Confidenziale

stella
Messaggi: 4001
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Buon giorno Gianni ed a tutti voi ...

:-) :-) perdindidina come dice Giorgia...Hai sempre ragione....

Ummmm vediamo :-? :-) ....

Okei non ci possiamo prostrare a nessuno perche'....sono statue e non reali ! giusto?...
Ma a Dio si ;) ...ore okei la parola adorazione biblicamente parlando non c'e'....ma prostrarsi si ;)
Ora se non possiamo prostrarci dinanzi ne a statue e ne a foto immaggini ecc..ecc..non possiamo farlo neanche con Dio ...non lo conosciamo (( nel senso figurativo)) si intende ...come adoriamo come e dove ci prostriamo?... :-? ...
Ed oramai che ci sono ...in che modo rendergli culto? ....
Gianni sono pignola :ymblushing: ...anche se magari ho la risposta ,ma sai quando spieghi tu "" terra terra " si comprende meglio ;;) :-)
Bene buona giornata a voi tutti .... :YMHUG:
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10152
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Cara Stella, a Dio si rende culto con l'ubbidienza e la preghiera.
stella
Messaggi: 4001
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Giusto ...inginocchiandoci ovunque ,se lo spirito ci spinge a farlo ,ma che non sia solo un'atteggiamento esteriore fisico ,ma il prostrarci con il cuore la mente ,annullandoci completamente ...non solo statue ecc..ecc...ma ""eliminare"" noi stessi ...
Certo forse qui non sarai daccordo caro Gianni ...perche ho scritto " quando lo spirito ci spinge a farlo"" ;;) ...penso "" forse mi sbaglio "" ma tu da psicologo o da filoso la vedi in modo diverso :-( ..io sento quando lo spirito mi spinge alla preghiera ed al prostrarmi anche fisicamente ... :-?? ...o forse condividi questo mio pensiero?
Non aggiungo altro ,altrimenti dopo diventa polemica ,ma tutti sappiamo cosa e la preghiera ...e l'ubbidienza ... ;)
Ubbidienza a cosa? ..ai 10 comandamenti :-??
Vuoi concludere Gianni ? .
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10152
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Stella, forse mi hai frainteso. Si può pregare ovunque e in molti modi. Si può pregare in piedi, seduti, a letto, passeggiando. Ci sono poi momenti in cui è appropriato farlo in ginocchio, privatamente. Uddidienza a cosa? All'Insegnamento di Dio, che ha nel Decalogo il suo perno.
Sinceramente non capisco questa tua necessità di particolareggiate specificazioni. Stai forse cercando di accordare Bibbia e qualche religione?
stella
Messaggi: 4001
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

No Gianni ,... ;;) assolutamente ,non volevo accordare la bibbia a nessuna religione ,era un mio approfondimento e personale e come principio mi piace arrivare a soluzione a vedere chiaro ;;) ..forse magari se c'e'altro e solo inconsciamente "" ;;) magari tu da psicologo avrai visto giusto ...oppure sono io a non avermi spiegata bene ...sinceramente non so darti una risposta .... :-?
Giustamente ho tirato in causa di nuovo i comandamenti ,...che con la tua risposta hai completato all'insegnamento di Dio che ha "nel decalogo il suo perno"" ...
Anche se in chi non lo rispetti non vedo disubbidienza ,ma solo modo di interpretazione diversa ....
Ma qui poi si riapre un'altro capitolo ... #:-S ...
Gianni ti ringrazio davvero ...mi hai aiutata a chiarire a riconfermare il mio pensiero ;) ...
Solo non mi e' chiaro il concetto il perche a volte sentiamo questa necessita di prostrarci ,fisicamente spiritualmente ...io ho scritto lo spirito mi spinge ...ma chiedevo a me stessa a te ed a voi tutti e' questione psicologa oppure spirituale ... :-??
Da che dipende?....come definire cio? ...
Adesso faccio io un'esempio terra terra :-) ....se un recipiente si riempie e trabocca si puo dire che e'normale si aggiunge acqua trabocca ,ma posso anche dire che trabocca se bolle forte senza aggiungere acqua ...io definisco " lo spirito" come un fuoco che fa traboccare" ;;) ....
Non e' polemica assolutamente " sono sincera " solo un voler capire comprendere ...e condividere il mio pensiero. ..con voi e perche no conoscere il vostro pensiero ,esperienza :-?? ...s oggi riposo troppo caldo ... :-(
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10152
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Cara Stella, tu vuoi indagare il perché sentiamo a volte la necessità di inginocchiarci durante la preghiera e ti domandi se è una questione psicologica oppure se è dettata, per così dire, dal traboccamento dello spirito.
Se analizzi le tue personali esperienze sono certo che troverai da sola le risposte. Si può dire che il fattore psicologico e quello spirituale a volte si mischiano e a volte sono separati. Faccio degli esempi.

Nei momenti di disperazione, quando sembra non esserci via d’uscita ed eleviamo il nostro grido interiore a Dio, potremmo sentire il bisogno di inginocchiarci per dare più forza alla nostra invocazione. Questo è un fattore psicologico che denota la nostra totale dipendenza da Dio.

Anche quando siamo molto amareggiati per un peccato e non troviamo neppure la forza di pregare, allora inginocchiarci, abbassare il capo e rimanere vergognosamente in silenzio prima di avere il coraggio di iniziare ad aprire il nostro cuore a Dio, può essere una necessità psicologica che ci aiuta ad osare di rivolgerci a Dio.

Ci sono poi dei momenti preziosissimi in cui siamo presi di fronte a Dio da una profonda commozione che può perfino esprimersi nelle lacrime. Sentiamo allora di amare Dio nel senso più pieno della parola. Può capitare nel nostro letto, mentre preghiamo prima di addormentarci. Può capitare in altri momenti. E può capitare in momenti in cui siamo soli e d’un tratto sentiamo il bisogno di inginocchiarci, talmente traboccante è il nostro spirito. È la sensazione, però molto più forte, che dovette provare la donna che piegata ai piedi di Yeshùa traboccava di amore puro e sincero.

Sono tutte sensazioni che, come diceva il nostro più grande poeta, intendere non le può chi non le prova.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Confidenziale

Messaggio da bgaluppi »

:YMAPPLAUSE:
stella
Messaggi: 4001
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Ahh...Bagaluppi...l'applauso e' solo per Gianni? O per aver concluso il Dibattito"" :-) ..senza essere moderati ;) :d ...
Grazie Gianni ...
Prossimamente le porro un'altra domanda piu impegnativa... ;) :-)
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Confidenziale

Messaggio da bgaluppi »

È un discorso molto profondo e vero quello che ha fatto.
stella
Messaggi: 4001
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

:-)
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Rispondi