Confidenziale

stella
Messaggi: 3995
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

GIANNI GRAZIE DEL BEN TORNATA ...MA CREDO PER LE RIFLESSIONI DOVRAI ASPETTARE :-) ...ALMENO CHE UNA MIA CARA ''AMICA'' VORRA FARLO AL POSTO MIO ;) ... :-)
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10152
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Aspetteremo, Stella. :-)
stella
Messaggi: 3995
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

INTRODUZIONE ALLA STORIA DI ESTER ....
Il libro di ESTER fu scritto fu scritto allo scopo di incoraggiare i giudei reduci dall'esilio ricordando loro la fedelta' di DIO .,che avrebbe mantenuto le sue promesse alla nazione .
DIO preserva eternamente il suo popolo ( anche i disubbidienti come ESTER E MARDOCHEO)) ..coloro che non avevano fatto ritorno in patria ...
Ed anche voler spiegare come aveva avuto origine la festa di Purim...ogni volta che si stata celebrata incoraggia il risiduo .....

Chi puo' far del bene e non lo fa' gli e' peccato .
La parola di DIO sembra stabilire un processo di giustizia abbastanza semplice .
Chi non fa' il bene e' ingiusto .Il peccato ha piu' a che vedere con cio' che e' ingiusto ( Quello che non faccio comparato a cio' che faccio male ..
.....................................................................................
Stabilire quali sono i criteri per definire cio' che e' ingiusto.
--Dobbiamo riconoscere che molte delle nostri opinioni su cio' che e' giusto o no sono basate su attitudini ,opinioni ,timori e percezioni .
------L'ingiustizia ci circonda ogni giorno .....
--Appare improvvisamente ........
-- Incrocia il nostro sentiero da direzioni sconosciute ......
.....................................................................................

ESTER CAP3...( tipologia della chiesa) ...
DIO e' fedele ..Nel libro di ESTER non compare il nome di D-O.. nessun riferimento alla legge ne a sacrifici ne a offerte ...nessun riferimento alla preghiera ,,,, MA SI PARLA DI DIGIUNO ...
((Il digiuno rinnegazione di se stessi davanti a DIO ,umilta'...)
La tua giustizia ti precedera'... e la gloria dell'ETERNO sara' la tua retroguardia ..
............................................................
( VE' UN POPOLO APPARTATO)... (( oggi siamo noi ,la chiesa ..la chiesa di DIO che CRISTO ha aquistato con il proprio sangue )) ...( le cui ''leggi'' sono diverse da quelle di ogni altro popolo .)
L'eco dell'ingiustizia :( MARDOCHEO SI STRACCIA LE VESTI ))si copri' d'un sacco ..si cosparse di cenere mandando alte amare grida... e venne fin davanti alle porte del re' ..
ESTER ne fu angosciata e mando' delle vesti ... affinche' si levasse di dosso il sacco .. MA MARDOCHEO NON LI ACCETTO' ))
L'isolamento spirituale sociale relazionale ...
ESTER e' distaccata spiritualmente dei bisogni intorno a lei ...
Il nostro benessere ci isola ci anastetizza..( nel palazzo))
cerca di ricorrere ai suoi metodi possibilita'(( vesti))...

ESTER e' distaccata spiritualmente dalla guida profetica
(( empatia non simpatia per il dolore altrui..))

MARDOCHEO deve guidarla ...svegliarla scuoterla ..(( non ti devi isolare dalla guida spirituale che DIO ha messo su di te' ...
ETER e distaccata relazionalmente ''circondata da persone che si dedicano solo a compiacerla ..facciamo attenzione dalle persone che ci circondono e fanno solo cio' che diciamo ''per compiacerci''
non ti mettere in mente che tu sola scamperai fra tutti i giudei perche' ti trovi nella casa del re ...poiche' se oggi tu ti taci ..soccorso e liberazione sorgeranno per i giudei da qualche altra parte ..ma tu e la casa di tuo padre perirete ...
e chissa' se non sei pervenuta ad essere regina appunto per un tempo come questo (( mi piace molto questo versetto ))..ESTER ORA COMPRENDE BENE LA SITUAZIONE ...


