Commenti moderati e Ban

Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Matteo 27 52-53

Messaggio da Armageddon »

Bgaluppi volentieri
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Matteo 27 52-53

Messaggio da bgaluppi »

Ok, allora apro la cartella con una piccola introduzione.
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Matteo 27 52-53

Messaggio da Antonio LT »

"Sai quante volte e con quante avversità han cercato, persone ed avvenimenti, di allontanarmi da Dio e...
non ci sono mai riusciti? "

Jon il problema è che sono io e non per colpa di altri che mi sono allontanato!
Come dice Antonio Dio chiama poi sta a noi rispondere!
Ma se sa già che non avrei risposto,essendo Dio onniscente,che cosa chiama a fare?

[e tu, se hai già deciso di non rispondere, cosa stai a fare qui? Giusto per prenderti gioco di Dio e di te stesso? Questo è un forum di biblistica, non di ascolto per chi ha dubbi su Dio e sulla Bibbia. Per i dubbi su Dio esistono le confessioni religiose o gli psicologi.]

Non c'è comunicazione quindi!
È sbagliato pensare che non è lui che chiama ma siamo sempre e solo noi a decidere se avvicinarci o meno?
Altrimenti non trovo il senso che un Dio onniscente chiama sapendo di non avere risposta!
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Matteo 27 52-53

Messaggio da Antonio LT »

"Ecco, sto alla porta e busso. Se qualcuno ascolta la mia voce e mi apre la porta, io verrò da lui, cenerò con lui ed egli con me. Apocalisse 3:20"

Quindi Dio non è onniscente?
Bussa e se qualcuno ascolta la sua voce verrà ma sapendo che nessuno apre cosa bussa a fare?
Stiamo parlando di Dio non dei Tdg :-)

[forum di biblistica...]

Un senso c'è se siamo noi ad uscire dalla porta per cercarlo prima e poi decidere che fare come penso accada realmente!
Se mi si dice che Dio chiama anche chi non risponde qualcosa non mi torna!
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Matteo 27 52-53

Messaggio da Armageddon »

2 pietro 2:
20Se infatti, dopo essere sfuggiti alle corruzioni del mondo per mezzo della conoscenza del nostro Signore e salvatore Gesù Cristo, rimangono di nuovo in esse invischiati e vinti, la loro ultima condizione è divenuta peggiore della prima. 21Meglio sarebbe stato per loro non aver mai conosciuto la via della giustizia, piuttosto che, dopo averla conosciuta, voltare le spalle al santo comandamento che era stato loro trasmesso. 22Si è verificato per loro il proverbio:
«Il cane è tornato al suo vomito
e la scrofa lavata è tornata a rotolarsi nel fango».

Alessia ciao, come possiamo conciliare ciò che dici con questo passo?

AntonioLT parla di onniscenza...ma in questo caso oltre che non voler ricevere una chiamata da parte di Dio si sta parlando di "condizione peggiore"
Siamo noi a decidere se rispondere o meno..ma se rispondiamo a quanto pare potremmo peggiorare le cose!
Dio che vede tutto secondo ciò che si sta affermando quindi chiama sapendo già che si può arrivare a una condizione peggiore?

[scusa Armagheddon, in Toscana queste si chiamano "seghe mentali". È così difficile capire ciò che è scritto nero su bianco in italiano?]

Anche sul discorso dell'onniscenza di Dio ci sarebbe molto da dire..vedo ipotesi ma non certezze!

Sia sta affermando che:

Dio è onnisciente
Dio è amore
Dio è presente

Attraverso questi attributi delle tante cose che Dio può fare per l'uomo mi state dicendo che può "chiamare" a se qualcuno...
Ma questo non basta...poi sta all'uomo decidere nell'alto della sua limitata capacità e cattiveria se ascoltare o meno questa ipotetica "chiamata"!
Non solo...Leggo che si può ascoltare ma se la ascoltiamo e poi(rimanendo pur sempre uomini peccatori e deboli)la si rifiuta si torna ad una condizione peggiore?

Scusate ma io l'onniscenza e l'amore non le vedo in tutto ciò!

