Confidenziale

Andrea Varxhetta

Re: Confidenziale

Messaggio da Andrea Varxhetta »

Luigi ha scritto: martedì 24 settembre 2024, 8:38 Andrea, ho già risposto a te dicendomi d'accordo quando lo hai citato nei tuoi interventi precedenti, ma non ti accorgi che hai/avete escluso totalmente che il Nuovo Patto è ad opera del Figlio di Dio, formulato nell'ultima cena "Luca 22, 15-20", e adempiuto mediante il sangue da LUI versato, sulla croce.

Sennò non avrebbero ancora alcun senso le parole del Signore Gesù nell'ultima cena.
Il Patto della promessa , di cui hai portato le scritture, è unico, ed è quello portato ad effetto dal Figlio di Dio;
non ve ne sono due; non si può escludere la grandiosa opera di redenzione compiuta dal Figlio di Dio.
Paolo, nella lettera ai Romani , quando scrive della salvezza per Grazia, scaturita dal Nuovo Patto a favore dei suoi connazionali,
scrive che una parte del popolo non hanno creduto in questo nuovo Patto; non avevano creduto nel Figlio di Dio, e che vorrebbe essere lui anatema separato da Cristo a favore dei suoi fratelli Israeliti, affinchè siano salvati.
Romani 9, 2 ho una grande tristezza e una sofferenza continua nel mio cuore; 3 perché io stesso vorrei essere anatema, separato da Cristo, per amore dei miei fratelli, miei parenti secondo la carne, 4 cioè gli Israeliti

Ancora l'apostolo Pietro, nel suo primo sermone ammonisce a Gerusalemme il popolo, dicendo loro di ravvedersi e di credere nel Figlio di Dio, per la loro salvezza.
Atti 2, 37 Or essi, udite queste cose, furono compunti nel cuore e chiesero a Pietro e agli apostoli: «Fratelli, che dobbiamo fare?». 38 Allora Pietro disse loro: «Ravvedetevi e ciascuno di voi sia battezzato nel nome di Gesù Cristo per il perdono dei peccati, e voi riceverete il dono dello Spirito Santo.
Ecco che il nuovo Patto ,emendato a favore del popolo Ebraico richiede il ravvedimento la fede e il battesimo nel nome di Gesù Cristo, IL Figlio di Dio.

E dunque dal Nuovo Patto , avete escluso totalmente che viene promulgato dal Figlio di Dio, e con esso l'opera redentrice da LUI messa in atto.
me ne spiegate il motivo..?

Poi, se anche per voi il NT non fa testo, allora il problema è altro.
Salute
Ciao Luigi, quello che dici conferma che non leggi le risposte, nella cartella delle scritture ebraiche Noiman aveva incluso anche Gesù...
Ti riporto parte del suo commento.
Noiman scrive:
Quando si concluderà questo contratto esclusivo … ?
Forse quando “ Gerusalemme sarà calpestata dai gentili” questo lo afferma Gesù Cristo in Luca (21:24) e qui caro Andrea non si può tenere fuori il NT.

Il primo fu fatto con Abramo , il successivo con Moshè, poi con David.
Anche Gesù nell'ultima cena ha parlato di un patto quando ha detto ai suoi discepoli ebrei e non cristiani:” “Questo è il mio sangue, il sangue del patto, che è sparso per molti” (Marco 14/24)
Esattamente come disse Moshè quando disse:” Allora Moshè prese il sangue, ne asperse il popolo e disse: Ecco il sangue del patto che il Signore ha fatto con voi sul fondamento di queste parole”( Shmòt 24/8).
Scusami Noiman se ti ho citato, ma Luigi forse non aveva letto la tua risposta...
Vi auguro di cuore uno Shabbàt di pace.
Shabbàt Shalom a tutti
stella

Messaggio da stella »

Rieccomi ,un momentino ,..

Margot , ti ricambio :YMHUG: ,lusingata che sei entrata per me :-O ...allora dietro le quinte ci sei , so che sei ben preparata ''',e cosi credo tanti altri ..

TU scrivi
'' bisogna che le parti siano almeno d'accordo nel ritenere attendibili sia le Scritture Ebraiche che quelle Greche. '' Ti faccio notare che ho scritto "attendibili"
proprio perché il credo è altra cosa... OKEI ..

