EMERGENZA LEGALE : QUALCUNO PUO' AIUTARMI ?

chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: EMERGENZA LEGALE : QUALCUNO PUO' AIUTARMI ?

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Ci sono persone che possono scegliere di non lavorare di sabato. Altri fanno un lavoro dove non gli è consentito scegliere. Da un lato credo ci sia differenza tra scegliere liberamente ed essere costretti. Chi crede nel comandamento del sabato, il settimo giorno e non un giorno qualunque preso a scelta come riposo, utilizzando il versetto di Paolo come escamotage per non porsi nemmeno il problema e senza nemmeno lottare (facile così), si trova dinnanzi a queste difficoltà. Tante persone hanno una famiglia da mantenere ed in Italia la maggior parte dei lavori comprende il sabato lavorativo. Se siamo nella condizione di poter scegliere magari ci viene facile parlare. Ma quando abbiamo noi questo problema come ci comportiamo? Io credo che se ci teniamo davvero al comandamento e lottiamo con tutte le nostre forze Dio ci aiuterà affinchè noi possiamo avere la possibilità di rispettare il sabato.
Se siamo in un tribunale e siamo imputati un avvocato ci può anche difendere. Ma siamo sempre richiamati ad essere giudicati colpevoli o assolti nonostante ci sia un avvocato che ci difende. L'indifendibile non può essere poi difeso.
Se devo pensare che posso fare quello che voglio, prendere a calci mio fratello, rubare , bestemmiare, dire menzogna ecc.. tanto credo in Yeshùa e sarò salvato i comandamenti non servono più a nulla. Regole etiche e morali? In base a cosa? Sta scritto che dei 10 basta non rispettarne solo uno e siamo colpevoli di tutta la legge. Chi è che rispetta tutti i comandamenti perfettamente? Nessuno. Ma c'è differenza tra infrangere e pentirsi ed infrangere e fregarsene tanto qualcuno mi salverà. Non sono nessuno per giudicare se altri rispettano o meno.. cerco di guardare la mia "china", ognuno in sua coscienza, ma personalmente volto le spalle a chi insegna o fa credere quanto ho scritto. Non c'è perdono senza pentimento.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10154
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: EMERGENZA LEGALE : QUALCUNO PUO' AIUTARMI ?

Messaggio da Gianni »

Carissimo Naza, condivido pienamente ciò che hai scritto, e tu e tua moglie avete tutta la mia solidarietà.
Non so la situazione, quindi non so se Lucia ha già valutato la possibilità di offrirsi di lavorare la domenica o in altri orari scomodi per avere in cambio il sabato libero. A volte, ragionando con il datore di lavoro, si può addivenire ad un accordo. Sarebbe la cosa migliore.
Avatar utente
emiliano
Messaggi: 301
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 14:59
Località: Roma

Re: EMERGENZA LEGALE : QUALCUNO PUO' AIUTARMI ?

Messaggio da emiliano »

Dovremmo formare una comunità indipendente che ci permetta di disporre di tutto quello di cui abbiamo bisogno per vivere, cioè cibo, un tetto per dormire e delle persone con cui condividere la bellezza della vita. Tutto questo al di fuori del fatto che si riconosca una etichetta religiosa che credo nessuno di noi voglia.
E' da più di un anno che sto cercando di sondare il terreno per capire quali possano essere i punti deboli dell'idea e per adesso tutti evidenziano le stesse cose. Le comodità. Un'automobile per spostarsi, un cellulare per rimanere in cottatto con le persone care, andare qualche volta al cinema o al ristorante per alleviare lo stress e una disponibilità economica e lavorativa che permetta tutto questo. Mi sembra che non si pensi però che spesso lo stress si genera sul posto di lavoro, che l'automobile serve per raggiungere soprattutto il posto di lavoro e che il cellulare serve per sentire quelle persone care che sono lontane perchè mi trovo a lavorare lontano da casa.
Sogno una piccola comunità che con le tecnologia di oggi(fotovoltaico, tecniche di coltivazioni ecc.) possa permettere alle persone di disporre del necessario per vivere una vita armoniosa e decorosa senza dover sottostare necessariamente ai ritmi di un sistema che ormai è chiaro ha pienamente fallito.
Il SIGNORE è il mio pastore: nulla mi manca.
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: EMERGENZA LEGALE : QUALCUNO PUO' AIUTARMI ?

