Confidenziale

AEnim

Re: Confidenziale

Messaggio da AEnim »

stella ha scritto: mercoledì 6 dicembre 2023, 17:42 AEnim ,intanto grazie per essere qui in confidenziale ...
..affidati e confida in lui ,la bibbia e' una lettere del padre ai figli ,...
Vedi perchè non vengo mai a leggere in confidenziale?
Perchè mi esorti alla tua fede?
E' una cosa molto intrusiva, come ti permetti?
Forse che io ti ho esortato a pratica Jhana?

Questa è la dimostrazione che gli intenti sono sempre proselitistici.

Non leggo praticamente mai confidenziale, non ho nessuna intenzione di subire questo proselitismo.
Il credo cristiano non possiede alcune prerogativa irrinunciabile ... e sinceramente c'è di grandemente meglio in giro come proposta 'spirituale'.
mai accertato ,neanche si puo dire che non sia vero ...
Sono state accertate tante cose su quei testi, che sempre il credente ovviamente si rifiuta di considerare.

NON PER TUTTI E' DIO sia figlio di DIO , ,la scrittura lo dice ,...
Si 'dicono' tante cose.
SE E BIBLISTICO ... si riferisce a cio che e' scritto nella bibbia ,..certamente bisogna indagare , entrare nel contesto ...negli usi costumi di quei tempi quel periodo ...sono daccordo ,..
cio che significava una frase 70 anni fa nella mia cultura ai miei tempi tradotta nel tuo linguaggio o ai tempi odierni si interpreterebbe diversamente ,percio biblistica ... esegi ecc..ecc..
Gli approcci ai testi a contenuto religioso possono essere tanti, anche psicologico, sociologico, antropologico, comparatistico religioso, storico, e via dicendo.


tu per dire che non e' cosi devi portare le prove ..GESU NON E' RISORTO ??? DIMOSTRAMELO ...
Esiste D-o? Gesù è risorto?

Non hai chiaro a chi spetti l'onere della prova e perchè.
L'onere della prova spetta a chi fa l'affermazione non a chi la nega.

Il Buddha è onnisciente. Tradizionalmente per alcune scuole è così.
Pensi che non sia vero? Allora, secondo il tuo criterio, dimostralo.

Ma cosa stai dicendo?!

Dici: E' risorto. E io ti rispondo: E anche fosse vero, e allora? Hai problemi con la morte? Io no, quindi se uno è risorto in medioriente 2000 fa nun me ne po' fregà de meno. Non è su cose simili che mi baso.
Ma se vuoi gente che risorge, non muore, trasforma il suo corpo in un corpo etereo, possiede il dono dell'ubiquità, compie miracoli, e chi più ne ha più ne metta, cominciando da Babaji in po c'è ampia scelta. Perchè mai bisognerebbe scegliere proprio il tuo Gesù!?!
grandi scenziati hanno ''combattuto'' ...alla fine hanno detto DIO C'E'
Uhh, lascia stare, con me non attacca. Il tuo sforzo è del tutto inutile.
hai ragione AEnim ... non bisognerebbe disturbare gli studi , con prediche e vedute fedeistiche come tu li chiami ,..

sai che confidenziale era stata creata proprio per non disturbare studi ,per non immischiare sacro e profano ,..ma se ne dimenticano ..
Ecco, questa è l'unica cosa seria che hai detto.


Besasea una certa percentuale di ragione l'aveva.

E infatti spesso la 'fede' cristiana scorna con il reale contenuto del Tanach.

Finchè non si può parlare in pace senza interventi di prediche, fideismi, mantra dogmatici, e tentati proselitismi penso di disinteressarmi del forum, come ho già fatto nell'ultimo periodo, per vostra buona gioia.
noiman
Messaggi: 2029
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Confidenziale

Messaggio da noiman »

Non si può stare in pace, neanche un attimo, il salotto di Stella è “zona franca” lo abbiamo tutti stabilito tempo fa e fino ad oggi tranne eccezioni lo abbiamo sempre rispettato, ma è ovvio che l’invito di Stella a AEnim è in qualche modo una dichiarazione di fede che mal si adatta a una come AEnim che si dichiara non credente e frequenta il forum alla ricerca di risposte razionali e logiche in un testo che non lo è proprio, proprio pieno di smagliature, contraddizioni, alcune assurdità, e molti racconti piegati al volere del testosterone dell’agiografo di turno, quindi leggere
AEnim ,intanto grazie per essere qui in confidenziale ...
..affidati e confida in lui ,la bibbia e' una lettere del padre ai figli ,...
E come mettere il dito nell’occhio.

