Confidenziale

Janira

Re: Confidenziale

Messaggio da Janira »

Quando Luigi scrisse questo messaggio tempo fa, rimasi sbalordita perché non capivo proprio come si potesse arrivare ad una tale conclusione. Oggi invece mi sono fatta un'idea, che è solo un'opinione personale ma che può avere un senso.

Ci sono tanti parallelismi tra la Kabbalah e il Nuovo Testamento, ma con il corso dei secoli la prima è stata dimenticata e il secondo interpretato con il filtro pagano della religione romana.

Per la Kabbalah il Creatore si mette in relazione con la creatura attraverso la Luce emanata nel momento stesso della Creazione. Essa non è creata poiché ha le stesse qualità della sua radice. Essa corregge e riempie d'abbondanza, attraverso di essa il Creatore si rivela alla creazione.

Per le Scritture Greche, soprattutto in Giovanni tutto questo è identificato in Yeshua. Piano piano con la religione cattolica nascente Yeshua uomo è diventato una parte e poi una persona di Dio.

Parallelismi:
Kabbalah: la Torah e le Mitzvot messe in pratica con la giusta intenzione attirano la Luce che corregge e ricolma di abbondanza
La Torah viene definita una fonte di vita.

Cristianesimo: Yeshua è Luce e vita vera. Lui si autodefinisce fonte di acqua eterna.

Rabbi Meir (Avot 6): "A chiunque si impegni in Torah Lishma sono concesse molte cose. Inoltre, il mondo intero è per lui gratificante, gli vengono svelati i segreti della Torah, ed egli diventa come una sorgente traboccante".
roberto

Messaggio da roberto »

Buongiorno Luigi. Molti sono i passi biblici in riferimento al Dio uno e unico di Israele. Semplicemente guardando anche su wikipedia lo si può dedurre. Yahweh, Elohim, le fonti JEDP, i vari nomi di Dio nella bibbia. Non trovo nessun riferimento a Yahweh come il figlio, come tu affermi. Almeno se ho capito bene la tua risposta a Janira.
stella

Messaggio da stella »

Eccomi , solo un momentino ,non mi voglio intromettermi nel vostro dialogo ma solo un saluto ,..

''scusate luigi roberto janira .. :ymblushing: se mi sovrappongo ..
si ci sono ancora ...

A volte ,per tempo a volte per voglia o meglio per mancanza di voglia a volte si resta in silenzio ,...

PER TUTTO CIO' CHE SUCCEDE NEL MONDO ,..NON FACCIO UN ELENCO ,MA TUTTI CONOSCIAMO NOTIZIE FATTI ECC..ECC..
Allora come scrisse Etty Hillesum,

certe volte non si riesce a capire e ad accettare ciò che i tuoi simili su questa terra si fanno l'un l'altro, in questi tempi scatenati. Ma non per questo mi rinchiudo nella mia stanza, Dio: continuo a guardare le cose in faccia e non voglio fuggire dinanzi a nulla, cerco di comprendere i delitti più gravi, cerco ogni volta di rintracciare il nudo,piccolo essere umano che spesso è diventato irriconoscibile"..

tanto poi siamo restiamo tutti sui nostri passi ,o meglio continuiamo per il nostro sentiero , :-?? ...

ma vorrei condividere , il pensiero di'' David Maria Turoldo ''.. .. DIO , CRISTO .. convertirsi o meno giusto o sbagliato ,mahhh.. :-\

dal libro '' fuoco di Elia profeta ''
Dio non lo vede nessuno, nessuno ha mai visto Dio! È l'uomo la rivelazione di Dio.
Ma non sempre io sono immagine di Dio.
Non posso essere immagine di Dio, per esempio, quando odio; non posso essere immagine di Dio quando offendo il fratello; non posso essere immagine di Dio quando opprimo e sfrutto.
Io sono immagine di Dio quando amo, quando
mi dono, quando aiuto.
Là dove c'è questa umanità, lì c'è Dio, dove non c'è questa umanità, non c'è Dio.
Anzi, volete che vi dica di più? Là dove c'è questa realizzazione umana lì c'è la Chiesa, dove non c'è questa realizzazione umana non c'è Chiesa.
Sarà una baracca, sarà un'impresa, sarà una ditta, sarà un impero, ma non è una Chiesa.
Ecco cos'è il Cristo: pienezza di umanità che diventa rivelazione di Dio.

..ecco era solo per salutarvi e darvi il mio

SHABBAT SHALOM A VOI TUTTI ......fratelli maggiori e amici ..che sia un giorno di pace

intanto speriamo di avere ancora una giornata non rovente come oggi ,ma tiepida e goderci le meraviglie di DIO .. shalom ...

.
Allegati
486779076_9418825298170900_3230164728721621579_n.jpg
Rispondi