Confidenziale

Elena-M
Messaggi: 202
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2017, 15:22

Re: Confidenziale

Messaggio da Elena-M »

Sandra io non credo che la Verità dopo la morte degli apostoli sia stata abbandonata a se stessa..non avrebbe avuto nessun senso la morte del maestro Gesù,il suo sacrificio per noi...affermando questo si vuole affermare che fino ai giorni nostri a nulla è servito il sacrificio del Messia perché nascosto o modificato...significa dire che per 2000 e più anni gli uomini sono stati solo presi in giro!
Ora chi pensa e afferma ciò per correttezza nei confronti del grande amore che Dio ha dimostrato per noi,deve spiegare il motivo per cui Dio a questo punto dopo aver sacrificato Cristo ha fatto si che tutto fosse buttato alle ortiche...????
stella
Messaggi: 3996
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Sono davvero sorpresa e mortificata... :-( mi ha fatto piacere il ritorno di s.Sandra e lho spinta a scrivere perche sicura che ci avrebbe dato spiegazioni e arricchiti a tutti noi ...

Mortificata per aver voluto un chiarimento che all'inizio sembrava chiuso in modo pacato gentile e rispettando chi la vede in modo diverso , non mi e sembrato che ci servivano tante pagine ..s. Sandra si e spiegata bene in pochi righi ...restando poi ognuno nella sua posizione o come meglio crede ...

Sorpresa per le reazioni di quasi tutti ...non e certamente un buon esempio che diamo il proclamarci " cristiani" ... :-(
Cara suor Sandra sono davvero dispiaciuta per averla tirata in tutta questa storia ... :-?
Io sono Luterana ,o forse meglio dire apartengo ad una delle tante ramificazioni del luteranismo ...e devo dire che si su Lutero ne ho lette ,,,non era proprio neanche lui un santo ...avrebbe dovuto magari restaurare la chiesa invece che dividerla " un buon cristiano avrebbe agito cosi "" :-?? Termino e tardi ,domani mi attende una giornata impegnativa ...
Spero tutto si calmi .....ma non nego che ne sono davvero rattristata e delusa dalle reazioni :-(
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Confidenziale

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Mancano le basi di partenza. Già la difesa della propria posizione religiosa è una chiusura verso la discussione biblica seria. Oltre a chiudere gli occhi verso una storia ormai sotto gli occhi di tutti.

Chi vuole fare discussione biblica deve essere disposto ad analizzare le dottrine religiose e fare come i bereani che appuravano che le cose stessero davvero così.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Elena-M
Messaggi: 202
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2017, 15:22

Re: Confidenziale

Messaggio da Elena-M »

Chelaveritàtrionfi perdonami..ma come potevano gli uomini prima del XX secolo fare come i bereani se la scrittura era nascosta,modificata,taroccata??

Comunque alla mia domanda vedo che nessuno risponde..nessuno ha il coraggio di ammettere che Dio ha amato il mondo ma allo stesso tempo lo ha abbandonato???
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Confidenziale

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Cara Elena, il dubbio che ti deve venire è come mai nel medioevo la chiesa cattolica mise sotto stretto controllo qualunque traduzione della scrittura. Sin dal periodo post apostolico la scrittura circolava tra i popoli . La preoccupazione della chiesa cattolica sin dalla sua nascita è stata quella di mantenere il suo potere religioso (poi ebbe anche quello politico) . Nel medioevo abbiamo testimonianze che i laici tratti dal desiderio di conoscere le scritture , si radunavano in segreto e predicavano tra di loro il vangelo e le lettere di Paolo che si erano tradotti mostrandosi arroganti verso i preti della loro parrocchia. Questo scriveva il Vescovo Metz in una lettera indirizzata ad Innocenzo , Papa nell'anno 1199 a riguardo di alcuni laici franscesi che si erano tradotti le scritture non essendo sacerdoti (non autorizzati).
Nel concilio di Tolosa del 1229 fu deliberato : ‘Proibiamo ancora che sia permesso ai laici di avere i libri del Vecchio e Nuovo Testamento, tranne il Saltero, o il Breviario per dire l’Ufficio divino, o le Ore della Beata Vergine a chi desidera averle per devozione; però proibiamo strettamente che quei libri siano in lingua volgare’
Magari non tutti gli uomini potevano fare come i bereani sia per ignoranza (quanti sapevano leggere e scrivere??), sia perchè le scritture non erano scritte (tradotte )in tante lingue, per scarso interesse di molti o per proibizioni. Dalla riforma luterana vi sono stati molti cambiamenti.
Oggi con tutti gli strumenti che abbiamo possiamo benissimo fare come i bereani ma con tanto studio della scrittura e non di certo con l'annullamento parziale di essa a motivo di qualche tradizione .