Se io avessi scritto “AEnim , affidati alla legge mosaica, la Torah è l’unica verità” chissà cosa sarebbe successo…..

Stella accende un altro cero, ma Chanukkà è solo domani…..
tu per dire che non e' cosi devi portare le prove ..GESU NON E' RISORTO ??? DIMOSTRAMELO ...
Qui Stella si è fatta prendere la mano, ma è anche vero che bisognerebbe dimostrare che Gesù è risorto.
Concludiamo, AEnim non frequenti più “Confidenziale” ed è tutto risolto.
Il resto del forum va benissimo, se uno ritiene che Hammurabi ha il copyright delle leggi umane, ben venga e qui ne discutiamo.

Credo che Gianni concordi che biblistica non è il luogo dove si insegna come andare in cielo è qual è l’abito migliore da indossare, ma piuttosto il luogo dove si studia “come vanno i cieli “, se poi uno è credente ben venga, l’importante che non si cerchi di piegare testi o interi autori biblici per una fabbrica del falso e del ribaltamento, appropriazione e annichilimento del prossimo.

Noiman
Il moderatore
stella
Messaggi: 4012
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Beh AEnim volevo dire che se vorresti sperimentare la fede ,lasciati andare mica volevo convertirti ...tranquilla ,non è nel mio stile ,..
Non esorto nessuno ,racconto descrivo le mie esperienze (( Fedeistiche)) ..
Però che paura hai che pericolo avverti?? ..te lo già detto che si ammalano solo chi è senza gli anticorpi ...

Mica io mi spavento oppure ho paura di essere contagiata se tu mi parli oppure scrivi di Jhana ,quante cose sto imparando ,non si finisce mai ,,,
Non sapevo che si riferiva al Buddismo ...
..
Sono molto spirituali ..credono nella vita dopo la morte ..hanno regole ,insomma ho capito il tuo pensiero spirituale ...resta comunque il fatto che è una religione ..anche Jhana ..
Si dicono tante cose vero ,ma la Bibbia e il libro dei libri ...il libro della vita ,..
Le prove noi le abbiamo scritte chi dice il contrario le deve trovare portare alla luce ..

AEnim,mi dispiacerebbe se non ci scendi più quaggiù nel salotto ,...
Comunque seriamente parlando
Se non credi nella Bibbia ,non credi neanche nel Tanach ...allora .....a che serve scavare se già parti con l'idea che non trovi niente??

Sappi che comunque ho percepito la tua spiritualità ..essere spirituali non vuol dire necessariamente essere cristiani ....
Ti rispetto ,e tranquilla non sarò io a dissuaderti ...
Shalom ...come ci si saluta in Jhana ...
stella
Messaggi: 4012
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Wowww...Noiman ,mi ha preceduto. Adesso vedo che abbiamo scritto insieme ...

Si domani sera accendo il primo cero. ...
Adesso poi ho il mio candelabro a otto più la nona per accendere ...
No non voglio convertire nessuno io ..solo discutere....su chi deve portare le prove ..
Comunque avrei dovuto mettere le faccine così potevo mostrare dimostrare che era tutto amichevolmente ...

Shalom Noiman ....mo mi leggo attentamente tutto ho imparato Jhana ...ho cercato e ho trovato Budda ..
Pace e bene ...io mi affido alla scrittura tutta dal Tanach allepocalisse,..

A domani amici tutti ..Noiman promesso resto in zona franca. .. :-)
AEnim non ti disturbo più ,e continua pure come credi ...
Se entri nel salotto ,mi racconterai di qualche tua ricetta o conserve ...c'è sempre da imparare ... :-)
AEnim

Re: Confidenziale

Messaggio da AEnim »

noiman ha scritto: mercoledì 6 dicembre 2023, 19:26
AEnim ,intanto grazie per essere qui in confidenziale ...
..affidati e confida in lui ,la bibbia e' una lettere del padre ai figli ,...
E come mettere il dito nell’occhio.

