Re: Tutto bloccato!

AEnim

Re: Tutto bloccato!

Messaggio da AEnim »

Besàseà ha scritto: venerdì 21 aprile 2023, 17:34 Egli stesso si è definito ebreo, quindi non saprei. C'è il dubbio che non sia così grave da meritarsi il ban. Nel dubbio si assolve, non si condanna. Specialmente se non ci sono segni di ideologie antisemite, ma solo le solite uscite giudeofobiche influenzate dal NT.
Non so. Vengo(venivo) di rado, non seguo tutto il forum e tutte le cartelle in tutti i momenti, nemmeno gli utenti. Nelle cartelle ad argomento NT non entro, o più tre righe di uno o due post non leggo, e casomai leggo te e Noiman se date spiegazioni su TaNaKh e cose ebraiche. Forse quell'utente lo ho incrociato una volta, mi pare, senza capire cosa intendesse sostenere. Un tipo un po' movimentato. Ho solo cercato di permetterti di comprendere in che maniera potevano disturbare quelle espressioni. Ma non ho presente il contesto intero e il - come dice Noiman - curriculum dell'ospite.

Non sono assidua proprio per evitare i casini e non trovarmi in mezzo a scontri e addentellati vari e prendere solo quel che mi interessa all'insegna del "se non è piacevole vattene". Mi trovo in questa situazione giusto perchè sono stata coinvolta in qualche modo (sarebbe stato meglio evitare) e perchè qualcuno l'ha combinata proprio sotto il mio naso, ma avrei volentieri fatto a meno.
Ultima modifica di AEnim il venerdì 21 aprile 2023, 21:42, modificato 2 volte in totale.
noiman
Messaggi: 2022
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Tutto bloccato!

Messaggio da noiman »

o non mi fido di questo tizio, ma siccome faccio parte di un gruppo, condivido molte cose....su queste ultime ho delle perplessità...in fin dei conti però non ci sarebbe stato nulla di male se Yeshua si fosse sposato...questa era la mia discussione....poi ripeto è intervenuto l'ebreo incirconciso per rendere tutto ridicolo....
Questo è quanto scrisse natzarin nella discussione "Per la Torah" il 16 agosto 2022, ma è stato bannato molto tempo dopo, ma per Besasea forse non è un insulto, ci sarà un motivo!
Passo e chiudo, lehishtamèa
Noiman
AEnim

Re: Tutto bloccato!

Messaggio da AEnim »

Questo è da incorniciare ed attaccarselo al muro.
Anche perchè è la prima volta che lo leggo ben espresso tutto di fila così.
Besàseà ha scritto: venerdì 21 aprile 2023, 19:40 Sono anni che ti ripeto che studiare la Bibbia per osservarla è religione. Molte discussioni in questo forum vertono su questa osservanza. La Bibbia sono libri antichi di un popolo, scritti da esseri umani, non è un libro ispirato scritto per l'umanità. Questo è un mito religioso e di conseguenza anche il sola scrittura lo è. Dio formò un popolo e gli diede un parlamento e una legge. Ogni cittadino è obbligato a seguire le leggi di quel parlamento, non gli è permesso interpretare la Torah per trarne leggi religiose per se. Così insegna la Torah. Il contesto biblico è nazionale e legislativo. La Torah gestisce la società organizzata di Israel, non degli altri popoli.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Tutto bloccato!

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Besàseà ha scritto: venerdì 21 aprile 2023, 17:34 Nazarim stesso si è definito ebreo, quindi non saprei. C'è il dubbio che non sia così grave da meritarsi il ban. Nel dubbio si assolve, non si condanna. Specialmente se non ci sono segni di ideologie antisemite, ma solo le solite uscite giudeofobiche influenzate dal NT.
Fammi capire Besàseà per te conta solo l'ideologia antisemita? Vuoi che ti tiro fuori tutti i contesti ed i messaggi come crociata dalla parte inversa e non moderati da nessuno? Non è per questo che l'utente è stato bannato. Per regolamento puoi anche leggere che a parte le offese dopo diversi richiami sei bannato. Ora tu non hai letto tutte le discussioni e noi abbiamo partecipato. Sono un'insieme di cose che sono state valutate ed il modo di esprimersi dopo i richiami dell'utente ...gli è costato il ban. I Ban possono essere momentanei o permanenti e non sapete cosa si è deciso di fare....Avevo scritto una cosa ben chiara nel primo messaggio in verde in questa discussione.... se la rileggi capirai. Comunque vorrei sottolineare che era necessaria citare la situazione e non proprio l'utente che non può difendersi.