( continua)..
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3995
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

2 PARTE CONTINUA ..

DIO CI CHIAMA A VIVERE NEL SUO REGNO NON PER GODERE MA PER POTER ESERCITARE UN'AUTORITA' CHE PORTERA' LIBERAZIONE E LOTTERA' CONTRO L'INGIUSTIZIA DEL PECCATO DELLA MALVAGITA' E DELL'OPPRESSORE ..

e chissa' che non sei diventata regina per un tempo come questo ...

ALLORA ESTER ORDINO' CHE SI RISPONDESSE A MARDOCHEO ....
VA RADUNA TUTTI I GIUDEI CHE SI TROVANO A SUSA E DIGIUNATE PER ME .; STATE SENZA MANGIARE E BERE PER TRE GIORNI NOTTE E GIORNO ...'
ANCHE IO CON LE MIE DONZELLE DIGIUNERO'NELLO STESSO MODO : E DOPO ENTRERO' DAL RE.....
credo si inzi a comprendere ...pregare e poi agire ..
ora maditate voi ....continua..

NOIMAN AGGIUNGO QUI CHE SAREI DACCORDO A SPOSTARE LO STUDIO DI ESTER in'un'altra cartella .. :-) ..ho annullato il mio ultimo intervento ,in modo che possano vedere NOIMAN cosi leggono e i moderatori provvedano ...su ESTER c'e' molto molto da scrivere ...ripeto la nostra oratrice sono anni che fa ricerche storiche ecc..ecc...
diciamo che ci ha fatti entrare un po' nell'ambiente nel contesto (( io non sono in grado di descrivere tutto cio')) negli usi e costumi ...e vediamo poi una ESTER umile davanti a DIO .. regina davanti al re' ...figlia ubbidiente davanti a MARDOCHEO .. ;) ...Anche se poi noi ''cristiani''''andiamo oltre ,ma la radice e' li senza la TORAH ...NON POSSIAMO TRARRE NIENTE ,PERCHE' LA RADICE STA LI NELLA TORAH... .. :-)
Ultima modifica di stella il venerdì 30 ottobre 2015, 10:23, modificato 1 volta in totale.
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
noiman
Messaggi: 2022
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Confidenziale

Messaggio da noiman »

cccccccccccccccccccccccccccccc b-)
Ultima modifica di noiman il venerdì 17 febbraio 2017, 0:20, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

Re: Confidenziale

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

noiman ha scritto:Perché non spostare lo studio del libro di Ester su una cartella dedicata....? :-)
Con rispetto e considerazione a Stella potrebbe essere una buona discussione.... che ne pensate?
Noiman
fatto ;)
oppureper stella...gemacht! ;)
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
stella
Messaggi: 3995
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

....GRAZIE DANIELA :-) :YMHUG:

SPERO NOIMAN E ANCHE ALTRI CONTRIBUISCANO AD APPROFONDIRE IL BELLISSIMO LIBRO DI ESTER .. ;)
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

Confidenziale

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

la discussione in questione si chiama " la regina Esther"
e si trova nella cartella "Scritture Ebraiche"
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
stella
Messaggi: 3995
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

..visto che i miei appunti non sono stati spostati ..io continuo qui ..lasciando libero sopra ..la cartella la REGINA ESTER ....

ALLORA DIO CI CHIAMA ... avivere nel suo regno per poter esercitare ( ESTER scelta regina)).
Anche ESTER si unisce con le donzelle in preghiera ..
Cosa e' la preghiera ...
La preghiera e' la conseguenza di un cuore acceso svegliato dal sonno letargico del cuore .
La preghiera e' la conseguenza della mia comprensione della mia responsabilita' e della mia posizione intercessoria ( io sono in questo momento in questo luogo unico di meditazione .esemp.''di GESU' e i discepoli''--GETSEMANI'''

La preghiera e' sacrificio attivo .
Cibo?Fare uno delle piu' grandi distrazioni e piaceri del tempio .
connotazioni di sacrificio ''si dava il meglio'' l'animale perfetto ..

La preghiera e'intenzionale ..scopo ..piano ..azione ...

La preghiera e' strategica 3 giorni .
ti prepari per qualcosa ...non e' pugni in aria''' ..

