AVVISO DI CHIUSURA DEL FORUM

Stefanotus
Messaggi: 559
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 9:30

Re: AVVISO DI CHIUSURA DEL FORUM

Messaggio da Stefanotus »

Scrivo perchè sono tra quelli che non ci trova alcun piacere a veder chiuso questo forum.
Nel regolamento postato da Antonio si afferma:
Per "discussione biblica" si intende la condivisione tra gli utenti, tramite dibattito, di studi, approfondimenti e domande inerenti esclusivamente il testo delle Sacre Scritture Ebraiche e Greche. Il dibattito su testi che non appartengono al canone delle Sacre Scritture non è consentito.

Questo significherebbe annullare citazioni da talmud, midrash e altri testi paralleli, di norma usati per la spiegazione contestuale del testo biblico, soprattutto da Antonio stesso. Credo quindi che questa parte vada rivista. Ovviamente lui da buon "religioso biblista" si stava riferendo a qualsiasi forma di catechismo religioso tipico di altre fedi, ma secondo me non si rende conto che per togliere una spina stava tagliando via tutta la mano...

Così come anche la frase: Le interpretazioni fideistiche e religiose non sono contemplate nella discussione biblica, . Troppo generica e troppo soggettiva per essere inserita in un regolamento.

Quello che noto insomma è che per gestire un forum c'è bisogno di gente che ha esperienza ed è sopra le parti. E non mi sembra di vedere le persone giuste all'opera.
Perchè invece non accettate consigli?
Avatar utente
Kalebh
Messaggi: 329
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 8:35

Re: AVVISO DI CHIUSURA DEL FORUM

Messaggio da Kalebh »

Antonio, te lo scrivo qui pubblicamente, come ho già fatto privatamente per manifestare il mio parere contrario ad andare avanti e non perchè provi "piacere" a vedere chiuso questo forum, ma malgrado i tuoi sforzi devo continuare a ribadirti che oggettivamente non ci sono allo stato attuale le condizioni per farlo.
Come vedi già sul regolamento, giustamente, ci sono perplessità ma a parte questo sul serio vuoi gestire un forum da solo come moderatore?
Qui come ti ho già scritto secondo me, ci vorrebbere almeno 3/ 4 moderatori se non di più e come dice Gianni forse ci vorrebbero i cherubini con la spada fiammeggiante...Ora se tu ti senti di poter gestire tutto, tanto di cappello ma continuo a consigliarti di valutare bene quello in cui ti vuoi imbarcare e credimi lo dico solo per il tuo bene.
Rileggi quello che ha scritto Gianni, lui è stato molto pragmatico, i fatti sono quelli che lui ha esposto! Sai quanto ti costerebbe in tempo e salute applicare in maniera ferrea il regolamento da solo? Prova almeno a sentire se c'è qualcuno che voglia fare il moderatore (non chiederlo a me :-) ) e poi riflettici sù.
Questa è l'ultima volta che esprimo il mio parere (non richiesto tra l'altro) e cmq se vorrai continuare hai la mia ammirazione per lo sforzo.
Per dirla alla Star Wars....che la forza sia con te :P
:YMPEACE:
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: AVVISO DI CHIUSURA DEL FORUM

Messaggio da bgaluppi »

Stefano, Kalebh, un attimo. Sono molto impegnato e non posso seguire tutto. Fate le vostre osservazioni per correzioni etc., io le leggo e poi ne discutiamo.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: AVVISO DI CHIUSURA DEL FORUM

Messaggio da bgaluppi »

Stefano, il tuo appunto sul divieto di utilizzo di altri testi nel dibattito è giusto, ed è stato accolto, concordemente con l'Amministrazione. Per quanto riguarda la frase “Le interpretazioni fideistiche e religiose non sono contemplate nella discussione biblica": è molto chiara e non c'è niente da aggiungere. L'approccio deve essere obbiettivo, non influenzato da una dottrina religiosa; esempio: se il testo dice "Gesú è il figlio di Dio", non è possibile sostenere che "Gesù é Dio", poiché questa lettura non sarebbe obbiettiva. Bisogna invece capire, obbiettivamente, cosa significa "figlio di Dio" facendo riferimento al significato scritturale del termine, rilevabile tramite la concordanza e dall'uso che ne fanno gli agiografi. Ne abbiamo già discusso anche troppo.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10152
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: AVVISO DI CHIUSURA DEL FORUM

