Confidenziale

stella
Messaggi: 3992
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

GIANNI ... :YMHUG: se l'hai presa in questo modo ,mi dispiace e mi scuso ...
non era cio' che volevo ...ma solo come dire ''smuovere le acque per capire chi e come essere ISRAELE ... :-??
IO credo sia biblico cio' che ho scritto , NOI del nuovo patto troviamo queste promesse ,, :-??

DICI ..
.Molti pensano che la preghiera sia un dialogo con Dio. Ma chi siamo mai noi per avere questa pretesa?..

Siamo suoi figli ,non piu' sue creature ,ma FIGLI spirituali ...

“1 Vedete quale amore il Padre ha profuso su di noi, facendoci chiamare figli di Dio. Per questo il mondo non ci conosce, perché non ha conosciuto lui. 2 Carissimi, ora siamo figli di Dio, ma non è ancora stato manifestato ciò che saremo; sappiamo però che quando egli sarà manifestato, saremo simili a lui, perché lo vedremo come egli è. 3 E chiunque ha questa speranza in lui, purifichi se stesso, come egli è puro.” (1Giovanni 3:1-3 LND)..
Vado al ''padre ''con timore rispetto ,ma posso andare ''dialogare'' no non mi piace la parola ,ma andare a LUI lodarlo adorarlo ringraziarlo ..si e si anche chiedere ...

sai GIANNI ,, in questi giorni ho letto il fogliettino del calendario ..

ISAIA 37,14 .. 14 Ezechia prese la lettera dalle mani dei messaggeri e la lesse; poi salì alla casa del SIGNORE, e la spiegò davanti al SIGNORE. 15 Ezechia pregò il SIGNORE, dicendo: 16 «SIGNORE degli eserciti, Dio d'Israele, che siedi sopra i cherubini! Tu solo sei il Dio di tutti i regni della terra; tu hai fatto il cielo e la terra. ..
PREGARE ANCHE INVOCARE .. ..CHIEDERE .. .la bibbia ci parla singolarmente ...e a me dice cosi ...
bello ,poi sali alla casa dell'ETERNO e la spiego davanti all'ETERNO ...


L’Altissimo non è un nostro pari giusto vero GIANNI .. non e' nostro pari ,...sempre con timore e tremore accostarci a LUI ..

Ma e' anche vero che possiamo andare entrare il velo del tempio che ci separava si squarcio e' stato ''squarciato'' ..

ancora dici
.Dall’infima posizione in cui siamo non siamo neppure degni di alzare gli occhi al cielo. La preghiera è allora un grido a Dio, sperando che non si perda nell’universo.

NO non ne erevamo degni ,non ne siamo degni ,non lo saremo mai con le nostre forze ABBIAMO UN PONTE CHE CI PORTA A LUI ... ..

Non riporto Efesini 2 ..solo un pezzettino ..
.Lui, infatti, è la nostra pace; lui, che dei due popoli ne ha fatto uno solo e ha abbattuto il muro di separazione, abolendo nel suo corpo terreno la causa dell’inimicizia,,..

un solo popolo ..


---La preghiera è allora un grido a Dio, sperando che non si perda nell’universo.
Con queste premesse sarei la più arrogante delle persone se dicessi di far parte d’Israele. È un traguardo? Vorrei tanto lo fosse, ma è nelle mani di Dio...

Tutto e' nelle mani di DIO .....DIO CI HA CREATI VOLUTI NON PER SUA NECESSITA ,MA PER AMORE DIO E' AMORE .....
TUTTO CIO CHE SIAMO E PER IL SUO AMORE , NESSUN MERITO E NOSTRO ....GRAZIE PADRE ..


