AVVISO DI CHIUSURA DEL FORUM

Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: AVVISO DI CHIUSURA DEL FORUM

Messaggio da Michele »

STefanous scrive:
Quando tu sostieni qualsiasi tua convinzione basata sulle scritture, stai in fondo esponendo la tua religione
Ecco è questo il punto. Le convinzioni basate sulle scritture danno origine a religioni.
E purtroppo, la maniera per evitare tali settarismi non esiste, dato che le scritture sono anche ambigue, oltre ad essere fonte di ispirazione spirituale e tanto altro.
Sulla competenza di qualcuno a fare il moderatore è qualcosa di davvero difficile da esprimere. Secondo me, la figura stessa del moderatore è ambigua. C'è infatti il supervisore, che è un tipo di moderazione, c'è il moderatore e il moderatore che interviene sempre negli argomenti.
Non è facile per niente venire a capo di questa situazione che si è creata.
Forse una via d'uscita ci sarebbe nel fare una proposta di moderatore, chi è che se la sente di moderare? Se non si fa avanti nessuno, è chiaro che si tratta soltanto di chiacchiere. E se Antonio si sente investito ancora della figura di moderatore, nessuno gliela può togliere, dato che nessuno si fa avanti. Sta di fatto che un'interpretazione delle sacre scritture, dovrebbe valere come un'altra. Non ci può essere l'interpretazione super partes, altrimenti come rimarcava Stefanous, si tratta sempre di religione.
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: AVVISO DI CHIUSURA DEL FORUM

Messaggio da Lella »

Se fra quattro giorni il Forum chiuderà, per me è solo colpa dell'incapacità di Antonio, e aggiungo, anche di qualcun'altro.

E poi lasciamo perdere per favore le ipocrisie personali!

Qui nessuno ha chiesto il parere di qualcuno su quanto io ho scritto.

Il mio è stato solo un preciso, ma soprattutto libero e sincero punto di vista.

O nonostante ciò, ragazzi sono obbligata a pensarla precisamente come voi?

Eppure non ci crederete, ma io vi vedo con il piccone in mano pronti a distruggere questo Forum, sarà che mi sto sbagliando?....Ma io vi vedo così!
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: AVVISO DI CHIUSURA DEL FORUM

Messaggio da marco »

Cara Lella la stragrande maggioranza degli utenti del forum vuole Antonio come moderatore.
Che facciamo? Incominciamo un'altra guerra dopo neanche 2 giorni? Dai Lella.
Un po di sentimento... :-)
Avatar utente
Kalebh
Messaggi: 329
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 8:35

Re: AVVISO DI CHIUSURA DEL FORUM

Messaggio da Kalebh »

Se Antonio va bene o no come moderate scusatemi ma non dovrebbe neanche essere motivo di discussione. Antonio e stato eletto con regolare referendum quindi dovete farvene una ragione. Antonio modera e vige un regolamento a chi non piace questa minestra , come disse Lucia, cambi ristorante.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: AVVISO DI CHIUSURA DEL FORUM

Messaggio da bgaluppi »

Le Scritture sono un testo scritto in ebraico e in greco. Per chi conosce l'ebraico e il greco, non sono affatto ambigue, tranne certe parti particolarmente difficili e cariche di molteplici significati lessicali e simbolici (vedi Genesi, Libro di Daniele, ad esempio). Il greco, specialmente, è di una chiarezza cristallina e poco interpretabile. Il problema sorge quando non si conoscono bene queste lingue, specialmente l'ebraico, in cui ci sono parole che possono avere molteplici significati e quindi è necessario analizzare bene il contesto e conoscere profondamente il pensiero degli agiografi e l'uso che si fa di certe espressioni in determinati periodi storici.

Lo studio biblico richiede la padronanza di tutti quegli strumenti linguistici, grammaticali, lessicali e culturali che consentono di comprendere bene cosa dice il testo, e il testo dice delle cose precise, non approssimative. In italiano, se io dico "la luna di sangue", significa che la luna ha un colore rossastro, non che la luna è fatta di sangue. Chi conosce bene l'italiano, non intenderebbe mai che la luna è fatta di sangue, a meno che non sia idiota. Quindi, l'ambiguità del testo biblico è tale quando non si hanno gli strumenti per comprenderlo.

Questo forum dovrebbe essere utile a imparare a conoscere qualcosa di questi strumenti; abbiamo un biblista come Gianni e un ebreo come Noiman che possono aiutarci a comprendere tante piccole cose utili alla comprensione del testo. Invece, spesso, ognuno, senza avere le necessarie competenze, pretende di dire la sua e si rifiuta di ascoltare e imparare da chi, invece, gli strumenti li ha (Gianni e Noiman, appunto).

Anche la figura del moderatore non è affatto ambigua. Il moderatore deve distaccarsi da preconcetti, favoritismi, simpatie personali, fede e opinioni personali per moderare le discussioni, al fine di garantire il corretto e scorrevole svolgimento delle discussioni, in base a certe regole scritte su un regolamento. Se il regolamento proibisce le interpretazioni religiose, il moderatore cancellerà o interverrà sui commenti in cui l'influenza del pensiero religioso è evidente (vedi la cena del Signore confusa con l'eucaristia). Anche se il moderatore è cattolico. Il moderatore può intervenire nelle discussioni al pari di ogni altro utente (vedi regolamento); per questo normalmente si utilizza il verde negli interventi di moderazione e il nero nella discussione normale: per far capire quando il moderatore modera e quando interviene nelle discussioni.

