Confidenziale

Gualtiero
Messaggi: 103
Iscritto il: venerdì 28 luglio 2023, 11:09

Re: Confidenziale

Messaggio da Gualtiero »


Saluti a tutti.
Credere che il Gesù uomo sia Dio è idolatria.
Credere che Gesù abbia additato se stesso come uomo dicendo: "Io sono la risurrezione e la vita" è idolatria.
Credere che: il Signore(yhwh) sia Dio, è idolatria.
Credere che Dio sia una "persona" da adorare, è idolatria. Questo dicono le scritture.

Credere che Dio sia un nome proprio di persona "qualcosa di fisico" da adorare, è idolatria.

Il nome "Dio" è un nome comune, non un nome proprio. La grammatica parla chiaro: si scrivono con l’iniziale maiuscola tutti i nomi propri di persona, animale o cosa; si scrivono con l’iniziale minuscola tutti i nomi comuni. Ma il problema è che spesso i nomi comuni diventano propri. E si adorano anche .... e questa è idolatria.

Gualtiero  

Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Confidenziale

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Buon giorno Gualtiero e a tutti

Gualtiero quando scrive sollecita le menti a me fa questo effetto , e mi fa entrare in ciò che io considero profondo e con la possibilità di trovare ,pescare qualche perla .

È categorico perché penso che sà quello che dice e per questo che chiederò a lui , ma non quì ma nella cartella : metodi di interpretazioni delle Scritture ebraiche e greche .

Spero che si sappia scrivere rispondere o chiedere con rispetto e non con commenti da donnicciuole da cortile .
stella
Messaggi: 4012
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

HALLO ...

Non commento ,... ...

Idolatria ? ha tante forme , tanti idoli ,anche le persone possono essere oggetto di idolatria ...

DIO ? non e' un nome ,non ha nomi ,mahh ho letto che ha 72 nomi ,,..יַהְוֶה‎ o Iahvè.;, ADONAI . ..sarebbe piu' corretto ....
Io sono colui che c’era, che c’è e che ci sarà”, ovvero “Io sono colui che è sempre presente”, “Io ci sono”.
mah i piu' ...sono ...
ELOHA
ELOHIM (usato sia al singolare che al plurale)
ADONAI (“Signore”; lett. “SIGNORE mio”)
Ehyeh Asher Ehyeh
YHWH
El Shaddai
YHWH Tzevaot (“YHWH degli eserciti” reso Sabaoth nella traslitterazione latina,...

nessuno adora un nome o il nome ,ma l'essere ...ADONAI TRE VOLTE SANTO E' SPIRITO E VERITA' ....

GUALTIERO ,posso solo dire che non dobbiamo nominarlo invano ,...uguale quale nome lo nominiamo o gli diamo ,non ne siamo degni ...TU GUALTIERO come lo chiami??

LUIGI sappiamo cosa credi ...lo hai scritto detto molte volte ....


...............


SI sta concludendo il mese di ELUL ...
Guardando indietro ad un anno passato trascorso ,a tutto cio' che abbiamo superato ..,stress ed errori commessi.... un anno di preoccupazioni ..cose belle e meno belle ..e giunto per tutti un momento di riflessione ...

Elul è la tua città di rifugio ....Elul e' quiete, è ritorno, al PADRE ....
.vi riporto la preghiera ...
MICHEA ..
Chi è un Dio come te
che perdona l'iniquità
e perdona la trasgressione?
Per il resto della sua eredità
? Non mantiene la sua ira per sempre.
Perché desidera [fare] gentilezza?
Ci mostrerà di nuovo misericordia
? Sopprimerà le nostre iniquità;
E getterai negli abissi del mare tutti i loro peccati.
Mostra fedeltà a Giacobbe
, gentilezza verso Abramo
, quella che hai giurato ai nostri padri
fin dai tempi antichi...

Dall'angoscia ho chiamato Dio.
Con grande sollievo, Dio mi ha risposto.
Il Signore è con me,
non ho paura.
Cosa può farmi l'uomo?
Il Signore è con me tra i miei aiutanti
e vedrò [la caduta dei] miei nemici.
È meglio confidare nel Signore che confidare nell'uomo.
È meglio confidare nel Signore che confidare nei nobili.
Le parole della mia bocca e la meditazione del mio cuore siano gradite davanti a Te, Signore, mia Forza e mio Redentore...

Anche noi tramite CRISTO andiamo ,torniamo alla quiete ,torniamo a DIO ...

Dovro imparare a dire ADONAI .....


buona serata .
Gualtiero
Messaggi: 103
Iscritto il: venerdì 28 luglio 2023, 11:09

Re: Confidenziale

Messaggio da Gualtiero »


Salute a te stella.
Hai letto che solitamente ciò che noi chiamiamo Dio ha 72 nomi; il Corano ha cento nomi di Allah.
Ma tutti questi nomi, anche quelli che tu hai elencato, non sono nomi propri sono nomi comuni.

nessuno adora un nome o il nome ,ma l'essere ...ADONAI TRE VOLTE SANTO E' SPIRITO E VERITA' ....
Tutti adorano un nome e questa è idolatria. Non puoi dare un nome al senza nome.

