Confidenziale

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10152
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Che dovrei mai dire, Stella? Maria Grazia ha fatto delle considerazioni e io concordo con lei.
France
Messaggi: 617
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:53

Re: Confidenziale

Messaggio da France »

Non pensate che anche voi/noi siamo degli idolatri nei confronti di un libro?

Ebrei, cristiani, musulmani, con il tanach, il corano, i vangeli i 4canonici e le lettere di Paolo il suo vangelo come da lui affermato.

Dopotutto Mosè spezzò le tavole ricevute da Dio quando si accorse che stavano diventando oggetto di idolatria.
Capi’ che il popolo aveva bisogno di qualcosa di tangibile da adorare; con lui in vita era Mosè l’idolo, in sua assenza si fecero un vitello d’oro.
Mosè capi’ che con la sua morte lo avrebbero sostituito con le tavole di pietra.
Rompendole volle far capire che non c’è altro all’infuori di Lui, il Santo Benedetto.

Noi siamo sorti da quel popolo del vitello, la Bibbia prima di tutto, bisogna vivere come dice la Bibbia, la Bibbia si spiega con la Bibbia, la Bibbia è ispirata, anche i Vangeli tutti sono ispirati!

Anche se poi magari si contraddicono tipo il vescovo deve essere marito di una sola moglie poi però Yeshua non era sposato e neanche Paolo, così sembra dagli scritti canonici. Anche Mosè ad un certo punto della sua carriera lascio la vita coniugale per essere sempre pronto a ricevere la parola di Dio.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Confidenziale

Messaggio da Janira »

Rabash nei suoi articoli parla spesso della differenza tra chi lavora in Lo Lishma ( non per il Suo nome), cioè al fine di ricevere una ricompensa in questo mondo o in quello a venire; e chi lavora in Lishma( per il Suo nome), cioè per portare contentezza al Creatore.
Per i primi le 613 Mitzvoth sono vincolanti, bisogna metterle in pratica in modo perfetto perché questo aumenterà la loro ricompensa.
Per gli altri, le 613 Mitzvoth sono "consigli" da mettere in pratica solo al fine di portare gioia al Creatore: questa è la loro unica e più preziosa ricompensa.

https://kabbalahmedia.info/it/sources/QjYh439V
stella
Messaggi: 3996
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

GRAZIE FRANCE' ..GIANNI ,come principio ,in generale anche io condivido M. GRAZIA ,mah non proprio tutto ..

Ieri sera leggevo proprio ..
Rabbi Rami Shapiro ,'' "Non sono tutte le religioni ugualmente vere? No, tutte le religioni sono ugualmente false. Il rapporto tra religione e verità è come quello di un menù a un pasto. Il menù descrive il pasto come meglio può. Punta a qualcosa oltre se stesso. Finché usiamo il menù come guida lo facciamo onore. Quando confondiamo il menù per il pasto, lo facciamo e noi stessi una grave ingiustizia. ”

conclusione ,la bibbia oltre che spiegarsi con la bibbia ''come FRANCE' giustamente dice ,...io aggiungo ''ci parla ad ognuno di noi personalmente ..'''
a ognuno dice o da qualcosa secondo i bisogni singoli ,..

non sono contraria ai conventi ,non sono contraria a chi ha scelto di ritirarsi ,appartarsi dal mondo ,per poter contemplare meglio ''la parola'' ..
sono tanti i teologi gli studiosi i biblisti ,..su tante cose non concordano tra di loro ,il perche'?? interpretazione diversa ...

QUEL che conta alla fine e' LA FEDE ..
Or senza fede è impossibile piacergli; poiché chi si accosta a Dio deve credere che egli è, e che ricompensa tutti quelli che lo cercano...
trovo tra i miei ''ricordi''
Senza fede saremmo vasi frantumati pronti per essere rigettati nella fornace, ma come Cristo Gesù morì per noi rimanendo fedele al suo popolo, è di vitale importanza accrescere la nostra fede che viene dall'udire la Parola di Dio, donata per grazia e misericordia. La fede non dubita! La Fede è l'amore verso nostro Padre che è fedele sin dal principio al suo popolo. Abbiamo fede e il Signore ci soccorrerà nelle avversità, abbiamo FEDE aspettando l'Eterna Vita che ci è stata donata per mezzo del Sangue di Gesù Cristo...

il resto e' tutto religione ,..


buona giornata a tutti voi...JANIRA ... vedo adesso che hai inserito poco prima di me ...

non riesco a entrare nel sito che hai messo e neanche tradurlo :-(
per te ,secondo te cosa vuol dire ''portare contentezza al creatore???
io credo ritirarsi solo per adorare e' portare ''contentezza al creatore ''...!!!
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Confidenziale

Messaggio da Janira »

Cara Stella, secondo Rabash il Creatore è contento quando noi siamo in grado di ricevere tutta la gioia e l'abbondanza che Lui desidera donarci. Per fare questo, è necessario che impariamo a ricevere non in maniera egoistica. Se diveniamo simili al Creatore, con le Sue qualità, potremo conseguire il proposito della creazione.
In realtà quindi non è l'azione in sé a portare contentezza, ma l'intenzione con cui la facciamo.

