Re: Tutto bloccato!

AEnim

Re: Tutto bloccato!

Messaggio da AEnim »

Gianni ha scritto: sabato 6 maggio 2023, 18:59 AEnim, in una discussione biblica tutto si può usare, ma deve essere poi rapportato alla Scrittura. Permettimi anche qui di fare un esempio. Se discutiamo di monoteismo, possiamo usare il Catechismo della Chiesa Cattolica? Penso di sì, ma poi a far testo deve essere la Scrittura. Ciò che ha deciso un Concilio non può annullare la Bibbia.
Da "noi", a Nalanda, passarono i musulmani e distrussero completamente, rasero letteralmente al suolo, una megabiblioteca/università. La 'leggenda' - per alcuni - narra che i monaci sopravvissuti, che avevano a memoria molti testi, continuarono a tramandarli. Si sedettero sulle rovine e cominciarono a recitarli. Fanno così anche oggi. Non so, se uno è sfigatissimo e gli radono al suolo tutto, come fa?

Non so se la nostra accademia possa un minimo considerare almeno qualche indicazione proveniente dalla Mishnah.
noiman
Messaggi: 2022
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Tutto bloccato!

Messaggio da noiman »

AEnim, “udito o letto”,non importa… “Beasaea ha 90 anni”, è un dono di H. arrivarci e essere come lui, io sono più giovane,” più piccolo come usa dire oggi.
מזל טוב, Besàsèa
AEnim

Re: Tutto bloccato!

Messaggio da AEnim »

noiman ha scritto: sabato 6 maggio 2023, 21:46 AEnim, “udito o letto”,non importa… “Beasaea ha 90 anni”, è un dono di H. arrivarci e essere come lui, io sono più giovane,” più piccolo come usa dire oggi.
מזל טוב, Besàsèa
Letto. Con "così ho udito" iniziano molti sutra, perchè sono stati uditi da un altro. Come dire che non lo so direttamente, ma perchè me lo hanno detto/scritto.
noiman
Messaggi: 2022
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Tutto bloccato!

Messaggio da noiman »

va bene AEnim, :YMHUG: non importa se, letto, udito, annusato, gustato, sono tutti sensi, un augurio anche a te
Noiman
AEnim

Re: Tutto bloccato!

Messaggio da AEnim »

Besàseà ha scritto: domenica 7 maggio 2023, 11:27 se era lecito interpretare il testo biblico leggendolo senza la vocalizzazione masoretica.
Certo che è lecito, direi obbligatorio, nel senso di necessario. Un testo può essere letto o cantato collettivamente solo se si decide "convenzionalmente" una lettura, poichè non posso cantare be rosh itberà se altri stanno cantando bereshit bara.
Quindi se necessita di essere recitato o cantato collettivamente bisogna pur mettersi d'accordo. E' evidente che la scelta è più o meno meramente convenzionale.
Fra l'altro le cantillazioni non sono meri abbellimenti musicali, notoriamente costituiscono una mnemotecnica.
Continuo a dirlo ma mai nessuno mi si fila. L'ho detto e ripetuto pure ad un ebreo che ce l'aveva contro il testo masoretico.

anche nel vostro calendario gregoriano il capodanno quasi ogni quattro anni risulta spostato di un giorno, dato che si aggiunge un giorno per rimanere sincronizzato con il ciclo solare reale, tranne che in fine secolo.

Nel calendario lunisolare il sincronismo è più complicato e si aggiungono mesi e anche giorni ai singoli mesi per sincronizzare ciclo lunare con ciclo solare.
Certamente, aggiungendo giorni all'anno precedente, sto, di fatto, spostando il capodanno. Non conosco nessun calendario che non faccia ciò.
Il calendario esisteva già prima del periodo dell'esodo. Secondo il testo della Bibbia, Dio comandò a Moshé e Aharon di stabilire le feste in base al loro calendario, quello che gli ebrei già osservavano. A questo proposito è stata citata anche una fonte linguistica di Cassuto [...]
Quando la Bibbia parla di santificare il primo del mese ciò è riferito al giorno stabilito secondo il loro calendario, che gli ebrei avevano sempre seguito. In ogni caso il testo biblico testimonia che il calendario è stabilito da un'autorità, che in questo caso è il leader Moshé. Se in base ai calcoli e le osservazioni agricole le autorità preposte da Dio stesso decidevano di spostare il capomese, era loro lecito farlo perché è il loro calendario, che avevano sempre seguito con calcoli e osservazioni. Così dice la Bibbia. [...]

