Confidenziale

France
Messaggi: 619
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:53

Re: Confidenziale

Messaggio da France »

Faccio mie le tue frasi:
Vi ricordo che il salottino di Stella non è il luogo adatto per discutere questi argomenti

Non sarebbe meglio trattare gli argomenti su Gesù nella sezione Yeshua?
Luigi ha scritto: lunedì 4 settembre 2023, 10:56
Buongiorno.
Passo della scrittura che narra l'intima relazione che il Signore Gesù invita ad avere con Lui ogni peccatore, perduto nel suo peccato.
stella
Messaggi: 4008
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

SI FRANCE ...sarebbe meglio ...
LUIGI ,condivido ,,'''anche io lavata rigenerata purificata perdonata per ''la preziosa vita di CRISTO
offertorio per noi ''...e rispetto la tua fede ..,ma come e' stato suggerito ,meglio trattare ,argomenti o versetti in apposite caselle ...
ogni tanto un versetto una meditazione un cantico ci sta anche bene ,ma ...'''ripeto per rispetto alle regole di biblistica ,non aderente a nessuna religione ,per rispetto per coloro che non hanno ''chiesa '' ...o non hanno religione ,meglio non insistere sui nostri fondamenti evangelici ,...
altrimenti puo sembrare dare l'impressione di tirare acqua al proprio mulino ..
le sacre scritture non sono piu' occulte ,,..tutti possiedono una bibbia ,,,
tutti conoscono la fonte ...e DIO parla a ciascuno di noi ...forse in modo e modi diversi ..

IO MI SONO TRATTENUTA DAL SCRIVERE PER NON FAR PASSARE IN SECONDO PIANO IL MESSAGGIO DI NOIMAN PER GUALTIRE ...

MAGARI PER DISTRAZIONE IL NOSTRO GUALTIERO NON SEMPRE PASSA PER CONFIDENZIALE E NON VEDE IL MESSAGGIO ...

COSI LO RIPORTO E MI SCUSO SE NON A TUTTI PIACE CHE OSO FARE CIO ...


https://www.biblistica.eu/viewtopic.php?p=85794#p85794

Re: Confidenziale
Messaggio da noiman » sabato 2 settembre 2023, 20:46

Gualtiero, mi dispiace, una soluzione era di ricopiare quanto avevi scritto e riporlo da un’altra parte , avevo suggerito la discussione “Metodi di interpretazione alla scrittura”, magari ricopiando come citazione quanto anche ha scritto Luigi e da qui iniziare a esaminare il testo, era la soluzione migliore, io potevo spostare la discussione ma era venerdi sera e non ho potuto metterci mano, l’ideale sarebbe che tu riprovasti a riproporre la discussione, sempre che tu abbia ancora il testo che volevi sottolineare, comunque la mia osservazione non era contro l’argomento ma per lasciare “ Confidenziale” come uno spazio che non è propriamente studio ma un luogo di confidenze come è stato dall’inizio, 1.146.000 visite e oltre in tanti anni.
Ti saluto e spero di leggerti ancora :YMHUG: :YMHUG:
Noiman
acqua72
Messaggi: 62
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2023, 11:04

Re: Confidenziale

Messaggio da acqua72 »

Ciao Stella ieri gurdandando un canale youtube jimtv un passaggio mi ha molto colpito spiritualmente bisogna guardare a chi è superiore a noi mentre materialmente bisogna ringraziare perchè abbiamo tanto rispetto a chi a meno di noi. :-)
A me piace curiosare un pò ovuncque e credo che alla fine bisogna seguire la propria coscienza o cuore ma quanto è difficile avere un equilibrio e una continua lotta.
Buona settimana a tutti e a Stella
Gualtiero
Messaggi: 101
Iscritto il: venerdì 28 luglio 2023, 11:09

Re: Confidenziale

Messaggio da Gualtiero »


Saluti a voi Noiman e Stella, e a tutti.
Ho capito. Eventualmente la prossima volta farò come suggerite. grazie.

Gualtiero
stella
Messaggi: 4008
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

Buon giorno GUAELTIERO e a tutti
grazie per la risposta .....io nel mio piccolo anche vi seguo e cerco di comprendere il pensiero altrui ...

non partecipo alle conversazioni ,perche non sarei poi in grado di continuare ,.. e poi lascio a M. GRAZIA che ti risponda ,lei e brava di bibbia se ne intende ...
prendo solo una tua frase ..
.Gesù sta parlando dell’alter-ego. Mi sembra molto più coerente con l'insegnamento di Gesù. invece le religioni hanno creato l'uomo Dio.
non tutti i ''cristiani''credono che GESU E' DIO...ma dimmi o ditemi voi tutti ..il versetto di LUCA a te cosa dice ??