Dio chiama persone che sa già potranno avere una condizione peggiore,Dio è onniscente ma cozza con l idea di Dio è amore

Dio chiama le persone per il loro bene non sapendo cosa decideranno,Dio è amore ma non è onniscente!
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Matteo 27 52-53

Messaggio da Antonio LT »

"Dio chiama le persone per il loro bene non sapendo cosa decideranno,Dio è amore ma non è onniscente!"
Armageddon Dio non può non essere onniscente altrimenti non sarebbe Dio!

Poi dici che si sta dicendo che Dio è presente,in realtà ciò che voglio capire è questo ovvero se la chiamata di cui stiamo parlando è frutto di Dio o di nostre esigenze personali
Come il desiderio di trovare risposte a domande a cui nessuno sa risponderti!
Quando facevo determinate domande ai Tdg ad esempio mi dicevano che io ero una persona sensibile e dal cuore dolce..
Fu questo ad avvicinarmi a Dio o Dio mi chiamò?
[Dio ti aveva già chiamato, perché stavi parlando di Dio con i TdG]
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Matteo 27 52-53

Messaggio da Armageddon »

Dio chiama le persone per il loro bene non sapendo cosa decideranno,Dio è amore ma non è onniscente!"
Armageddon Dio non può non essere onniscente altrimenti non sarebbe Dio!
AntonioLT la mia era un ipotesi!Dio è onniscente ma essendo Dio può anche decidere di non voler conoscere il futuro di ogni singola persona!
E se lo conosce allora non può essere anche amore è un ragionamento logico!
Magari con un esempio mi faccio capire..se amo mia figlia e conosco il suo futuro e ciò che sceglierà non le propongo certo qualcosa che potrebbe peggiorargli la condizione in cui sta attualmente..la mia conoscenza del suo futuro e il mio amore sarebbero in contraddizione!
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Matteo 27 52-53

Messaggio da Armageddon »

Come al solito estrai versetti biblici dal contesto e fa domande e dai anche risposte. Fossi in te lascerei il Dio della Bibbia e le Scritture e mi orienterei sul buddismo o qualche disciplina orientale.
Alessia come al solito quando serve è il contesto quando no è la traduzione..ma dai! :-J

Cosa vuoi contestare del verso che ho citato?
È scritto chiaramente...visto che non va bene esponi ciò che dice l intera lettera di 2 Pietro e a che conclusione si deve arrivare!
Ultima modifica di Armageddon il martedì 28 novembre 2017, 14:40, modificato 1 volta in totale.
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Matteo 27 52-53

Messaggio da Armageddon »

Arm siamo sicuri di aver dato il giusto senso ai passi che hai citato dalla lettera di Pietro? La seconda condizione peggiore cosa rappresenta? Cos'è?
Mimymattio viene detto che:

2-22Si è verificato per essi ciò he il proverbio dice:
Il cane è tornato al suo vomito
e la scrofa lavata è tornata ad avvoltolarsi nel brago.

Sicuramente non è nulla di bello...piuttosto ciò a cui do peso è questo:

21]Meglio sarebbe stato per loro non aver conosciuto la via della giustizia, piuttosto che, dopo averla conosciuta, voltar le spalle al santo precetto che era stato loro dato.

Di chi parla?

2-1]Ci sono stati anche falsi profeti tra il popolo, come pure ci saranno in mezzo a voi falsi maestri che introdurranno eresie perniciose, rinnegando il Signore che li ha riscattati e attirandosi una pronta rovina.

Questi ricevono una chiamata divina(il Signore li ha riscattati)viene data loro una missione...tuttavia questo compito,non perseverando,li porterà a rovina sicura..
Nella lettera viene affermato poi che sarebbe stato meglio per loro non aver conosciuto tale via....

L'onniscenza dove sta scusate?
E se c'è onniscenza dove sta l'amore?

Amore significa riscattare individui sapendo che questi si svieranno e andranno in rovina?
Boh :-??
Armageddon
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 30 marzo 2017, 11:53

Re: Matteo 27 52-53

Messaggio da Armageddon »

Ok :YMPEACE:
Bloccato