Vista così ... pare che la difesa verte sul fatto che l'utente avesse scelto una parte condivisa. Evita di farmi pensare male perchè posso linkare una serie di versetti. Dato che è shabbat e non parteciperete... non scriverò più qui fino a domenica. Buon sabato
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10152
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Tutto bloccato!

Messaggio da Gianni »

Caro Besàseà, mi dà da pensare questa specie di tua Summa Theologiae che AEnim incornicerebbe in un quadro da appendere ben in vista su un muro:

“Studiare la Bibbia per osservarla è religione. Molte discussioni in questo forum vertono su questa osservanza. La Bibbia sono libri antichi di un popolo, scritti da esseri umani, non è un libro ispirato scritto per l'umanità. Questo è un mito religioso e di conseguenza anche il sola scrittura lo è. Dio formò un popolo e gli diede un parlamento e una legge. Ogni cittadino è obbligato a seguire le leggi di quel parlamento, non gli è permesso interpretare la Torah per trarne leggi religiose per sé. Così insegna la Torah. Il contesto biblico è nazionale e legislativo. La Torah gestisce la società organizzata di Israel, non degli altri popoli”.

Questo modo di vedere le cose pone, per me abituato al ragionamento, un problema che esprimo sotto forma di domanda: che ci fa Dio in un tutto ciò? Se tolgo la parola “Dio” dalla tua esposizione, tutto fila via liscio. Ma poi è menzionata anche la Bibbia e, in più, la Toràh è collegata al contesto nazionale e legislativo, per cui “Dio” va in qualche modo recuperato. Ma così poi collide con la dichiarazione che la Bibbia è un insieme di libri antichi di un popolo, scritti da esseri umani.

Per far quadrare il tutto in modo logico e non contraddittorio c’è solo un modo: modificare questa frase (in sé anacronistica): “Dio formò un popolo e gli diede un parlamento e una legge”. Se si modifica in: ‘Questo è un mito religioso … secondo cui Dio avrebbe formato un popolo e gli avrebbe dato un parlamento e una legge’, la tua Summa Theologiae inizierebbe a stare in piedi.

Con una conseguenza, però. E mi spiego. Se dico che l’Italia proviene dall’antica Roma e che questa sorse come spiegato nella storiella di Romolo e Remo, assumo il fatto che la storia italiana inizia con un mito. Se invece mi appoggio sulla frase dell’inno nazionale “schiava di Roma Iddio la creò”, inserisco un dato a cui nessuno crede ma che è accolto, entrando così nella sfera religiosa. Ma allora, in nome di Dio va bene tutto. Va bene quel pagano di Costantino che vinse in hoc signo, nel segno della croce. Va bene anche quell’analfabeta di Maometto a cui Allah, brutta copia di Elohim, avrebbe comunicato il Corano. Questo connubio si chiama religione. In cosa mai sarebbe allora diversa quella israeliana (ho scritto proprio israeliana)?

In questa ottica la biblistica rientrerebbe nello studio della religione di un popolo. E sentir dire: “Ora devo andare a fare il Kiddush” avrebbe lo stesso valore di sentir dire: ‘Ora devo andare a messa’.

Per me, caro Besàseà, c’è un aneddoto che vale più della tua Summa Theologiae:
Un re chiamò il suo consigliere e gli domandò: “Dammi una dimostrazione che Dio esiste, ma veloce, che ho fretta”. E quello: “Gli ebrei, maestà, gli ebrei”.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Tutto bloccato!

Messaggio da Janira »

Quando si discute di Bibbia, è inevitabile sfiorare anche il tema delle religioni. Vi chiedo di farlo con un approccio da studiosi, evitiamo ogni tipo di giudizio o offesa.
Ad esempio scrivere "quell’analfabeta di Maometto a cui Allah, brutta copia di Elohim, avrebbe comunicato il Corano" può risultare offensivo per chi crede in quel Profeta, in quel Dio e in quel Testo Sacro.
È chiaro dagli ultimi messaggi che esistono approcci molto diversi allo studio della Bibbia, ma se manteniamo un tono rispettoso sarà probabilmente un arricchimento per tutti.
Io ad esempio sto studiando la Kabbalah di Yehuda Ashlag, che va molto oltre ad un approccio legislativo della Torah e molto oltre i confini geografici di Israele. Questo non mi impedisce di mostrare a Besasea tutto il mio rispetto, così come a Gianni che ha ancora un' altra impostazione. Va bene così, basta mantenere un po' di educazione.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Tutto bloccato!

