Confidenziale

marco

Re: Confidenziale

Messaggio da marco »

stella ha scritto: ogni giorno e' come una piccola vita inizia e termina ,quindi cerchiamo di viverlo secondo la sua volonta ...ogni cosa che facciamo sia per la sua gloria .
ci benedica L'IDDIO D' ISRAELE a tutti NOI ... :YMHUG:
Cara Stella ci sforziamo di viverlo secondo la Sua volontà, il desiderio è questo; ma la carne, la vita terrena, e la non presenza fisica di Yeshùa rendono tutto più difficile.
Però, in verità, devo dire che siamo seguiti e consigliati in maniera spirituale. Sì, perché in linea di massima, gli eletti, si comportano tutti seguendo i dettami di Cristo. Certo ognuno con la nostra individualità che era presente anche tra gli apostoli (Atti).
Un abbraccio da parte mia :YMHUG:
Gianni
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Gianni »

Cara Stella, hai fatto una bella riflessione, profonda ed edificante. Mi hai richiamato alla mente le parole di Eb 3:13-15: "Esortatevi a vicenda ogni giorno, finché si può dire: «Oggi», perché nessuno di voi s'indurisca per la seduzione del peccato. Infatti siamo divenuti partecipi di Cristo, a condizione che manteniamo ferma sino alla fine la fiducia che avevamo da principio, mentre ci viene detto: «Oggi, se udite la sua voce, non indurite i vostri cuori»".
Giorgia

Messaggio da Giorgia »

Prendo al balzo la proposta di Stella... e condivido con voi un video che ho visto per caso ieri sera.
https://www.youtube.com/watch?v=S-fvxEq_3DA
Da quello che posso capire (visto che google dice essere scritto in thailandese) è una pubblicità.

Quello che mi è venuto in mente guardandolo è particolare... e sarei curiosa di sapere se viene in mente anche a voi... non vi posso dire di cosa si tratta altrimenti rischio di influenzarvi... ma sarei davvero felice se mi diceste le vostre impressioni.

Un abbraccio e buona giornata! :YMHUG:
Michele

Messaggio da Michele »

Ho visto il video Giorgia, e a me ha dettato queste parole:
Il nostro peggior nemico siamo noi stessi, quando non proviamo amore e pietà per i nostri fratelli più "disgraziati" di noi. Non tutti sotto brutte apparenze, nascondono la cattiveria e la malvagità. Basterebbe metterli alla prova e capire se veramente sono nostri fratelli, al di la delle apparenze.

Una buona giornata a tutti.
Giorgia

Messaggio da Giorgia »

Grazie Michele! :-)
Gianni
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Gianni »

Lieto di rileggerti, Michele. A quanto pare la questione del tuo allontamento è stata sistemana. Ne sono lieto. Non sempre concordo con il tuo modo di pensare, ma mai vorrei che ti fosse impedito di esprimerti.

Cara Giorgia, le riflessioni che mi vengono guardando il tuo video sono tante. Una l'ha fatta Michele, ma è quella più facile, che corrisponde anche al messaggio dell'autore del video.
Giorgia

Messaggio da Giorgia »

Gianni e le altre?
Scusate la mia curiosità... ma vorrei capire se solo io ho letto un messaggio particolare...
Michele

Messaggio da Michele »

Felice di essere sulla stessa sintonia d'onda Gianni. Anche io vorrei che a nessuno fosse impedito di esprimersi, soprattutto come si sta facendo ora, pacatamente e senza nessuna pretesa sugli altri. Io credo che il modo più civile di comunicare tra di noi (se non si riesce comunque ad essere d'accordo) è sempre quello di libera espressione. Semplicemente si "dice la nostra". Il modo invece, di attaccare l'altro per le sue convinzioni, qualunque esse siano, è sempre un errore, che si paga prima o poi. E dato che c'era quel video, l'aggancio è alquanto chiaro. Se volessimo interpretarlo in una maniera diversa, diremo che quell'uomo che dormiva per terra, potrebbe essere paragonato alla nostra coscienza. Essa ci vorrebbe suggerire "il modo" in cui "essere", ma noi incuranti di lei, la trattiamo male. Quando ci accorgiamo che essa è completamente sparita, solo allora ci ripensiamo, ma forse è troppo tardi. A volte gli altri sono la nostra coscienza, una coscienza silenziosa più che rumorosa, e questo è un bene. E' un male invece, considerare l'altro, uno diverso da noi, perché è nato lontanto da casa nostra, perché non la pensa come noi, perché ha fatto certi studi ecc....
Gianni
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Gianni »

Cara Giorgia, rispondendo alla tua domanda, mi limito a fare a mia volta delle domande su cui riflettere. Forse ti sembrerà troppo sofisticato, ma personalmente cerco sempre di andare oltre le apparenze per cercare di scoprire la realtà che c’è dietro.

Perché quel derelitto si era ridotto così? Qual è la sua storia? Perché andava a dormire proprio lì? Che altre soluzione aveva? Perché le trascurava?

Da cosa era infastidito quel negoziante? Al di là, del fastidio immediato che gli causava problemi per il suo legittimo commercio, quali tasti interiori la cosa andava a toccare?

Chi guarda il video, cosa vorrebbe? Che il negoziante si prendesse cura del derelitto? Farebbe questo, se fosse al posto del negoziante?

L’autore del video che reazione si aspetta da chi lo vede? Forse che diventi più ben disposto nei confronti dei derelitti? E, se ciò avvenisse nel caso specifico e quell’emarginato fosse accudito e poi rimanesse ancorato a quel negozio pretendendo continua assistenza, girerebbe un nuovo video?

Si potrebbero fare tante altre domande, andando più a fondo, ma credo che queste ti abbiano dato un’idea.
Ci sono in pratica almeno quattro prospettive da considerare immedesimandosi: quelle del derelitto, nel negoziante, dell’autore del video e dello spettatore.
Suggerisco che ciascuno le provi tutte e quattro, una dopo l’altra. Potrà fare interessanti scoperte su di sé. ;)
Michele

Messaggio da Michele »

Immedesimarsi negli altri, Gianni, per me è molto difficile. Io mi posso immedesimare nell'altro, ma resto pur consapevole di quello che la mia coscienza mi suggerisce.
Immedesimato nel commerciante, forse avrei chiamato una pubblica autorità, oppure mi sarei comportato in altri modi, ma l'unica cosa da fare, era quella di parlare con quel poveretto, sentire la sua storia e poi, dopo un'attenta analisi, cercare una soluzione. Altre immedesimazioni mi restano al momento difficili, dato che non ho mai provato certe situazioni, o almeno, quella del negoziante mi riesce più facile da capire
Rispondi