---POI ...
Non mi piace la tua domanda. È invadente, prepotente e pretenziosa. “Chi pensa di stare in piedi guardi di non cadere”. - 1Cor 10:12...

non mi piace la tua risposta GIANNI ,invadente?? ,no non entro in privato siamo in forum !!!!

non prepotente ,ma volerci capire ...visto che non sempre condividi ''' non devi'' ma mai accetti il pensiero altrui ....
pretenziosa .... Sai GIANNI ho cercato il significato ''...
..Di persona, che dimostra o ostenta un'eccessiva fiducia di sé, delle proprie capacità, del proprio valore: ummm sai che mi piace !!iniziamo a stimare noi stessi ad amare noi stessi a aquistare sicurezza in noi stessi ...

Ancora ...
presuntuoso, altezzoso, borione, borioso, superbo, tronfio, vanaglorioso, arrogante, saccente | appariscente, vistoso, affettato, pieno di pretese.... GIANNI sorrido , :-) tutto e' partito da NOI ''

contrari umile, modesto | sobrio, dimesso... ''lo sono ..''

“Chi pensa di stare in piedi guardi di non cadere”. - 1Cor 10:12. ..se cado allungo la mano DIO mi prende ,vuol dire ammettere la necessita di aiuto essere umile ..

Grazie a DIO che ci sostiene e se cado grazie a DIO che mi tende la mano ...

-- DAI GIANNI SOLO FRAINTESO ,..

“1 Da dove vengono le guerre e le contese fra voi? Non provengono forse dalle passioni che guerreggiano nelle vostre membra? 2 Voi desiderate e non avete, voi uccidete e portate invidia, e non riuscite ad ottenere; voi litigate e combattete, e non avete, perché non domandate. 3 voi domandate e non ricevete, perché domandate male per spendere nei vostri piaceri.” (Giacomo 4:1-3 LND)

FACCIAMO LA PACE GIANNI?? :YMHUG: SHALOM...



..
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10150
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Mai stato in guerra, Stella.
stella
Messaggi: 3992
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Bene .. :-) ..neanche io ..Gianni ..
stella
Messaggi: 3992
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

buon giorno ''mondo''...

."Durante un convegno di medici neurologi, si discute del fatto che molte persone, alzandosi il mattino dal letto hanno il capogiro, e alcune di queste, svengono. La professoressa Inglese Linda Mc Marron, illustra il fenomeno, spiegando ai suoi colleghi, che dopo una accurata ricerca, ha scoperto che questi svenimenti, derivano dal fatto che il sangue impiega 12 secondi per arrivare dai piedi al cervello. Una brusca alzata dal letto, puo` per una reazione di catena essere il motivo di questi capogiri. Applausi da tutti i presenti, ed ecco che si alza un vecchio professore ebreo, e chiede la parola. "Esiste un antichissima preghiera ( Modeh ani)nella nostra religione" dice il professore. "Una preghiera di ringraziamento al Signore per averci fatto alzare sani e salvi, la recitiamo a letto, appena svegliati,..

QUESTA PREGHIERA E` COMPOSTA DI 12 PAROLE, E PER RECITARLA CI VOGLIONO 12 SECONDI".
questo e` il testo: ..

"GRAZIE SIGNORE PER AVERCI RESTITUITO L`ANIMA COMPASSIONEVOLMENTE, GRANDE E` LA TUA FEDE"..

....

.Ogni singolo uomo è cosa nuova nel mondo e deve portare a
compimento la propria natura in questo mondo. Perché, in verità, che questo non accada
è ciò che ritarda la venuta del Messia”. tratto da IL CAMMINO DELL'UOMO ..Martin Buber..

...

.3 MAGGIO 1898 - NASCE GOLDA MEIR
"Capisco che gli arabi ci vogliono sterminare, ma non si aspetteranno mica la nostra collaborazione?"- Golda Meir
Nata il 3 maggio del 1898 a Kiev, in Ucraina, l'esuberante e sempre saggia Golda Meir è diventata il 4° Primo Ministro di Israele.
Quanti paesi possono vantare di avere una donna in una posizione così elevata, soprattutto in Medio Oriente?..
Allegati
141259502_3578112788931723_2838213366342743568_n.jpeg
stella
Messaggi: 3992
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

440946083_846879307484692_8930816243973242736_n.jpeg
SHALOM...
foto dal web .
A TUTTI VA IL MIO SHALOM...