Messaggio da Israel75 »

Per quel poco che posso dire il Padre premierà ogni sforzo per onorarlo.
Non è certo un notaio che guarda i numeri come vorrebbero certe interpretazioni "legalistiche", ma la qualità di quello che facciamo nel nome di Gesù. :-)
Ultima modifica di Israel75 il sabato 24 gennaio 2015, 19:19, modificato 1 volta in totale.
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: EMERGENZA LEGALE : QUALCUNO PUO' AIUTARMI ?

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Carissimo Gianni questo è un problema sempre in agguato per noi. Ci si è sempre offerti di lavorare sia di domenica sia di recuperare durante la settimana. Molte persone ridono sotto i baffi quando parli loro del sabato. Caro Emiliano a me è sempre piaciuta l idea di vivere in una casetta nel verde coltivare i campi ed utilizzare energia pulita perché esistono modi per averla gratis. Oggi ovviamente faccio altro. Decenni fa c era chi prevedeva uno sviluppo tecnologico per migliorare la vita delle persone. Così poteva essere. Ma il denaro ed il potere sono i padroni del mondo.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10154
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: EMERGENZA LEGALE : QUALCUNO PUO' AIUTARMI ?

Messaggio da Gianni »

Cara Lucia, qualunque cosa accada al tuo prossimo colloquio di lavoro, non prendere posizioni drastiche. Se il faraone in questione non vuol sentire ragioni, puoi dire che ci penserai. Ci sono diverse soluzioni, senza che tu debba rinuciare al tuo lavoro e alla tua fede. Ne parleremo privatamente, se vuoi.
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: EMERGENZA LEGALE : QUALCUNO PUO' AIUTARMI ?

Messaggio da Lella »

Mia cara Lucia:
Oggi come oggi, avere un lavoro è veramente una benedizione di Dio.

Credimi te lo dice una che ha i piedi perterra, e che ha conosciuto la miseria e la fame.

Io penso che coloro che ti suggeriscono di lasciare il lavoro,...o fare guerra al tuo principale,...
non ti vogliono affatto bene.

Riguardo poi al rispetto del Sabato, per me è come dice l'apostolo Paolo in Romani 14:5 = (Uno stima un giorno più di un altro;...l'altro stima tutti i giorni uguali;...sia ciascuno pienamente convinto nella propria mente.)

Lucia,...cosa vuol dire?

Vuol dire che ogni Cristiano deve seguire i dettami della propria coscienza.

Dal momento che la coscienza è un meccanismo dato da Dio, per cui una persona a secondo quello che sceglie non sbaglia, perchè è dettato dalla propria coscienza.

Ora se la mia coscienza mi dice,...a me Cristiana, che tutti i giorni sono uguali, in quanto l'osservanza del Sabato è solo un segno perenne tra Dio e i figli d'Israele, ESODO 31: 12,13,14,15,16,17, affinchè non dimenticassero la loro schiavitù in Egitto DEUT. 5:12,13,14,15.

In oltre Gesù non indica l'osservanza del Sabato tra i suoi comandamenti MATTEO 19:16,17,18,19.
MARCO 10:17,18,19....LUCA 18:18,19,20

Ma Gesù ci da la sintesi dei dieci comandamenti scritti con il dito di Dio: MATTEO 22:34,35,36,37,38,39,40.

Per questo se io non osservo il Sabato non commetto peccato.

Ma se la tua coscienza Lucia, ti dice che il Sabato lo devi osservare, vuol dire che Dio oltre a darlo agli Ebrei come segno perenne, lo ha dato anche a te, affinchè anche tu non dimentichi che sei stata una schiava nel paese d'Egitto.

Però Lucia,....sei sicura di osservare il sabato in pieno,...come lo vuole Dio?

Io non credo!

Ma se neanche gli Ebrei sapevano come osservarlo.

Avevano dei dubbi perfino se legare il somaro con un nodo o con due.

Se lo legavano con un nodo, era troppo poco, in quanto il somaro si scioglieva e scappava,
invece se ne facevano due, era una forma di lavoro e si commetteva peccato.

Come anche per il camminare: Se uno di Sabato faceva più di un chilometro a piedi era peccato.