GUALTIERO ,posso solo dire che non dobbiamo nominarlo invano ,...uguale quale nome lo nominiamo o gli diamo ,non ne siamo degni ...TU GUALTIERO come lo chiami??
non si può nominare invano qualcosa che non ha un nome. Più che altro in esodo 20 è detto che: "non bisogna dare un nome/significato falso di yhwh"
E non di non nominarlo invano. Perché non ne siamo degni? Sarebbe come dire a tuo figlio che non è degno di portare il tuo nome. Dai su con queste ideologie...
Io come lo chiamo? Io non lo chiamo, come faccio a chiamare qualcosa che non ha un nome? Mi chiamerà lui, Io devo solo saperlo ascoltare.

Ti auguro una serena notte.
Gualtiero

stella
Messaggi: 4012
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Buon giorno Gualtiero...

Diciamo non facile da comprendere ... ;;) ma ci provo .. ;) ..

un po' ci entro nel tuo mondo ...,ma scusa tu non ti rivolgi mai a Dio!!! ...solo ascolti !!!

Vero che è Dio che chiama ((...))la chiamata ,infatti non fa particolarità, chiama tutti ,ha chiamato tutti ...poi chi risponde e chi continua nella sua strada ....
Ma nella Bibbia (( se tu leggi la stessa Bibbia) .. #:-S ...
Molti ,tanti si rivolgono a Dio ,chissà in che modo vanno si rivolgono a Lui ...come lo (( chiamano )) ... :-T ...L'IO SONO ?? tu dici GUALTIERO sono nomi comuni ,...beh i nomi che tu chiami comuni hanno un significato ...''non a tutti attribbuiamo ''i nomi '''comuni''' dati a DIO ... [-X
Sicuramente come tutti sappiamo a Mose non le diede nessun nome ,solo disse ( Io sono ..)) ..
No resto del parere che si non ha nome ,nel senso che il nome inpronunciabile significa ..(( non dobbiamo tirare in ballo ,mi dispiace l'espressione che uso ...ogni volta Dio per futili motivi ,ma andare a Lui ..con timore e tremore !!! :-??
Però ....possibile che dopo quasi seimila anni ...Gualtiero ,nessuno ha detto mai niente ??? E tu scusa come ci sei arrivato :YMAPPLAUSE: ... :-J
Curiosa ...sono ... :-T ..sempre saputo che nella Bibbia il nome i nomi sono importanti ...
Hanno un significato specifico ...nessuno mi viene in aiuto ... :-( eppure mi leggono ..forse aspettano per vedere come me la cavo ;) ...
Una incolta ..dinanzi a un misterioso studioso erudito come Gualtiero ...

Adesso vado a Lui ,non dico niente ,gli apro solo il mio cuore ...e aspetto in silenzio ...

Buona giornata a te e a tutti i membri ... :YMHUG:

aggiungo ...io. ''leggendo sopra'''... che nel rispondere scrivo ciò che il mio istinto mi dice ...senza tanti preamboli ,,lo spirito di Dio e in ognuno di noi ...
In ognun credente che ha dato spazio posto al suo S. Santo ...voi credete come volete ...
Siamo a sua immagine...LUI E' IN NOI ..
stella
Messaggi: 4012
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

HO dovuto fare piccole correzioni di notte ho scritto da ipad registrato in tedesco ...le parole a volte partono da sole e non mi rendo conto ...

https://www.youtube.com/watch?v=phHj2rqCtZM.
Gualtiero
Messaggi: 103
Iscritto il: venerdì 28 luglio 2023, 11:09

Re: Confidenziale

Messaggio da Gualtiero »


Salve Stella
Devo essere sincero: non capisco e non afferro cosa scrivi. Troppe frasi appuntate, troppe faccine, e faccine con martellate è troppi punti interrogativi.
Non si tratta di essere "erudito", la grammatica è quella.
Non sapevi che "dio" non è un nome proprio ma un nome comune ?
Non si può dare un nome proprio a un qualcosa che non è stata mai identificata.
Dici che: tanti si rivolgono a lui, va bene. Io ti dico: tanti si rivolgono a lui, ma non sanno a chi si rivolgono, guardano in cielo perché pensano che li sia lui, un qualcosa di mai identificato. Ma in realtà in cielo ci sono solo le stelle e i pianeti e galassie infinite, nuovi Big Bang dove si formano nuovi mondi, come il nostro o diversi e con forme di vita diverse. e tante meteore pronte a bombardare la terra... Io non guardo in cielo, no, guardo da un'altra parte. Forse questo ti scandalizza? Ti meraviglia? non ti deve scandalizzare, ognuno guarda dove vuole.
Detto ciò, non devi essere d'accordo con me, non voglio stravolgere le tue credenze.
Però non puoi nemmeno farmi tutte quelle faccine a martello come se stessi dicendo chissà ché di anomalo.

