Confidenziale

stella
Messaggi: 4009
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

mentre che aspetto anche io la fine di questo mese ...mi ritiro in silenzio ...( non ci capisco piu' niente di avatar di filosofia ... esot. ecc..ecc..
Allegati
IMG_0755.JPG
IMG_0755.JPG (802.91 KiB) Visto 2468 volte
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 4009
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Esiste qualcosa di piu' grande di piu' puro rispetto a cio' che la bocca pronuncia .

Il silenzio illumina l'anima,sussurra ai cuori e li unisce .

Il silenzio ci porta lontani da noi stessi ,ci fa veleggiare nel firmamento dello spirito.

ci avviciba al cielo ;ci fa sentire che il corpo e nulla piu' che una prigione , e questo mondo e' un luogo di esilio....
K. G.
Allegati
IMG_0746.JPG
IMG_0746.JPG (1.99 MiB) Visto 2468 volte
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
stella
Messaggi: 4009
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

O DIO ,TU SEI IL MIO DIO . IO TI CERCO DALL'ALBA ,DI TE' E' ASSETATA L'ANIMA MIA ,

A TE ANELA IL MIO CORPO LANGUENTE IN ARIDA TERRA SENZA ACQUA.

ultimamente ...non trovo niente di costruttivo ...''.o forse sono io che non comprendo '' :ymblushing:

perdonatemi ,ma questi uccellini ,la mamma e l'alba che sta per spuntare mi dice molto di piu' ...mi nutre ...si mi sazia .. mi disseta l'anima ... :-)

il silenzio mi parla ...mi avvicina a DIO ...

E COME DAVIDE CERCO INVOCO LA SUA PRESENZA ....DIO MIO DIO MIO SONO ASSETATA DI TE ....

Possa ognuno di noi in questo nuovo giorno incontrarti ...sentire la tua voce ...avere comunione con te.

guida i miei passi i ( nostri passi)..........

Padre desideriamo vedere la tua gloria ...

ho voluto condividere con voi ''solo pochi pensieri''si perche' la mia preghiera e' intima personale ,ma tutti voi erevate presenti chiedendo al padre che vi doni cio' di cui avete bisogno ( sempre secondo la sua volonta') ... in CRISTO GESU' :YMHUG:
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10154
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Raggiungiamo la vetta della preghiera quando la preghiera si fa così semplice e pura che diventa amore. Le parole non bastano più, non sanno arrivare così in alto, e lasciano il posto a un abbandono assoluto che ci commuove profondamente. Si scende allora in profondità e si è ricolmi d’amore. L’amore di Dio, innanzitutto, e il nostro che esige comunione. Siamo sulla vetta, godendo pienamente del silenzio e dell’aria pura della spiritualità. La pianura della nostra povera quotidianità è così lontana ed estranea che vorremmo rimanere lì in vetta sempre. Come Pietro, diciamo: “Signore, è bello per noi stare qui”, e vorremmo erigere una tenda per accamparci e fermarci lì. - Mt 17:4, TILC.
Yeshùa “salì tutto solo sul monte a pregare. Benché si facesse tardi, egli era là solo” (Mt 14:23, TNM). Poi ridiscese. Sulla vetta si va per poi ridiscendere. Dopo aver provato l’ebbrezza della vetta, il sublime, si torna alla pianura. Ritemprati, rinfrancati. Sulla vetta si gode, poi si ridiscende. Ma qualcosa è cambiato: rimane la nostalgia di un’esperienza unica. La mente ritorna là con rimpianto. E sappiamo che ci torneremo. Non ce ne priveremo più.


Per te il silenzio è lode

Sembra ci sia imbarazzo a tradurre Sl 65:1. Così si legge in NR: “A te spetta la lode”; in ND: “A te, o Dio, spetta la lode”; in Did: “O Dio, lode ti aspetta”; in TNM: “Per te c’è lode - silenzio - o Dio” (che non si capisce cosa voglia dire); in CEI: “A te si deve lode, o Dio” (qui in 64:1). E dove è mai finita la parola דּוּמִיָּה (dumiyàh), presente nel versetto e tradotta “silenzio” in Sl 39:2? Il passo di Sl 65:1, che nel Testo Masoretico si trova al v. 2, dice:
לְךָ דֻמִיָּה תְהִלָּה
lechà dumiyàh tehilàh
Per te [il] silenzio [è] lode
Per comprendere il senso di questo passo occorre conoscere il pensiero biblico sulla grandezza di Dio e sulla nostra incapacità di descriverla. “Chi può raccontare le gesta del Signore, o proclamare tutta la sua lode?” (Sl 106:2). Dio “è esaltato al di sopra di ogni benedizione e di ogni lode”. - Nee 9:5.
Se dovessimo davvero renderci conto di quanta poca cosa noi siamo e di quanto incommensurabilmente grande e grandioso è Dio, la nostra preghiera si ridurrebbe a ciò che il salmistra consiglia: “Tremate e non peccate; sui vostri letti ragionate in cuor vostro e tacete”. - Sl 4:4.
“L'uomo fa molti progetti, ma il Signore ha l'ultima parola” (Pr 16:1, TILC). La più alta forma di preghiera sarebbe dunque tacere e sperare. Prima ancora che noi formuliamo delle parole, abbiamo dei pensieri. Dio li conosce già e li capisce.
Ci sono diversi gradi o livelli di spiritualità e ciascuno ha il suo proprio modo espressivo. Lo illustriamo con una frase che si legge nella liturgia ebraica askenazita del sabato: “Dalla bocca del giusto Tu sei lodato; dalle parole dell’irreprensibile Tu sei benedetto; dalla lingua del credente Tu sei esaltato; nel santo Tu sei santificato”. Nei primi tre livelli (giusti, irreprensibili e credenti) bocca, parole e lingua hanno il loro ruolo nel culto. In cima, al massimo livello, stanno i santi, il cui culto è nascosto, riservato, visibile solo a Colui che è il Santo e che conosce ogni segreto. È quando si arriva a questo livello che si è ridotti al silenzio: “Per te il silenzio è lode”. - Sl 65:1.
“Il Signore è nel suo tempio santo;
tutta la terra faccia silenzio in sua presenza!”. – Ab 2:20.
“Tacete davanti al Signore, Dio”. - Sof 1:7.
“Si faccia silenzio davanti al Signore”. – Zc 2:17, PdS.
“La parola non è ancora sulla mia lingua, che tu, Signore, già la conosci appieno” (Sl 139:4). Consapevoli della smisurata grandezza di Dio, possiamo lodare Dio solo se siamo davvero in grado di farlo. Perfino quando le parole della preghiera salgono alle labbra e le pronunciamo, dovremmo conservare un rispettoso silenzio interiore, rammentando di fronte a Chi siamo.
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Confidenziale