SE ho capito bene ti riferisci a. '''
Ogni scrittura è ispirata da Dio e utile ad insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia,...
non voglio esprimermi sbagliato ,..ma e' normale che ,per gli ebrei , o ''giudei'' come la famiglia che ho conosciuto mi ha insegnato a riferirmi a lui come GIUDEO ,e non ebreo ..
Dicevo le scritture GRECHE non sono ''attendibili'' ..se sarebbero ''attendibili ''' allora sarebbero ''MESSIANICI '' e non piu' ''GIUDEI '' :-?? ..

per loro e' attendibile la bibbia ebraica, o bibbia giudaica o Tanakh) ''cio che noi cristiani chiamiamo A. T. ... per loro non e' antico , o vecchio , ...ma e' l'unico .. :-?? da quanto io ne sappia dalla GENESI a MALACHIA ''..
se sbaglio correggetemi ..

Comunque credo che a volte ,non e' facile capire comprendere la personalita di chi sta dietro le quinte a battere sulla tastiera .. ;) ...e quindi a volte interpretiamo secondo il nostro stao d'animo .. :-??
Sinceramente io non ho notato nessun astio , da parte di nessuno , NOIMAN sdrammatizza o stuzzica , come ho fatto io tante volte ,..
MARGOT ,tu vuoi ''confrontarti'' con chi ritiene attendibili tutti i 66 libri ?? dico bene ??..

Aggiungi ...
..Noiman lo leggo quando scrive i suoi interventi nelle Scritture Ebraiche,...
si vero ci porta in un'altra dimensione ,chi meglio di lui ...

Bisogna ammettere che noi ''cristiani'' abbiamo stravolto la bibbia ,ci siamo allontanati molto dalla prima chiesa .. ;) :-( ...

poi ho letto a LUIGI che chiedeva ,''ha risposto ''e perche non ebrei?'... perche? LUIGI leggi ,non dico giornalisti ebrei , maahhh ad esempio GIULIO MEOTTI , ''il foglio ..oppure informazione corretta , non diventeremo ebrei , ,..il mondo vuole sopprimerli . :-? ...

BENE mi ritiro ,non solo perche , ''sono debole'' ..ma anche perche' vorrei prepararmi per inizio SHABBAT ..
..nessuna cena , '' noi non ceniamo ''' :-?? agli anziani fa male ,... ma desiderio di staccare la spina , da tutto e da tutti ,cercare comunione con DIO pace tranquillita' insomma diciamo SHALOM...

a voi tutti ...in particolare al popolo ebraico. SHABBAT SHALOM ..
Allegati
461294430_8217633988290043_2544915874534664454_n.jpeg
stella

Messaggio da stella »

CHIEDO SCUSA AD ANDREA ,MI SONO SOVRAPPOSTA E' SUCCESSO CHE ABBIAMO SCRITTO INSIEME . :-?? .MA CREDO LUIGI TI LEGGERA' ... ;)
noiman

Messaggio da noiman »

Tanto per cercare di fare sorridere Luigi, una barzelletta:

Un famoso rabbi chassidico pagava un uomo affinché si mettesse tutte le notti vicino al paese per annunciare l’arrivo imminente del Messia.
Uno straniero giunse a notte fonda nella sera del Natale e vide un povero ebreo straccione che tremava per il freddo sul ciglio della strada.
Gli chiese:”Cosa fai qui sul ciglio della strada con questo freddo?”
Gli rispose:”Sono stato ingaggiato per annunciare la venuta del Messia, sono pagato un rublo al mese”
Guadagna cosi poco? Gli chiese il forestiero.
Gli rispose:”Si purtroppo! “ ma è un lavoro sicuro per tutta la vita” :)) :))

Ritornando alla triste realtà

Quindi anche Margot conferma che la mia moderazione è stata pretestuosa, ingiusta e di parte, perché di parte…….? io mi sono limitato a chiudere una serie infinita di affermazioni religiose che non corrispondono con lo studio e con la ricerca biblica e non centra nulla la mia fede, non ho mai cercato ne di convertire ne di imporre le mie idee, ma alla vigilia dello shabbat di questo fine settembre scrivo ancora una volta e rispondo un pò a tutti.