Se io avessi scritto “AEnim , affidati alla legge mosaica, la Torah è l’unica verità” chissà cosa sarebbe successo…..
Ma tu non l'avresti mai detto :-)
Ma prova a immaginare se invece che a me tu l'avessi detto a Stella.

A parte questo che ti si poteva rispondere?
Beh, al limite che il nostro codice civile e penale le 7 leggi noachidi mi pare le rispetti e questo è quanto auspicato dall'ebraismo verso gli altri popoli e quanto necessita alla salvazione di essi.

--------------

Barzelletta ebraica

Un gruppo di rabbini si riunisce e dall'alba al tramonto discute se Dio esista realmente o meno.
Al termine della giornata conclude che non vi sia alcuna prova della sua esistenza.
Calata la sera ormai, ad un certo punto uno dei rabbini esclama: La preghiera! Abbiamo dimenticato di fare la preghiera della sera! Dobbiamo fare la preghiera!
Gli altri: Ma non abbiamo appena concluso che D-o non esiste?
Lui: Si, ma noi mica possiamo smettere di essere ebrei!
AEnim

Re: Confidenziale

Messaggio da AEnim »

stella ha scritto: mercoledì 6 dicembre 2023, 19:41
Se non credi nella Bibbia ,non credi neanche nel Tanach ...allora .....a che serve scavare se già parti con l'idea che non trovi niente??
E' una cultura altra che trovo interessante, un po' ostica e difficile ma interessante alternativo modo di ragionare, perciò vi dirigo un atto di conoscenza, mi interessa conoscerla.
Si conosce per conoscere, senza il senso utilitaristico del dover trovare qualcosa.

Un altro mio amico ebreo di recente mi ha mandato una cartolina con scritto:
Una grande amicizia ha due ingredienti principali:
Il primo è la scoperta di ciò che ci rende simili,
e il secondo è il rispetto di ciò che ci fa diversi.


E' una storia lunga, mi sono sempre sentita vicina, e sono sempre stata attirata a capire come reagiscono alle estreme difficoltà che sono sempre loro toccate.
AEnim

Re: Confidenziale

Messaggio da AEnim »

stella ha scritto: mercoledì 6 dicembre 2023, 19:41 Beh AEnim volevo dire che se vorresti sperimentare la fede ,lasciati andare mica volevo convertirti ...tranquilla ,non è nel mio stile ,..
Non esorto nessuno ,racconto descrivo le mie esperienze (( Fedeistiche)) ..
Però che paura hai che pericolo avverti?? ..te lo già detto che si ammalano solo chi è senza gli anticorpi ...
Non ho paura di niente. Ti ricordo che io ero cristiana, fra l'altro. Molto, molto tempo fa.
E' una questione di pudicizia. Fa lo stesso effetto di un estraneo che ti invitasse nella sua camera da letto.
AEnim,mi dispiacerebbe se non ci scendi più quaggiù nel salotto ,...

Beh, ci sono scesa molto raramente.
mi racconterai di qualche tua ricetta o conserve
Sto continuando a sperimentare le lattofermentazioni.
https://youtu.be/uuIzAHUaPqM?feature=shared