Messaggio da Lella »

Stella ha scritto:

Il silenzio mi parla,...mi fa sentire vicino a Dio.

Ti capisco benissimo Stella,...in quanto è scritto nei Salmi:

"Sta in silenzio davanti a Dio, e aspettalo."

Molte volte mi capita di alzarmi presto la mattina, e uscire fuori al balcone e fissare in silenzio lo sguardo verso l'orizzonte infinito dove il mare si congiunge con il cielo.

Li in quei momenti provo una sensazione che non si può descrivere,...forse non esistono le parole umane,...ma è come stare in silenzio davanti a Dio, ed aspettare che ti dica qualcosa,...anzi molte volte ho la sensazione di conversare addirittura con Lui.

Io penso come dice Stella, sono dei sentimenti indescrivibili, solo da provare. Lella
stella
Messaggi: 4009
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

COSA DIRE? .... :-O ...SI SORPRESA ..E ...COMMOSSA .

GRAZIE PER IL VOSTRO CONTRIBUTO ... GIANNI E LELLA ...

OGGI PURTROPPO SONO STATA PRESA IL FRASTUONO DI QUESTO MONDO MI HA PORTATO A VALLE... :-(

SI ELEVARSI IN ALTO E' SUBLIME ANCHE SE POI VERO SI RITORNA A VALLE :-( MA COME HA DETTO GIANNI RITORNEREMO IN CIMA .....PER GUSTARE ANCORA IL SUO AMORE ...

LELLA TI INVIDIO .. :ymblushing:
MI SONO IMMAGGINATA SUL TUO BALCONE ...A GUARDARE IL MARE CHE SI CONGIUNGE CON IL CIELO ;;)

IL MIO LAGO SI CONGIUNGE CON I PROFILI DELLE COLLINE DEI MONTI ...TOCCANO TERRA :-)

SI SONO SENSAZIONI INDESCRIVIBILI ....
avrei voluto inserire il mio lago che si congiunge ai piedi dei monti delle colline ,ma poi va a finire che qui diventa la mia galleria fotografica ... :-)
grazie Gianni per questo spazio che ci congedi nessuna religione ''l'ho sempre detto che la religione e' lo sforzo dell'uomo per raggiungere il cielo '' ...
mentre invece DIO ha raggiunto l'uomo in CRISTO ....
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Confidenziale

Messaggio da bgaluppi »

Che bel contributo il trio Stella-Gianni-Lella! Grazie a voi. Lella, la pausa ti ha fatto bene, sei in gran forma. :-)

Frase da incorniciare nella nostra mente: "anzi molte volte ho la sensazione di conversare addirittura con Lui".

Sono contento che abbiate formulato queste riflessioni, perche' rispondono a molte mie domande. Spesso, anzi quasi sempre, mi accade di non riuscire a parlare nella preghiera; e se ci provo, mi escono frasi strampalate... Spesso ho pensato di essere un asino, o di non avere abbastanza fede. Allora inizio a pensare al mistero di Dio, alla sua misericordia e amore che ha avuto nei nostri confronti, e alle cose che ho fatto durante il giorno, a cio' che mi sta a cuore, a mia figlia e mia moglie, ai miei anziani e ansiosi genitori... A volte vengono fuori le parole da sole, a volte mi addormento nelle Sue amorose braccia (la cosa piu' bella del mondo!), sicuro che Lui sa cosa voglio e di cosa ho bisogno e che, secondo la Sua volonta', mi rispondera'.

Vedi Gianni? Se non ci fosse il forum, come avremmo potuto condividere queste riflessioni?
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10154
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Caro Antonio, fatti un regalo preziosissimo: leggi e rileggi Il canto della libertà, dell’ebreo Abraham J. Heschel (edizioni Qiqajon). È un libretto che costa meno di 10 €, ma ti cambierà la vita per ciò che riguarda la preghiera. :-)
stella
Messaggi: 4009
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

GIANNI DOVE POTERLO ACQUISTARE?
ABRAHAM J. PARLA DEL DIO CHE SI RIVELLA ALL'UOMO ...DEVE ESSERE VERAMENTE PROFONDO ... ;;)
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10154
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Ciao, Stellina. Puoi prenotarlo in una libreria. Oppure puoi ordinarlo per posta, anche qui:
http://www.ibs.it/code/9788882270667/he ... berta.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Passa un bel sabato, cara amica. :-)
Rispondi