Moderatore cercasi

scapin michele
Messaggi: 169
Iscritto il: domenica 7 settembre 2014, 10:29

Re: Moderatore cercasi

Messaggio da scapin michele »

Lella non ce nessuna guerra da fare, non siamo i detentori della verità alla quale gli altri devono sottostare al nostro modo di pensare , siamo tutti in ricerca, tutti in cammino, dove porterà la strada di ognuno solo i Padre celeste lo sa, Ma la via è certamente quella della condivisione ,della comprensione , siamo tutti fratelli e credo che il miracolo del camminare insieme nonostante le diversità sia possibile non solo possibile ma anche utile .
Diciamocelo forse nel nostro scrivere qualche volta emerge anche la parte peggiore di noi , quella che vuole avere sempre ragione , quella piu egoista, quella che non sa andare al di la del proprio punto di vista .
Il condividere è una fatica necessaria per crescere , cara Lella delle semplici osservazioni che vanno bene per tutti. un forte abbraccio
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: Moderatore cercasi

Messaggio da AKRAGAS »

Secondo me Lella ha ragione. La sua lamentela va considerata come un segno di malumore generale.
Parlo da utente senza pretese.
Se si genera uno spirito di parte il forum pur non essendo aderente ad alcuna religione rischia di assumere le stesse caratteristiche settarie di qualche altro forum religioso.
Il moderatore dovrebbe secondo me assumere un atteggiamento neutrale nei riguardi delle opinioni, mentre dovrebbe segnalare le frasi o allusioni offensive verso persone o gruppi religiosi.
Ho espresso la mia opinione....ma ben inteso: sono solo utente (non aderente ad alcuna religione fin dalla nascita) :YMSMUG:
Aldo
Messaggi: 554
Iscritto il: sabato 2 maggio 2015, 18:47

Re: Moderatore cercasi

Messaggio da Aldo »

Cara Lucia, dimmi una cosa, perchè fare una esegesi diversa da quella per la maggiore è un problema in questo forum?
Mi capita spesso di argomentare sulle Scritture secondo una prospettiva diversa e per questo proprio in questa discussione sono stato tacciato di pazzia da manicomio da qualcuno di voi.
Sarà perchè ho veramente una rotella fuoriposto, ma io non capisco francamente il perchè si debba scadere così in basso usando questi epiteti contro chi non la pensa come vuoi e cerca di argomentarlo proprio ragionando sulle Scritture.
Aldo
Messaggi: 554
Iscritto il: sabato 2 maggio 2015, 18:47

Re: Moderatore cercasi

Messaggio da Aldo »

Caro Enigma, Paolo dice di tenere alta la guardia per non cadere. Con questo non sta certo dicendo che bisogna avere un atteggiamento di ricerca come vuoi far intendere tu.
Si caro Enigma, io ho la presunzione di aver smesso di essere alla ricerca della Verità, perchè sono pienamente convinto di averla trovata. Come dice Paolo devo stare attento di non cadere perdendo di vista questa Verità trovata.
Tu invece, perchè sei una persona alla ricerca della Verità? Nella tua vita cosa ti manca che tanto desideri e non hai?
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: Moderatore cercasi

Messaggio da AKRAGAS »

1Corinzi 10,12

Quindi, chi crede di stare in piedi, guardi di non cadere.

Aldo :-\ Guarda che queste parole sono rivolte da Paolo a coloro che pensavano di essere già arrivati.
Yeshua disse di essere la verità. Gli apostoli erano testimoni della verità. Ma tutto il mondo di oggi è testimone verace? Ovvero qualcuno può dire di essere testimone della verità come gli apostoli? Se sei così certo allora sappi che ti stai assumendo una enorme responsabilità: quella di colui che insegna agli altri.
Certamente della fede personale nessuno lo mette in dubbio, ma dalle parole che scriviamo può trapelare una sorta di orgoglio.
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Moderatore cercasi

Messaggio da Lella »

Il problema è solo uno:

O la si pensa come tutto il forum,...cioè le interpretazioni Bibliche si devono attingere dagli studi di Gianni,....o altrimenti si fa parte degli eretici.

Tutto qua il problema,...è inutile che ci giriamo intorno.