Questa sera il primo shabbat dopo PESAH ...
dal veb ...
🗝️ È tradizione che il primo Shabbat dopo Pesach si prepari la Challah a forma di chiave. Perché? Tra le varie spiegazioni vi è quella secondo cui le porte del cielo sono aperte e dopo Pesach esse vengono chiuse, perciò il primo Shabbat dopo la festa, si mette una chiave nella challah o si prepara a forma di chiave.
Questa tradizione serve per mostrare che stiamo aprendo i lucchetti delle porte tramite la mitzvà di Shabbat oppure in ricordo di quando gli ebrei entrarono nella Terra d'Israele e mangiarono la manna fin dopo Pesach e dopo, iniziarono a mangiare i prodotti della terra.
La chiave è quindi una richiesta a D-o di aprire le porte della Parnassà (sussistenza)...

...trovo una bella spiegazione dal web.

.Shalom uvrakhàh,
Premesso che è importante sottolineare che non è obbligatorio, ma si tratta di un Minhag molto antico e documentato, in particolare presso gli ashkenaziti[1], che ha diverse motivazioni, tra cui:

.Aprire le porte. Nel Shir HaShirim c’è scritto[2]: “ApriMi come mia sorella, come la mia cara” – HaShem chiede ad ‘Am Israel di aprirgli sulla scia di[3] “Apritemi uno spiraglio come uno spillo di un ago, e Io aprirò a voi un’apertura come un’intero salone.” ‘Am Israel è paragonato al pane e alla sposa del Shir HaShirim. Ci evoca quindi di riaprirgli le porte[4].

2. Cancelli Celesti. Durante Pesach infatti sono aperti tutti i Cancelli Celesti per ottenere tantissime cose, e subito dopo si sono chiusi. Dobbiamo invece riaprire[5].

3. Shabbat. Per alludere che lo Shabbat è ciò che apre i Cancelli di ogni Berakhàh. Per questo proprio i pani dello Shabbat vengono fatti con questa forma[6].

4. Shabbat Mevarekhin. E’ lo Shabbat in cui si annuncia il mese di Yiar, il mese in cui i nostri padri hanno ricevuto la manna, e quindi è un mese particolarmente positivo per le cose materiali e spirituali, per riceverle anche senza particolari sforzi fisici, rendendosi conto che non dipendono dal nostro impegno, ma dalla nostra vita spirituale[7].

5. La fine della manna. Dal giorno in cui era possibile offrire l’ ‘Omer (il 16 di Nissan), non hanno più mangiato la manna – che è terminata il secondo giorno di Pesach quando gli ebrei sono entrati in Eretz Israel. Quindi da quel momento gli ebrei avevano la necesstià di avere il loro sostentamento dal raccolto della terra. Per ogni questione c’è un Cancello spirituale apposito, e quindi preghiamo che il Cancello della Parnasàh venga aperto. Per questo facciamo Challot a forma di chiave, affinché alludiamo che HaShem Itbarakh possa aprirci anche questo cancello .

. 6Parashàh. Solitamente questo Shabbat specifico cade lo Shabbat in cui si legge la Parashàh di Sheminì in cui si parla di animali puri e impuri, quindi della regolamentazione della Kasherut e di allontanarsi da cibi vietati, oppure la Parashàh di Açharè Mot, in cui si tratta dei rapporti probiti. Questi sono i due elementi principali su cui lo Yetzer HaR’a fa perno, e allontanandosi da ogni forma di Yetzer HaR’a su questi fronti, possiamo allontanarlo dai nostri cuori. Pertanto si usa realizzare una chiave durante questo Shabbat, per indicare che queste due Parashot sono la chiave per aprire il nostro cuore e servire HaShem sotto ogni aspetto, come ci viene detto “Perché Io sono HaShem che vi innalzo dalla terra d’Egitto, per esser vostro Signore” – ossia ci innalza sotto tutti gli aspetti fisici, anche quelli più naturali come mangiare bere e tutte le altre necessità, in cui divengo anche lì vostro Signore, perché vi innalzate con le vostre azioni[9].