Ebrei …….!
C’è il rischio anche per gli ebrei, basta solo vedere cosa sta succedendo in Francia, Germania e altri paesi.
I cristiani dell’africa, oriente e medio oriente sono diminuiti del 68% nell’ultimo decennio, in certi paesi scomparsi del tutto, i 600 milioni evangelici sono un bel numero …… riguardo ai pentecostali non sapevo che esistessero ……..Sono contento che sono anche loro numerosi……. :YMHUG:

Ho sospeso Luigi per 6 mesi perché detesto che si affermi che quello in cui io credo e anche qualche milione di ebrei sia fonte di disprezzo, sono anche tue le parole che condividi , sottolinei e carichi di significati supplementari come : la Torah sia maledizione, incertezza, la Torah che produce ira, nessuno la osserva …. e altro che qui non aggiungo, per ora.
Non ci può essere verità ne redenzione in colui che disprezza il suo prossimo…. lo minimizza e lo riduce agli occhi del prossimo

Scarichi la tua responsabilità affermando che non è farina del tuo sacco, ma non ti è comodo citare il resto, quando peschi devi pescare tutto dal vangelo e anche possibilmente spiegare con tue parole anche le contraddizioni paoline che sono li sotto gli occhi di tutti.
In Romani, Paolo sottolinea che Israele non è ripudiato:”Io vi dico dunque:”Iddio ha egli reietto il suo popolo? Così non sia; perché anch’io so Israelita delle progenie d’Abramo, della tribù di Beniamino, Iddio non ha reietto il suo popolo che ha preconosciuto”(Romani 11/1-2).
Poi aggiunge: “E se la primizia è santa, anche i rami sono santi” ( ulivo ) , questo in riferimento ai gentili a cui da un ammonimento:”E se pure alcuni dei rami sono stati troncati, e tu, che sei olivastro, sei stato innestato al loro posto, e sei divenuto partecipe della radice e della grassezza dell’ulivo, non ti insuperbire contro i rami; ma, se t’insuperbisci , sappi che non sei tu che porti la radice, ma la radice che porta te” (Romani 11/16).

Paolo ricorda anche la vocazione di Israele quando scrive:”Perché i doni e la vocazione di Dio sono senza pentimento” queste parole sono a completamento del passo precedente dove scrive:”Per quanto concerne l’evangelo essi sono i nemici per via di voi, ma per quanto concerne l’elezione sono amati per via dei loro padri”.
Paolo , Paolo….. :-O :-O

Considerando come stanno le cose, direi che a questo mi potrei concedere una vacanza di sei mesi, cosi riequilibriamo le cose.. ma essendo l’ultimo dei moicani in quanto moderatore leggerò ogni giorno e se qualcuno esagera ……….
Con franchezza Shabbat Shalom
Noiman

stella

Messaggio da stella »

CARI AMICI ,PACE E BENE , ..

Vi siete tutti bannati? :-) ...''da soli''' :-( ..

che dire ,non vi ho seguito molto ultimamente , ...quindi ogni mio intervento puo' essere inappropriato ...
Secondo me ci si fraintende ....

LUIGI si spiega male ,...vuole forse dire che con tutti i nostri sforzi non adempieremo mai perfettamente la ''Legge'' ...percio' ci voleva l'intervento divino ..

Qui ci sono tanti meglio di me ' ho citato MARGOT ben preparata ,..ma giustamente lei crede pensa che se si parte dal presupposto che il nuovo testamento non conta a che serve discutere ''dialogare'' ... lo puo' fare con chi crede nel nuovo testamento MARGOT e cosi??
GIANNI ! si e' bannato anche lui :-? ..dove sei ??...GIANNI studia ,..ma lui sa come spiegare ,la legge la grazia ... ecco la riporto qui sotto ...

.https://www.biblistica.it/?page_id=694

e poi anche un rabbino ha scritto qualcosa in proposito ..
.La redenzione promessa a Israele
Giuseppe Laras
.https://www.saenotizie.it/Convegni/Lara ... nzione.pdf

certo io copio e incollo ,si perche
IO oltre che essere incompetente ,ho poco tempo , si invecchia ,tutto si fa a rallentatore ... a volte per leggere o stare a forum ,ho trascurato ''la preghiera ,la meditazione ..,
..gli uccelli emigratori ,per via del klima che sta cambiando perdono l'orientamento ,e poi muoiono ,..
esempio che se ci facciamo trasportare dai klimi e correnti che ci circondano ,ci perdiamo ... :-??

Noiman anche tu vuoi startene dietro le quinte??? :-( ...

no scrivi allora in ''Scritture ebraiche'' .. :-?? ...

lo so adesso anche voi siete presi con la chiusura del ''vecchio ...anno ..e ci sono i preparativi per il nuovo anno ,..per il primo shabbat dell'anno ecc..eccc..,..ma poi ti aspettiamo ;)

NO NON VOGLIAMO PERDERE L'ORIENTAMENTO ...

