Confidenziale

stella
Messaggi: 4012
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

CARO LUIGI DETTO CON ''FRANCHEZZA ''SEI SIMPATICO ,...

Studiare le scritture senza fare proprio il piano di redenzione di Dio in Cristo Gesù Il Signore, ecco che "a mio avviso" è fine a se stesso...
SI LUIGI IN TUTTA LA BIBBIA A PARTIRE DALLA GENESI ,PARLA DEL PROGETTO DI DIO ,LA REDENZIONE DELL'UOMO ....

Comunque sai LUIGI nel salotto si fanno chiacchiere ,si sdrammatizza ,non si studia seriamente ,ma potresti aprire una discussione in una cartella .. :-? diciamo che qui in confidenziale non vogliamo fare un pulpito ,....

MA oggi mi unisco a te , ,sempre nel rispetto di chi interpreta o crede in modo diverso ..
Anche perche' a volte e' veramente difficile fare nostre le promesse credere nelle promesse '''non ci sentiamo degni e poi ci vogliamo '''salvare '''...con le nostre forze ,con il nostro ''IO '' questa e la prima idolatria il nostro '''IO'' ..

DA EFESINI ..
«Egli ci ha fatto conoscere il mistero della sua volontà, secondo il disegno benevolo che aveva prestabilito dentro di sé»
..5 avendoci predestinati ad essere adottati come suoi figli per mezzo di Gesù Cristo secondo il beneplacito della sua volontà, 6 a lode della gloria della sua grazia mediante la quale egli ci ha grandemente favoriti nell’amato suo Figlio, 7 in cui abbiamo la redenzione per mezzo del suo sangue, il perdono dei peccati secondo le ricchezze della sua grazia,”

3 Benedetto sia Dio, Padre del Signor nostro Gesù Cristo, che ci ha benedetti con ogni benedizione spirituale nei luoghi celesti in Cristo, 4 allorché in lui ci ha eletti prima della fondazione del mondo, affinché fossimo santi e irreprensibili davanti a lui nell’amore, 5 avendoci predestinati ad essere adottati come suoi figli per mezzo di Gesù Cristo secondo il beneplacito della sua volontà, 6 a lode della gloria della sua grazia mediante la quale egli ci ha grandemente favoriti nell’amato suo Figlio, 7 in cui abbiamo la redenzione per mezzo del suo sangue, il perdono dei peccati secondo le ricchezze della sua grazia, 8 che egli ha fatto abbondare verso di noi con ogni sapienza e intelligenza, 9 facendoci conoscere il mistero della sua volontà secondo il suo beneplacito che egli aveva determinato in se stesso,....ecc..ecc...

Anche M. GRAZIA ..ha portato versetti molto significativi ,ma noi , spendiamo le nostre forze per quello che non soddisfa...

Ci affatichiamo per quello che non può soddisfare il cuore, ...ma solo il nostro IO'' momentaneo ..e la nostra superbia ci impedisce di andare a Dio per godere le vere benedizioni che il Signore offre a chi è in Cristo...
Purtroppo, anche da credenti, viviamo una vita da poveri,...
DA ISAIA 55
2 Perché spendete denaro per ciò che non è pane e il frutto delle vostre fatiche per ciò che non sazia? Ascoltatemi attentamente e mangerete ciò che è buono, e l’anima vostra gusterà cibi succulenti. ..
6 Cercate l’Eterno mentre lo si può trovare, invocatelo mentre è vicino. 7 Lasci l’empio la sua via e l’uomo iniquo i suoi pensieri, e ritorni all’Eterno che avrà compassione di lui, e al nostro DIO che perdona largamente. ..

cerchiamo L'ETERNO ... sembra che il profeta Isaia,cap 55 parla ,..si rivolge agli Ebrei in esilio a Babilonia....
mah la ''predica'' vogliamo farla nostra ,e' principalmente per noi ''credenti'' nel nuovo patto ...

Cerchiamo un luogo appartato e soli nel silenzio ,cerchiamo DIO ,...

Questa settimana ,''anzi correggo in questi giorni ,mi sembra sono 10 giorni non vogliamo dimenticare , la festivita piu sacra del popolo ebraico
yom kippūr, ma ne parleremo ...

buona giornata a tutti ..
stella
Messaggi: 4012
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

BUON GIORNO MIEI CARI TUTTI , :-) ..

oggi non volevo scrivere niente .......poi mi son detta ,''ma dai ..''..cosi faccio solo un piccolo ''doposanremo ..anche io scrivo tutto attaccato FRANCE' :-)

Leggevo sopra quella ha detto quello ha scritto ,botta e risposta ecc..eccc..
Aspettiamo il libretto ,poi viscrivo cosa capisco e se e' alla ''mia portata''' :-? :-)
QUI spero che NOIMAN non mette il catenaccio , :-) shalom NOIMAN ''

Allora non sapevo che c'era la '''sindrome dell'ape MAIA :-O quante cose sto imparando alla vecchiaia b-) cosi cerco e ....