7. Tutto chiuso. Come segno che tutte le questioni che riguardano Pesach sono oramai chiuse e custodite dal Re nei suoi forzieri spirituali in modo protetto[10]. E c’è chi spiega che comunque così indichiamo che possiamo ancora attingere da ciò, lasciando un po’ aperto .

.8. Come si serve. Tutto segue il principio – come ci si comporta – così si riceve (Middàh Kenegghed Middàh). Pertanto per come si serve HaQadosh Barukh Hù – così riceviamo. Se durante Pesach l’abbiamo servito mangiando e bevendo, seguendo le istruzioni sul mangiare le Matzot, abbiamo la possibilità di ottenere in mano nostra una delle tre chiavi che HaQadosh Barukh Hù gestisce[12], la chiave sulla Parnasàh, poiché ci siamo occupati di mangiare e bere secondo la Sua Volontà. Per questo lo Shabbat dopo Pesach alludiamo a questo con questo genere di Challàh[13].

9. Partoriente. C’è chi allude invece alla chiave della partoriente, che estrae qualcosa d’incredibile dalla sua pancia – il nascituro. Così ci troviamo al termine dei tempi, in cui attendiamo la nascita di qualcosa di nuovo – la Gheullàh ~ redenzione[14].

10. Hafrashat Challàh. Poiché la settimana precedente, durante Pesach, non avevamo la possibilità di compiere la Mizvàh della Hafrashat Challàh, allora questo Shabbat in cui possiamo realizzarla, utilizziamo la forma della chiave per alludere a questo – perché la parola מפתח Mafteaçh ~ chiave è formata da due parole מ"ח e פת ossia פת Pat – che è il pane – מ"ח 48 che indica la quantità di volume necessario per effettuare la Hafrashat Challàh – pari a 43 uova e un quinto (5) [43 e 5 = 48], per ricordare che si può ricompiere finalmente questa bellissima Mizvàh di realizzare dei pani per onorare Shabbat, e compiere la Mizvàh di Hafrashat Challàh – per cui si ottiene tantissima Berakhàh.


IO la sto preparando ..

... LA nostra preghiera richiesta che la challah a forma di chiave sia
“la chiave per riportare con successo tutti a casa”..

con cio' vi auguro un sereno shabbat shalom ...

.“Il tuo popolo sarà il mio popolo,
il tuo Dio sarà il mio Dio” (Rt 1,16). ..
Ruth, la Moabita..

Una tradizione rabbinica vede in questa confessione di Ruth la moabita, la sua conversione al Dio d’Israele. Ruth è il modello perfetto ...
noiman
Messaggi: 2022
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Confidenziale

Messaggio da noiman »

Mah! Sono oltre 10 anni che leggo Stella e tutti voi, Stella da sempre ha manifestato una simpatia per il popolo ebraico, non lo possiamo negare!
Nonostante questo rimane sempre il problema degli ebrei messianici a cui Stella strizza l'occhio che credono in Gesù come il messia già giunto, per gli ebrei è difficile comprendere un altro ebreo che crede in Gesù, i messianici sono li in mezzo, si nutrono di ebraismo e si chiedono perchè Dio avrebbe deciso di incarnarsi proprio in un ebreo, non era meglio un navajo? E quindi come un pendolo cercano di qua e di la.

Poi esce questo Noi…. di prima lettura sembra che il soggetto diventi erede naturale di Israele inteso come il popolo a cui appartiene la scrittura, una sostituzione?