Saluti
Gualtiero

stella
Messaggi: 4012
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

SALVE GUALTIERO !!!!! :-) buon giorno ...
Intanto oggi ti metto un bel sorriso ,...e la martellata :-T era per me ,come per dire vorrei capire ....

si metto tanti puntini ,sono la continua di cio che penso ...e le ''faccine'' parlano anche ...
...
Non sapevi che "dio" non è un nome proprio ma un nome comune ?..

no non lo sapevo......per me' DIO E' DIO ... ne conosco uno solo ...

Non si può dare un nome proprio a un qualcosa che non è stata mai identificata..
per me' diciamo che e'identificata '' SPIRITO E VERITA' IL SANTO ...TRE VOLTE SANTO '' conosci l'ebraico ? ..io no ,ma so cosa vuol dire tre volte santo ...

Dici che: tanti si rivolgono a lui, va bene. Io ti dico: tanti si rivolgono a lui, ma non sanno a chi si rivolgono, guardano in cielo perché pensano che li sia lui, un qualcosa di mai identificato..ecc..ecc..

non sanno a chi si rivolgono ,,,''IO LO SO' A CHI MI RIVOLGO ..''..'' AL SANTO ,,BENEDETTO EGLI SIA ..''

condivido che in ''cielo''...ci sono le stelle ecc..ecc...bing bong..e' tutto da scoprire dimostrare se c'e' nuova vita nuovi pianeti ,..anzi si pianeti ci sono ,ma non credo nei ,come si chiamano estraterrestri ..no la bibbia non ne parla e io credo nella bibbia ,....


Io non guardo in cielo, no, guardo da un'altra parte,...

anche io guardo da tutte le parti ,..non metto faccine ,ma sorrido ...effettivamente e cosi ,..
mi hai riportato indietro con gli anni ,,,''sai GUALTIERO ,alla fine degli anni 50 io ero in collegio dalle suore Francescane e si studiava il ''catechismo ..
le prime domande erano ''dove' Dio ..chi e' DIO ecc..ecc..
DIO E' IN CIELO IN TERRA ED IN OGNI LUOGO EGLI E' L'IMMENSO ...

Io non guardo in cielo, no, guardo da un'altra parte Forse questo ti scandalizza? Ti meraviglia? non ti deve scandalizzare, ognuno guarda dove vuole.,,

Giustamente ognuno guarda dove vuole o dove meglio crede ,e credimi assolutamente ne mi scandalizzo e ne mi meraviglio ...

ancora sorrido ,sai come detto mi hai riportato indietro con gli anni ,
le suore quando perdevano la pazienza ,o la stavano per perdere ,alzavano le mani al cielo e dicevano ''santo cielo'' ...
idea comune ,ormai il paradiso e' in cielo ,l'inferno sotto terra ,....

Però non puoi nemmeno farmi tutte quelle faccine a martello come se stessi dicendo chissà ché di anomalo.
...NOOOOO .... le martellate erano come detto per me ...

potrei metterti la faccina ,che abbraccia ,ma non lo faccio ,...so che non ti piace essere chiamato neanche ''caro''...

cosa dire sei interessante ,''diciamo mi hai incuriosita e io sono una vecchia curiosa .... :ymblushing:

GUALTIERO dietro i tasti scrive una ''' CANUTA '''...un po stanca ,ti ho letto nelle prime ore quasi le due che dire di notte oppure e' piu' giusto dire le due di mattino'''??
non avevo voglia di scrivere ,...stanca ,si ,tanto perche' siamo in '''confidenziale '' ..in due abbiamo 160 anni .... #:-S ,alti e bassi ...

GUALTIERO mi sarebbe tanto piaciuto studiare ,ma ormai ...

Sinceramente alla fine ,,dici cose che in realta tutti sappiamo ,'''le perle le trovo solo nella parola di DIO ,...ma bisogna scavare ...

Posso dire che mi incuriosisci e ti ringrazio che spendi tempo dietro a me ...

nessuno abbraccio e neanche faccine ....solo BUONA GIORNATA SHALOM ,''conosci la profondita' di SHALOM ??

stella ..
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10155
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Cara la nostra stellina elvetica. Buongiorno a te. Una canzone che amo molto (Cucurrucucú, Paloma), cantata da Caetano Veloso e rovinata dal peraltro bravo Battiato, recita: “No llores, las piedras jamás, paloma, que van a saber de amores” = “Non piangere; le pietre, colomba, che mai sanno dell’amore”. Se vuoi ascoltarla: https://www.youtube.com/watch?v=0Bjt-M_ ... nel=Paride.

Stellina … o:-)
stella
Messaggi: 4012
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

GRAZIE GIANNI ... :-)

BUONA GIORNATA .... :YMHUG:
Rispondi