La preghiera e' corporativa ..

La preghiera non si appoggia sulle mie proprie risorse ( ESTER prima manda le sue risorse ) vestiti uovi ..per Mardocheo ..


POI ALZARSI E VESTIRSI ...
ESTER si alzo' si vesti delle vesti reali e si presento ..
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 3995
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

ESTER era consapevole che a nessuno neppure alla reggina era permesso entrare alla presenza dell'imperatore ,pena la morte ,ma ESTER mise a repentaglio la propria vita per la salvezza del suo popolo ...
MA si fece coraggio ... dopo aver invocato l'IDDIO che salva ..si alzo si vesti di vesti reali e si presento''...
BISOGNA ALZARSI DALLA PREGHIERA ...( quando hai pregato non vuol dire che adesso fa tutto DIO ...) LA PREGHIERA SERVE A PREPARARE TE''' ( NOI )) AD APRIRE PORTE DOVE TU DEVI ENTRARE ( DOVE NOI )) A MUOVERE MONTAGNE NEL COSO NEL TUO TRAGITTO ( NOSTRO )) A PROVVEDERE IL SEME CHE TU DEVI LAVORARE ( NOI))

BISOGNA VESTIRSI ...( ESTER si vesti della veste reale che marcava la sua edentita' di regina )) PERCHE' ?
PERCHE' L'IDENTITA' E' UN RIFLESSO DELLE NOSTRE AZIONI ...

Oggi c'e' una grande confusione tra edentita' ed immaggine ( bellezza ad ogni costo))
il problema e' che si crea un'immaggine che non rispecchiando un'identita' ,non soddisfa ed allo stesso tempo non essendo cimentati nell'identita'di chi siamo rincorriamo ''un'ombra''..

VUOI SAPERE CHI SEI? GUARDA LE TUE RELAZIONI ..
ESTER si veste della sua identita' ,come regina davanti al re' come figlia adottiva davanti a MARDOCHEO, e come creatura di DIO davanti a DIO ..

.......................................

Molte di noi non abbiamo compreso la molteplicita' della nostra edentita' del nostro RUOLO''
creatura discepola moglie madre padrona amministratrice....

AGIRE CONTRO L'INGIUSTIZIA ...
ESTER prega si veste ,ma non resta a casa .. a cosa serve vestirsi se non si ha un'appuntamento''..
CI vestiamo a volte ,ma non agiamo ..ma bisogna andare all'azione ,nell'azione c'e' il costo finale ..
IL TIMORE PUO' PORTARE ALL'APATIA IGNORANZA ED ALL'EVADERE .,...
L'AZIONE, ATTIVA LA RESPONSABILITA' INTERCESSORIA ...
Agire e' il frutto di una battaglia gia' vinta nello spirito ,ma che non ha solo come scopo il risultato , ma la convinzione di dover denunciare un atto di ingiustizia .
LA giustizia e la verita' di DIO hanno come mandato la proclamazione della loro legge ...

Aire contro l'ingiustizia non e' ..
essere arroganti a credersi chissa' chi ....
sicurezza propria
una veloce scorciatoia ad un risultato immediato .
approfittarsi della situazione o vendicarsi ...
AGIRE E' ....
Pagare un prezzo personale ..
AGIRE E' essere astuti vigilanti precisi ..
AGIRE E'
riconoscere dove e' il vero nemico ( ESTER fa attenzione a non mettere il re' nelproprio stesso sacco)...

Nell'aggire dobbiamo comprendere che noi abbiamo una parte da fare ma e' DIO che guidera' i passi . l'ingiustizia rimane ,ma adesso il popolo e' mobilizzato ,liberato ,incoraggiato a lottare ...( le e' dato possibilita' di usare armi )

Spesso l'ultima sfida al nostro servizio e' proprio la mancanza di un risultato visibile . Ma la preghiera la presa di posizione e la nostra azione intercessoria fara' che altri potranno lottare le loro proprie battaglie ...

SALVATE PER SERVIRE ...
Quando il nemico e' sconfitto la situazione non cambia .Il re non puo' fare e non fa niente
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Rispondi