Direi di NO! se si considera l’intero contesto, Stella ha ratificato affermando che era una svista, ma io penso bonariamente che questo NOI si riferisse al fine ultimo di questa rivelazione che alla fine potrebbe prevedere un ricongiungimento tra radici ,rami e tronco in una unica testimonianza, il contrario di quelli che sostengono che il primo Testimone sia stato superato dal secondo,tuttavia Stella non è stata chiara e ha provato a difendersi :
Noi cristiani non dobbiamo diventare né dei soppiantatori, come Giacobbe, e neanche dei profani, come Esaù. .. diventiamo tali quando nel nostro inorgoglimento pensiamo di essere diventati il vero Israele.
Jacov il soppiantatore? Mah!
la mia domanda a te'' ...tu sei ,o ne fai parte di ISRAELE ?? se e' si di quale ISRAELE ?? ..
perche celebri la pasqua ebraica??. :-O

GIANNI ,mi raccomando non rispondermi con con filosofia ..io sono terra terra ,...altrimenti chiamo poi tutti quelli che stanno dietro ''le quinte a soccorrermi ...
Perché chiedere a Gianni se celebra il Pesàch, cosa vuole dire celebrare Pesàch?
7 o più giorni in cui si mangiano matzòt, la casherizzazione della casa , frequentare una sinagoga, partecipare almeno a un seder …… e uscire mentalmente dall’Egitto poi iniziare a contare per Shavuòt, bella domanda …. ! :-(
Stella ha celebrato Pesàch? In Israele l’unico che c’è lo hanno fatto, spirituale o meno….

Poi chi chiamare ? Quelli dietro alle quinte? Cosa c’è da soccorrere ……

In realtà molti leggono e quasi nessuno partecipa, anche ricevendo risposte a varie domande nessuno replica, tutti timidi?
Oppure non hanno nulla da dire? Chi lo sa!
Quando uno non è d’accordo con quanto viene postato in questo spazio che fa?
Risponde e si confronta con argomenti, questo non succede se non sporadicamente allora considerando un notevole incremento delle visite vuole dire che chi legge lo fa spesso e quasi quotidianamente, a meno che il forum sia come già successo una volta balisticamente preso di mira da coloro che lo volevano mandare a ramengo, non è successo e abbiamo fatto un pò di pulizia, allora è come scrissi qualche settimana fa che il forum è diventato uno spazio in sola lettura, io continuo nel mio intento di spiegare dal punto di vista ebraico quanto ho appreso dalla scrittura, ovviamente da quella originale. Gianni fa lo stesso…. E gli altri leggono.
Shabbat Shalom
Noiman
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10150
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

:YMHUG:
stella
Messaggi: 3992
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

NOIMAN SHALOM E SERENO SHABBAT ...

Vedo di rispondere anche se fuori orario ,..SE scrivo grande non voglio gridare e' per distinguere la mia risposta '' non ho imparato a riportarlo come fate voialtri ...

allora da dove iniziare ,vediamo di non perdermi nel laberinto ... #:-S

..Mah! Sono oltre 10 anni che leggo Stella e tutti voi, Stella da sempre ha manifestato una simpatia per il popolo ebraico, non lo possiamo negare!....ecc..ecc..

IO AMO IL POPOLO EBRAICO ,NON E' SOLO SIMPATIA ,, E..AMORE MI SENTO UNA DI LORO ....O O DI VOI .. INNESTATA SUL TRONCO PRENDO LA STESSA LINFA ..NE FACCIO PARTE SONO AFIGLIA DOTTIVA ..

... .
-problema degli ebrei messianici a cui Stella strizza l'occhio che credono in Gesù come il messia già giunto...

NOIMAN I MESSIANICI CI SONO ,NON SONO IO AINVENTARMELI .. SEMBRA CI SONO SEMPRE STATI ...IO NE HO CONOSCIUTI IN PERSONA ... :-??

