Confidenziale

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10152
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Parlare di tarocco è ingeneroso o, perlomeno, va chiarito.
Va considerato che il per altro ottimo Giovanni Diodati necque nel 1576 e morì nel 1649. La sua per tanti versi ottima traduzione si basava sui manoscritti allora disponibili. Stiamo parlando di secoli or sono. La critica testuale era limitata e non c'erano i mezzi per sapere che quel passo era spurio. Oggi lo sappiamo con certezza, ma Diodati non poteva saperlo.

Mi è sembrato giusto chiarirlo.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Confidenziale

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Gianni mica mi riferivo al Diodati ma ai manoscritti. Se quelli più antichi non contengono quelle parole vuol dire che ad un certo punto della storia, dopo l epoca apostolica quindi, compaiono quelli che le contengono. Da dove vengono fuori? Se è un 'aggiunta successiva secondo me si chiama manomissione del testo perchè il risultato è stato , nel caso ad esempio del Diodati, di tradurre anche un passo alla base modificato
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10152
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Ma certo, Naza! Manomissione, dici benissimo. Il mio commento non faceva riferimento a quanto detto da te ma voleva essere solo una giustificazione. Va comunque anche detto che il Diodati era trinitario, per cui probabilmente non si preoccupò troppo di spiegare quell'incoerenza in contraddizione con l'intera Bibbia.
stella
Messaggi: 3995
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

buon giorno amici tutti ... :YMHUG:
Grazie a DIO per questo nuovo giorno .... ;;) ''nulla ci e' dovuto '' ;)

Behh per me ''nuovo giorno'' e' sempre nelle prime piccole ore... :-) ormai e' cosi inciso nel cervello che ''altro che quando si possono contare le prime tre stelle'' :-( ;) ...ormai purtroppo le stelle non si vedono piu' l'uomo ha occultato tutto ... :-? :-( ahh come mi piacerebbe vedere un cielo stellato ;;) ...
Bene ora vediamo ''mi dicevo'' ;) ( io parlo da sola,ve l'ho sempre detto)) :ymblushing: :P ...se si vuole i cavilli li troviamo sempre o meglio chi li vuole cercare li trova ... :-??
#:-S ..che devo di'...io mi perdo con tutti voi ''eruditi'' :-) ( detto con simpatia s'intende :-) ))
Ora mi dicevo ,...tante cose non sono poi tanto chiare ''non perche DIO PADRE non sia stato chiaro ,ma interpretazioni diverse in base a usi custumi culture ecc..ecc..
LA PAROLA TRINITA' NELLA BIBBIA NON ESISTE '' ;) QUESTO E' CHIARO ...
Da dove sia nata questa usanza ''questo pensiero'' :-( ...
leggevo cosa dice uno ''studioso storico ''e che condivido ....
non sto a descrivere tutto :-? solo un pezzettino vi trascrivo .
Ebrei e cristiani credono, quindi, che Dio ha fatto irruzione nella vita dell'uomo per comunicare con Lui...
È accaduto così che la natura divina, inconcepibile per l'uomo, con mezzi umani ha fatto modo di essere recepita nella carne, ecco perché la Sacra Scrittura è considerabile una prima forma di incarnazione della Parola di Dio che ha inteso rivelarsi agli uomini....
certamente dietro a queste parole ''scritto'' c'e' una serie di lunghi studi ...io mio pensiero CRISTO non era DIO ma in LUI si rivelava cio che DIO PADRE voleva dirci trasmettere a l'uomo gia' nella TORAH ..
Da come ho potuto comprendere ( con il mio piccolo cervello ;) ) i segni originari ebraici, sono considerati essere un corpo vivo ...cosi GESU'' ''incarnava in LUI tutta la TORAH .. e l'adempimento ... #:-S
Non rispondetemi con ragionamenti difficili ''non vi comprenderei .. :-(
gia' fatico a capire me stessa ;) :ymblushing: ...
ma spero mi volete bene lo stesso ..'' rispettare gli anziani nella loro canizie :P e aggiungo nella loro ignoranza ...in questo caso nella MIA '' :-\ignoranza ....'' ma sto imparando tante cose qui in forum tra cui un po' d'italiano :-) ed alleno il cervello ... ;) ( per chi non lo sa' ancora sono la piu' ''calva'' e la meno istruita .... :YMSMUG:

buona giornata a risentirci ...benedizioni a tutti :YMHUG:
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10152
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Cara Stellina, io certamete ti voglio bene e - ne sono convinto - anche tutti gli altri partecipanti al forum. :-)

L'ho già detto altre volte ma mi piace ripeterlo: noi stiamo qui a fare gli "eruditi", ma tu sei già arrivata e nella tua semplicità ci sorpassi. Ne sono convinto.

