Moderatore cercasi

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10154
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Moderatore cercasi

Messaggio da Gianni »

Cara Giorgia, comprendo la tua decisione di abbandonare il forum. La provo spesso anch'io. Credo proprio che prima o poi mi deciderò a chiuderlo definitivamente. Quando la religione si infiltra, rovina tutto, perfino la Sacra Scrittura.
stella
Messaggi: 4009
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Moderatore cercasi

Messaggio da stella »

Si Giovanni z. Ho qualche idea ...già proposta tempo fa ...( UN GRUPPO CHIUSO ) ...
Scusatemi poche parole sono in ferie ed entro a singhiozzi..anzi era da un po' che non entravo ...ma a volte vi seguo ...ho poco tempo...sono con lapaswort in prestito ;)
Però non capisco perché prendersela tanto ...credo che malgrado le nostre sicurezze "" detto tra virgolette "" ci facciamo influenzare ,da chi ci circonda ....allora siamo fragili?
Ad esempio io faccio parte di un gruppo o meglio di un movimento ,ma non per questo se la maggior parte del forum sia contrario io vado in crisi o me la prendo!!!
Ognuno di noi dovrebbe valutare ..esaminare ...e poi fare la propria scelta ..ebbene mi fermo poco fa ho perso ciò che ho scritto ..ogni tanto mi illudo che biblistica abbia indossato la giusta veste ,ma poi ....comunque grazie Giorgia ...per avermi annoverata tra le persone piacevoli del forum anche tu sei una bella persona e ci hai dato molto ...grazie Gianni ...grazie Giovanni ...(non prendertela ) ....grazie a tutti ...noooooooo. Io non vado [-X resto qua ...cosa farei senza di voi tutti?. :-? ...siete diventati un po' come la mia famiglia ...
Dai andate a risolvere il dilemma di Lucia che è sempre così esigente .. :-) Isaia 53 ...
Pensateci gruppo chiuso...anche se non piacevole ...ma sarebbe una soluzione ;;)
Un caro saluto a tutti .. :YMHUG:..
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Aldo
Messaggi: 554
Iscritto il: sabato 2 maggio 2015, 18:47

Re: Moderatore cercasi

Messaggio da Aldo »

Scusate, visto che la io sono uno che provoca disgusto in base a quello che scrive, volevo porvi una domanda:
Vi siete mai chiesti perchè certe parole e certe frasi vi creano questa sensazione?
Io dico la mia, ma chiaramente chiunque può dissentire.
Gesù è stato chiaro: la Verità ci renderà liberi. In questa parola si racchiude tutto il senso e tutti i significhiati che ognuno di noi può dare alla parola "liberti". Tra questi sicuramente rientra la libertà di leggere un pensiero apostata, perchè il Vangelo dice chiaramente che chi è nella Verità non deve temere niente e nessuno. Gesù in Mt 10 è arrivato a dire che non bisogna neanche temere coloro che possono uccidere il corpo, ma non hanno il potere di uccidere l'anima. Qualsiasi sia il significato che date al termine anima,resta il fatto che oltre al corpo esiste una realtà che nessuno ci può espropiare e basta questo per vivere ogni secondo della nostri vità con il cuore sereno, anche nelle difficoltà.
Quando spesso per strada mi fermo a parlare con i tdG e li sento ragione sulle Scritture in maniera superficiale e letterale, come se fosse un libro di letteratura da studiare a scuola, mi sento invadare allo stesso tempo da un sentimento di gioia e di compassione che porta ad un senso di dispiacere.
La gioia è dovuta alla consapevolezza che Dio mi ha dato una mamma che mi ha fatto scoprire la ricchezza della parola di Dio nel suo significato più profondo.
La compassione e il dispiaciere nascono dalla consapevolezza che in giro ci sono tante pesudoreligioni che che propinano verità che non sono e questo mi dispiace veramente di cuore perchè in questo modo si è come percore abbandonate al loro destino senza una guida certa.
Quindi carissimi, chiedetivi e interrogatevi perchè quello che ascoltate così diverso vi arreca un senso di disgusto. Non è che cominciate a prendere coscienza che quello in cui credete non è la verità che avevate fortemente cercato con tutto il cuore? E' difficile abbandanare ancora una volta un qualcosa che si era ritenuto veritiero e molto spesso questa consapevolezza la si nega pure a se stessi pur di non scoprire la verità.
Per il resto caro Giovanni stai sereno, se quello che scrivo è una cosa disgustevole per te non ci sono problemi, tolgo il disturbo immediatamente. Non c'è bisogno di aprire e chiedere alcun tipo di forum, basta semplicemente parlare chiaro. La Bibbia mi insegna che la fede non va trasmessa con la coercizione, basta solo testimoniarla; se Dio ci ha lasciati liberi di mangiare il frutto proibito, perchè io dovrei obbligarvi a sentire la mia esegesi biblica? :-)
Aldo
Messaggi: 554
Iscritto il: sabato 2 maggio 2015, 18:47