.Sono probabilmente mezzo milione in tutto il mondo, 15 mila solo in Israele. Leggono il Vangelo e spezzano il pane, ma non vogliono essere confusi con i cristiani. Sono gli ebrei messianici.

Le prime sinagoghe messianiche vengono costruite negli Stati Uniti, a Filadelfia, e Wa shington. Le diverse comunità si raccordano nell’Unione delle Congregazioni messianiche ebraiche...

...
Poi esce questo Noi…ECC..ECC..

SI VOLEVO DIRE NOI CREDENTI NOI CRISTIANI SIAMO PARTE ''SPIRITUALMENTE PARLANDO , PERCHE INNESTATI SUL TRONCO , PER ME IL TRONCO E' CRISTO ..

...

Direi di NO! se si considera l’intero contesto, Stella ha ratificato affermando che era una svista,..

APPUNTO. GIUSTAMENTE POI HO SPIEGATO ,MAI AVREI DETTO O VOLUTO DIRE DI PRENDERE IL POSTO DEL POPOLO DI DIO IN SENSO NATURALE ....

HO ANCHE AGGIUNTO ...

Noi cristiani non abbiamo soppiantato il popolo d’Israele, come alcuni pensano. Costoro credono che il popolo d’Israele sia stato reciso e che i cristiani siano diventati popolo d’Israele al loro posto. Ma Dio ha un solo popolo, da sempre. Il popolo d’Israele rimane il suo popolo e noi cristiani non l’abbiamo soppiantato: per grazia siamo stati integrati nel popolo di Dio.

...
Jacov il soppiantatore? Mah!...

SI GIACOBBE SIGNIFICA SOPPIANTATORE CIOE COLUI CHE PRENDE IL POSTO DI UN'ALTRO ,..MA POI VIENE (( DA LA PAROLA ))
Da ora in avanti egli sarà celebrato non per l'astuzia ma per vero valore. "Ti chiamerai Israele", "principe di Dio", nome più grande di quelli dei grandi uomini della terra...

..
Poi la mia domanda a te'' ...tu sei ,o ne fai parte di ISRAELE ?? se e' si di quale ISRAELE ?? ..
perche celebri la pasqua ebraica??.ecc..ecc.. ..

SI CERTO HO CHIESTO ,IO HO CAPITO CHE SECONDO GIANNI NON FACCIAMO PARTE DEL POPOLO D'ISRAELE E ALLORA SE NON NE FACCIAMO PARTE PERCHE CELEBRARE PESAH E LO SHABBAT??

...

cosa vuol dire CELEBRARE ..
.Onorare con lodi, Festeggiare solennemente una ricorrenza, un anniversario; le feste, astenendosi dal lavoro e prendendo parte alle funzioni religiose...

IO COME PRINCIPIO PENSO CHE PESAH E PER IL POPOLO EBRAICO , NOI '' :-) ..CRISTIANI ..MESSIANICI ..CREDENTI DEL NUOVO PATTO SPEZZIAMO IL PANE ,.. :-?? IL NOI SI RIFERIVA A CIO' ..

...

..Stella ha celebrato Pesàch ..

NO NOIMAN ,NON ALLO STESSO MODO DEL POPOLO EBRAICO ...NON HO MANGIATO L'AGNELLO .. ..

...

..Poi chi chiamare ? Quelli dietro alle quinte? Cosa c’è da soccorrere ……

,,MA NIENTE ERA UNA MEZZA BATTUTINA PER DIRE GIANNI ,IO NON SO SEMPRE RISPONDERTI ,MAGARI TRA QUELLI CHE MI LEGGONO CI SARA QUALCUNO CHE INTERPRETA COME ME E MI VIENE IN DIFESA :-O
AD ESEMPIO MADRE SANDRA ... :-??

