Confidenziale

Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Confidenziale

Messaggio da bgaluppi »

È vero, Stella, ma sono gli uomini a errare, a fabbricarsi il loro "dio", perché non conoscono "le Scritture né la potenza di Dio"; così, visto che Dio "non c'è", perché né lo vedono né lo sentono, l'istituzione religiosa diventa dio, e gli uomini si affidano ad essa, dicendo: io Dio non Lo vedo, ma loro si, dunque mi affido a loro.

Il cattolico ha il papa e il prete su cui fare affidamento, il protestante ha il pastore, il TdG ha l'anziano o chi per lui... Tutti si affidano a uomini, invece che a Dio e alla Sua parola, come dice Cristo.
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Confidenziale

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Ciao Stella. La confusione nasce perchè l uomo preferisce affidarsi ad altri per capire le cose di Dio. La confusione nasce per problemi di lingua e di epoca per cui l uomo occodentale deve maggiormente studiare ma lo fa poco per cultura e spesso quando lo fa è pilotato. Se tutti fossero onesti e non condizionati e tutti si impegnassero con la loro testa forse ci sarebbe meno confusione. Sempre ipotizzando che tutto sia stato tramandato in maniera perfetta
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Confidenziale

Messaggio da bgaluppi »

Secondo me, spesso, c'è anche un fattore di comodità e di ignàvia. Studiare e capire la Scrittura non è cosa facile. E allora, perché affaticarsi se c'è qualcuno che fatica per te?
Antonio LT
Messaggi: 829
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 0:05

Re: Confidenziale

Messaggio da Antonio LT »

"Sempre ipotizzando che tutto sia stato tramandato in maniera perfetta"

Chelaveritatrionfi ciao :-)

Cosa vuoi dire in questa affermazione?
stella
Messaggi: 3995
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Hallo ALEX e tutti voi ...
gia' leggendo NOIMAN mi ero ''perduta'' #:-S ''in tutti i sensi '' :ymblushing: per il mio piccolo cervello :P scritto lungo e difficile ....maaa ...come sempre ,mi trascina ,mi porta in un'altra dimensione ...e come vedere un film leggendo cio' che scrive ... ;)

grazie NOIMAN e ben tornato ,sono stata molto in ansia e pena per ISRAELE :-(

ma tu ora ALEX mi fai sognare a occhi aperti ;;) che spettacolo ,ma dimmi dove si trova questo luogo? ...sul tirreno? ....
E si grazie a DIO che ci ha pensato LUI a salvarci ... :-) altrimenti altro che confusione :-\ ...
Ciao NAZA ciao ANTONIO ..' purtroppo in un certo senso e' cosi ci affidiamo ad altri .... certamente tutti sappiamo leggere ' ,ma la confusione credo proviene dalle traduzioni e ''TRADIZIONI'' errate :-( ;) ... e non tutti conoscono il greco ecc..ecc... :-( ..

Ma io mi affido a DIO ...le dico padre mio ,io non comprendo aiutami tu ,salvami tu ... :-? ma poi ecco che penso e dico ,ma mi ha gia' salvata ... :-) :YMHUG: tutto e' stato adempiuto ...ed allora ecco che la certezza della grazia della salvezza mi dona pace ,serenita' e non puoi fare almeno di lodarlo ...

mai affidarsi agli uomini .... [-X ((...solo confidare in DIO :-?? ''

anche da parte mia buona settimana ... :YMHUG: ...
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Confidenziale

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

"Sempre ipotizzando che tutto sia stato tramandato in maniera perfetta"

Chelaveritatrionfi ciao :-)

Cosa vuoi dire in questa affermazione?
Dato che a volte la scrittura lascia intendere più interpretazioni di alcuni passi, data la differenza di lettura tra l'originale tramandata ed il testo vocalizzato, data la fede che il testo greco sia stato determinato (canone) si con criteri oggettivi ma anche sotto la guida di una forza maggiore affinchè ci giungesse la verità pulita.

Per il credente l'ipotesi diventa certezza e rimane da discutere solamente sull'interpretazione del testo ebraico per via delle diverse vocalizzazioni. Per quanto riguarda il testo greco, una volta accettato, i problemi sono quasi inesistenti se non legate ai traduttori non ispirati ed alle interpretazioni personali e religiose.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Confidenziale

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Cara Stella secondo me con la volontà si ottiene tutto. L'atteggiamento mentale giusto smuove le montagne. Un pò come la fede. Se ci credi puoi!

dice quindi bene Antonio:
Secondo me, spesso, c'è anche un fattore di comodità e di ignàvia. Studiare e capire la Scrittura non è cosa facile. E allora, perché affaticarsi se c'è qualcuno che fatica per te?
Commento solo il qualcuno che fatica per te! Come si dice: è difficile che qualcuno fa qualcosa per niente quando c'è in ballo qualcosa.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
Giorgia
Messaggi: 1186
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 9:15

Re: Confidenziale

Messaggio da Giorgia »

Ho un biglietto attaccato sotto il monitor del computer: Tutto è possibile, l'impossibile richiede solo più tempo.

Io l'impossibile lo sto già facendo. E se ci riesco io, lo potete fare anche voi. ;)
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10152
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Dipende, cara Giorgia.
Per un uomo l'impossibile è impossibile e basta. Una donna, invece, sa trovare il possibile nell'impossibile.
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: Confidenziale

Messaggio da bgaluppi »

Per questo, pur essendo stati divisi, devono unirsi. :-)
Rispondi