Cambio esco fuori programma un po' ..
scriveva SALVATORE LORIA tempo fa ,
𝐔𝐧𝐚 𝐪𝐮𝐚𝐫𝐚𝐧𝐭𝐢𝐧𝐚 𝐝𝐢 𝐚𝐮𝐭𝐨𝐫𝐢, 𝐪𝐮𝐚𝐭𝐭𝐫𝐨 𝐦𝐢𝐥𝐥𝐞𝐧𝐧𝐢 𝐝𝐢 𝐬𝐭𝐨𝐫𝐢𝐚 𝐮𝐦𝐚𝐧𝐚, 𝐝𝐮𝐞 𝐥𝐢𝐧𝐠𝐮𝐞 𝐩𝐫𝐢𝐧𝐜𝐢𝐩𝐚𝐥𝐢 (𝐞𝐛𝐫𝐚𝐢𝐜𝐨, 𝐠𝐫𝐞𝐜𝐨), 𝐥𝐚 𝐜𝐡𝐢𝐚𝐦𝐚𝐧𝐨 "𝐋𝐚 𝐁𝐢𝐛𝐥𝐢𝐨𝐭𝐞𝐜𝐚 𝐝𝐢 𝐃𝐢𝐨", 𝐞𝐩𝐩𝐮𝐫𝐞 𝐢 𝐜𝐫𝐢𝐬𝐭𝐢𝐚𝐧𝐢 𝐩𝐞𝐫 𝐩𝐫𝐢𝐦𝐢 𝐥𝐚 𝐮𝐬𝐚𝐧𝐨 𝐢𝐧𝐯𝐞𝐜𝐞 𝐜𝐨𝐦𝐞 𝐮𝐧 𝐚𝐩𝐩𝐞𝐧𝐝𝐢𝐚𝐛𝐢𝐭𝐢, 𝐚𝐥𝐢𝐚𝐬 𝐮𝐧 "𝐥𝐮𝐨𝐠𝐨 𝐝𝐢 𝐞𝐬𝐩𝐨𝐬𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐩𝐫𝐨𝐩𝐫𝐢𝐞 𝐢𝐝𝐞𝐞 𝐞 𝐝𝐨𝐭𝐭𝐫𝐢𝐧𝐞". 𝐒𝐢𝐠𝐧𝐨𝐫𝐢 𝐝𝐞𝐢 𝐩𝐮𝐥𝐩𝐢𝐭𝐢, 𝐫𝐞𝐬𝐭𝐢𝐭𝐮𝐢𝐭𝐞𝐜𝐢 𝐥𝐚 𝐁𝐢𝐛𝐛𝐢𝐚! 𝐅𝐚𝐭𝐞 𝐩𝐚𝐫𝐥𝐚𝐫𝐞....𝐥𝐚 𝐏𝐚𝐫𝐨𝐥𝐚 𝐝𝐢 𝐃𝐢𝐨!..

Ecco atteniamoci a essa ...

VI DISPIACE SE AGGIUNGO UN CANTICO ? PER TUTTI ..

.https://www.youtube.com/watch?v=JGu9U23TMa4&t=1s

Anche se in anticipo Kol Nidre. difficile scegliere ,tanti cantautori ...

https://www.youtube.com/watch?v=7V6gawRUkLI

volevo parlarvi del shofar. credo lo faro' prossimamente ..,

shalom... :-H
stella

Messaggio da stella »

Aspettando che si ritorni alla normalita' ...''con tante cose brutte che succedono nel mondo ,..non c'e tempo per ....''..''

ma solo esortarci

Esortatevi a vicenda ogni giorno, finché dura
«quest’oggi» (Eb 3, 13)...

La Scrittura esorta poi tutti i credenti: “Non ci scoraggiamo di fare il bene; perché, se non ci stanchiamo, mieteremo a suo tempo” (Galati 6:9) ...