Luca 1,34-35
34 E Maria disse all'angelo: “Come avverrà questo, poiché non conosco uomo?”. 35 L'angelo, rispondendo, le disse: “Lo Spirito Santo verrà su di te e la potenza dell'Altissimo ti coprirà della sua ombra, perciò anche colui che nascerà sarà chiamato Santo, Figlio di Dio....
GIUSEPPE e' stato al fianco di MIRIAM ,mahh MIRIAM non ha conosciuto uomo ..
quindi GESU due ENTITA ..

qui non ci vuole mente profonda e neanche superficiale ...ma troviamo scritto cio' ....
che facciamo ,l'evangelo o il .N.T, lo consideriamo oppure lo annulliamo ???

''noi '''crediamo che GESU' E IL MESSIA PROMESSO ..

Cantico di SIMEONE ..Ora puoi lasciare, o Signore, che il tuo servo vada in pace, secondo la tua parola, perché i miei occhi hanno visto la tua salvezza, preparata da te davanti a tutti i popoli: luce per rivelarti alle genti e gloria del tuo popolo, Israele”...

leggete anche Luca 2: 25-35...

Simeone, illuminato dallo Spirito, riconosce in Gesù il Figlio di Dio e ringrazia il Signore di avergli permesso di vederlo prima di morire…

Stavo pensando bisognerebbe aprire una cartella di psicologia ..ma poi vedo che qualcosa gia c'e di GIANNI ..
https://www.biblistica.it/?page_id=4093

la parola di DIO e' per tutti ,per le menti semplici ...ha promesso il MESSIA ed e' venuto DIO NON MENTE ...rispetto per chi lo sta ancora aspettando ...
.......


ORA passo oltre ...leggevo del nuovo iscritto PAOLOS che saluto qui ...
ha voglia interesse di capire approfondire ,''non e' mai troppo tardi''.. abbiamo un esempio di

Rabbi Akiva ..Akiva ben Joseph, ..

Il Talmùd racconta che rabbi ‘Akiva dovette lottare contro molte difficoltà quando decise di dedicare la sua vita allo studio delle Torà. Era giunto poverissimo all’età di 40 anni, senza aver ricevuto mai alcuna istruzione. Un giorno, osservando un foro che il continuo gocciolio dell’acqua aveva scavato nella roccia, disse a se stesso: «La roccia è dura, l’acqua è molle e le gocce sono piccole. Eppure, gocciando senza tregua, giorno dopo giorno, mese dopo mese, l’acqua ha intaccato la roccia! Certamente anch’io, se avrò fermezza e perseveranza, potrò superare gli ostacoli e diventare un Maestro»... ''da chabat it .
PAOLOS puoi farcela ..
Infatti, anni dopo, rabbi ‘Akiva dirigeva un’Accademia ove si insegnava la Torà a ben 24000 studenti!

buona giornata .. una frase del RABBI Tzvi Freeman
“163. Prigionieri Siamo tutti prigionieri. Ma ci sediamo sulle chiavi. La finitezza è la nostra cellula. L'universo è la nostra prigione. Il nostro custode è l'Atto di Essere. Le chiavi della liberazione sono strette saldamente nei pugni del nostro ego”
Gualtiero
Messaggi: 101
Iscritto il: venerdì 28 luglio 2023, 11:09

Re: Confidenziale

Messaggio da Gualtiero »



Perdonami stella, forse sono io a non aver capito?
Più sopra mi avete suggerito:
《tutti possono scrivere in questa sezione ,ma lasciamo che si facciano solo ''confidenze ,'''...chiacchiere ,e perche no qualche diversivo ,se poi diventano dibattiti piu profondi come studi meglio forse '''come NOIMAN ha suggerito nelle cartelle adatte ,scritture greche scritture ebraiche o altro ....》

Io ho risposto a l'invito di Maria Grazia perché era interessata, e ho risposto nella pagina adatta consigliata da lei. Ora tu mi rispondi qui, e mi chiedi:
《...ma dimmi o ditemi voi tutti ..il versetto di LUCA a te cosa dice ??》

Io potrei anche rispondere a ciò che chiedi.
Ma qui: si può o non si può affrontare certi argomenti? Visto che prima mi avete suggerito di non farlo qui, adesso però lo chiedi qui!!!
Sinceramente sono confuso.