Messaggio da Gianni »

Antonio, sei sicuro di volerti assunere il pesante onere di gestire il sito? Saresti da solo. Certo puoi sceglierti dei collaboratori, dei moderatori, ma alla fine sarai tu l'"amministratore unico". Pensaci bene. E poi ripensaci meglio. ;)
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: AVVISO DI CHIUSURA DEL FORUM

Messaggio da bgaluppi »

Caro Gianni, ci provo. Per eleggere altri moderatori è necessaria un'elezione ufficiale democratica, e non mi pare ci sia il tempo di realizzarla. Stiamo a vedere, se non ce la faccio ci avrò provato. :-)
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10152
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: AVVISO DI CHIUSURA DEL FORUM

Messaggio da Gianni »

Eleggere i moderatori? Di certo è una strada, ma essendo tu l'amministratore questa è casa tua e puoi decidere da solo. :-)
Avatar utente
Kalebh
Messaggi: 329
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 8:35

Re: AVVISO DI CHIUSURA DEL FORUM

Messaggio da Kalebh »

... e come disse Ben Parker, da un grande potere derivano grandi responsabilità ;) :P
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: AVVISO DI CHIUSURA DEL FORUM

Messaggio da bgaluppi »

:)) Anche tu un fan dell'amichevole uomo-ragno di quartiere?
noiman
Messaggi: 2022
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: AVVISO DI CHIUSURA DEL FORUM

Messaggio da noiman »

[carattere=]Fare il moderatore è un incarico pesante soprattutto all’inizio quando le cose sono da mettere a posto. Ma una volta eliminati i disturbatori che in fondo sono meno delle dita di due mani le cose vanno a posto da sole, rimane comunque inevitabile che il/i moderatore/i debba leggersi tutte le discussioni, ma anche questo è rimediabile condensando e evitare di aprire discussioni come osserva Gianni servono solo per chiedere come è il tempo a Gerusalemme . Le discussioni monche andrebbero eliminate, quelle dove ci sono solo due risposte o poco più eliminate, si può iniziare da subito cancellandone almeno quelle che sono state fatte da inizio settembre in poi. I moderatore capo (dovrebbe avere due assistenti che si dividono le discussioni), prima di bannare è un attimo che si sentano e decidano insieme.
Aprirei una cartella per le domande e risposte OT, ovviamente non richieste di preghiera e altro. Concordo con Stefanotus che non si può evitare i testi extra biblici, come lo Zohar o il Talmud, S.Agostino o altri testi, va bene se servono nel contesto della discussione. Io credo che nel giro di qualche settimana tutti avranno capito e non ci saranno più incidenti e tutti continuiamo a studiare come era solo pochi mesi prima.
Io sono contrario a chiudere il forum per diversi motivi: il primo che sono affezionato a molti di voi, anche quando ero in Israele quasi ogni sera vi leggevo tutti , soprattutto quello che scriveva Gianni che ha impegnato molto i toner delle mie stampanti stampando i suoi Makhboròt (quaderni) e altri studi su biblistica, anche i testi di altri sono stati “stampati” Stefanotus, Bgaluppi (a proposito ottimo quello studio kilometrico su Filippesi, e sul Prologo Giovanneo, Corinzi 13/14). :-)
Di Stefanotus ne ho stampati parecchi, formidabile quello dove ci scrive: ” D-o nella sua onniscienza PUO’ aver usato una lingua AMBIGUA come l’ebraico ….[…..], " sono autorizzato (dalla Bibbia) a riguardare al testo IN VISTA DI CRISTO" ….. :YMHUG:
Acqua passata….
Secondo motivo è che senza il forum non ho la possibilità di studiare il NT, che ho iniziato a leggere solo nel 2013 sul vecchio forum, ne avevo di mio nonno alcune copie in biblioteca, un paio molto antiche e non le avevo mai lette, oggi occupano uno spazio ben visibile e accessibile, pensate che non sapevo neanche che cosa erano i TDG non avendoli mai incontrati e i telegiornali non mi piacciono. Da allora di tempo ne è passato e oggi sono in grado di assaporare il italiano, (non so il greco !) le scritture neotestamentarie.
Bene continuiamo pure :P
Shalom
Noiman
[/carattere]
Rispondi