sarebbe estinta mi sembra un pò forte, io propendo per l'idea che fortunatamente libri come la Torah non vengono utilizzati come base per le leggi di qualche stato, e fortunatamente esiste la laicità che compensa i precetti religiosi. In fondo vi sono innumerevoli similitudini tra Torah e Corano (prima fra tutte lo "sterminate tutti gli infedeli"), e vediamo che, nel caso del secondo, l'applicazione letterale dei suoi precetti è causa di parecchi problemi a livello mondiale.
[massimo, ti rispondo qui in verde per non inserire un altro commento OT, ma per chiarire. I greci avevano rapporti pedofili omosessuali con bambini, il caso che citi in Num 31 ha a che fare col concubinato e non riguarda la pedofilia né l'omosessualità; poi, la Bibbia non ordina di "sterminare tutti gli infedeli"; i casi in cui ordina lo sterminio riguardavano la guerra con altri popoli secondo l'uso dell'anatema in tutte le società teocratiche. Ogni cosa deve essere spiegata nel suo contesto, altrimenti passano messaggi errati.]
massimoc
Messaggi: 36
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 6:24

Re: politica di Israele

Messaggio da massimoc »

ok grazie a tutti. che la pace sia con voi
Elena-M
Messaggi: 202
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2017, 15:22

Re: politica di Israele

Messaggio da Elena-M »

Ciao a tuttiiii
Onestamente la tua affermazione che senza la Torah l'umanità si sarebbe estinta mi sembra un pò forte,
Massimoc hai ragione nel dire che è un affermazione un po forte..è come dire che chi oggi non conosce la Bibbia non vivrà a lungo o non conoscerà mai Dio...ma non è cosi...Dio si è manifestato attraverso il creato e ci sono uomini che rispettano la natura e il.prossimo a prescindere dalla Bibbia senza dubbio!

Però è anche vero che la Bibbia non si è fermata alla Torah..e non è solo la Torah...
Il maestro Gesù ci ha insegnato ad amare il prossimo

Se gli uomini ancora si fanno la guerra non è un insegnamento biblico...volevo precisarlo ;)
massimoc
Messaggi: 36
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 6:24

Re: politica di Israele

Messaggio da massimoc »

ora mimymattio ci cazzierà perchè siamo fuori tema, comunque concordo sul fatto che la creazione possa solo essere frutto di un disegno/energia/algoritmo capace di strutturare relazioni coerenti dal caos. Io personalmente non sento la necessità di identificare questa energia con una qualsivoglia divinità, tantomeno ispirato da essa, creo una divinità che la possegga. Questa esiste perchè è necessario che esista, non ci chiede nulla in cambio perchè di nulla ha bisogno, non ci promette nulla ne' ci giudica, non vuole essere pregata, adorata e tantomeno temuta perchè esiste comunque, a prescindere, e tutti ne siamo parte, sempre lo siamo stati e sempre lo saremo.
Elena-M
Messaggi: 202
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2017, 15:22

Re: politica di Israele

Messaggio da Elena-M »

Massimoc...rispetto il tuo pensiero..e condivido il fatto di non dover andare fuori tema ;)
Ma nella discussione ho letto delle affermazioni un po troppo "estremiste" e non condivisibili che non fanno bene a chi si sta approcciando alla Bibbia.. ;)
massimo
Messaggi: 74
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2017, 12:44

Re: le sette chiese

Messaggio da massimo »

grazie per il tuo pensiero
Sandro.48
Messaggi: 443
Iscritto il: giovedì 8 ottobre 2015, 12:54

Re: Teologia Biblica dell'Antico Testamento

Messaggio da Sandro.48 »

LIBRETTO ELETTRONICO
Esami
Voto
Data
CFU
ATL01 Introduzione interdisciplinare all’Antico Testamento
27
07/11/2013
8
NTL01 Introduzione interdisciplinare al Nuovo Testamento
27
16/01/2014
8
SCL01 Storia della Riforma protestante 1
18
26/06/2014
8
SIL011 Fondamenti di teologia sistematica
19
21/11/2014
8
TPL011 Introduzione alla teologia pratica
23
24/03/2015
8
SIL031 Metodologia del dialogo interreligioso (introduzione)
21
20/05/2015
8
ATL02 Letteratura dell’Antico Testamento
25
18/01/2017
8
NTL02 Letteratura del Nuovo Testamento
29
10/11/2018
8
Attività formative
Data
CFU
XYZ20 Equipollenze studi- 60 cfu
16/04/2013
60
XYZ10 Seminario locale - 4 cfu
03/11/2018
4
Totale crediti 128
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da marco »

Sono venuto a conoscenza di Biancalana grazie ad un amico, e sono felice che ciò che dice nel video è perfettamente in linea con la mia comprensione della Parola di Dio. I demòni esistono e sono nemici dell'uomo fin dal principio. Con loro non si lotta come si lotterebbe con un uomo. Il loro campo di battaglia è spirituale, e generalmente coincide con il luogo chiamato: intelletto. Il genere umano era schiavo inconsapevole del loro potere. Gesù ha fatto luce sulle tenebre così da poter vedere le loro "magagne". Adesso non abbiamo scusanti se non li vediamo è perchè non vogliamo vederli. Altre volte, però, si spingono oltre usando le persone per i loro interessi. Ecco perchè occorre essere sempre in grazia di Dio come scrive Giacomo nella sua lettera: Sottomettetevi dunque a Dio; resistete al diavolo, ed egli fuggirà da voi Ai sordi: ed egli fuggirà!!!
I demòni odiano l'uomo e godono nel vederlo soffrire sotto le mani del fratello. Amatevi gli uni gli altri come io ho amato voi. Gesù conosceva il Nemico e ce lo ha mostrato. Tale commento è frutto di credo religioso non suffragato da dimostrazione biblica corretta, e pertanto verrà moderato.
Gneo Pompeo
Messaggi: 34
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2019, 9:11

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da Gneo Pompeo »

Marco: :YMHUG: :YMHUG: :YMHUG:
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche

Messaggio da marco »

Sì. Certo mimymattio che sono bibliche. Un consiglio da fratello, credi a Gesù come unica fonte di verità. Leggi i Vangeli in continuazione e dopo continua ancora a leggere. Non credere di sapere. È un errore che scaturisce dalla presunzione umana. Se c'è qualcosa che non comprendi sono pronto a risponderti. Gli apostoli credevano agli angeli come esseri reali subordinati a Dio e Gesù non ha detto nulla per smentirlo, chi siamo noi oggi per stravolgere quella verità? Ti ricordo che loro sono stati 3 anni, notte e giorno, con lui.
Bloccato