Re: Moderatore cercasi

Messaggio da Aldo »

E perchè dovrei cambiare idea se più dialogo con gente che la pensa diversamente da me e più prendo coscienza di essere nel vero?
E' lo studio fatto con i tdG che mi ha aperto questa orizzonza di presa di coscienza.
Rifletti comunque su quello che dici caro Giovanni. Se tu dici di avere una grande esigenza di cambiare idea, significa che le idee che hai oggi sono confuse e frammentarie: signica quindi che non sei nella verità, ma ne sei alla ricerca. Se non hai quindi un termine di paragone, come hai ad avere la certezza che tutte le religoni sono sbagliate? In questo forum non è così, tu dici. Ma non vedi come tutti quanti prendete per oro colato gli studi fatti da Gianni? Non è questo un riporre fiducia cieca al pari di quello che faccio io con la mia chiesa? Almeno io in questi anni ho avuto lo scrupolo di mettere a confronto il catechismo della chiesa cattolica con le Scritture; tu fai altrettanto con quello che hai imparato qui fino ad oggi? Ti sai porre in una posizine critica verso qualche conclusione certa portata avanti da Gianni? Per esempio lo sai che le Scritture non parlanno mai di resurrezione di riscatto e tutte le nostre carte ce le giochiamo in questa vita?
Comunque io non capisco il senso di questa tua rinuncia ad un confronto. E' vero, abbiamo una visione così distante, abbiamo una visione di Dio così diversa, perchè non ti chiedi il perchè?
Non basta dire che basta vedere il passato della mia chiesa per dire che anche la sua esegesi è sbagliata. Che in passato diversi ministri della CC abbiano voltato le spalle a Cristo per il loro operato non ci piove, ma questa non è certo una novità, anche Pietro rinneghò Cristo per ben tre volte. Se Gesù la pensava come la pensi tu lo doveva fulminare e distruggere come credi che farà un giorno con me che sono un apostata, eppure nonostante tutto per ben tre volte gli chiese se lo amava e poteva pascere le sue pecore. E' quello che ha fatto il Soglio di Pietro in questi 2 millenni caro Giovanni. Avrà sicuramente sbagliato perchè anche un Papa è un uomo come te e me, esattamente come sbagliò il primo Papa, ma non per questo i primi apostoli non custodirono la Parolo di Dio fino a farla arrivare fino ad oggi. Quindi impara a distinguire la debolezza umana dalla custodia della verita apostolica e di Cristo fino ad oggi, la prima è fallibile, la seconda no, perchè altrimenti oggi dovresti serimente mettere in discussione tutto il NT. Il problema è che spesso non riusciamo a leggere la realtà con gli occhiali giusti ed è allora che finiamo per cadere nelle mani di chi ha già di per se smarrito la via maestra.
Aldo
Messaggi: 554
Iscritto il: sabato 2 maggio 2015, 18:47

Re: Moderatore cercasi

Messaggio da Aldo »