MA NESSUNO SI E MOSSO ..HO SOLO MOSSO IO UN PUTRIFERIO ... :-(

SAI NOIMAN NEL VECCHIO FORUM QUANDO NON ME LA CAVAVO DA SOLA MI SOCCORREVANO ... :-)
Ora nessuno più lo fa :-( ...
....
..a meno che il forum sia come già successo una volta balisticamente preso di mira da coloro che lo volevano mandare a ramengo,..ECC..ECC..

NO NOIMAN NON CREDO PROPRIO ALMENO NON DA PARTE MIA ... E POI C'E' POCO DA FARE PULIZIA ...

...

Come scrissi qualche settimana fa che il forum è diventato uno spazio in sola lettura...

MI SEMBRA ANCHE A ME ,SOLO LETTURA ...COSA SCRIVERE VISTO CHE SI PENSA DIVERSAMENTE NON VA BENE ... :-??
Ma ditemi ,in biblistica si considera solo il vecchio patto ,oppure anche il nuovo??
La Bibbia ha se li contiamo tutti ..66 libri ...

Comunque Anche io sono restata perplessa ... ;;) dal tempo di cov19 non cera cosi tanto afflusso , :-O ,.. Sarà il tempo che ci tiene inchiodati dentro ..o davanti al PC :-??

Boohh.. saranno curiosi si chiederanno andiamo a vedere cosa scrive la '' testa canuta''...veramente malgrado l'eta' .. non sono ''canuta'' ... :-)

o forse sono curiosi di vedere come me la cavo ,... Io ultima ruota con tutto il carro ... :-J
Spingo e andiamo avanti ... :-??
CARI AMICI E .. nemici ,..se ne ho ... non e' facile comprendere chi sta dietro le quinte a volte ,possiamo interpretare secondo il nostro stato di animo ... ;) tutto qua ..

Tutti un po fragili e vulnerabili ...

ormai che ci sono vi informo ,se tra una settimana non ci sono piu' .... :-(

... :-H .. speriamo che me la cavo ,... X_X ..

Buona notte ...shalom ...a tutti , ...
Margo27@live.it
Messaggi: 47
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2024, 10:55

Re: Confidenziale

Messaggio da Margo27@live.it »

Buongiorno carissima Stella, ti leggo sempre la mattina prima di recarmi a lavoro; per me tu sei sempre stata la "mascotte" del forum, quel acqua che disseta l'arida Teologia. Conosco anche io gli Ebrei messianici, il veterinario della mia compianta cagnolina è un Ebreo messianico, sono stata ai loro incontri e non condivido quanto espresso da Noiman: "i messianici sono li in mezzo, si nutrono di ebraismo e si chiedono perchè Dio avrebbe deciso di incarnarsi proprio in un ebreo, non era meglio un navajo? E quindi come un pendolo cercano di qua e di la".
Innanzitutto sono persone, di etnia Ebraica, io sono una persona di etnia Italiana. La storia ci dice che la definizione di Giudei messianici fu impiegata da Carlo Antonio Zanini nel 1897 per definire gli ebrei che credono che Yeshua sia il messia promesso. Allo stesso modo in cui il termine "cristiani" è stato fatto associare (dalla maggioranza) alla parola Cristo, così il termine "messianici" è stato associato alla parola messia. La fede dei "giudei messianici" è la stessa dei credenti che riconoscono Yeshua quale messia promesso. Ciò che contraddistingue gli uni e gli altri è di natura culturale e va rispettato (Ro 14:1-17).
Personalmente riconosco le Scritture Ebraiche e le Scritture Greche. Leggo più le Scritture Greche perché mi parlano di Yeshua il messia da me accettato. Molte volte non intervengo perché non mi interessano gli argomenti, perché non ho tempo e voglia di partecipare a discussioni che sono potenzialmente delle "mine" pronte per esplodere. Stella tu non hai bisogno che ti difenda nessuno, perché nessuno deve essere giudicato in base alla luce che ha ricevuto. Specialmente tu che scrivi in un "salotto". Passa una bella giornata all'insegna del sole e la natura e rigenerati con l'energia che proviene dal creato.
noiman
Messaggi: 2022
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Confidenziale