LA SINDROME DELL’APE REGINA la definisceDr. Damiano Pellizzari .....

non descrivo tutto ...''ma mi sono esaminata'' ;)
Per riassumere, potremmo dire che quella dell’ape regina può non essere considerata una vera e propria sindrome, quanto piuttosto una continua, estenuante e controproducente ricerca di conferme.......''come e' vera questa definizione :-?
dal web
Il mio nome è Lara la coccinella e sono l'insetto più bello del prato. Davvero non capisco perché tutti preferiscano Maia....

COMUNQUE TORNANDO SERIA DA CIO POSSIAMO TIRARE SPUNTO SPIRITUALE..

Mi da aiuto don LUCIO D'ABBRACCIO ''presbitero '''..io prendo il bello e il buono da tutti .... o:-) NE SO QUALCOSA SONO STATA PUNTA DA UN'APE ''MAIA''
Le api hanno un pungiglione come la punta di una freccia: quando attaccano un essere umano o un animale, il pungiglione entra nella pelle e non fuoriesce, perché il pungiglione rimane all’interno della “vittima”. Quando cercano di volare via, il sacchetto velenoso e parte dell’intestino delle api finiscono per essere strappati via: moriranno poco dopo a causa di questa mutilazione. L’attacco può ferire un po’ male alla “vittima”, ma all’ape costa la vita.

Con l’essere umano accade qualcosa di simile: chi vive continuamente cercando di attaccare le persone attraverso pettegolezzi, intrighi, instillando odio, vomitando risentimenti e ferite, potrà infastidire momentaneamente la “vittima”, ma finirà per essere vittima della sua propria malvagità.

Anche se ti hanno fatto del male, tu vai avanti, non ti arrendere: perdona e lascia che Dio pensi a tutto. Sii felice.
Morale: non affannarti a cercare di difenderti perché colui che ci colpisce finisce sempre nella cappia che lui stesso ha preparato...

Questo si intende e' per tutti ,da me la prima ,,''quante volte cerco conferme , ...

pero sto imparando a non pungere ...e se lo faccio ,lo faccio coi guanti :-)


BUONA GIORNATA AMICI ... @};-
O Dio, Oceano ineffabile d'amore,
fa' scendere su di noi
i fiumi della saggezza pienezza della tua grazia
e irrigaci con le più dolci sorgenti della tua bontà...
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10155
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Buona giornata anche a te, Stella d'oltralpe. :-)
stella
Messaggi: 4012
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

...grazie Gianni ...alpe e appennini ... :-)
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10155
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

L'italia ti generò e la Svizzera ti rapì. :-)
noiman
Messaggi: 2028
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Confidenziale

Messaggio da noiman »

Stellina, mai metterei il catenaccio a confidenziale, anzi come vedi da moderatore veglio che la tua cartella rimanga quello che è "confidenziale" in cui chiunque può manifestare ogni sentimento e anche la propria fede, non è un luogo di studio ma dopo tanti anni che ti seguo posso affermare che sopratutto le tue riflessioni sono un ristoro per coloro che sono credenti e non hanno tutta questa voglia di sezionare le scritture per trovare chissà cosa, diceva il Cardinale Baronio, "E forse più importante comprendere come si va in cielo che come vanno i cieli".

“Un bambino quando nasce tiene i pugni chiusi, insegnavano gli antichi, poiché il mondo ora si trova davanti a lui ed egli sente il desiderio di afferrare, possedere, conquistare tutto ciò che si presenta ai suoi occhi. Ma quando muore le sue mani sono distese, quasi a insegnare a coloro che lo vedono in questo momento”Vedi, le mie mani sono aperte, non h portato con me nulla di ciò che desideravo”
Fonte Ha Keillàh -Urlare in silenzio, giugno 1990, Rav. Roberto Colombo

Noiman
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10155
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

"Manifestare ogni sentimento", scrive Noiman. Vi dico sottovoce il mio in questo momento. Leggendo "cara Stellina ... veglio che ..." mi si apre il cuore.
stella
Messaggi: 4012
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

...grazie :-) Noiman ...Gianni ,mi fate commuovere :ymblushing: ...

Allora Luigi ha carta libera ... :-)

Giustamente qui non studiamo ..pero tu Gianni dormi un po ,o forse ti bastano 15 minuti come (( Napoleone )) credo era lui :-J ...


Credo comunque che per un po scelgo il silenzio sperando che altri si confidano ;)
....
PaoloS
Messaggi: 142
Iscritto il: mercoledì 2 agosto 2023, 11:13

Re: Confidenziale

Messaggio da PaoloS »

stella ha scritto: mercoledì 16 agosto 2023, 21:59 367423239_681638150668920_7567038140230753560_n.jpegTI ringrazio Gianni ,sei stato esauriente con poche parole , si mi e' piu' chiaro il concetto ... anche tra male e il peccato ...