Ora dimmi Lucia:

Tu di Sabato non spicci casa?...non rifai i letti?...Non spolveri?...non stendi il bucato?...non scrivi al computer?...non fai la spesa?...Non cucini?...Non lavi i piatti?...ecc. ecc. ecc.

Se tu non lo sai, queste sono tutte forme di lavoro,...e non mi dire che di Sabato vai a spasso con il conta chilometri attaccato al collo, perchè non ci credo.

E allora di che stiamo parlando?

Perchè creare dei problemi al nostro datore di lavoro e a noi stessi?

Solo per dire,...e per far sapere a tutti che osserviamo il Sabato?...Quando in realtà oggi è impossibile?

Lucia,...se poi ti piace fare la martire, sei padronissima di farlo,...a me no!

Stai tranquilla, sto pregando per il tuo problema. Lella
Ultima modifica di Lella il domenica 25 gennaio 2015, 18:52, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: EMERGENZA LEGALE : QUALCUNO PUO' AIUTARMI ?

Messaggio da Israel75 »

Fugurati Lucia, vedrete che andrà tutto per il meglio. :-)

Il Sabato infatti fù fatto per noi e non vicecersa, come dice Gesù. Se il faraone non vorrà sentire ragioni , ed è consapevole che sei in buona fede sarà lui a pagarla prima o poi. :-)
Ma non dirglielo. =)) =))
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: EMERGENZA LEGALE : QUALCUNO PUO' AIUTARMI ?

Messaggio da Lella »

Giovanni Z,....guarda che io ho citato solo il mio punto di vista sul Sabato,...
non ho voluto insegnare niente a nessuno,....
specialmente a Lucia,....
che conosco molto bene il suo punto di vista riguardo al Sabato.

E poi,....chi ha detto che il tuo punto di vista caro Giovanni è la verità assoluta?

Come hai potuto notare ,...i miei punti di vista sono stati avallati da passi Biblici come i tuoi,..

Perciò datti una calmata, e rispetta il pensiero degli altri.

Se poi il Forum, a mia insaputa, non è più un punto di scambio di pensieri, e di punti di vista,.. bene,... allora stiamo in dittatura,... e a questo punto sono obbligata a dire che tutti i Sabatici hanno ragione,.....

Allora si che mi sentirei una ipocrita imbrogliona,...
ma dato che non lo sono,...
ho solo descritto onestamente il mio pensiero,...
come tu Giovanni hai descritto il tuo,...
ma sempre due pensieri scritturali sono,...
non ti pare Giovanni?

Se poi una persona sceglie con convinzione come dice l'apostolo Paolo, un punto di vista, anzi chè un altro, a secondo la propria coscienza, non vedo dove sta l'errore, o il peccato?

In fine,...se vogliamo essere dei fanatici estremisti religiosi, a me questo non riguarda. Lella
Davide 62
Messaggi: 83
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 19:45
Località: Ravenna.

Re: EMERGENZA LEGALE : QUALCUNO PUO' AIUTARMI ?

Messaggio da Davide 62 »

Ciao Lucia,un mio pensiero i figli di Dio devono osservare il sabato?
La mia risposta è se noi viviamo il millennio adesso allora tutti i giorni che viviamo sono tutti dei sabati quindi che facciamo non lavoriamo più?
Leggi qua sotto .

colossesi 2:16 Nessuno dunque vi giudichi quanto al mangiare o al bere, o rispetto a feste, a noviluni, a sabati,

1 Tessalonicesi 2:9 Perché, fratelli, voi ricordate la nostra fatica e la nostra pena; infatti è lavorando notte e giorno per non essere di peso a nessuno di voi, che vi abbiamo predicato il vangelo di Dio.
1 Tessalonicesi 3:3 affinché nessuno fosse scosso in mezzo a queste tribolazioni; infatti voi stessi sapete che a questo siamo destinati.

rei 4:1 Stiamo dunque attenti: la promessa di entrare nel suo riposo è ancora valida e nessuno di voi deve pensare di esserne escluso.

brei 12:14 Impegnatevi a cercare la pace con tutti e la santificazione senza la quale nessuno vedrà il Signore;

Shalom. Davide62. :YMHUG:
Rispondi