Messaggio da noiman »

Cara Stella anch'io come Margot ogni mattina o anche in tarda notte leggo sul forum, la prima cosa che leggo è quasi sempre Confidenziale, nel passato ci sono state alcuni utenti che sono entrati a gamba tesa e ti hanno criticato pesantemente, qualcuno particolarmente aggressivo, ricordo uno moderato da omino verde e un altro espulso, come ha detto Margot non devi difenderti da nessuno, ti ripeto non c’era bisogno che nessuno ti difendesse, lo ha fatto benissimo da sola…. :YMHUG:

Si! Margot .... ebrei messianici ne ho conosciuti almeno uno un paio, molti anni fa… ne ricordo che uno era un evangelico , si definiva ebreo messianico,voleva studiare ebraico ma poi lasciò perdere, è vero che ci sono ebrei che si definiscono messianici, non parlerei di etnia anche perchè alcuni di loro sono ebrei che hanno fatto un ghiur, qualcuno è italiano, non penso che sia neanche una questione di razza, secondo me puoi diventare ebreo ma non cinese …., sembra che nell’ebraismo il padre non conti molto, l’ebraismo non è una questione di soli geni, …. non mi voglio addentare in una materia che non ho mai approfondito come quella degli ebrei messianici, con il rischio di come dici tu di innescare una mina, in Israele esiste di tutto, messianici, ebrei laici e ancora molto altro, qualcuno una volta affermò che gli israeliani sono dei goym che parlano ebraico, ci sono anche religiosi che classificano Amos Oz come un non ebreo, poi ci sono gli ortodossi, alcuni negano lo stato di Israele e altri che lo vorrebbero estendere ai confini biblici. Sballati in pieno…. :-O

Qualcuno sostiene che i messianici non riescono a spiegare come il messia giunto non abbia saputo salvare il mondo e adempiere le profezie, qualcuno cavilla e osserva che esistono due mashiach , uno giunto e l’altro atteso per gli ultimi giorni, ma non risolve il problema .
In fondo sappiamo che i primi messianici c’erano già al tempo di Paolo, smisero di esistere quando la Chiesa impedì loro di osservare lo shabbat e dovettero prima o poi assimilarsi, il cristianesimo nasce come movimento messianico, poi abbiamo avuto diversi messia autoproclamati, Sabbatay Zevi, Jacov Frank e altri…tutti finiti male..
Oggi le cose si sono mischiate, esiste una cristianità ebraica e viceversa
Ho appreso che leggono il Vangelo e che lo interpretano , rispettano anche la legge mosaica, ma anche battezzano i loro figli, celebrano la domenica o lo shabbat?

Un messia? E un salvatore?, da cosa deve salvarci, probabilmente in Israele qualcuno pensa che ci deve salvare dai pericolosi vicini, ma a Sidney ?
Secondo qualcuno il messia dovrebbe giungere con qualche borsata di missili? Anche questi confusi e spostati…. b-)
Ma a Sidney ? :-O
Ma se invece aspettassimo un messia spirituale, allora possiamo essere salvati dal punto di vista spirituale, allora non pensi che è all'interno degli uomini che potrà avvenire il cambiamento.

Comunque sia io rispetto chiunque ponga argomenti e osservazioni che possono non essere da me condivise, riguardo all’arida teologia ne sono consapevole, in fondo ho sempre tentato di raccontare mia esperienza di studio in materia delle Scritture cercando di evitare l’accademismo, e non sempre ci sono riuscito, ma se si vuole studiare veramente quello che è scritto si finisce inevitabilmente nella teologia, poi ben venga seguire le discussioni che uno ritiene interessanti, poi se poi uno vuole partecipare e a tempo può farlo quando vuole.
Un abbraccio a Stella e Margot

Noiman
Rispondi