Ma dato che a me questo modo di fare non mi sta bene,...in quanto è scritto che la verità vi farà liberi,....e io voglio essere libera di leggere e di comprendere le cose Bibliche come lo Spirito Santo mi insegna,...e non gli uomini,...ecco il motivo per cui sono tacciata da cretina,...ignorante,...stupida,....lagnosa,...eretica,... e rompi balle.

Qualcuno potrebbe dire:

Ma allora perchè non te ne vai?

Perchè questo Furum, come è scritto nell'intestazione è libero,...come sono libera io.

Quando diventerà privato,...cioè solo per pochi eletti, allora farò il mio bel fagotto. Lella
Aldo
Messaggi: 554
Iscritto il: sabato 2 maggio 2015, 18:47

Re: Moderatore cercasi

Messaggio da Aldo »

Caro Akagras, hai detto bene, la Verità è Gesù Cristo. Cosa c'è da aggiungere?
Il nostro compito è quindi solo quello di rimanere saldi in questa certezza, non abbiamo bisogno di ricercare nulla quindi.

Per Lucia
Cara, guarda che sono il primo a cercare una dialettica sull'esame delle Scritture.
Non ho risposto alla tua affermazione perchè non ho il tempo di guardare tutto quello che scrivete. Ci sta che qualche cosa mi sfugga!!! ;)
Comunque ti rispondo adesso. Le conclusioni cui pervieni tu sulle nozze di Cana sono prive di fondamento. La frase dura rivolta da Gesù a sua madre ancora oggi è motivo di molte discussioni in seno a chi fa esegesi ad alto livello e si sono scritte veramente tante pagine senza mai ad approdare ad una conclusione certa. Comunque sicuramete la tua conclusione è infodanta perchè Maria chiede a Gesù di fare il miracolo e alla fine il miracolo viene effettivamente fatto da Gesù, visto che l'acqua è stata veramente tramutata in vino. Quindi non c'è nessuna ragione per ritenere che il passo non indichi comunque lo sguardo vigile di Maria sui bisogni dei commensali e che all'occorrenza si rivolga verso il Figlio affinchè presti il suo soccorso. Per me che sono cattolico dico proprio che oggi la Madonna fa proprio questo, vede i bisogni dell'umanità e si rovolge al Figlio perchè operi per il bene di tutti noi.
La frase che tu porti a riferimento, oltre che essere decontestualizzata, potrebbe essere una allusione alla futura passione di Cristo e in questo senso avviene la risposta stizzita di Gesù visto che non era ancora l'ora della passione. Ma questa è solo una ipotesi visto che non c'è nessuna certezza.
Aldo
Messaggi: 554
Iscritto il: sabato 2 maggio 2015, 18:47

Re: Moderatore cercasi

Messaggio da Aldo »

Caro Besasea, quello che dici è sacrosanto.
Il problema è che invece noi "altri" del forum crediamo tutti che Gesù sia la Verità. Ecco che non capisco perchè un cristiano debba essere ancora alla ricerca della verità se teoricamente dovrebbe già averla. Molti del forum sono in cammino della verità perchè come dice il vangelo di Giovanni, la luce vera è venuta nel mondo e il mondo non l'ha accolta. Se non si accoglie Gesù per quello che realmente è, per me è normale andare alla ricerca della verità. ;)
Ti volevo fare una domanda specifica sul testo Mesoterico. Ci sono differenze con il capitolo 53 di Isaia della Settanta? A chi applichi questa scrittura?
Aldo
Messaggi: 554
Iscritto il: sabato 2 maggio 2015, 18:47

Re: Moderatore cercasi

Messaggio da Aldo »

Giovanni, tranquillo, io non scrivo cose offensive a livello personale. Quindi puoi fare il moderatore anche non leggendo quello che scrivo. :d :d
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: Moderatore cercasi

Messaggio da Lella »

Besasea,...parli proprio tu che su un'altra cartella hai infangato il Santo Vangelo e tutti i Cristiani!

Ma fammi il favore,...tu non sei meglio degli altri,...sei solo un Ebreo in cerca di consensi,...tutto quì. Lella
Rispondi