Commenti moderati e Ban

Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Scritture greche alla luce dell'interpretazione ebraica

Messaggio da Armageddon »

Ahahahha Bgaluppi siamo semplicemente diversi e vediamo le cose in maniera diversa che problema c'è?

Colpa degli altri?Me ne fa di richiami mia moglie :))

Semplicemente mi dispiace che sia stato qui tanto tempo e su certe cose non ho ricevuto risposta...e "ahimè" hai ragione..sarò vittima ancora di queste domande...

Pensi che sulla discussione del libero arbitrio,sugli eventi futuri ad esempio abbia avuto una risposta?Continuo a non averla...
Per quanto riguarda il Forum sono sempre stato disponibile ad accettare richiami...è giusto che sia cosi se va contro il regolamento!

Che dirti?Forse due chiacchiere al bar sarebbero davvero meglio...il che non significa dover parlare di sciocchezze!

Ricordo che appena entrato dissi che ciò che più apprezzavo di chi aveva fede nella Bibbia era il fatto di come essi hanno fede in questo messaggio di speranza....

Ecco...fai finta che io sia entrato nel negozio per questo... :YMPEACE:

Saluti
Avatar utente
Daminagor
Messaggi: 520
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2017, 9:40

Re: Scienza e tecnologia in epoca biblica (tradizione ebraic

Messaggio da Daminagor »

Il canone esiste eccome
Quindi confermi che coloro che non si basano sul canone "corretto" sbagliano tutto, in sostanza? Samaritani, copti, e altri... tutti che non ci hanno capito niente? Perdonami, ma affermare che solo chi legge un determinato numero di libri allora legge la vera "parola di Dio" rasenta il razzismo culturale.
Comunque, tu e chiunque altro si crede fermamente dalla parte di quelli che leggono la "vera" bibbia avete ovviamente il diritto alle vostre opinioni. Io nel mio piccolo tengo sempre a mente che la storia la scrivono i vincitori e che di certezze vere ce ne sono poche, quantomeno per chi si approccia alla scrittura senza la fede. Ma tengo anche a mente che credere vero qualcosa non lo rende la verità, lo rende UNA verità. E grazie al cielo ce ne sono tante.
LucaincercadiDio
Messaggi: 211
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 14:41

Re: Scienza e tecnologia in epoca biblica (tradizione ebraic

Messaggio da LucaincercadiDio »

A mio avviso, solamente tenendo a mente questi presupposti si fa un'indagine a 360 gradi e libera da preconcetti di sorta.

Dami, questo metodo di certo non è applicabile studiando le scritture.
Sei prevenuto in partenza, anche se sembra a volte che tu voglia screditare in ogni modo la parola di Dio che a quanto pare nemmeno ritieni così..
Ma quindi cosa ci fai qui?
Le ricerche puoi farle altrove senza dover per forza discutere e denigrare ogni singolo versetto.
Qui la base sono le scritture della Bibbia.
Tutto verte sulla Bibbia, anche per come ce l'abbiamo e come ci è pervenuta.
E cosa avresti imparato di interessante? :-(
A mio avviso nulla di costruttivo è soggetto di studio per come imposti il dibattito.
Chiedo a te, che prove hai e soprattutto quali referenze per mettere in discussione tutto ciò?
Di certo qui difficilmente troverai gente pronta a fare proselitismo o a convincerti che siamo nel giusto.
Abbi però rispetto per tutti gli altri che hanno ricevuto il dono della fede.
:YMPEACE:
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Scienza e tecnologia in epoca biblica (tradizione ebraic

Messaggio da Giorgia »

Luca, mi hai rubato le parole di bocca.
Avatar utente
Daminagor
Messaggi: 520
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2017, 9:40

Re: Scienza e tecnologia in epoca biblica (tradizione ebraic

Messaggio da Daminagor »

A mio avviso nulla di costruttivo è soggetto di studio per come imposti il dibattito.
Allora non leggere.
Tutto verte sulla Bibbia, anche per come ce l'abbiamo e come ci è pervenuta.
Non hai letto o non hai capito quello che ho scritto. Oppure fai finta di niente...
Non importa.

Abbi però rispetto per tutti gli altri che hanno ricevuto il dono della fede.
Se tiri in ballo il rispetto dimostri solo di non aver capito niente di quanto ho scritto in mesi e mesi su questo forum.
A me non interessa se uno ha fede o no. Non mi cambia niente. Gli ottusi convinti di avere ragione sono dappertutto, dentro e fuori dalle chiese e io con loro ho poco o niente da spartire.
Io sto molto bene con i miei dubbi, con le mie non-certezze e con la mia infinita ricerca che probabilmente non porterà a nulla, ma vale la pena di essere fatta. Se qualcuno è interessato a questo tipo di percorso, sono molto felice di avere dei confronti. Per chi ha già tutto quello che gli serve, sono contento per loro.
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Scienza e tecnologia in epoca biblica (tradizione ebraic

Messaggio da Armageddon »

Senza polemiche a cui non ho interesse a partecipare..ci mancherebbe...vorrei dire qualcosa che spero possa aiutarci!