Gualtiero
noiman
Messaggi: 2022
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Confidenziale

Messaggio da noiman »

Capisco la confusione di Gualtiero, Stella ha in gestione simile a un comodato d’uso ad “honorem ” da agosto 2014 la cartella “Confidenziale” che fin dalla sua prima pagina è sempre stata destinata a riflessioni e condivisione di sentimenti che ispirati dalla scrittura non ha mai affrontato discussioni nel suo lato tecnico, ma a leggere bene molti approfondimenti e citazioni di Stella e i suoi ospiti hanno a che fare con molti argomenti trattati in altre discussioni, il clima è rimasto quasi sempre sereno e questo ha contribuito al successo di questo spazio in terra neutra dove anche i forumisti (si dice così?) più sanguigni hanno sempre mantenuto eleganza e cortesia come si deve in un salotto, ecco perché seguendo da tanti anni Stella come suo ospite mi sono preoccupato che non si modificasse questa serenità che la padrona di casa ha garantito fino a oggi, in questi quasi dieci anni abbiamo raccolto pensieri , riflessioni poesie, inni e tanto altro cercando di usare tutto questo per sollevarci e ristorarci, magari questa volta nell’esuberanza di conoscerti e forse anche onorarti nella tua presenza gli è scappata la domanda che sicuramente è troppo generica,un segno di entusiasmo giovanile di Stella che quasi ogni giorno ci scrive qualche cosa con il pensiero costante che questo forum ogni tanto si arresta e diventa tremolante, il suo segnale è “ci siamo ancora tutti ? e conclude sempre con parole di speranza e di fede e un pò di ansia per tutti noi
Noiman.
stella
Messaggi: 4008
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

BUON GIORNO SHALOM ,PACE E BENE A TUTTI ..
'''sono in ritardo ,per la verita' abbiamo un cielo sereno ho guardato per primo le stelle ''era da un po che non le ammiravo ,poi ho fatto ''golgottare ''..la caffettiera e adesso eccomi qua ...

NOIMAN :-) you are truly a gentleman....ma anche il nostro caro GUALTIERO .. :-)

Giusta l'osservazione di GUALTIERO ...gli volevo appunto spiegare ((ma grazie NOIMAN )).. sei venuto in aiuto #:-S ...che io a volte parlo da sola ,...oppure punzecchio ,e come dire qui in confidenziale e' un dopo festival ... ;) ....c'e' critica elogi ...ecc..ecc..sempre da parte mia critica costruttiva ,..punzecchio ... :-??
beh si che mi puoi rispondere qui caro GUALTIERO cosa ti dice a te i versetti di LUCA ,ma non ne faremo un dibattito ..altrimenti poi bisogna aprire una discussione a parte ,a me le discussioni non e' che mi interessano tanto ,...anche perche alla fine poi non si risolve niente ognuno resta con le proprie idee ,sara perche' sono cosi radicate dentro di noi che non riusciamo a sradicarle :-( ..

Cosa volevo dire aggiungere anche ,che io mi vado a rileggere la presentazione sa non e' che mi ricordo tutti 400 iscritti ,..e appunto leggevo ,io sono areligioso ,le religioni ..ecc..ecc...
beh qui ancora mi dicevo ,normalmente siamo un po' tutti ''areligiosi ..'''
pero' sia L' ebraismo ...che il ''cristianesimo '' ...non e' religione ,ma realta ...
cosa e' la religione o una religione ?? lo sforzo umano di arrivare a DIO ...o far si che ci rendiamo accettevoli ai suoi occhi .....ci sarebbe molto da dire ,ma mi fermo qui .....DIO come dire e' stato LUI a tenderci la mano ,sia nell'ebraismo che nel cristianesimo ...

la differenza ,per noi '''cristiani ''CRISTO e' il Messia promesso ,gli ebrei lo aspettano ancora ,... :-?? ..ma crediamo nelle scritture gli ebrei TORAH E TALMUD ,...noi '''cristiani''...anche nella seconda parte cioe' il N. T. ....per noi cio' che era ''nascosto e' stato rivelato ,'''ma sempre in parte ,...mai la nostra piccola mente puo' contenere la grandezza di DIO ... ;;) ...
GUALTIERO lascia che te lo dica ,hai portato una ventata nuova in questo forum ,sei interessante e cerco di seguirti ,...a volte condivido a volte con la mia piccola mente :-\ vedo filosofia ...
DIO parla a tutti e ognuno lo riceve in base a cio' che puo' contenere ... :-( ...