Ottime le cipolline, l'aglio per poi usarlo nelle cucinazioni, i pomodori verdi, i crauti.
Anche le carote vengono bene ma non mi piace troppo l'acetino che producono mentre quello prodotto dal pomodoro verde è davvero speciale.
La presenza dell'acetino indica che il processo è andato a buon fine, e quindi il prodotto è batteriologicamente sicuro.
Ora finisco quelle che ho poi proverò a fare i limoni e le arance.
Qualche esperimento non mi è venuto, di qualche altro non mi convince il sapore.
La giardiniera di verdure miste non la ho ancora provata. Prima le provo separatamente poi la farò con le verdure che mi piacciono di più.
Vengono quando al momento dell'apertura si può appurare che la salamoia è diventata un delicato e profumato acetino (ad essere precisi prima dell'assaggio bisognerebbe misurare l'acidità, che sia sotto il 4.5, ma servono le cartine di tornasole che non voglio comprare perchè costano troppo).
Non ho ancora capito a fondo tutto il processo, quale percentuale di sale fra quelle consigliate sia più opportuna e bisogna stare attenti a che verdure fare e non fare per rimanere in sicurezza.
Anche i tempi di fermentazione consigliati sono diversi, insomma bisogna farsi un po' di pratica propria.
Purtroppo ho scoperti che terminata la fermentazione vanno poi conservate in frigo, quindi non se ne possono fare molte per volta. Mi sono ritrova un coparto del frigo intasato :D
stella
Messaggi: 4012
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Buon giorno a tutti ...
AEnim sicuramente in qualcosa andiamo d'accordo .. :-) ...in cucina ....in questi giorni proverò la fermentazione. ...prima dovrei fare la ricotta per fare i ravioli ...(( per Natale)) :-?? ..

Ora seriamente parlando ,fai bene a interessarti e iniziare dal Tanach ...Torah h V.T.

Si inizia da lì dalle radici ...

Ci sentiamo poi ...comunque sappi che sono amica di tutti ...e rispetto tutti ,..

AEnim tutto il mio rispetto ...
Gianni è scomparso ,lo abbiamo fatto scappare :-( ...
Ah no oggi è santambrogio...sarà Gianni a Milano ... :-)
A tutti :YMHUG:
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10155
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

(Piacevole dibattito, con un pizzico di sagace frizzante, sul dibattere ... e sento di volervi bene :-) ).
AEnim

Re: Confidenziale

Messaggio da AEnim »

stella ha scritto: giovedì 7 dicembre 2023, 2:09 Buon giorno a tutti ...
AEnim sicuramente in qualcosa andiamo d'accordo .. :-) ...in cucina ....in questi giorni proverò la fermentazione. ...prima dovrei fare la ricotta per fare i ravioli ...(( per Natale)) :-?? ..
Prova a farli con ricotta e verza(cavolo cappuccio) rossa. Uno splendore. Con il sugo del cavolo rosso si colora anche l'impasto (chi ha pazienza e tempo).
Ora seriamente parlando ,fai bene a interessarti e iniziare dal Tanach ...Torah h V.T.

Si inizia da lì dalle radici ...
Eh, ma non so se ti farà piacere sapere che proprio grazie alla conoscenza dell'ebraismo mi sono tolta gli ultimi condizinamenti cristiani e me ne sono liberata definitivamente.
Poi l'amico ebreo che per anni ha pazientemente risposto a tutte le mie domande mi diceva sempre: Tu pensi come i buddhisti, che io non conoscevo. E alla fine proprio lì sono finita scoprendo che sono nata buddhista, sempre pensato come loro. Il guaio è che poi lui se ne risentì un po' troppo. Peccato.
Ci sentiamo poi ...comunque sappi che sono amica di tutti ...e rispetto tutti ,..
Ok, ok, stai tranquilla.



Queste sono le luci di Channukah
https://www.gettyimages.it/immagine/ult ... e-hanukkah

credono nella vita dopo la morte
E' una credenza popolare, che il buddhismo si limita a normare come "dispositivo compassionevole" per chi non ne può fare proprio a meno. Ma l'auspicio è la cessazione del ciclo delle rinascite e non avere un'altra vita ancora.

La 'vita dopo la morte' ovvero 'vita dopo la mia morte' c'è per forza, mica che quando muori muore con te tutto l'universo. Altri continuano a vivere. Il chè ha una rilevanza etica: non lasciare in giro spazzatura che comprometta la vita futura. Niente di più.

Ciò che rinasce è sempre l'ego, ciò che vuole altra vita è sempre l'ego. Nel buddhadharma l'auspicio è comprendere che questa illusoria entità causa sofferenza e la sua dissoluzione è inevitabile, tantovale abituarsi, porta un sacco di vantaggi.

Questo ciò che il buddhadharma fa presente. Poi nessuno insiste se uno vuole continuare a credere di reincarnarsi.
Rispondi