Dio ha amato il mondo ma sono gli uomini che abbandonano Dio.
Ultima modifica di chelaveritàtrionfi il venerdì 26 maggio 2017, 0:32, modificato 3 volte in totale.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Confidenziale

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Stella:
Sono davvero sorpresa e mortificata... :-( mi ha fatto piacere il ritorno di s.Sandra e lho spinta a scrivere perche sicura che ci avrebbe dato spiegazioni e arricchiti a tutti noi ...
Cara Stella non capisco questa tua mortificazione. Affermandoti protestante non capisco che spiegazioni arricchite della dottrina cattolica devi aspettarti. Basta rileggere le lunghe discussioni con Vittorio. A quale scopo? Da tempo in questo forum si è dato spesso spazio a dottrine religiose non bibliche o lunghe pagine e parola anche a chi vuole convincere la gente che Dio è malvagio o che la bibbia è solo un libro scritto da un popolo visionario.
Poco tempo fa questo forum ha rischiato di chiudere per via di queste dottrine e per utenti di capococcia ... e non si tratta di pensarla diversamente. Non è una discussione tra studiosi su un termine biblico ..per esempio se il pane della santa cena era azzimo o normale . Qui si tratta di stravolgere tutta la scrittura per andare dietro ad una traduzione che oggi si sa, ma c'è chi continua a tapparsi gli occhi , che origine abbia. "Utenti ignoranti noi siamo". La lettera scritta dall'altra parte nemmeno la commento perchè non merita commenti .... Si dimentica spesso il passato e che certi atteggiamenti sono rimasti sempre uguali.

Alle tue domande e la tua gentilezza ti è stato risposto tra le righe che la verità è nella chiesa cattolica. Qui siamo tutti utenti al di fuori della verità .... ed in questa categoria ci rientra anche l'amministratore del forum che cattolico non è. Eppure egli ha una discreta preparazione biblica seppure sviato fuori dalla verità.

Nella vita reale ognuno può allacciare i rapporti umani che vuole. Anche io ho amici preti. Ci giocavo a calcetto nella pausa scolastica. Ma in un sito di biblistica cosa c'entra la tradizione cattolica?
Non è intento di chi hai invitato fare discussione biblica, ma fare catechismo. Inutile che si accusa gli utenti del forum di scarsa accoglienza. Questa donna ha già avuto 3 possibilità di fare discussione biblica ma non le entra in testa.
La prima volta a mia grande meraviglia, Gianni rimproverò tutti noi per averla fatta andare via.
Eppure ti dico che per me, utente di un forum di biblistica, può rimanere purchè faccia discussione biblica e non catechismo.. ma la vedo dura perchè non si capisce la differenza.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Confidenziale

Messaggio da bgaluppi »

Senta, Giorgia, mi sembra che lei non sia stata interpellata e non si erga a giudice supremo, solo perché è stata scelta a fare la moderatrice da un numero minimo di utenti

ha perso un'occasione per dar bella mostra di sé e soprattutto per tacere

Sono solo opinioni le vostre, contro quella che è la Verità
Cara Sandra, lei deve capire una cosa. Nella chiesa cattolica si obbedisce agli ordini dei superiori, come avviene in tutte le istituzioni di potere umane. In questo forum, l'unica autorità suprema è la Scrittura, quella in ebraico e in greco, non in italiano. L'autorità della chiesa cattolica è assolutamente inutile. Quando va in casa d'altri, farebbe bene a conformarsi alle regole di quella casa — pur mantenendo i valori in cui crede — se non vuole essere sbattuta fuori. Se lei è disposta a sottomettersi all'autorità della parola di Dio e discuterla con noi, è la benvenuta; se, invece, è qui per imporre la dottrina cattolica sulla Bibbia e dire agli utanti quando devono parlare e quando devono stare in silenzio, verrà bannata permanentemente da me in un batter di ciglio.