ahh volevo farvi un'esempio ,terra terra come lo sono io ...non e' che noi ''cristiani'' abbiamo abolito la legge cosi come si pensa ,...mah la adempiamo come riconoscenza ,non per ''legge''e cioe'
io amo ''servo'''mio marito , dedico il mio tempo a lui ,non perche' mi deve poi amare o accettare ,ma semplicemente lo faccio come risposta al suo amore al suo avermi scelta e' spontaneo ,non obbligo o imposizione :-?? diventa gratitudine ...
ma mai sarei perfetta ,ad adempiere i miei doveri ...allora ecco che lui mi viene incontro ...
come ha fatto DIO con noi ...

vorrei riportare la piccola meditazione di GIUSEPPE DI IORIO ..., ma non so se mi e' lecito ,ho
'''rimproverato''' a LUIGI di non battere il chiodo sempre li e poi lo faccio io ,anche LUIGI si potrebbe chiedere ,ma si puo' o non si puo' ..????
ma davvero il pastore DI IORIO e molto chiaro concreto ...si e' delle ADI ;) ma io non guardo l'appartenenza ,il nome e' dato dagli uomini ...vero poi con la loro dottrina interpretazione dogma se vogliamo ,l'uomo mette sempre del suo ,ma mi prendo il buono di tutti ...
era ROMAI 5 .. dal vers. 12 al 17 ...
questo e' il fondamento della nostra fede ...

per oggi basta mi sono prolungata molto ...

vorrei chiedere scusa AQUA 72 ieri non ti avevo letto , ero tutta presa dalla risposta di GUALTIERO che sei passato in secondo piano ...
anche io sono curiosa ... :-) ...
buona giornata ..
Non devi desiderare una dottrina perfetta, bensì il perfezionamento di te stesso.”
HERMANN HESSE..
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10152
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Confidenziale

Messaggio da Gianni »

Ogni mattina, affacciandomi al forum prima di riprendere i miei studi, do uno sguardo a questa sezione condotta dalla nostra cara Stella, che è mattiniera quanto. Anche il nostro più che benvoluto e apprezzato Noiman scrisse una volta che la prima cosa che fa aprendo il nostro forum è venire qui.

Anche stamani ho seguito la mia abitudine e, leggendo il bel commento di Noiman, ho sorriso con piacere gustandomi il suo elogio a quello che ormai chiamiamo “il salotto di Stella”. Ho proseguito poi con i miei studi, ma qualcosa teneva ancora occupato il mio animo, i miei pensieri, allora sono tornato qui a rileggermi il commento di Noiman, per gustarlo di nuovo. E mi sono soffermato sulle sue belle e significative espressioni, ciascuna delle quali ci dona serenità interiore:

“Riflessioni e condivisione di sentimenti ispirati dalla Scrittura”
“Salotto”
“Clima che è rimasto quasi sempre sereno e questo ha contribuito al successo di questo spazio in terra neutra”
“Eleganza e cortesia come si deve in un salotto”
“Serenità che la padrona di casa ha garantito fino a oggi” ai “suoi ospiti”
“In questi quasi dieci anni abbiamo raccolto pensieri, riflessioni, poesie, inni e tanto altro cercando di usare tutto questo per sollevarci e ristorarci”.

Non c’è nulla che si possa aggiungere a quando detto da Noiman. Possiamo solo rileggere, con calma, e dire riconoscenti alla nostra amabile padrona di casa: Grazie, Stella, che da oltre confine alpino ci accogli nel tuo confortevole salotto. :YMHUG:
stella
Messaggi: 4008
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Confidenziale

Messaggio da stella »

GIANNI ,non farmi commuovere ... :YMHUG:

mo mi elodo e poi mi imbrodo :-) ...no resto sempre terra terra .. ;) grazie a te che ci hai dato questa possibilita' ...

volevo scrivere tanto ,ma non trovo le parole ,ormai mi conosci un po' sono di lacrima facile ... :ymblushing: ...mi commuovo ,sara' la vecchiaia ... :-?
Rispondi