Giovanni, guarda che qui quello che parla di CC (in negativo chiaramente) sei tui assieme a qualcun'altro. Sei tu quello che quando non sa che pesci pigliare sul piano esegetico la mette sulla rissa tirando fuori il solito tormentone sulla CC.
Vedi cosa è successo nell'altra discussione; ho fatto la mia esegesi, come al solito ho cercato di farti ragionare sulle incongruenze della tua di esegesi ponendoti le domande sulla Bibbia che io trovo illuminanti; qual è quindi la tua risposta? Che sarebbe un bene che la gente come me venisse bannata. Ragiona un attimo a mente serena su questa dinamica e ti accorgerai come il tuo modo di interagire sia fondato sul nulla.
Tu sei perennemente alla ricerca perchè le certezze che hai maturato fino ad oggi sono come vento al sole, al primo tepore si dissolve nel nulla. Non è possibile che la soluzione sia quella di eliminare il sole, devi rivedere le fondamenta "religiose" su cui basi la tua esistenza.
Sei ancora schiavo di quello che ti hanno insegnato i tdG, sono i loro capi la vera apostasia, sono loro che si sono inventati la resurrezione di giudizio, la storia degli unti, la geenna come luogo di distruzione.
Se avessi la possibilità di esprimere il mio punto di vista con veramente pochi passi ti farei vedere come tutte queste credenze siano solo il frutto della mente umana che non ha nulla a che fare con l'ispirazone dello Spirito Santo. Mi dispiace per te, ma non c'è il soffioso dello Spirito in questa maniera, come non c'è l'ispirazione divina negli studi che sono stati proprinati in questo forum.
Siete tante pecore smarrite alla ricerca di una Verità, questa l'avete sotto gli occhi tutti i giorni aprendo qualsiasi passo del NT, ma piuttosto che accogliere Gesù Cristo nella vostra vita come Signore e Dio alla stessa maniera di quello che fece Tommaso, spuntate le armi proprie dell'anticristo e negate la figura del Messia per quello che dicono realmente le scritture neo-testamentarie. Fate quindi come una parte degli ebrei del tempo che, pittosto che accettare Gesù, lo condannarono a morte. Il problema è che Gesù è stato chiaro, ha detto "Chi non accetta me non accetta neanche il Padre". Siete quindi senza Dio caro Giovanni, questo è il dramma vero che riguarda tutti voi; siete pecore senza quida, siete una nave alla deriva....
Ultima modifica di Aldo il lunedì 22 giugno 2015, 16:52, modificato 1 volta in totale.
Aldo
Messaggi: 554
Iscritto il: sabato 2 maggio 2015, 18:47

Re: Moderatore cercasi

Messaggio da Aldo »

Prima bisogna capire perchè realmente secondo te il forum non funziona e poi passiamo alla soluzione......se esiste :d
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Moderatore cercasi

Messaggio da Israel75 »

Ciao
Rispondo a tutti e anche a Giorgia dicendo che il tuo raziocinio e la tua innata sobrietà sono insostituibili. :-) :-) :-)

Anche io vorrei dire : abbandono tutto , ma Gesù disse pure : annunciate la buona notizia a tutte le genti , e non si può ignorare. :-) :-) :-)
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
AKRAGAS
Messaggi: 1016
Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 9:38

Re: Moderatore cercasi

Messaggio da AKRAGAS »

siete una nave alla deriva.
...

meglio una scialuppa con scritto: " spero di cavarmela". , piuttosto che una storica nave con scritto un nome pagano tipo: " TITANIC " ;)
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Moderatore cercasi

Messaggio da Israel75 »

Aldo parla per te :-)
Non abbiamo bisogno di frasi a effetto..hahhaha
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
scapin michele
Messaggi: 169
Iscritto il: domenica 7 settembre 2014, 10:29

Re: Moderatore cercasi

Messaggio da scapin michele »

Ciao a tutti
Caro Aldo dove vuoi arrivare ?
é disgustoso leggere le vostre diatribe, fattene una ragione , non è possibile entrare in un forum per scontrarsi su quello che si crede , quello che ogni persona crede è ciò che di più sacro possa esserci , se devi confrontarti fallo da persona inteligente, lascia perdere confronti che sai già in partenza che non possono essere condivisi perchè diversi sono i modi di credere , questo lo devi accettare , e devi accettare anche il fatto che in questo forum siamo degli ospiti , e come tali no n possiamo stravolgere le discussioni che senza certi interventi prenderebbero sicuramente un'altra piega un'altro approfondimento.
Caro Aldo sono due le cose , cerca di non allungarti troppo in certi confronti ,e se proprio proprio non ce la fai per il rispetto di chi è responsabile di questo forum forse è meglio che trovi un forum più adatto alla tua dialettica e sia piu' condivisa .un abbraccio
Rispondi