Ringraziamo e lodiamo DIO ..
Accogli la mia lode Padre
Ti benedico o Padre,
all’inizio del nuovo giorno.
Accogli la mia lode e il mio grazie
per il dono della vita e della fede.
Con la forza del tuo Spirito guida i miei progetti,
le mie azioni, fa che siano secondo la tua volontà.
Liberami dallo scoraggiamento davanti alle difficoltà
e da ogni male.
Rendimi attento alle esigenze degli altri.
Proteggi con il tuo amore la mia famiglia. Amen

Buona giornata .....la pace sia con noi ,.
stella

Messaggio da stella »

SALVE ...

oltre che GIANNI con il nuovo numero di ricerche bibliche ,nessuno si e' affacciato ,.. :-(

N on si puo' condividere ogni pensiero ,ma non per questo bisogna ritirarsi tirarsi indietro ... :-(

Avrei voluto divulgare tante cose ,ma visto la situazione ..
AUGURO AL POPOLO EBRAICO UN NUOVO ANNO DI PACE ... :YMHUG: ..

Pensavo al , shofar che si suona per vari occasioni ,ma in particolare per Rosh Hashanah ,
è un precetto biblico....

Ma se non vi dispiace ho pensato di inserire uno studio del fratello ''in fede ''..SANDRO RIBI ..

SI il suono dello Shofar ha tanti significati ''studio interessante ... eccolo .. grazie S. RIBI .

https://www.benmelech.org/bibbia/shofar ... e-ross.htm

Ma non e' di meno cio che ha scritto ,'' Rav Sylvia Rothschild''..

.....Annuncia Rosh Hashanah, ma soprattutto ci chiama al risveglio:.
senza dogmi, perché entrambe le sue forme, dritta o curva, sono ammesse

Suonare lo shofar per Rosh Hashanah è un precetto biblico, ma allude anche a qualcos’altro. Come troviamo in Maimonide – Mishneh Torah, Hilchot teshuvah 3:4: “Svegliatevi, dormienti, dal vostro sonno! E voi, pigri, dal vostro torpore! Cercate la vostra via, fate teshuvah e ricordate il vostro Creatore! Coloro che dimenticano la Verità tra le futilità del momento e perdono i loro anni dietro vanità e insignificanza che non li aiuteranno e non li salveranno, facciano un esame di coscienza e diventino migliori, nei modi e nelle intenzioni! Che ognuno di voi abbandoni le abitudini cattive e i pensieri che non sono buoni”.

Lo shofar è uno strumento dalla peculiare potenza. La sua chiamata squarcia l’aria, non possiamo ignorare il suo suono. È stato usato per unire le persone in battaglia, come un’esplosione per terrorizzare il nemico. Il suo suono viene udito nel Sinai, benché non sia chiaro chi l’abbia suonato. L’ariete dell’episodio della legatura di Isacco finisce imprigionato nel cespuglio a causa del suo corno, da cui deriva l’idea rabbinica che Dio abbia indicato ad Abramo che i suoi discendenti devono suonare lo shofar ogni qualvolta rischiano la punizione divina: i meriti dei protagonisti della Akedah (la legatura) saranno portati di fronte a Dio ed Egli quindi ci perdonerà. La Bibbia ci dice di suonare lo shofar per annunciare la luna nuova del mese di Tishri e da qui viene l’idea di annunciare ogni nuovo mese in questo modo.

Il suono dello shofar si avvicina anche al suono del pianto, un pianto più gentile, ma insistente. In una discussione talmudica sui suoni (Rosh Hashanah 33b), un tanna (saggio) dice che la teruah indica un lamento, sh’varim denota un gemito o un singhiozzo, mentre la tekiah, l’esplosione diretta, è un suono allo stesso tempo di introduzione e di chiusura, che contiene e annuncia la natura malinconica delle altre chiamate..

.Lo shofar fa al nostro posto molto del lavoro a cui siamo chiamati. Il suo scopo è destarci, ma anche dar voce alle nostre paure e ansie, per poi renderci forti e farci affrontare la battaglia per diventare la miglior versione di noi stessi. C’è un dibattito nel Talmud a proposito della forma dello shofar: dovrebbe essere curvo o dritto? L’implicazione è che lo shofar rappresenta la persona che si avvicina a Dio: dovremmo avvicinarci stando con la schiena ben dritta e – per così dire – guardare Dio negli occhi mentre chiediamo il perdono, o dovremmo avvicinarci curvi dal peso della nostra amarezza per il peccato che grava su di noi e tenere gli occhi bassi?

Non c’è una risposta univoca: tutti gli shofarot, che siano dritti o curvi, sono permessi. Tutti noi, indipendentemente da come percepiamo noi stessi, possiamo presentarci al cospetto di Dio e, sotto quello sguardo divino, aprirci a ciò e a chi in questo momento siamo.