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Buongiorno a tutti. Le mie risposte verranno date appena ne avrò tempo.


Informo tutti che l'utente Tiger ha fatto richiesta scritta per la cancellazione del suo account, compresi tutti i suoi messaggi , ed avendone fatto pubblica richiesta precedentemente. Come richiesto, il suo account con tutti i suoi messaggi, sono stati cancellati.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
stella
Messaggi: 3996
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Tutto bloccato!

Messaggio da stella »

salve buon giorno ....io non sono mai intervenuta in questa cartella ,ma ...vorrei dire la mia anche qui ,..

si dice che '''anzi no non e' che si dice ''e' parola di DIO ..un gruppo una comunità una famiglia e' come ''IL CORPO'' .. composto da tante membra ,se soffre uno una ''membra '' .. soffre tutto il corpo ,e uguale che sia piede gamba braccio ecc..ecc... il corpo resta va avanti ,ma manca sempre qualcosa ,muore solo se gli tagliano la testa ,,con dio forra dire che si sentirà' la mancanza ,ma si va avanti ,,
questo vale per ogni membra o membro in questo caso ...

TIGER credo hai dato il tuo contributo ,ma credo avrai anche tu imparato qualcosa da noi tutti anche attraverso se vogliamo dire i tuoi ''sbagli'' detto tra virgolette ..

AUGURIAMO A TIGER DI TROVARE UN GRUPPO DOVE POTER CONTINUARE A DIRE LA SUA A SCRIVERE E SENTIRSI BENE CIOE AMALGAMARE ...ESSERE PARTE DEL CORPO ...SENTIRSI PARTE DEL CORPO ...SOFFRIRE CON CHI SOFFRE GIOIRE CON CHI GIOISCE ''

anche qui spero mi avete compresa .. se sono intervenuta e' perché mi sento di far parte del corpo ,''anche se non sono moderatrice o consigliera o altro'' ..
L'ultima ruota di dietro ,ma faccio sostengo il carro ...anche io ,non so' fin quando ,ma fino adesso ho sostenuto .... :-??
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10152
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Tutto bloccato!

Messaggio da Gianni »

Janira, non per ribattere, ma se scrivo che l’apostolo Giovanni era un ignorante, si offendono i devoti di “San Giovanni” o i “cristiani” in genere? Possono pure offendersi, ma è scritto a chiare lettere anche loro cosiddetto Nuovo Testamento.
Scrivere "quell’analfabeta di Maometto a cui Allah, brutta copia di Elohim, avrebbe comunicato il Corano" è conforme alla biografia di Maometto (che non sapeva né leggere né scrivere) e all’esame imparziale del Corano. So tuttavia che i musulmani sono permalosi fino all’estremo, per cui ciò che rischio non è di offendere, ma che mi sia mozzata la testa. :-S
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Tutto bloccato!

Messaggio da Janira »

Diciamo che possiamo dire le stesse cose in modo da evitare che qualcuno si offenda.
Ad esempio dire che il profeta Maometto( meglio Mohammed) era analfabeta ma nonostante ciò secondo la religione islamica ha ricevuto il Corano da Allah e che è evidente l'influenza che il Dio descritto nella Bibbia ebraica ha su tutto lo sviluppo della religione islamica, non è offensivo, ma un dato di fatto che gli stessi musilmani accettano.
Per il bene del forum è meglio che tutti si limitino a descrizioni"oggettive", per qualsiasi argomento( a me è capitato di dover commentare questo sull'Islam, ma è capitato già verso l'ebraismo e la religione cristiana).

Vorrei inoltre suggerire di usare l'opportunità di modificare i nostri messaggi, se ci viene fatto notare che in qualche modo può essere a rischio moderazione. Dai, che con un piccolo sforzo ce la possiamo fare a gestire questo forum senza scatenare una guerra ad ogni frase.
Bloccato