INIZIO MESE DI ELÜL... credo non solo gli ebrei ,ma noi tutti possiamo esaminarci ..
Infatti In questo periodo è giusto dedicare del tempo al cheshbòn hanefesh (“il resoconto dell'anima”)

HO letto tante cose sul mese di ELÜL ,... ;;) ...
sarebbe bello se chi e' competente come GIANNI o NOIMAN in poche parole spiegherebbe il significato ...iniziando da MOSE ...dalle tavole della legge dal perdono ...
""È un'usanza millenaria ebraica recitare (o cantare) il Salmo 27 durante il mese da Elul a Yom Kippur.... Nella famosa Canzone di Mosè è scritto "E parlarono dicendo: 'Canterò ad Hashem [וַיּאמְרוּ לֵאמר אָשִׁירָה לַיהוָה]' (Ex 15:1).
SI recita il SALMO 27 ...
https://www.youtube.com/watch?v=Bf_XO2XTlp4

......
Italian Jews - Ebrei Italiani...
Nel libro di Bereshit, "D'o fece le due grandi luminari (וַיַּעַשׂ אֱלֹהִים אֶת שְׁנֵי הַמְּאֹרֹת הַגְּדֹלִים)...
Secondo il Midrash, la luna si avvicinò al Creatore (בּוֹרֵא עוֹלָם), chiedendo quale sfera fosse la più grande delle due.
La luna si avvicinò al Creatore (הַקָּדוֹשׁ בָּרוּךְ הוּא) e chiese: » Maestro dell'Universo (רִבּוֹן הָעוֹלָמִים), due re possono servire con una corona?« - A questo, ha risposto: » Vai e diminuisci te stesso! «.
La luna disse: » Maestro dell'Universo (רִבּוֹן הָעוֹלָמִים), ho spiegato correttamente la mia domanda; » - dovrei sminuirmi? «
Il Creatore (הַקָּדוֹשׁ בָּרוּךְ הוּא) ha detto: » Vai e governa di giorno con il sole, e potrai governare di notte. «
Riconoscendo il problema, la luna chiese: » Qual è il valore di una candela a mezzogiorno? «
Alla fine, il Creatore (הַקָּדוֹשׁ בָּרוּךְ הוּא) rispose: "Vai, lascia che il popolo ebraico conti i mesi e gli anni attraverso di te, e questa sarà la tua grandezza". [Talmud; Chullin 60b1-5]
In questo, riconosciamo la luna come simbolo di rinnovamento e rinascita (מוֹלָד).
Sebbene la luna sia spesso visibile durante il giorno, il sole domina la maggior parte delle ore di veglia. Tuttavia, nulla dell'esistenza della luna è diminuito.
Sebbene non possiamo vederla, sappiamo che c'è. Quindi la grandezza della luna è che non ha bisogno di brillare molto intensamente per adempiere al suo posto nell'ordine della creazione. - Allo stesso modo, non sempre abbiamo bisogno dei riflettori o di un posto di rilievo per aver adempiuto il nostro ruolo nella vita.
Attraverso il suo crescere e calare, la luna assomiglia a un'altra dimensione della natura umana e al nostro tortuoso percorso di crescita spirituale. Sebbene abbiamo battute d'arresto, abbiamo anche la possibilità di essere di nuovo integri.
Quando la luna si avvicinò al Creatore (הַקָּדוֹשׁ בָּרוּךְ הוּא), le Sue parole furono misurate e intenzionali. I maestri hassidici richiamano l'attenzione sulle parole specifiche del Creatore, dicendo: » Vai e diminuisci te stesso (לכי ומעטי את עצמך)! «.
Con ciò impariamo che l'umiltà è uno sforzo continuo che dobbiamo sviluppare in noi stessi.
Anche se possiamo - e spesso riceviamo aiuto dal Creatore (בּוֹרֵא עוֹלָם הַקָּדוֹשׁ בָּרוּךְ הוּא) - comprendiamo che l'umiltà funziona meglio quando è genuina e incorniciata da una corretta accettazione della nostra missione nella vita.
Ogni Luna Nuova, quindi, è come una finestra di un giorno nel tempo che ci è stata data per piantare i semi delle benedizioni per il prossimo mese che speriamo di raccogliere. Ogni Luna Nuova (יָרֵחַ בְּמוּלָדוֹ) è un nuovo inizio in meglio, se lo scegliamo.
Possa tu essere benedetto sotto le ali della Shechinà (Divina Presenza). Sii benedetto con amore, sii benedetto con rinnovamento e buona novella, sii benedetto con shalom..
Un felice e benedetto mese nuovo!!! a tutti gli ebrei .. @};-
https://www.youtube.com/watch?v=QFmBnsBzyS0
Broger Tov , è la prima volta che scrivo qui in questa cartella , chiedo conferma a Noiman e ad altri ebrei se domenica sera dopo il tramonto è Yom Kippur, giusto ?
noiman
Messaggi: 2028
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Confidenziale

Messaggio da noiman »

Si è così, 10 Tishri, lunedi 25 settembre, Yom Kippur
Rispondi