Il regolamento tutela i moderatori e gli utenti; i moderatori, perché consente loro di intervenire senza poi dover sentire lamentele e proteste; gli utenti, perché possono appellarsi al regolamento per dimostrare un eventuale intervento ingiusto e irregolare.

Tutto qua. Non è necessaria una laurea universitaria o essere un biblista o un "pastore" o "sacerdote" di qualche chiesa, per fare il moderatore. Solo volontà, spirito di sacrificio, inflessibilità, imparzialità, dedizione, e capacità di ingoiare rospi di ogni tipo. :-)
Avatar utente
Kalebh
Messaggi: 329
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 8:35

Re: AVVISO DI CHIUSURA DEL FORUM

Messaggio da Kalebh »

bgaluppi ha scritto:e capacità di ingoiare rospi di ogni tipo. :-)
Questo assolutamente no. A noi il tuo fegato sta a cuore ;)
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: AVVISO DI CHIUSURA DEL FORUM

Messaggio da bgaluppi »

:-) Volevo aggiungere che nel momento in cui non sarò in grado di mettere in atto questi requisiti, chiederò di essere rimosso dalla moderazione.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: AVVISO DI CHIUSURA DEL FORUM

Messaggio da Michele »

Kaleb scrive:
Se Antonio va bene o no come moderate scusatemi ma non dovrebbe neanche essere motivo di discussione. Antonio e stato eletto con regolare referendum quindi dovete farvene una ragione. Antonio modera e vige un regolamento a chi non piace questa minestra , come disse Lucia, cambi ristorante.
Questo è vero, ma è anche vero che Antonio ha dato le dimissioni, di li a poco smentite, ma c'è stata questa decisione, poi ripensata. Quindi se lui ha subito ripensato il suo gesto è un conto, ma diversamente, chi si dimette non ha più diritti deivati da precedenti elezioni. Questo è per tutti, non per lui.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: AVVISO DI CHIUSURA DEL FORUM

Messaggio da bgaluppi »

Michele, io ho chiesto che la mia utenza fosse disattivata, non che il forum fosse chiuso. Il motivo della mia scelta era lo stato in cui il forum era precipitato, e lo puoi leggere qui:

http://www.biblistica.eu/viewtopic.php?f=9&t=979#p33221" onclick="window.open(this.href);return false;

La mia decisione di creare un regolamento e di restare per applicarlo l'ho presa nel momento in cui ho capito che Gianni avrebbe chiuso il forum. Io volevo andar via, non volevo che il forum chiudesse. E per non farlo chiudere, sono restato a condizione che fosse creato un regolamento per risolvere lo stato di cose per me inaccettabile.

Gianni ha tacitamente acconsentito al regolamento, con delle richieste, che pubblico di nuovo perché nessuno se le dimentichi:
Rimango dell’idea di chiudere. Posso fare, al massimo, una proposta. Che è la seguente:
- Togliete dall’intestazione la dicitura “di biblistica.it” e lasciate unicamente “Forum di discussioni bibliche non aderente ad alcuna religione”;
- Adottate il regolamento e siate inflessibili nell’applicarlo;
- Fate un bel “ripulist” scoraggiando la frequentazione di beghine e di bigotti;
- Non ammette discussioni sciocche.
Senza l'attazione di questa proposta, il forum chiude. Per non far chiudere il forum, io mi sto adoperando perché questa proposta venga attuata. E comunque, per la mia decisione di restare ad applicare la proposta di Gianni, dovete ringraziare tutti Noiman. Se non fosse stato per le sue parole, io me ne stavo fuori. Andate ad accendere un cero per Noiman, tutti voi che volete il forum aperto.

http://www.biblistica.eu/viewtopic.php? ... =10#p33266" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: AVVISO DI CHIUSURA DEL FORUM

Messaggio da Michele »

Antonio, si fa per parlare, non deve essere qualcosa di personale.
E non ritengo neppure giusto che una persona si "sacrifichi". Certo per un giusto motivo, ma sempre di sacrificio si tratta. Tu avevi espresso il parere di essere cancellato e in seguito alla decisione di Gianni ti sei ripensato. Quindi la tua volontà è stata bypassata da un fine, secondo te superiore a quanto avevi espresso in precedenza. La mia è una riflessione e nulla di più. Però è una situazione molto particolare. Accenderò il cero per Noiman, anche se ultimamente non capisce i miei interventi, ma anche a te interessa il forum. Tutto questo discorso è che non si possono fare le cose per gli altri, certo si fanno, ci si sacrifica, ma fino ad un certo punto. E questo è valido anche se ci fossi stato io al posto tuo. Adesso sei diventato tu il nuovo admin, a come ha detto Gianni. E devi fare anche da moderatore. Pensaci bene Antonio. Io non ti voglio demontivare, ti voglio solo far riflettere. E comunque c'è sempre tempo per aggiustare il tiro. Io ho capito il tuo sacrificio per non far chiudere il forum, basta che esso non sia troppo oneroso.
Rispondi