Penso che il mio modo di approciarmi alla Bibbia sia molto simile a quello di Daminagor...
Tuttavia non scrivo per difendere nessuno(Daminagor non ne ha certamente bisogno)...ma per capire come si può mai finire una discussione se qui ognuno ha le sue idee e la sua fede?

Immaginiamo di vedere seduti attorno ad un tavolo...un ateo uno gnostico un credente.....solo tre persone...quanto pensate può durare una discussione sana senza che prima o poi qualcuno dei tre vuol far prevalere le sue idee?
Mettiamo e aggiungiamo attorno al tavolo poi credenti diversi...es:ebrei,mussulmani,cristiani..ecc...la frittata è fatta!

Io che non ho di mio alcun tipo di fede religiosa...ho letto e considerato le varie risposte...(parlo del solo Forum tralasciando quelle della vita reale)e solo su questo libro(magari anche su di un solo verso) ne ho avute tantissime diverse..

Secondo voi utenti quindi...una persona cosa deve fare?
Cosa centra il metodo di studio di chi fa domande se poi chi studia ti da risposte diverse?
LucaincercadiDio
Messaggi: 211
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 14:41

Re: Scienza e tecnologia in epoca biblica (tradizione ebraic

Messaggio da LucaincercadiDio »

Che significa allora non leggere??? :-O

Certo che ho letto benissimo anche, mi vuoi paragonare la Bibbia a chissà quali testi Maya o Normanni che siano, non ci sono confronti perché tutti i testi sacri sono stati smontati e accostati alla semplice mitologia che per fortuna oggi nel 2017 solo pochi continuano ancora a crederci per davvero.

Tiro in ballo il rispetto in riferimento a questa discussione e non certo per i tuoi trascorsi o argomenti passati, perché credo che qui si rasenta il ridicolo con queste affermazione dove tutto vale tutto e niente...
Infine non mi ritengo affatto ottuso e ne tanto meno credo di avere ragione su niente, tranne sul fatto che Dio esiste e che le scritture siano la sua parola.
Il tuo atteggiamento è sbagliato a prescindere, e si vede che lo hai ereditato nel tempo proprio perché confidi troppo in te stesso e nella ricerca infinita del nulla che tanto reputo indispensabile.

Efesini 2:8 Per questa immeritata benignità, infatti, siete stati salvati mediante la fede; e questo non viene da Voi, è il dono di Dio.

Ti invito inoltre alla lettura di Luca 10:21
LucaincercadiDio
Messaggi: 211
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 14:41

Re: Scienza e tecnologia in epoca biblica (tradizione ebraic

Messaggio da LucaincercadiDio »

Si ma Armagheddon, a prescindere da tutto, se tu mi domandi cosa dice la fiaba di Biancaneve, io non posso risponderti dicendo che Alice è andata a parlare con cappellaio matto... ;)
Qui nessuno fa prevalere le sue idee, qui si esaminano i fatti gia attestati come ha ben spiegato prima Antonio.
Ho gia detto prima che solo la scrittura fa testo, perfino la tradizione a volte tende a fantasticare. :YMHUG:
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Scienza e tecnologia in epoca biblica (tradizione ebraic

Messaggio da Armageddon »

Si ma Armagheddon, a prescindere da tutto, se tu mi domandi cosa dice la fiaba di Biancaneve, io non posso risponderti dicendo che Alice è andata a parlare con cappellaio matto... ;)
Qui nessuno fa prevalere le sue idee, qui si esaminano i fatti gia attestati come ha ben spiegato prima Antonio.
Ho gia detto prima che solo la scrittura fa testo, perfino la tradizione a volte tende a fantasticare. :YMHUG:
Ciao LucaincercadiDio

Sono d'accordo...è più che giusto che se si parla di Bibbia se deve usare quest'ultima
Escludendo la tradizione e soffermandosi solo sulla scrittura si escludono quindi le varie interpretazioni...?

Se è cosi significa che la Bibbia non va interpretata ma solo letta per cosi com'è?

E come fare con le traduzioni?

Aiutatemi a capire....
Avatar utente
Daminagor
Messaggi: 520
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2017, 9:40

Re: Scritture greche alla luce dell'interpretazione ebraica

Messaggio da Daminagor »

Le ipotesi di come sarebbe il mondo se la storia fosse andata diversamente, cosa ha che fare con la Bibbia?

Siamo in un forum di biblistica, non di voyager
Giorgia, era una battuta scherzosa.... fattela una risata ogni tanto.
Bloccato