Sull'unicità di Dio tu hai afferrato ciò che fior di teologi (cattolici e protestanti) non riescono a capire.
Dio, nessuno l'ha mai visto nè può vederlo, ma Yeshùa ce l'ha mostrato e in lui Lo vediamo. Ciò mi porta ad una riflessione. Se Yeshùa, che fu un uomo a tutti gli effetti, è la rapprentazione del Dio Altissimo nascosto e invisibile, che mai deve essere la grandezza e la grandiosità di Dio? A Lui, eterno e Uno, sia la gloria.
stella
Messaggi: 3995
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

AMEN ... GIANNI , A LUI ETERNO E UNO SIA LA GLORIA IN ETERNO ...

NOI POSSIAMO FARCENE SOLO UNA VAGA IDEA SULLA SANTITA' MAESTA DI DIO ...
(( qualcuno disse balbettare ))

''il resto detto da te Gianni mi :-) mi rincuora :-) ...
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10152
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

:-) :YMHUG:
stella
Messaggi: 3995
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Buon giorno ... :-) si lo so' un po' presto ;;) e' da poco che voialtri siete andati a riposare :-(

Bene Gianni quando avro' ''la mente libera''dai troppi impegni,vorrei approfondire qualcosa su MIRIAM la madre di GESU'' ...

Forse sicuramente avrai gia' scritto qualcosa, maa ....vorrei andare nel profondo sia con cosa dice la parola di DIO e sia con la logica ;) ..

Tutti gli uomini hanno peccato e sono privi della gloria di DIO . :-(
MIRIAM nata anche lei con ''il peccato originale''' detto tra virgolette ... ;) ...Mi domando se..., benedetta tra le donne ...e' piena di grazia ecc..ecc..voleva anche dire significare liberata dal peccato ,resa gia' santa ,appartata'' ;;) ;) ...( A DIO TUTTO E' POSSIBILE).. altrimenti ''ragionandoci su''come poteva partorire GESU figlio di DIO senza peccato ? ....se lei era ancora nel peccato .... :-(

si ragionamento un po' ingarbugliato ,ma mi son posta questa domanda ...e pensavo ...( da qui forse parte L'IDEA CATTOLICA'' ;) perche' la bibbia non ne parla '' ;) MIRIAM assunta in cielo .... :-? ...

OKEI pensateci ,intanto io nel salutarvi con buona giornata IL SIGNORE guidi i nostri passi ''scelte'' ci benedica e protegga tutti dalle insidie che ci sono nel mondo ...e dal nemico ...
vi lascio e perche' no ,...con una bella musica... :YMHUG:
https://www.youtube.com/watch?v=fe6_-a_y9X8" onclick="window.open(this.href);return false;
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10152
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Buongiorno, Stella.
Sì, su Miryàm madre di Yeshùa ho scritto. E qui ti faccio un riassunto sintetico.

Prima di tutto occorre sgombrare la mente da tutte le concezioni cattoliche che hanno portato “Maria” a farla dichiarare – bestemmiando – “madre di Dio”. E occorre anche sgombrare la mente dalla falsa dottrina del peccato originale, che non esiste. La specificità di Yeshùa non c’entra nulla con il presunto peccato originale ma con il fatto che fu generato dalla santa energia di Dio, il suo santo spirito.

La Bibbia presenta Miryàm come una ragazza giudea molto devota. Il termine greco tradotto “piena di grazia” e con cui l’angelo Gabriele si rivolge a lei denota tutta la grande considerazione che Dio aveva per lei. Questa eccezionale ragazza ebrea fu scelta da Dio per portare alla luce il suo Messia.

L’espressione “e Miryàm conservava tutte queste cose nel suo cuore”, che troviamo spesso nei Vangeli, denota tutte le sue riflessioni in merito al suo figlio primogenito (Yeshùa). Come le aveva detto l’angelo, lei si aspettava che liberasse Israele, ma lo aveva inteso come tutti i giudei di allora: in senso politico e dai romani. In ciò fu delusa, infatti non la troviamo mai al seguito di Yeshùa insieme alle altre numerose donne che lo seguivano. Anzi, la troviamo insieme ai suoi altri figli mentre cerca di portarlo via dalla folla credendo che sragionasse, che fosse uscito di testa.

Solo dopo la morte di Yeshùa la troviamo a pregare con i suoi discepoli e far finalmente parte di loro.

Altri particolari puoi trovarli sotto la voce MARIA madre di Gesù nel mio lungo studio su tutte le donne della Bibbia, qui: http://www.biblistica.it/wordpress/wp-c ... Bibbia.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Confidenziale

Messaggio da bgaluppi »

Buon sabato :-)
Rispondi