Si imprima nella testa questo concetto ben chiaro: in questo luogo virtuale, piuttosto unico nel suo genere, vige rispetto per tutti; ciò che è assolutamente imprescindibile è che le discussioni devono essere improntate su ciò che è scritto sulla Bibbia, nero su bianco, non su dottrine posteriori. Questo è un Forum Biblico, non un forum religioso, né tantomeno un forum cattolico. Dunque, l'unico tema che interessa è la Bibbia. Queste sono le regole di base. Poi ci sono regole di comportamento da seguire; si può criticare il pensiero di un utente — dimostrandolo errato attraverso la Scrittura — ma non si può dire a nessuno di stare zitto. Non si può neppure imporre una dottrina religiosa come verità, visto che la sola Verità è Dio, e la Sua parola è contenuta nella Bibbia e solo nella Bibbia; infatti, la dottrina non fa parte del canone biblico e il pensiero religioso non è ben tollerato in questo forum.

Dunque, questo è quanto. Se vuole discutere con noi, inizi ad aprire la Bibbia e proporre discussioni bibliche, invece di continuare a parlare di dottrine religiose e a ergersi sul piedistallo, o a scrivere inutili lettere aperte a Gianni Montefameglio. Non pensi di venire qui a imporre il suo pensiero con arroganza, con tono da inquisizione, e pretendere di essere accolta a braccia aperte. Se lei va in una casa e pretende di dettar legge, non deve poi scandalizzarsi se il proprietario la rimprovera. Qui non siamo in chiesa, siamo in un forum dove si discute solo ed esclusivamente del testo biblico. Altrimenti, se non decide di conformarsi al tema del forum, e a farlo nel rispetto degli altri utenti "eretici", i moderatori la espelleranno dal forum per evidente incompatibilità senza pensarci due volte e senza troppi sensi di colpa.

Non aggiungerò nulla a questo avvertimento.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10152
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

“Se vi mordete e divorate a vicenda, guardate almeno di non distruggervi del tutto gli uni gli altri!”. – Gal 5:15, CEI.
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Confidenziale

Messaggio da Giorgia »

Buongiorno! Un po' di risposte:

Elena chiede se non ci fosse stata la chiesa cattolica, chi avrebbe portato avanti il messaggio... a parte che io mi chiedo quale messaggio abbia portato avanti, perché di sicuro escluderei quello biblico. Ma alla sua domanda, risponde la Bibbia stessa:

Luca 19:40
Ma egli rispose: «Vi dico che se costoro tacciono, le pietre grideranno»

Dio non ha bisogno di nessuno per portare avanti il Suo messaggio. Abramo come avrà fatto senza nemmeno un papa nella sua vita a conoscere Dio? Ecco. Direi che questo punto è chiarito.

Veniamo a Sandra. Lei mi ripete per la terza volta da quando ha ricominciato a scrivere che non riconosce il mio ruolo. Non che la cosa mi tanga minimamente. Per me essere moderatrice è un impegno, di sicuro non faccio l'errore madornale di un sacco di gente che si identifica nel ruolo che ricopre in contesti specifici. Io sono Giorgia. Faccio la moderatrice. Io NON sono una moderatrice, io FACCIO la moderatrice, solo qui, e solo quando è necessario.

Stella, tu sei sorpresa? Dici davvero? Perché con tutta onestà io non ci credo nemmeno un po'. E ti dispiaci per Sandra? Ti sei forse dimenticata che non più tardi di un paio di settimane fa la signora in questione, appena non ha più saputo rispondere, e dopo aver scritto in maniera arrogante nel forum, e anche a me privatamente, ha cancellato ogni cosa (come è suo uso e costume)? E tu che fai? Torni a chiedere di parlare di cannibalismo?

Detto questo, direi di chiudere qui l'ennesima ridicola discussione che si è voluta aprire con intenzionalità. Ribadisco, chi vuole lezioni di catechismo, è liberissimo di prenderle. Non qui dentro. Grazie!
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Confidenziale

Messaggio da marco »

Cara S. Sandra mi interessa comprendere, secondo il pensiero cattolico, in che modo il pane e il vino acquistano, durante la santa messa, qualità divine.
Rispondi