La Bibbia non parla del mese intercalare, non fa riferimento all'equinozio e non spiega la modalità di intercalazione. Gli anni si contavano da Nissan, ma anche da Tishrey e la Bibbia lo conferma. [...]
Ti sarei stata grata se tu avessi espresso senza continuare attacchi alla persona, dato che, come vedi, la tua richiesta di cancellazione è stata poco considerata, diciamo (in pratica per niente).
roberto
Messaggi: 159
Iscritto il: giovedì 17 aprile 2014, 23:00

Re: Tutto bloccato!

Messaggio da roberto »

Buon giorno. si accusa Gianni di aver copiato dal sito australiano, non è che quel sito abbia copiato da Gianni?
AEnim

Re: Tutto bloccato!

Messaggio da AEnim »

Besàseà ha scritto: domenica 7 maggio 2023, 12:42
AEnim ha scritto: domenica 7 maggio 2023, 12:27 Ti sarei stata grata se tu avessi espresso senza continuare attacchi alla persona, dato che, come vedi, la tua richiesta di cancellazione è stata poco considerata, diciamo (in pratica per niente).
Questi concetti sono stati espressi e indicate le fonti nella cartella "Calendario ebraico" e senza attacchi alla persona. Chiedere le fonti non è un attacco alla persona. Diffondere menzogne sui rabbini è più che un attacco alla persona perché gli ebrei si offendono essendo i rabbini i loro maestri. E i maestri nella nostra cultura sono addirittura superiori ai genitori.
Continuo a ritenere che c'è stato qualcosa che non andava in quella cartella: diciamo il "cipiglio".

In ogni caso non ho problemi a darmi torto, il fatto è che in ultima analisi non mi interessa cosa sia successo o non successo in quella cartella quando è successo.

Sto parlando di "adesso". Adesso non c'è nessuna necessità di continuare a condurla in un certo modo:
ieri, non è oggi e non sarà domani.

Quindi torno a ripetere che ti sarei grata se tu proseguissi le tue spiegazioni ovunque nel forum cessando qualunque polemica.

Personalmente non ho nessuna intenzione di disistimare qui per il solo fatto che potrebbe essere stato commesso qualche errore o sottovalutata qualche considerazione o qualunque altra cosa.
gli ebrei si offendono essendo i rabbini i loro maestri. E i maestri nella nostra cultura sono addirittura superiori ai genitori.
Lo so perchè non è così solo da voi.
roberto
Messaggi: 159
Iscritto il: giovedì 17 aprile 2014, 23:00

Re: Tutto bloccato!

Messaggio da roberto »

Besàseà scrive:avendo insultato, deriso utenti e gruppi religiosi.Con tutto il rispetto anche alludendo al NT come un falso e fommentatore di odio è un insulto. Quali prove certe e inespugnabili si ha, per definire tutto ciò? si è proprio sicuri al 100% che sia cosi? ripeto sicuri al 100% ?
Matteo
Messaggi: 131
Iscritto il: giovedì 4 marzo 2021, 17:20
Località: Roccasecca

Re: Tutto bloccato!

Messaggio da Matteo »

Visto che questa discussione va avanti da oramai un bel poco di tempo, chiedo a Besasea se ha a disposizione qualche suo studio riguardo il “nuovo testamento”, vorrei sapere - e leggere - ciò che pensa a riguardo (si spera con dati oggettivi).
roberto
Messaggi: 159
Iscritto il: giovedì 17 aprile 2014, 23:00

Re: Tutto bloccato!

Messaggio da roberto »

Appunto uno studio scientifico non è mai un insulto, di chiunque sia. per quanto riguarda il NT fommentatore di odio, si fa di un' erba un fascio. certo è che tanta gente difende il proprio credo in maniera irragionevole, passando a vere e proprie accuse e discriminazioni.
Bloccato