Ogni volta che leggo un articolo di Rabash o Baal HaSulam, il mio cuore si riempie di gratitudine per il Creatore🥰
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Confidenziale

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Buon giorno a tutti ,
Vi ringrazio davvero , i vostri interventi sono motivi per me di riflessioni
e quale riflessione ho fatto ? Questa, vene faccio partecipe : Giov 13:15 " Poichè vi ho dato il modello affinchè come vi ho fatto io così facciate anche voi "
1 Pietro 2:21 " Infatti a questa( condotta) foste chiamati perché anche Cristo soffrì per voi lasciandovi un modello,affinché seguiate attentamente le sue orme "

Parole da evidenziare " modello " "orme "
Il modello a cosa serve ? Se devo realizzare un vestito devo attenermi a quel modello altrimenti verrà fuori qualcos'altro , un vestito si , ma non secondo il modello e se tu devi presentarlo a chi ha ideato il modello ti dirà , no non è originale .
Seguire attentamente un orma ,significa calcare esattamente ,entrare , aderire a quell'orma
Ecco quando io devo fare una valutazione spirituale fortunatamente io ho il modello di riferimento Jeshùa ( per me ,per altri può essere un'altro maestro ) il tracciato , l' orma è lui .
Rifletto perché mi viene detto " attentamente ? Perché evidentemente possono esserci delle deviazioni spiritualmente parlando , un modo non conforme .
Se partiamo dal principio che Jeshùa è il modello allora io lo devo studiare non all'acqua di rosa ma nei dettagli proprio lui , quindi il pane quotidiano di lettura , studio, meditazione ,sono le Scitture Greche per dirla alla spicciola , naturalmente a mio parere .
Quando quel modello ti appare chiaro allora sei in grado di valutare e di percepire dove cè un falso un non originale .
Sapete avvolte quanto può essere difficile riconoscere un falso da un autentico ? Ci vogliono delle vere competenze al riguardo, ecco diciamo che per chi sceglie Jeshùa come maestro deve diventare un esperto per non prendere degli abbagli .
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Confidenziale

Messaggio da Janira »

Sono d'accordo con te Maria Grazia, ma in realtà non è così semplice. Io anche ho avuto sempre questo scopo ben fisso in mente: fare la volontà del Creatore seguendo l'insegnamento di Yeshua. Ma in 5 anni il mio modo di metterlo in pratica è cambiato molto.
La consapevolezza che ho raggiunto è che non c'era nulla di sbagliato nei "modi" precedenti, infatti era tutto adatto a farmi giungere a questo punto.
Potrei dire che c'è una via più breve e tante altre un pochino più lunghe, magari tortuose per arrivare a determinati discerninenti.

@Stella, purtroppo quell'articolo non è tradotto in italiano
stella
Messaggi: 3996
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Buon giorno a tutti ..da un po sono al p.c. ho letto sopra ATTI 17 ..

M.GRAZIA si vede che per tanti hanni hai studiato coi T.D.G. ,magari alla fine non hai condiviso tutto ,ma ti e' servito ...hai messo fondamenta li ..''sono dei grandi studiosi ...ti piace scavare approfondire ,potresti studiare '' ..scriverti al corso di 'biblistica''..anche a me piace approfondire ,ma solo per me stessa cioe' cosa dice a me al mio spirito ..
A proposito di atti 17 ,leggevo da un sito credo ''cristiano ''

Atti 17 è una miniera d'oro di saggezza evangelica, che offre uno sguardo impareggiabile ai trionfi e alle prove della diffusione della Buona Novella nella chiesa primitiva. Questa ricca narrazione segue l'apostolo Paolo e i suoi compagni nel loro viaggio missionario, offrendo lezioni senza tempo che sono applicabili al nostro cammino con Cristo oggi come lo erano due millenni fa. Attraverso questo commento, navigheremo per le strade storiche di Tessalonica, Berea e Atene, cercando di portare alla luce le profonde intuizioni racchiuse in questa sacra scrittura...


GRAZIE JANIRA . ..non tutto e traducibile --''purtroppo''

grazie anche per la tua risposta ,...

IO nelle notti insonne leggo di tutto ,vedo strade diverse ,ma che tutti desiderano piacere a DIO ..
..
Questa notte ho letto qualcosa ..mi sono orientata su MARCO GUZZI ''cattolico credo'' --modi diversi di vivere la Cristianita la spiritualita ,certamente il ''modello da seguire e' CRISTO'' ..ma purtroppo non siamo tutti '''cristi''...anche se ci definiamo cristiani ''..ecco perche condivido tutti ,e credo spero che DIO guarda il cuore ''....
certamente l'esegi biblica e un'altra cosa ...

Nessun giorno è uguale all’altro, ogni mattina porta con sé un particolare miracolo, il proprio momento magico, nel quale i vecchi universi vengono distrutti e si creano nuove stelle. Paulo Coelho..

buona giornata ..
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Confidenziale

Messaggio da Janira »

stella ha scritto: giovedì 13 luglio 2023, 5:20 ecco perche condivido tutti ,e credo spero che DIO guarda il cuore ''....
Cara Stella, secondo gli studi che sto facendo, il Creatore non cambia, è nella pace e nella quiete assoluta. Ho ottenuto una grande gioia grazie alla speranza che tutta la creazione un giorno sarà in quella pace e che non esiste nessuna morte spirituale eterna, perché il Creatore è solo il Bene che fa il bene... :YMHUG:
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10152
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Janira, basterebbe questa tua riflessione (per meglio dire, essere davvero consapevoli di ciò che comporta) per trasformarci la vita. :YMHUG:
Rispondi