Aggiungo Avinu Malkenu ..in ricordo di. '''Shimon Peres z''' . ieri anniversario ..della dipartita ..

https://www.facebook.com/angela.polacco ... 1251353596

'' NE RIPORTO SOLO UNA UNA PARTICINA ..
......Padre nostro, nostro Re, abbiamo peccato davanti a Te.
Padre nostro, nostro Re, non abbiamo altro Re che Te.
Padre nostro, nostro Re, agisci [benevolmente] con noi per amore del Tuo Nome.
Padre nostro, nostro Re, rinnova per noi (nei giorni di digiuno: benedicici con) un buon anno.
Padre nostro, nostro Re, un buon anno.
Padre nostro, nostro Re, rimuovi da noi tutti i decreti duri.
Padre nostro, nostro Re, annulla le intenzioni dei nostri nemici.
Padre nostro, nostro Re, sventa i piani dei nostri nemici.
Padre nostro, nostro Re, annienta ogni oppressore e avversario contro di noi. Padre nostro, nostro

vi aggiungo anche questo .
.https://www.youtube.com/watch?v=vOc-Wp_us1Y..SHALOM A TUTTI ...
Luigi

Messaggio da Luigi »

stella ha scritto: martedì 1 ottobre 2024, 14:01 SALVE ...

oltre che GIANNI con il nuovo numero di ricerche bibliche ,nessuno si e' affacciato ,.. :-(

N on si puo' condividere ogni pensiero ,ma non per questo bisogna ritirarsi tirarsi indietro ... :-(

Avrei voluto divulgare tante cose ,ma visto la situazione ..
AUGURO AL POPOLO EBRAICO UN NUOVO ANNO DI PACE ... :YMHUG: ..
Cara stella, io credo che si possa esprimere ogni pensiero, certo non lo si può imporre, e non ci si aspetta che sia condiviso,
così riporto alcuni passi della scrittura che non richiedono un lungo commento, espresso dall'apostolo Paolo, e Pietro, ebrei ortodossi,
circa la redenzione, la riconciliazione con Dio,
circa il perdono dei peccati, che si hanno per la fede nel Figlio di Dio.

Romani 3, Ma ora, indipendentemente dalla legge, è stata manifestata la giustizia di Dio, alla quale rendono testimonianza la legge e i profeti, 22 cioè la giustizia di Dio mediante la fede in Gesù Cristo verso tutti e sopra tutti coloro che credono, perché non c'è distinzione; 23 poiché tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio, 24 ma sono gratuitamente giustificati per la sua grazia, mediante la redenzione che è in Cristo Gesù. 25 Lui ha Dio preordinato per far l'espiazione mediante la fede nel suo sangue, per dimostrare così la sua giustizia per il perdono dei peccati, che sono stati precedentemente commessi durante il tempo della pazienza di Dio...

Voi sapete che non a prezzo di cose corruttibili, come l'argento e l'oro, foste liberati dalla vostra vuota condotta ereditata dai vostri padri, ma con il sangue prezioso di Cristo, come di agnello senza difetti e senza macchia.
1 Pietro 1,18-19

E dunque tutti abbiamo peccato, non vi è alcun giusto "Salmi 143, 2" ,neppure uno recita la scrittura, ma siamo resi giusti per la grazia di Dio, mediante la fede in Gesù.
Saluti
Janira

Messaggio da Janira »

Questo è quello che noi possiamo leggere nelle traduzioni. Probabilmente hai ragione nell'interpretare tali scritti con quest'ultima affermazione
"E dunque tutti abbiamo peccato, non vi è alcun giusto "Salmi 143, 2" ,neppure uno recita la scrittura, ma siamo resi giusti per la grazia di Dio, mediante la fede in Gesù."

Se per fede in Gesù si intende fede nella necessità di credere letteralmente nell'espiazione dei peccati dell'umanità mediante la sua morte sulla croce, allora purtroppo non c'è possibilità di trovare coerenza con le Scritture ebraiche. Il che per me non è un problema, perchè continuo a credere che il messaggio originale di Yeshua possa essere ben diverso da questo. Però sarebbe veramente più onesto riconoscere che questa è una fede che non ha radici nell'ebraismo e semplicemente viverla come una nuova religione. Certo a me verrebbe da chiedere quale sia la vera origine di questa interpretazione, ma immagino che possa pure essere accettata senza porsi tanti problemi.
Gianni
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Gianni »

Tema complesso e profondo. Affrontarlo con già in mente una posizione non aiuta. Anzi lo chiude senza averlo neppure aperto.
Rispondi